Come sappiamo tutti coloro che hanno diritto ad un credito da parte dello stato perché devono ottenere delle detrazioni fiscali, possono trasferirle ai propri eredi. Alcune detrazioni fiscali infatti vengono distribuite in più rate. Ma esattamente in che modo è possibile ottenere le detrazioni del de cuius? E quali di queste passano agli eredi Pro quota? È bene precisare che non tutte le detrazioni fiscali possono essere distribuite equamente agli eredi.

Detrazioni fiscali e successione: quando passano agli eredi

È bene precisare che non tutte le detrazioni fiscali possono essere distribuite equamente agli eredi. Le spese mediche sono detraibili dall’irpef al 19%. Solitamente questa detrazione fiscale avviene entro l’anno in un’unica soluzione, oppure in quattro quote annuali di pari importo. Se il contribuente decede prima di aver fruito della detrazione l’erede che presenta la dichiarazione per suo conto può detrarre le rate residue in un’unica soluzione.

Questo vale anche per le attrezzature mediche come i mezzi di locomozione per i soggetti disabili. Per quanto concerne invece le detrazioni relative agli interventi edilizi, questa rientrano nel Bonus ristrutturazioni oppure nel superbonus 110%. Si tratta di una misura, la prima, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96.000. e quindi chi è che otterrà questa detrazione?

Detrazioni fiscali e successione: quando gli eredi non possono incassarle

In caso di utilizzo del bene da uno degli eredi, questi potrà ottenere la detrazione fiscale soltanto nel caso in cui egli occupi l’immobile, ma nel caso in cui l’immobile sia utilizzato congiuntamente da più eredi, questo sarà diviso in parti uguali. Se invece l’immobile è affittato l’Agenzia delle Entrate prevede che nessuno otterrà la detrazione fiscale.

Per quanto concerne le detrazioni fiscali in generale, queste vengono trasferite agli eredi soltanto per la prima successione, ma per ogni passaggio successivo non potranno essere trasferiti. Vale a dire: se dovessero morire anche gli eredi, nessuno di coloro che subentrerà potrà reclamare le detrazioni fiscali.