Auguri di Buon Natale 2011: mancano poche ore al Natale e oggi, giorno della Vigilia, si sentiranno spesso suonerie di cellulari e smartphone che annunciano l’arrivo di sms di auguri e messaggi per le Feste, ai quali si avrà piacere o in alcuni casi sarà dovere rispondere. Magari sono i cari amici, parenti, le persone che si amano, amici che non si vedono da molto tempo, oppure i superiori al lavoro o persone con cui si hanno rapporti professionali, con i quali è bene mantenere buoni rapporti. Il rischio che si corre è di “sbagliare la risposta” risultando o troppo formali, oppure, al contrario un tono confidenziale potrebbe risultare fuoriluogo. Alla pagina seguente troverete una serie di siti da cui potrete attingere per fare i vostri auguri coi dovuti modi. Sms, cartoline, che potranno essere inviati come messaggi via telefono o nelle caselle di posta dei destinatari, tutti rigorosamente entro la mezzanotte di oggi. Esiste un galateo degli auguri di Natale anche nell’era tecnologica: evitare di inviare a tutta la rubrica telefonica un messaggio pre confezionato, magari tra un boccone e l’altro del cenone della Vigilia. E’ segno di disinteresse nei confronti di tutti i vostri destinatari. Gli auguri vanno personalizzati, altrimenti non fateli. Se inviate messaggi, magari a persone a cui tenete molto, ma non ricevete risposta, evitate di tartassare il destinatario con ripetuti auguri perchè volete a tutti i costi un “feedback”: “augurare è lecito, rispondere è cortesia”. Tra le regole del bon ton del “buon Natale”, gli auguri più personali, educati, che rivelano un autentico desiderio di augurare serene feste restano quelli fatti a voce al telefono (là dove non si abbia la possibilità di fare gli auguri personalmente) o tramite biglietto rigorosamente scritto a mano. Ricordate, nello scrivere un messaggio o una mail, di far capire negli auguri, attraverso le parole che digiterete, di personalizzare il testo e di far capire, attraverso le parole, che tipo di rapporto avete con il destinatario. Per questo alla pagina seguente troverete un breve elenco di siti da cui attingere per porgere vari tipi di auguri. Da quelli “classici” che vanno bene per tutti, a quelli “formali” per coloro con i quali si hanno rapporti professionali, da quelli spiritosi e ironici per gli amici e i parenti con cui si ha confidenza, a quelli teneri per fidanzati e fidanzate. Se dimenticate qualcuno, non rimediate a Santo Stefano con Auguri ritardatari. “Bypassate” il Natale e ricordate di inviare un caloroso messaggio di buon 2012 il 31 dicembre… (continua alla pagina seguente)



Ecco un elenco di siti che potranno esservi utili o da cui trarre spunto per inviare i vostri auguri du Buon Natale. Troverete tutto ciò che vi occorre, dai messaggi teneri e spiritosi, a messaggi formali:

 

Frasi e messaggi per gli auguri di Natale  – 1

 

Messaggi e sms per auguri di Natale (formali e confidenziali) – 2



 

Cartoline di Natale da inviare come MMS, via mail (pc e smartphone) e social network

Leggi anche

Cane di Joe Biden allontanato dalla Casa Bianca/ “Troppo pericoloso, ha morso 24 volte gli agenti”UDIENZA GENERALE/ Benedetto XVI: il Natale ci fa guardare il mondo con gli occhi di Dio – Il testo integrale della Catechesi di oggi, 22/12/2010MILAN/ Ecco gli auguri di Natale dei rossoneri ai tifosi (video)RICETTE DI NATALE/ Massobrio: oggi vi propongo il piatto di Natale del mio maestro Gino