Diretta Dall’arena Lucio, omaggio a Lucio Dalla: commento live puntata 6 maggio 2023

E anche questa puntata speciale, dedicata all’indimenticabile Lucio Dalla, arriva alla conclusione. La scaletta dell’evento si chiude con La casa in riva al mare di Ron, che torna dopo aver aperto lo show e appunto con Grande figlio di put*ana cantata da Gaetano Curreri e gli Stadio. Sulle note di Canzone i saluti di Fiorella Mannoia e Carlo Conti, che accompagnano i titoli di coda, mentre le immagini magiche dell’Arena di Verona evidenziano ancora una volta l’atmosfera da grande evento. Si trattava di una replica, lo ricordiamo, ma come detto anche dal cantante e conduttrice Fiorella Mannoia, certi brani non si smette mai di cantarli, per ricordare i grandi artisti che la nostra memoria non può e non vuole proprio dimenticare.   (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Dall’Arena Lucio, ecco gli Stadio

Rivediamo il contributo di Gaetano Curreri, che ricorda così Lucio Dalla a Dall’Arena Lucio. “E’ stata quella persona che mi ha dato le giuste consapevolezze scrivere e fare il cantante. Lui mi diceva di fare il cantante, anche se io non volevo farlo. Alla fine mi ha convinto, lui vedeva una cosa, se la immaginava e quindi quella cosa doveva realizzarsi”. “Menomale per noi che lui ha insistito”, dice giustamente Fiorella Mannoia.



Gaetano Curreri e gli Stadio cantano un inno, un brano che il cantante definisce iconico, ovvero Grande figlio di put*ana. Va in scena un vero e proprio spettacolo all’Arena di Verona. La serata omaggio a Lucio Dalla non è solo questo, ma molto, molto di più. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Un grande Francesco Gabbani a Dall’Arena Lucio

Dall’arena Lucio si avvia verso il traguardo, ma ci sono ancora emozioni da vivere, aneddoti da scoprire e riscoprire. Come quello di Francesco Gabbani, che subentra a Marco Masini – che ha cantato Futura – con Stella di Mare. Il cantante di Occidentali’s Karma ha raccontato il suo Dalla, sottolineando i valori umani dell’artista: “Per me Lucio Dalla è libertà, era un uomo libero e questa cosa era dentro le sue canzoni”.

Francesco Gabbani si congeda tra gli applausi, poi Conti e Mannoia lanciano la pubblicità. Ma come dicevamo le sorprese non sono finite. Tra poco Tosca e poi la grande chiusura con Ron e Gaetano Curreri e gli Stadio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Noemi, il tributo a Lucio Dalla

Entra nel vivo la serata omaggio a Lucio Dalla all’Arena di Verona. Rivedere l’evento in onda su Raiuno è l’occasione ideale per provare nuovamente le emozioni che gli artisti del nostro panorama musicale hanno suscitato in una puntata davvero speciale. Sono tanti gli ospiti di spicco che si alternano sul palco e allora come non citare Noemi, che canta splendidamente Tutta la vita.

Gradevolissima la reinterpretazione di Disperato Erotica Stomp da parte di Brunori Sas. La Mannoia, invece, canta Se io fossi un angelo mentre La rappresentante di Lista canta Balla balla ballerino. Atteso Marco Masini, seguendo la scaletta di Dall’arena Lucio, che canterà Futuro. Tanti altri ospiti pronti a calcare il palco… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Fiorella Mannoia scatenata a Dall’Arena Lucio

Fiorella Mannoia giganteggia a Dall’arena Lucio, con un medley di Lucio Dalla. “Queste canzoni sono oltre noi, vanno sopra di noi e questa resta una serata veramente meravigliosa. La frase che mi piace di più? I potenti, che mascalzoni…”, le parole di una Mannoia davvero entusiasta e scatenata. “Pensate come tristemente sono attuali queste parole che Dalla ha scritto tempo fa”, interviene Carlo Conti, che presenta due ospiti di grande spicco, come Ermal Meta e Fabrizio Moro.

