DIRETTA ATALANTA DINAMO ZAGABRIA (RISULTATO FINALE 2-0): QUALIFICAZIONE POSSIBILE

Per l’Atalanta si fa clamorosamente possibile la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. 2-0 comodo alla Dinamo Zagabria con gli orobici che nel finale di partita hanno sfiorato ancora il tris, ma le notizie arrivate da Manchester offrono una grande chance alla squadra di Gasperini. L’ultima giornata in casa dello Shakhtar Donetsk vedrà i nerazzurri avere un solo risultato, la vittoria. In caso di successo, l’Atalanta sarebbe agli ottavi se il City di Guardiola strapperà almeno un pari in casa della Dinamo Zagabria. Una vittoria in Ucraina varrebbe comunque ai bergamaschi almeno il ripescaggio in Europa League, ma ora la situazione, rispetto al quadro disperato dopo le prime tre sconfitte, sembra davvero offrire una possibilità pazzesca all’Atalanta per entrare tra le prime sedici d’Europa. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE ATALANTA DINAMO ZAGABRIA

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati che Atalanta Dinamo Zagabria sarà un’esclusiva di Sky in diretta tv: l’appuntamento sarà per gli abbonati sul canale Sky Sport Arena, il numero 204 della piattaforma satellitare, oppure in alternativa in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go sempre per gli abbonati.



GOMEZ SI DIVORA IL TRIS

Pasalic di nuovo vicino al gol al 18′, quindi lo stesso Pasalic viene ammonito per un fallo su Dilaver. Al 20′ anche Hans Hateboer chiede il cambio, sostituito da Castagne, la Dinamo Zagabria risponde inserendo Gojak al posto di Ivanusec. Al 24′ palo esterno di Ilicic che aveva provato a beffare Livakovic con una conclusione di precisione, quindi finisce di poco alto un colpo di testa di Kjaer. Viene ammonito anche Ademi tra i croati per un intervento irregolare su Gosens, quindi al 31′ Gomez si divora letteralmente l’occasione del tris, calciando addosso a Livakovic a tu per tu col portiere avversario. A San Siro i bergamaschi continuano comunque a condurre 2-0 sulla Dinamo Zagabria. (agg. di Fabio Belli)



RADDOPPIA GOMEZ!

Pronti, via e al 2′ della ripresa l’Atalanta ha già ottenuto il raddoppio contro la Dinamo Zagabria, con gol realizzato dal Papu Gomez con una vera e propria prodezza, tunnel su Peric e conclusione imparabile per Livakovic. Al 6′ una rasoiata di Muriel finisce di poco a lato, la Dinamo Zagabria dimostra di aver subito il contraccolpo e non riesce a riorganizzarsi, dall’altra parte Freuler all’11’ va vicino al gol, con una conclusione deviata da Dilaver. Qualche problema fisico per Luis Muriel che non ce la fa a continuare e viene sostituito al 16′ da Ilicic, l’Atalanta sembra comunque ormai pienamente padrona della partita a San Siro. (agg. di Fabio Belli)

TRAVERSA DI ORSIC!

L’Atalanta ha chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco contro la Dinamo Zagabria grazie al rigore trasformato da Luis Muriel al 27′. Al 33′ il colombiano ha sfiorato la doppietta con una gran botta alzatasi di poco sopra la traversa, quindi al 35′ è stato Peric a negare il raddoppio all’Atalanta, salvando sulla linea un tocco sotto misura di Hateboer. Al 37′ è però Orsic a sfiorare l’eurogol con una conclusione a girare spettacolare, che si stampa sulla traversa a Gollini battuto. Ancora Muriel pericoloso, poi al 41′ viene ammonito Toloi nell’Atalanta per un fallo su Petkovic. Dopo un minuto di recupero si va al riposo a San Siro con l’Atalanta avanti 1-0. (agg. di Fabio Belli)

MURIEL SU RIGORE!

