Diretta David di Donatello 2023: Le Otto Montagne il miglior film

Il David Giovani viene assegnato a Michele Placido, che sul palco emozionato accoglie il premio. Il premio miglior cortometraggio va a “Le variabili dipendenti” di Lorenzo Tardella, che sul palco ringrazia i suoi maestri, come Gianni Amelio. Come miglior film internazionale vince The Fabelmans di Spielberg. Rimane per ultima la categoria più attesa, quella di miglior film: il David di Donatello 2023 va a Le Otto MontagneFelix Van Groeningen, emozionantissimo sul palco, ringrazia tutti: “Era una storia incredibile, due belgi che fanno un film in Italia. Un libro molto bello che Mario e Lorenzo mi hanno mandato. L’ho letto e ho detto di sì, lo faccio in italiano. E basta. Siamo qui con una troupe incredibile. Grazie mille”. Emozionatissima anche Charlotte Vandermeersch, sua collaboratrice e compagna di vita.

Diretta David di Donatello 2023: commento live 10 maggio 2023

Stefano Bollani vince il premio per il miglior compositore per il film “Il Pataffio”. “Sono felice di aver potuto scrivere le musiche di un film molto bello e intelligente, con artisti con i quali mi sono trovato benissimo. Dedico il premio alla persona che mi supporta, una luce della mia vita, che mi insegna tutti i giorni come si fa a stare bene: mia moglie Valentina”. Si passa poi al miglior trucco, vinto da Enrico Iacoponi per “Esterno notte”: “Era un momento che aspettavo. Dedico questo premio a mio papà che è mancato l’anno scorso e che mi ha messo in questo mondo. Ringrazio Fabrizio Bellocchio, i produttori, tutti gli attori… E lo dedico al mio reparto, a mia madre, mia moglie, a Gianmarco, Matilde, Anna… Grazie. Tutti”. Il David 2023 per il Miglior Produttore va ad Angelo Barbagallo e Attilio De Razza per “La Stranezza”. Per i migliori effetti visivi vince Marco Geracitano. Per il miglior suono trionfa la squadra de “Le otto montagne”.

David di Donatello 2023: Bellocchio trionfa per “Esterno Notte”.

Il David speciale 2023 va a Isabella Rossellini. Sul palco ricorda i genitori: “Sono stati meravigliosi, erano molto buffi, allegri, avevano una grande passione per il cinema e io ho cercato di seguirli per l’allegria e nell’avventura del cinema”. Il premio Miglior Montaggio lo vincono Francesca Calvelli e Claudio Misantoni per “Esterno Notte”. A Enrico Vanzina un altro David speciale: “Il giorno dei funerali di mio fratello Carlo, Gigi Proietti disse che spesso la leggerezza non è superficialità. E quando non è superficialità, è la cosa più bella del mondo”. Il premio alla miglior scenografia non originale va a Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch per “Le otto montagne”. Il premio della miglior regia va a Marco Bellocchio per “Esterno Notte”, che sul palco dichiara emozionato: “Devo ringraziare le persone che più amo. Non me lo aspettavo… Però lo accetto (ride, ndr). Ad una certa età si diventa saggi. Io mi auguro di avere ancora un po’ di tempo per fare delle cose belle”.

David di Donatello 2023: Gifuni trionfa come miglior attore!

Il David di Donatello per il miglior attore protagonista va a Fabrizio Gifuni con “Esterno Notte”. Sul palco, commenta: “Grazie a Marco Bellocchio che è un artista immenso a cui tutto il cinema italiano deve essere grato. Grazie a un cast tecnico e artistico formidabile, una troupe meravigliosa. Ringrazio le persone che mi hanno accompagnato nella vita. Ringrazio la mia lentezza, la mia fragilità… Ringrazio chi mi ha insegnato sul campo il valore dell’indipendenza e della libertà creativa svincolata dalle logiche del profitto. Ringrazio una classe d’accademia di trent’anni fa. Ringrazio Sonia e poi Valeria e Maria, le mie figlie. Dedico questo premio a una persona che non c’è più ma che da qualche piattaforma stellare lo avrà visto, che è mio padre”. Come miglior colonna sonora, vincono Elodie e Joan Thiele con “Proiettili” per “Ti mangio il cuore”. Nelle migliori acconciature trionfa invece Desiree Corridoni.

