Le prime parole di Matthijs De Ligt nella conferenza stampa di presentazione alla Juventus sono naturalmente all’insegna dell’entusiasmo: “Arrivare qui è sicuramente un grande passo, il primo fuori dal mio Paese. All’inizio mi dovrò abituare, però è stato un onore vedere i tifosi della Juventus che mi hanno dato il benvenuto, quindi spero di poter restituire tutto questo entusiasmo. Con l’Ajax, giocando tanto in prima squadra, posso dire di avere esperienza per essere un calciatore di 19 anni. Voglio però imparare tanto dagli altri, perché rispetto a loro ho appena iniziato. E spero di imparare il più possibile”. De Ligt ricorda anche l’episodio al termine della finale di Uefa Nations League, quando fu invitato alla Juventus da un certo Cristiano Ronaldo: “In quel momento stavo cercando di capire dove sarei voluto andare e avevo già un’idea di quale sarebbe stato, ma volevo aspettare la Nations League per riposarmi e cominciare in un nuovo club. In quel momento ero sicuro che sarebbe stata la Juventus, ma vedere qualcuno di così grande come Ronaldo che mi ha chiesto di venire è stato un grandissimo complimento, anche se non ha fatto la differenza”. In un momento così importante, da De Ligt traspare comunque grande serenità: “So di essere una persona serena, so che ci sono molte persone felici che io sia qui, ma ovviamente ci sono state altre reazioni. Mi devo adattare a un nuovo ambiente, a una nuova cultura sportiva. Spero di adattarmi presto”. Parole importanti per Maurizio Sarri, che ha avuto grande peso nella scelta bianconera di De Ligt: “Ho parlato al telefono con Sarri brevemente, giusto per cominciare a conoscerci. Lui è uno dei motivi per cui volevo venire alla Juventus, perché ho sentito parlare bene di lui, del modo in cui gioco, della sua filosofia, di come gioca a calcio, della difesa, come la allena. E’ stato un motivo forte che mi ha spinto a venire alla Juventus”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DE LIGT, LA PRESENTAZIONE COMINCIA

Siamo al via della conferenza stampa di Matthijs De Ligt, che si svela come nuovo giocatore della Juventus: è impressionante pensare che un calciatore di 19 anni (ne compirà 20 il prossimo 12 agosto) abbia già messo insieme 30 presenze nelle coppe europee (di queste, 19 in Champions League) e 17 in nazionale. Stiamo dunque parlando di un elemento che pur giovanissimo sta già facendo la differenza: a 17 anni De Ligt ha giocato la finale di Europa League che l’Ajax ha perso contro il Manchester United, ancora prima ha esordito con l’Olanda (da titolare) in una partita delle qualificazioni ai Mondiali, due stagioni più tardi era il capitano dei Lancieri che hanno eliminato Real Madrid e Juventus e vinto in casa del Tottenham, arrivando letteralmente a un secondo dalla finale di Champions League. Oggi l’olandese è un calciatore bianconero e noi non vediamo l’ora di scoprirne le qualità sul terreno di gioco; prima però occorre mettersi comodi e lasciare che questa presentazione ai giornalisti cominci, sta infatti per prendere il via la conferenza stampa di Matthijs De Ligt. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA

La conferenza stampa di Matthijs De Ligt alla Juventus non sarà trasmessa in diretta tv, se non dal canale Sky Sport 24 (numero 200) che, riservato agli abbonati, si collegherà per qualche spezzone della presentazione. L’appuntamento integrale è su JTV che però dallo scorso anno è disponibile soltanto sul sito ufficiale della Juventus, dunque si potrà assistere all’evento in diretta streaming video utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

DE LIGT IN STILE CR7

La storia si ripete: è inevitabile pensare al fatto che la conferenza stampa di Matthijs De Ligt arrivi un anno dopo quella con cui la Juventus aveva presentato in pompa magna un certo Cristiano Ronaldo. E’ anche inevitabile scoprire le analogie: nel 2018 i bianconeri furono eliminati dalla Champions League da una doppietta del portoghese, che a Torino si produsse in una spettacolare rovesciata ricevendo l’ovazione dell’Allianz Stadium. Un anno dopo, stessa porta: colpo di testa di De Ligt, Juventus fuori dalla coppa (ancora ai quarti) per mano dell’Ajax e il difensore olandese che, esattamente come CR7, arriva poco dopo a vestire la maglia bianconera. Sicuramente una coincidenza, anche perchè per De Ligt la squadra campione d’Italia si era mossa con largo anticipo e già a quei tempi si parlava di un possibile approdo a Torino; tuttavia è curioso questo fatto, e inoltre abbiamo già detto come lo stesso Ronaldo abbia chiesto in prima persona all’olandese di trasferirsi alla Juventus, dopo la finale di Nations League vinta dal Portogallo. (agg. di Claudio Franceschini)

DE LIGT, CONFERENZA STAMPA JUVENTUS

La conferenza stampa di Matthijs De Ligt, che viene presentato dalla Juventus, si terrà venerdì 19 luglio nella prima mattinata (salvo variazioni, dovrebbe essere alle ore 10:00): ancora una volta la squadra bianconera svela un nuovo elemento della rosa, e questa volta si tratta di un grande colpo per una difesa che aveva bisogno di essere ringiovanita. A 19 anni De Ligt arriva alla Juventus da ex capitano dell’Ajax avendo giocato la finale di Europa League – due anni fa – e una semifinale di Champions League, ed essere già oggi titolare nell’Olanda che ha raggiunto l’ultimo atto della Nations League. Per età, prospettive future e capacità di incidere nell’immediato De Ligt era forse il rinforzo migliore su piazza: se lo sono accaparrato i campioni d’Italia che dunque ora hanno sistemato anche il reparto arretrato, e ragionevolmente possono ambire ad essere ancor più in corsa per una Champions League che sta diventando una maledizione.

CONFERENZA STAMPA DE LIGT, PRESENTAZIONE ALLA JUVENTUS

Matthijs De Ligt è costato alla Juventus circa 75 milioni di euro: alla fine si è arrivati alla cifra che l’Ajax chiedeva per liberare il suo capitano. La società bianconera ha poi inserito una clausola rescissoria da 150 milioni, ma lo stesso difensore ha voluto che fosse attiva a partire dal terzo anno: cosa per esempio non possibile in Francia, ed è per questo motivo – anche per questo – che il Psg si è trovato defilato dalla corsa al centrale olandese. Per quanto riguarda l’ingaggio, De Lift percepirà 7,5 milioni a stagione con bonus aggiuntivi e ha firmato un quinquennale: l’arrivo al J Medical per le visite di rito, avvenuto nella prima mattinata di mercoledì, ha scatenato un entusiasmo, da parte dei tifosi, piuttosto simile a quello che un anno fa aveva accolto Cristiano Ronaldo. A proposito, quel breve dialogo nella finale di Nations League tra i due calciatori potrebbe aver davvero convinto il centrale olandese a firmare con la Juventus, ma questo è un aneddoto che eventualmente De Ligt racconterà tra poco in conferenza stampa…