Alla mezz’ora del primo tempo l’Atalanta conduce 1-0 a San Siro contro la Dinamo Zagabria. Orobici in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Luis Muriel al 27′, l’attaccante colombiano ha spiazzato Livakovic. Penalty concesso dopo una traversa colpita da Gosens, Muriel si era avventato sul pallone respinto dal legno ma era stato atterrato, inevitabile la concessione della massima punizione. Al 19′ era stato ammonito Dino Peric nella Dinamo Zagabria per una trattenuta sul Papu Gomez, che subito dopo aveva servito un assist invitante a Pasalic arrivato però ancora una volta in ritardo sul pallone. Match sempre piacevoli e a ritmi alti, ma ora è l’Atalanta a condurre le danze. (agg. di Fabio Belli)

OROBICI ARREMBANTI

Atalanta subito vicino al gol dopo 2′ con un cross teso in area di Muriel che non trova per un soffio Hateboer alla deviazione vincente. La scena si ripete al 3′ tra Gomez e Pasalic, quindi al 5′ ci prova Muriel dalla distanza, trovando la presa a terra di Livakovic. Inizio arrembante degli orobici, ma al primo affondo la Dinamo è molto pericolosa con un colpo di testa di Stojanovic su cross di Orsic che finisce d’un soffio a lato. Il Papu Gomez colpisce una traversa ma a gioco fermo, i ritmi in avvio sono comunque molto alti, al 13′ arriva la prima ammonizione del match con Kevin Théophile-Catherine sanzionato nella Dinamo Zagabria per un fallo tattico su Gosens. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Atalanta Dinamo Zagabria sarà una partita determinante per il destino della Dea in Champions League: nei pochi minuti che ancora precedono il fischio d’inizio, osserviamo le rispettive statistiche. Per l’Atalanta un cammino molto faticoso finora, con un solo pareggio e ben tre sconfitte, di conseguenza un solo punto in classifica e una pessima differenza reti pari a -9, perché i gol segnati sono solamente 3 mentre quelli subiti assommano a 12. La Dinamo Zagabria invece sta facendo abbastanza bene: per i croati 5 punti in classifica in virtù di una vittoria, due pareggi e una sola sconfitta, con differenza reti pari a +2 perché la Dinamo è riuscita a segnare 9 gol ed invece ne ha subiti 7. Adesso però basta parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Atalanta Dinamo Zagabria, poi si gioca! ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, A. Gomez; Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini DINAMO ZAGABRIA (3-5-2): Livakovic; Théophile-Catherine, Dilavec, Peric; Stojanovic, Dani Olmo, Ademi, Ivanusec, Leovac; B. Petkovic, Orsic. Allenatore: Nenad Bjelica (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI IN COPPA UEFA

Verso la diretta di Atalanta Dinamo Zagabria, possiamo ricordare che il netto successo croato per 4-0 nella partita d’andata, durissimo impatto per l’Atalanta con la Champions League, non è l’unico precedente ufficiale tra queste due formazioni. Infatti dobbiamo ricordare che Atalanta e Dinamo Zagabria si erano sfidate già nel primo turno della Coppa Uefa 1990-1991. Quella doppia sfida terminò con due pareggi che diedero la qualificazione all’Atalanta grazie alla regola dei gol segnati in trasferta. Il match d’andata infatti terminò con un pareggio per 0-0 a Bergamo il 19 settembre 1990, poi il 3 ottobre seguente il ritorno fu caratterizzato dai gol di Boban per la Dinamo Zagabria e di Evair su rigore per i nerazzurri. Al fischio finale dunque fu 1-1 e tanto bastò all’Atalanta per andare avanti e diventare in seguito eccellente protagonista di quella Coppa Uefa, nella quale la Dea fu eliminata solo ai quarti per mano dell’Inter, che avrebbe poi vinto il titolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO È SERGEI KARASEV

Atalanta Dinamo Zagabria sarà diretta, per la quinta giornata di Champions League, dall’arbitro russo Sergei Karasev, che sarà il punto di riferimento di una squadra arbitrale quasi tutta russa a San Siro. Avremo infatti i due guardalinee Igor Demeshko e Maksim Gavrilin, ecco poi come quarto uomo il signor Sergei Ivanov mentre davanti al VAR avremo il tedesco Bastian Dankert, affiancato però come assistente AVAR dal russo Vitali Meshkov. Il primo arbitro Sergei Karasev è ben noto a livello internazionale: nato il 12 giugno 1979, nel suo ormai lungo curriculum compaiono anche le partecipazioni agli Europei 2016, alle Olimpiadi dello stesso anno e ai Mondiali 2018 nella sua Russia. In Champions League (considerando solamente il tabellone principale) i numeri di Karasev ci parlano invece di 20 precedenti direzioni arbitrali con un bilancio che ci parla di 76 cartellini gialli, cinque espulsioni (due per somma di ammonizioni e tre per rosso diretto) ed infine otto calci di rigore assegnati. In questa stagione ricordiamo Valencia Lilla, in cui Karasev ha comminato sei ammonizioni e un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL MOMENTO DELL’ATALANTA