David di Donatello 2023: Barbara Ronchi vince!

Nel corso della cerimonia dei David di Donatello, con un David alla Carriera viene premiata anche Marina Cicogna. “Sono abbastanza malata e in questo periodo ho scritto un libro. Adesso improvvisamente ricevo questo premio che mi inorgoglisce molto e che appartiene soprattutto al mio passato. Adesso vediamo molte cose in tv ma l’emozione che si prova al cinema è diversa. Allora andiamo al cinema che è la cosa migliore”. Il David per la miglior sceneggiatura 2023 va a Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso. Barbara Ronchi trionfa come miglior attrice protagonista con “Settembre”: “Ringrazio Giulia perché mi ha dato fiducia e perché è stato un onore assistere allo sbocciare di una regista. Ringrazio Matteo Rovere, Rai Cinema, tante persone che fanno parte della mia vita. Dedico questo premio a due uomini che illuminano la mia vita e se brillo è grazie a loro: sono Alessandro e Giovanni. Amore, mamma ha vinto il David!”.

David di Donatello 2023, premi a Fanelli e Di Leva!

La miglior attrice non protagonista è Emanuela Fanelli con “Siccità”: per lei era la prima candidatura. Tanta l’emozione. “Grazie, grazie a Paolo Virzì che mi ha guardato e in questo mestiere bellissimo serve essere guardati e visti. Lo ringrazio per voler bene agli attori e agli essere umani. Mi è sembrato di esordire in Champions League. Ho interpretato una donna che cercasse qualcuno che la amasse. Io sono fortunata perché ho gente che mi ama. I miei genitori, mia sorella, gli amici che ne fanno parte, i miei nipoti, a Paola Cortellesi e a nonna Silvana”. Nella categoria Miglior sceneggiatura vincono invece Giada Calabria e Loredana Raffi. Come miglior attore non protagonista, trionfa Francesco Di Leva con “Nostalgia”: “Maggio è un mese fortunato. Lo scudetto, mio figlio nato il 5 maggio e ora il David di Donatello. Ringrazio i produttori. Ci sono 60 ragazzi nel mio teatro. Li bacio tutti. Al posto di una palestra abbandonata abbiamo fondato un teatro e stiamo facendo palestra di sogni. Dedico questo premio a mia moglie che mi rende un uomo semplice e onesto e la amo per questo. Senza Pierfrancesco Favino questo premio non avrei potuto vincerlo”. Il premio spettatore va ad Aldo, Giovanni e Giacomo con “Il grande giorno”, il più visto. Il premio come esordio alla regia va a Giulia Steigerwalt: “Volevo ringraziare Matteo Rovere, grande compagno di lavoro e di vita. Ringrazio Rai cinema. Ho scritto questo film 13 anni fa, era lì nel cassetto. Dico a chiunque di credere sempre e di non mollare”.

David di Donatello 2023. Carlo Conti: “Il cinema è parte di noi”

Comincia la serata dei David di Donatello 2023. Carlo Conti, dal palco, apre così l’evento: “Prendo in prestito le parole del Presidente della Repubblica: il cinema è parte di tutti noi, è la storia del nostro Paese”. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria di Stato al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dal palco dichiara: “Voglio ringraziare tutti voi e i candidati tutti e chi ha fatto e messo in piedi questa serata che festeggia il nostro cinema. Come ministero ci impegniamo da anni perché il cinema possa andare avanti. Impiegheremo 20 milioni per promuovere il cinema in sala. Tutti i film italiani ed europei saranno a 3 euro e 50”. Matilde Gioli, al fianco di Carlo Conti, lancia un appello ai giovani: “Abbiamo bisogno di vedere il mondo con i vostri occhi, sarebbe bello integrare le generazioni”.

