Da protagonista del miracolo di Natale dell’anno scorso, a involontario responsabile della rovina della sua famiglia. E’ la storia di Coltyn Hermanstorfer, 12 mesi, che è tornato a vivere dopo essere morto durante il parto.

MIRACOLO DI NATALE – Tutto è iniziato alla vigilia del Natale dello scorso anno, quando la madre Tracy, 34 anni, ha incominciato ad avvertire le doglie per il parto. E mentre i medici del Memorial Hospital di Colorado Springs cercavano di aiutarla a partorire, improvvisamente il suo cuore ha smesso di battere. I dottori le hanno praticato il taglio cesareo di emergenza per salvare la vita del piccolo Coltyn. Purtroppo, come scrive il sito news.gather.com, Coltyn è nato ugualmente senza vita. Quella che sembrava una tragedia si è tramutata in un miracolo quasi incredibile. Sia la madre sia il figlio infatti sono ritornati alla vita. E questo nonostante il cuore di Tracy avesse smesso di battere per quattro minuti durante il parto. Un’esperienza molto vicina alla morte, superata in modo miracoloso.
 



UN ANNO TERRIBILE – Sfortunatamente però dal Natale scorso la famiglia ha trascorso un anno terribile. Il padre Mike ha perso il suo lavoro di dipendente di un’azienda di trasporti, perché ha saltato troppe giornate di lavoro per occuparsi della moglie e del figlio. La famiglia è stata sfrattata dalla casa dove abitava perché, non avendo più nessuno stipendio, non è riuscita a pagare l’affitto. Ed è stata quindi costretta a trasferirsi dalla madre di Tracy. Il padre, Mike Hermanstorfer, ha inoltre raccontato di non essere stato in grado di pagare gli alimenti alla ex moglie, ed è quindi finito in prigione. Per non parlare del fatto che la coppia non ha nessuna assicurazione sanitaria, indispensabile negli Stati Uniti dove le cure mediche non sono garantite in modo gratuito. «Stiamo avendo delle difficoltà a trovare l’uscita alla fine del tunnel», ha dichiarato Mike Hermanstorfer al quotidiano Usa, Denver Post.
 



 

 

SEMPRE SOTTO AI RIFLETTORI – La coppia ha rivelato di avere trovato conforto nella famiglia, che si è stretta attorno a loro dopo la nascita di Coltyn. L’altro figlio degli Hermanstorfer, Kanyen, 4 anni, segue ovunque il fratello minore cercando sempre di proteggerlo. Mentre Austin, 12 anni, un bambino che Tracy ha avuto da un precedente matrimonio, si è messo per la prima volta nella vita a studiare con impegno. Ad accrescere la situazione di tensione in cui si trova la famiglia, il fatto di trovarsi continuamente al centro dell’attenzione. Con il tempo è cresciuto il numero degli estranei che chiedono se possono toccare la testa di Coltyn Hermanstorfer o di scattargli delle foto. «Le persone sentono che mio figlio è, in qualche modo misterioso, in contatto diretto con Dio», ha aggiunto il padre Mike al Denver Post. Hermanstorfer però precisa: «Se sia davvero così, lo scopriremo strada facendo». Anche se l’uomo, nonostante le disavventure dell’ultimo anno, non ha alcun dubbio che quanto è accaduto lo scorso Natale sia stato un miracolo, e comprende quindi che altri possano desiderare di avvicinarsi il più possibile al bambino.
 



UN FATTO INSPIEGABILE – «Non cambio idea sul miracolo del Natale», ha sottolineato. Dopo che Tracy ha avuto un arresto cardiaco mentre si preparava a partorire, i medici hanno portato rapidamente Coltyn nel reparto per i tagli cesarei d’emergenza, ma il neonato sembrava morto. Hermanstorfer è rimasto al fianco della moglie mentre il suo cuore smetteva di battere. Pensando di avere perso lei e il neonato. Ma i medici hanno fatto rivivere Coltyn, consegnandolo nelle braccia paterne. E poco dopo un’infermiera ha detto a Hermanstorfer che il battito cardiaco della moglie era inspiegabilmente ripreso. tutto questo dopo che il cuore della donna è rimasto fermo per quattro minuti. Poco dopo, madre e figlio erano in perfetta salute, apparentemente senza nessun postumo e nessuna spiegazione medica per quanto era accaduto.
 

 

 

BIMBO PERFETTAMENTE SANO – «Questo è il motivo per cui ritengo che si sia trattato di un miracolo – ha aggiunto Hermanstorfer -. E non esiste assolutamente nessuna altra spiegazione per quanto è accaduto». Coltyn intanto si contorce, si agita e farfuglia felice ogni volta che i suoi genitori e i due fratelli lo guardano durante le frequenti interviste in tv. «Il bimbo sta crescendo e i medici ritengono che ciò stia avvenendo in modo corretto», osserva Tracy con una voce tranquilla e felice. «Mi sono sottoposta ad alcune analisi e sono risultata perfettamente sana. Siamo ancora incapaci di renderci conto come tutto questo sia avvenuto e perché». Ma anche i riflettori accesi dalle tv Usa sull’intera vicenda stanno creando dei problemi alla serenità della famiglia. I produttori del talk show Oprah per esempio hanno invitato Coltyn, Mike e Tracy, ma non i due fratelli maggiori, che ci sono rimasti molto male.
 

LUCE IN FONDO AL TUNNEL – In attesa di sapere quando il video sarà mandato in onda, Tracy Hermanstorfer ha fatto sapere che il figlio Austin era sottosopra per il fatto di essere stato escluso.«Era come se volesse ricordarci di essere anche lui fa parte della famiglia. Ed è quello che stiamo imparando in questi giorni di fronte a molte persone. Siamo una famiglia di cinque componenti, non di tre». Fortunatamente ora Mike ha trovato un altro lavoro, e le cose per la famiglia si stanno mettendo meglio, dopo che a lungo ha dovuto attraversare dei momenti difficili. E nonostante quanto accaduto, la coppia continua ad essere grata al miracolo di Natale. Una storia stupefacente, se si pensa che dopo un anno nero finalmente le cose si stanno sistemando. E sia Tracy sia Coltyn continuano a stare bene.
 

(Pietro Vernizzi)

Leggi anche

CHOPIN/ La nostalgia del Natale nello ScherzoRICETTE DI NATALE/ I Pierogi: significato e storia di questo piatto tipicoPRESEPE VIVENTE/ Video youtube, il presepe di Greccio, il primo del mondo, creato da San Francesco