Come abbiamo già detto nel presentare la diretta di Atalanta Dinamo Zagabria, il momento della Dea non è particolarmente straordinario: la squadra bergamasca non vince da tre partite e si è allontanata dalle prime posizioni della classifica di Serie A. Sembrava che Gian Piero Gasperini potesse addirittura lottare per lo scudetto, migliorando ancor più il suo passo rispetto alle ultime stagioni; invece l’Atalanta ha perso in casa contro un Cagliari che, almeno in questo periodo, le ha strappato anche lo status di grande rivelazione. Da lì i nerazzurri sono andati in difficoltà: a Marassi, contro la nuova Sampdoria di Claudio Ranieri, non sono riusciti a segnare e si sono dovuti accontentare di un pareggio a reti bianche per poi perdere, nuovamente al Gewiss Stadium, contro la Juventus dopo essere passati in vantaggio. L’Atalanta aveva il migliore attacco della Serie A e lo ha confermato, ma ha segnato un gol nelle ultime tre partite; riuscirà a risollevarsi il morale con una vittoria che la terrebbe in corsa per gli ottavi di Champions League? (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Atalanta Dinamo Zagabria, diretta dall’arbitro russo Sergei Karasev, è la partita in programma oggi, martedi 26 novembre 2019 presso lo stadio San Siro di Milano: fischio d’inizio fissato per le ore 21,00. Si accende oggi la quinta giornata della fase a gironi della Champions League e per il gruppo c spicca certo la diretta decisiva tra Atalanta e Dinamo Zagabria, che mette in palio punti che significheranno moltissimo in vista della prossima qualificazione agli ottavi di Coppa. La situazione in classifica è quasi disperata: oltre al City, ecco che i croati e lo Shakhtar si lottano alla pari il secondo e ultimo biglietto disponibile per la prossima fase della Champions League e ancor peggio sta andando alla Dea, le cui speranze di passare il turno sono a un lumicino, avendo messo da parte solo un pari con gli inglesi. Capiamo dunque subito che i tre punti messi in palio varranno tantissimo, specie per i nerazzurri, a un passo dall’esclusione certa.

DIRETTA ATALANTA DINAMO ZAGABRIA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Vista l’importanza della posta in palio, ecco che entrambi i tecnici metteranno in campo solo gli uomini più in forma per la diretta tra Atalanta e Dinamo Zagabria. Per le probabili formazioni del match di San Siro dunque la Dea sarà ancora in campo con il classico 3-4-1-2, dove rimane sempre in dubbio la presenza dell’infortunato Zapata. Toccherà in ogni caso a Muriel e Ilicic fare da doppia punta, con il Papu Gomez sulla tre quarti, mentre per la mediana si faranno avanti Hateboer, De Roon, Freuler e Castagne. Mosse confermate in difesa per Gasperini con Toloi, Palomino e Dijmsiti, con Gollini tra i pali, impaziente di rifarsi dopo i tre gol appena subiti dalla Juventus solo lo scorso turno di campionato. Dovrebbe invece essere il 3-5-2 il modulo di riferimento di Bjelica per la diretta Atalanta Dinamo Zagabria, dove però mancherà il regista Moro. Saranno allora Stojanovic, Olmo, Gojack, Ademi e Leovac i titolari in mediana, posti di fronte alla classica difesa a 3 dei croati composta da Theophile Catherine, Dilaver e Peric. Per l’attacco poi il tecnico punterà su Petkovic e Orsic, questo autore di tre gol nel turno di andata contro la Dea.

QUOTE E PRONOSTICO

Per la gioia dei fan nerazzurri, è per la Dea il favore del pronostico in questo turno della Champions League. Anche il portale di scommesse snai non ha dubbi e nell’1×2 ha fissato a 1,63 il successo dell’Atalanta, contro il più elevato 3,75 assegnato alla Dinamo Zagabria: il pari vale invece 4,25.

Leggi anche

VIDEO/ Juventus Young Boys (3-0): highlights e gol. Repice fa impazzire i tifosi bianconeriChampions League/ Video, Barcellona-Milan (3-1): gol, sintesi e highlights (gruppo H)Quote Champions League / Snai, le scommesse sulle partite degli ottavi: Real Madrid-Schalke 04, Porto-Basilea (10 marzo 2015)