David di Donatello 2023, anticipazioni: Carlo Conti padrone di casa

Come ogni anno, l’appuntamento con i David di Donatello è assolutamente imperdibile per gli amanti del cinema. Anche quest’anno, l’evento è trasmesso in diretta, mercoledì 10 maggio, in prima serata, da Raiuno. Padrone di casa della 68esima edizione dei David di Donatello è Carlo Conti che, nel corso della serata, sul palco, sarà affiancato da grandi artisti che premieranno i colleghi vincitori di quelli che sono considerati gli Oscar del cinema italiano. Nel corso della serata saranno assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali di cui uno sarà assegnato ad Enrico Vanzina per essere uno dei maestri della commedia all’italiana. La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2022 al 31 dicembre 2022.

Nel corso della serata, saranno così assegnati 20 Premi David per il cinema italiano: film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale (adattamento), produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono ed effetti visivi VFX. Anche quest’anno, poi, non mancherà il David dello spettatore assegnato al film che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato entro la fine di febbraio 2023.

Tutte le nomination

Tanti i film in concorso, ma anche attori e registi protagonisti indiscussi della serata dedicata ai David di Donatello 2023. Tra le pellicole candidate a vincere il premio come miglior film spiccano Esterno notte, il film di Marco Bellocchio con 18 candidature, La stranezza di Roberto Andò e Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh con 14 candidature ciascuna. Tra gli interpreti candidati a vincere uno dei premi più ambiti ovvero quello per il miglior attore, spiccano Alessandro Borghi, Ficarra e Picone e Luigi Lo Cascio mentre per la miglior attrice protagonista hanno ottenuto la candidatura Benedetta Porcaroli, Margherita Buy, Claudia Pandolfi ma anche una diva internazionale come Penelope Cruz per il film L’immensità. Ecco, dunque, tutte le nomination:

MIGLIOR FILM
Esterno notte di Marco Bellocchio
Il signore delle formiche di Gianni Amelio
La stranezza di Roberto Andò
Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Nostalgia di Mario Martone

MIGLIOR REGIA
Marco Bellocchio (Esterno notte)
Gianni Amelio (Il signore delle formiche)
Roberto Andò (La stranezza)
Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh (Le otto montagne)
Mario Martone (Nostalgia)

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Carolina Cavalli (Amanda)
Jasmine Trinca (Marcel!)
Niccolò Falsetti (Margini)
Giulia Louise Steigerwalt (Settembre)
Vincenzo Pirrotta (Spaccaossa)

Astolfo
Chiara
Esterno notte
Il signore delle formiche
L’immensità
La stranezza

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Bentu
Brado
Il colibrì
Le otto montagne
Nostalgia

MIGLIOR PRODUTTORE
Esterno notte
La stranezza
Le otto montagne
Nostalgia
Princess

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Benedetta Porcaroli (Amanda)
Margherita Buy (Esterno notte)
Penelope Cruz (L’immensità)
Barbara Ronchi (Settembre)
Claudia Pandolfi (Siccità)

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Fabrizio Gifuni (Esterno notte)
Luigi Lo Cascio (Il signore delle formiche)
Ficarra e Picone (La stranezza)
Alessandro Borghi (Le otto montagne)
Luca Marinelli (Le otto montagne)

Giovanna Mezzogiorno (Amanda)
Daniela Marra (Esterno notte)
Giulia Andò (La stranezza)
Aurora Quattrocchi (Nostalgia)
Emanuela Fanelli (Siccità)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Fausto Russo Alesi (Esterno notte)
Toni Servillo (Esterno notte)
Elio Germano (Il signore delle formiche)
Filippo Timi (Le otto montagne)
Francesco Di Leva (Nostalgia)

