Menzione speciale nelle December Global Holidays meritata di diritto dalle Filippine, noto arcipelago di isole ubicato nel sud est asiatico. Proprio in questo paese viene di fatto celebrato il più lungo Natale al mondo. Come ricorda Wikipedia, infatti, il periodo pre-natalizio inizia nelle Filippine quasi dieci giorni prima il 25 dicembre, per l’esattezza il 16, e dura appunto nove giorni, fino alla Vigilia. In questa fase di preparazione vengono svolte tutta una serie di celebrazioni religiose conosciute come Misas de Aguinaldo (“messa di Aguinaldo” nella tradizione spagnola che ha influenzato il Natale locale). La vigilia di Natale resta il fulcro di questo periodo e di solito le varie famiglie si ritrovano a tavola a pranzo, cibandosi in particolare di queso de bola, delle “palle di formaggio”, e anche di hemon, o prosciutto di Natale. Il 25 di dicembre, invece, i bambini fanno visita dai loro parenti per ricevere i regali, detti anche aguinaldos. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DECEMBER GLOBAL HOLIDAYS, IL NATALE IN SUD AMERICA: DA EL NINO JESUS A PAPAI NOEL

Il nostro viaggio nelle December Global Holidays prosegue in Sud America dove la festa più celebrata in quel di dicembre è il Natale. Del resto è numerosissima la popolazione di religione cattolica in questa zona del mondo, e di conseguenza la nascita di Gesù è sentitissima. Nel dettaglio, come ci ricorda Wikipedia, i bambini attendono l’arrivo di El Nino Jesus, quello che per noi è Gesù Bambino, che porta i doni in particolare i bimbi della Colombia. In Cile, invece, c’è la tradizione di Viejo Pasquero, che tradotto significa il “Vecchio uomo del Natale”, mentre in Brasile c’è Papai Noel, che è molto simile al Babbo Natale che conosciamo tutti quanti. In Argentina, invece, i doni vengono portati il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania detto “Giorno dei Tre Re”: per l’occasione i bambini lasciano le proprie scarpe sotto al letto e il mattino seguente le trovano ripiene di dolci o di piccoli doni portati appunto loro dai Magi, che si sono fermati durante il loro cammino verso Betlemme. In Messico, infine, è molto sentita la tradizione delle processioni per esaltare la nascita di Cristo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DECEMBER GLOBAL HOLIDAYS, NATALE IN GRAN BRETAGNA: FUOCHI, CANTI E SPETTACOLI DI MIMO

Anche oggi, 10 dicembre, è venuto il tempo di dedicare il nostro spazio alla December Global Holidays. Ci soffermiamo ancora una volta sul Natale, quella che è senza dubbio la festa principale del mese in corso, ed in particolare su come viene celebrato in Gran Bretagna. Fra le tradizioni in voga nel Regno Unito vi sono i fuochi d’artificio, considerati parte integrante delle celebrazioni natalizie, cosa invece che negli altri nazioni avviene a capodanno. Inoltre, come ricorda Wikipedia, sono molto popolari fra le giovani famiglie spettacoli di mimo. Fra le feste più popolari vi è quella che si tiene a Cambridge presso il King’s College, un evento che si chiama Nine Lessons and Caroles: avviene la vigilia di Natale e consiste nella lettura di nove brevi passaggi della Bibbia intervallati da canti di Natale. Grande festa in particolare a Londra, dove in Trafalgar Square viene addobbato l’albero considerato il più famoso di tutta la Gran Bretagna, fra vetrine e illuminazioni a dir poco spettacolari. Curioso, infine, come dal 1947 la città norvegese di Oslo offa a Londra delle ghirlande come segno di ringraziamento per l’apporto del Regno Unito durante la seconda guerra mondiale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DECEMBER GLOBAL HOLIDAYS, I FILM DI NATALE CULT: MAMMA HO PERSO L’AEREO E NON SOLO

Prosegue anche oggi il Doodle di Google dedicato alle festività dicembrine, le December Global Holidays. Oggi, per l’occasione, vogliamo soffermarci su quella che è divenuta ormai una sorta di tradizione di questo periodo che ci accompagna il Natale: la visione di un bel film natalizio. Rarissimi coloro che non hanno mai passato una sera o una domenica particolarmente fredda sul divano con coperta, pigiamone e appunto una pellicola dalle magiche atmosfere natalizie. Del resto il mondo della cinematografia è pieno di film cult, a cominciare da quello che per molti è il film di Natale con la F maiuscola, leggasi Mamma ho perso l’aereo. Uscito nel 1990, esattamente 30 anni fa, spopolò all’epoca nelle sale cinematografiche, e la sua prima visione televisiva venne vista da milioni di spettatori italiani. Le avventure del piccolo Kevin che deve difendere la propria abitazione da due ladri maldestri, sono epiche, divertenti e magiche, e ogni anno, in questo periodo, le si riguardano con estremo piacere.

DECEMBER GLOBAL HOLIDAYS: I FILM DI NATALE PIÙ FAMOSI D’ITALIA

Proseguiamo il nostro viaggio nei film delle December Global Holidays con un’altra pellicola di grande successo, leggasi Miracolo sulla 34esima strada, film ambientato come intuibile a New York, e con protagonista un simpatico nonnino che si rivela poi essere Babbo Natale. Se invece foste alla ricerca di un film per i più piccoli, il Grinch, sia nella versione “originale” sia in quella più recente a cartone animato, resta un altro grande must dei film per le December Global Holidays, senza dimenticarsi tutta una serie di cartoon della Disney e Dreamworks, realizzati appunto per il Natale. Anche l’Italia è famosa per alcuni prodotti cinematografici degni di nota, come ad esempio “Il peggior Natale della mia vita” con Fabio De Luigi e Diego Abatantuono, coppia che poi ritroviamo in “10 giorni senza Babbo Natale”, film che sarebbe dovuto uscire nelle sale in questo periodo, ma che a causa del lockdown viene tramesso solo sulle piattaforme streaming on demand.