La coppia canta il brano Come è profondo il mare, ma prima viene proposto un filmato di repertorio in cui Lucio Dalla commenta la sua canzone, la sua musica. Le emozioni più grandi ce le ha regalato proprio così, grazie a questi meravigliosi brani. All’evento registrato all’Arena di Verona continua il magico viaggio nella vita artistica di Lucio Dalla… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Lucio Dalla, il bellissimo omaggio di Tommaso Paradiso

Proseguono gli omaggi a Lucio Dalla da parte dei grandi artisti della musica italiana. Dopo il ricordo di Giuliano Sangiorgi e la sua reinterpretazione di Cara, ecco arrivare sul palco dell’Arena di Verona Tommaso Paradiso. Per lui c’è il pezzo l’Ultima Luna, colonna sonora di Borotalco, film di Carlo Verdone. Pezzo straordinario, interpretato magistralmente da Tommaso Paradiso.

Emerge tutta la stima e l’ammirazione da parte dell’ex frontman dei The Giornalisti, che racconta di aver stimato talmente tanto Lucio Dalla, al punto di averlo “scimmiottato” in alcune esibizioni. Poco male, a dire il vero. Perché dall’ammirazione di Paradiso nasce un’eccellente reinterpretazione de l’Ultima luna che, come dicevamo, rappresenta uno dei brani più iconici di tutta la carriera di Lucio Dalla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Giuliano Sangiorgi racconta il ‘suo’ Lucio Dalla

Da Samuele Bersani a Ron, passando per Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che Carlo Conti definisce giustamente un vero e proprio fuori classe. Nel mezzo c’è stata anche Alessandra Amoroso, con un gradevolissimo omaggio. Ma veniamo a Sangiorgi, che racconta il “suo” Lucio Dalla, condividendo col pubblico ricordi e aneddoti legato al cantautore bolognese. “Tutta la mia vita parte da quel ricordo lì, dai viaggi con la musica di Dalla in loop”, spiega l’artista prima di interpretare il brano ‘Cara’.

Nella chiacchierata coi due conduttori, Giuliano Sangiorgi rivela di aver indossato una camicia di Lucio Dalla durante uno dei suoi concerti e ammette di aver provato emozioni uniche al mondo. Grande sensibilità, come al solito, da parte del frontman dei Negramaro. Non siamo affatto stupiti. Prosegue in un’atmosfera magica la serata evento “DallarenaLucio” (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Samuele Bersani spettacolare nell’omaggio a Lucio Dalla

Bellissimo omaggio de Il Volo a Lucio Dalla, che viene ricordato amorevolmente anche da Samuele Bersani, altro ospite top di questa puntata speciale. Il cantante chiacchierando con Conti e Mannoia rivela alcuni aneddoti circa il suo rapporto con Dalla e simpaticamente sostiene che Lucio, a volte, era un interlocutore tosto e spigoloso.

“E’ stato il mio discografico e posso raccontare una cosa che riguarda Sanremo. Ci fu un anno primo del duemila e lui voleva che io partecipassi… . Io non ne avevo intenzione. E lui infatti quando voleva sapeva essere un bel diavoletto, per cui io dissi no a Sanremo e lui mi fece portare via il maggiolone che mi aveva dato”, ricorda Bersani tra le risate del pubblico e dei padroni di casa, Conti e Mannoia. L’omaggio è servito con un pezzo magico: Tu non mi basti mai. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Marco Mengoni e l’aneddoto su Lucio Dalla

Carlo Conti e Fiorella Mannoia ricordano Lucio Dalla tra gli applausi dell’Arena di Verona, che accoglie con entusiasmo il primo grande ospite della puntata. Si tratta di Marco Mengoni, che è incantevole con l’Anno che verrà, un pezzo che definisce una sassata nello stomaco. “E’ un dovere ed un piacere cantare queste canzoni perché solo così li manterremo vivi”, suggerisce la Mannoia.

Ecco quindi l’aneddoto di Marco Mengoni su Lucio Dalla: “Un giorno ricevetti una telefonata e pensai ad uno scherzo quando mi disse che era Lucio Dalla. Mi chiamò poi la Sony per dirmi che voleva duettare con me. Lo chiamai dopo due secondi e lui rideva. Ci siamo visti in studio due giorni ed è strano trovare le parole, ma sono stati giorni pazzeschi. In due giorni mi ha insegnato tutto…”. Altro giro altri ospiti, tocca a Il Volo omaggiare il mitico Lucio Dalla. Cantano Caruso. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Il tributo di Carlo Conti e Fiorella Mannoia a Lucio Dalla

Grande attesa per Dall’arena Lucio lo speciale dedicato a Lucio Dalla, registrato lo scorso anno nella splendida location all’Arena di Verona dove volti noti del mondo dello spettacolo e della musica ricordarono il cantautore bolognese a dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel marzo del 2012. Un’occasione ghiotta per gli appassionati di rivivere le emozioni che il cantautore ha scaturita con la sua musica.