MIGLIORE FOTOGRAFIA
Esterno notte
I racconti della domenica – La storia di un uomo perbene
La stranezza
Le otto montagne
Nostalgia

MIGLIOR COMPOSITORE
Fabio Massimo Capogrosso (Esterno notte)
Stefano Bollani (Il pataffio)
Michele Braga ed Emanuele Bossi (La stranezza)
Daniel Norgren (Le otto montagne)
Franco Piersanti (Siccità)

Se mi vuoi – Diodato (Diabolik – Ginko all’attacco!)
Caro amore lontanissimo – Marco Mengoni (Il colibrì)
Culi culagni – Stefano Bollani (Il pataffio)
Margini – Niccolò Falsetti (La palude)
Proiettili – Joan Thiele (Ti mangio il cuore)

MIGLIOR SCENOGRAFIA
Esterno notte
Il signore delle formiche
L’ombra di Caravaggio
La stranezza
Le otto montagne

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Bones and All
Elvis
Licorice Pizza
The Fabelmans
Triangle of Sadness
MIGLIOR COSTUMI
Massimo Cantini Parrini (Chiara)
Daria Calvelli (Esterno notte)
Valentina Monticelli (Il signore delle formiche)
Carlo Poggioli (L’ombra di Caravaggio)
Maria Rita Barbera (La stranezza)

MIGLIOR TRUCCO
Federico Laurenti e Lorenzo Tamburini (Dante)
Enrico Iacoponi (Esterno notte)
Paola Gattabrusi e Lorenzo Tamburini (Il colibrì)
Esmè Sciaroni (Il signore delle formiche)
Luigi Rocchetti (L’ombra di Caravaggio)

MIGLIORI ACCONCIATURE
Alberta Giuliani (Esterno notte)
Samantha Mura (Il signore delle formiche)
Daniela Tartari (L’immensità)
Desiree Corridoni (L’ombra di Caravaggio)
Rudy Sifari (La stranezza)
MIGLIOR MONTAGGIO
Francesca Calvelli e Claudio Misantoni (Esterno notte)
Simona Paggi (Il signore delle formiche)
Esmeralda Calabria (La stranezza)
Nico Leunen (Le otto montagne)
Jacopo Quadri (Nostalgia)
MIGLIORI EFFETTTI VISIVI
Dampyr (Alessio Bertotti, Filippo Robino)
Diabolik – Ginko all’attacco! (Simone Silvestri, Vito Picchinenna)
Esterno notte (Massimo Cipollina)
Le otto montagne (Rodolfo Migliari)
Siccità (Marco Geracitano)
MIGLIOR SUONO
Esterno notte
Il signore delle formiche
La stranezza
Le otto montagne
Nostalgia

DAVID GIOVANI
Corro da te – Riccardo Milani
Il colibrì – Francesca Archibug
L’ombra di Caravaggio – Michele Placido
La stranezza – Roberto Andò
Le otto montagne – Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh

Come vedere in streaming i David di Donatello 2023

Se la Notte degli Oscar è seguita in tutto il mondo, in Italia, la serata dei David di Donatello incolla milioni di telespettatori, appassionati di cinema, davanti ai teleschermi. Dopo la crisi del settore a causa della pandemia, il cinema, nell’ultimo anno, ha vissuto una nuova giovinezza e quest’anno più che mai, i David di Donatello rappresentano un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori, ma anche per il pubblico.

Tanti, dunque, i modi per seguire la serata. A partire dalle 21.30, subito dopo l’appuntamento con Affari tuoi, basta sintonizzare il televisore su Raiuno per seguire la diretta televisiva. Se, invece, preferite la diretta streaming potete scaricare su pc, smartphone e tablet l’app Raiplay oppure potete semplicemente collegarvi al sito Raiplay per seguire la diretta streaming e rivedere anche alcuni momenti particolari della serata.