Dio perdona… io no!, diretto da Giuseppe Colizzi

Martedì 19 settembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, il film western del 1967 intitolato Dio perdona… io no!. Il film è diretto, al suo esordio, dal regista Giuseppe Colizzi, che collaborerà con la coppia di protagonisti in altri due progetti. Nei panni di Cat e Hutch infatti troviamo una delle coppie dello spettacolo più amate di tutti i tempi: Bud Spencer e Terence Hill.



Questo è il lungometraggio che ha visto nascere lo straordinario duo di attori che, dopo questa prima esperienza, lavoreranno di nuovo con Colizzi ne I quattro dell’Ave Maria e La collina degli stivali. Nel cast anche l’attrice Gina Rovere, che nella sua lunga carriera è apparsa in più di 60 pellicole tra cui I soliti ignoti di Mario Monicelli e Don Camillo monsignore… ma non troppo di Carmine Gallone. Da citare anche il direttore delle musiche, il celebre compositore Carlo Rustichelli, autore della famosa marcetta per L’armata Brancaleone.



La trama del film Dio perdona… io no!: il vecchio west in salsa nostrana

Dio perdona… io no! inizia con una terribile strage compiuta da un gruppo di banditi che hanno massacrato tutti i passeggeri di un treno, rubando 300 mila dollari. Hutch Bessy, detto Earp (Bud Spencer), è un pistolero che lavora per una compagnia di assicurazioni e riesce a farsi rivelare dall’unico superstite l’identità del responsabile di quell’efferato crimine, Bill Sant’Antonio (Frank Wolff). In realtà quest’ultimo ufficialmente sarebbe morto da più di 10 mesi per mano di un certo Cat Stevens, detto Doc (Terence Hill), un pistolero che ottiene tutti i suoi guadagni al tavolo da poker.



Earp decide così di raggiungere Doc, gli racconta ciò che è accaduto e il giorno dopo decidono di partire insieme alla ricerca dell’uomo. Grazie ad alcuni testimoni, Cat scopre che Sant’Antonio si era finto morto per tenere per sé tutto il bottino dei suoi furti. La coppia di pistoleri riesce a entrare in possesso dell’oro, ma inizia a discutere in modo animato su come utilizzarlo. Vengono così scoperti da Sant’Antonio che ordina ai suoi uomini di catturarli per farsi rivelare dove hanno nascosto il malloppo. Doc ed Earp sono però uniti dal comune odio verso Sant’Antonio e sarà proprio questo sentimento a legarli e permettere loro di unire le forze per non farsi sopraffare…