Nessuno resterà a bocca asciutta dando una sbirciata alla scaletta dell’evento, che prevede le canzoni più amate dell’autore felsineo. Da “Anna e Marco” a “Com’è profondo il mare”, passando per “Attenti al lupo”, “L’anno che verrà” e “Caruso”, sono davvero tanti i brani da riascoltare e riassaporare fino in fondo. Lo speciale è condotto da Carlo Conti, accompagnato dalla presenza speciale di Fiorella Mannoia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DallarenaLucio, la serata evento in replica su Rai 1

Questa sera, sabato 6 maggio, alle 21.25 su Rai 1 va in onda la replica della serata evento “DallarenaLucio”, omaggio a Lucio Dalla. La serata è stata trasmessa per la prima volta il 3 giugno 2022 (registrata il giorno prima): 3.781.000 spettatori pari al 25.3% di share. Conducono Carlo Conti e Fiorella Mannoia. “Siamo orgogliosi di questa iniziativa che non è né una commemorazione né una celebrazione ma un’occasione di gioia e di amore per la vita”, ha detto Conti lo scorso anno, durante la conferenza stampa di presentazione.

Lucio ha lasciato in eredità canzoni straordinarie ma anche un patrimonio di umanità e generosità unico. Non ero sua amica strettissima ma ci siamo frequentati. Lui aveva l’abitudine di cambiare i nomi agli amici. Io, per lui, ero Rosalba. Gliel’ho chiesto spesso e lui mi rispondeva che avevo la faccia di una che si doveva chiamare così. E io, rassegnata, ogni volta che gli telefonavo, mi presentavo non come Fiorella ma come Rosalba…”, ha ricordato Fiorella Mannoia.

DallarenaLucio, ospiti e scaletta

Sul palco dell’Arena di Verona si sono alternati grandi nomi della musica italiana, che hanno reso omaggio al cantautore bolognese interpretando alcune delle sue più belle canzoni: Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Samuele Bersani, Ron, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante Di Lista, Gigi D’Alessio, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Marco Masini, Stadio, Francesco Gabbani, Tosca, Pierdavide Carone, Ornella Vanoni, Il Piccolo Coro dell’Antoniano. A loro si sono aggiunti il chitarrista Ricky Portera, collaboratore storico che ha suonato negli album più acclamati del cantautorem e la cantante Iskra Menarini, per 25 anni al fianco di Lucio Dalla come corista. La serata è stata aperta da Marco Mengoni in duetto con Fiorella Mannoia sulle note di “Vita” e poi, da solo, “L’anno che verra”. Il Volo ha cantato “Caruso”, Gigi D’Alessio si è esibito in un duetto virtuale con Dalla in “Piazza Grande”.

Tutte le canzoni della serata DallarenaLucio

La serata è proseguita con Samuele Bersani, amico e collaboratore di Dalla, con “Tu non mi basti mai”, Alessandra Amoroso con Mannoia “La sera dei miracoli”, Ron “4 marzo 1943”, Giuliano Sangiorgi (che ha indossato la camicia blu di Lucio con le costellazioni, che usò per il tour con Morandi nel 1988) “Cara” e, insieme con la Mannoia, ha proposto “Anna e Marco”. Ornella Vanoni ha interpretato “Chissà se lo sai”, accompagnata al pianoforte da Ron, Tommaso Paradiso si è esibito con “L’ultima luna”, Noemi con “Tutta la vita”, Brunori Sas con “Disperato erotico stomp” e ancora la Mannoia con “Se io fossi un angelo”. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno cantato “Com’è profondo il mare”, La Rappresentante di Lista “Balla, balla, ballerino”. Iskra Menarini con Pierdavide Carone e i bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano ha proposto un’inedita versione di “Attenti al lupo”. A seguire Marco Masini con “Futura”, Tosca con “Latin Lover” e, in coppia con Ron, “La casa in riva al mare”, Francesco Gabbani con “Stella di mare”. Gaetano Curreri, degli Stadio, si è esibito con “Grande figlio di puttana”. La serata si è conclua con “Canzone” cantata da Curreri Mannoia, Bersani e Ron.