Sono terminati tutti i singolari della seconda giornata della Atp Cup 2020. In copertina mettiamo la vittoria di Novak Djokovic contro Kevin Anderson: era una partita molto attesa e non ha tradito le aspettative, perché il serbo si è imposto in due set ma in entrambi ha avuto bisogno del tie-break, dunque con il punteggio di 7-6 (5), 7-6 (6). In questo modo la Serbia è salita sul 2-0 contro il Sudafrica, dal momento che in precedenza Lajovic aveva vinto il primo singolare. Anche la Croazia è in vantaggio per 2-0 contro l’Austria, grazie alla prestigiosa vittoria di Borna Coric nella partita contro Dominic Thiem, che ha dovuto alzare bandiera bianca in tre set, con il punteggio di 7-6 (4), 2-6, 6-3 in favore di Coric. Da ricordare il doppio 6-0 rifilato da Roberto Bautista Agut al malcapitato Aleksandre Metreveli nel primo singolare della sfida fra Spagna e Georgia. A seguire, ha vinto anche Rafa Nadal, pur faticando un po’ di più contro Nikoloz Basilashvili, piegato dalla stella spagnola con il punteggio di 6-3, 7-5. Di conseguenza, anche la Spagna si gode un doppio vantaggio sulla Georgia dopo i due singolari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA ATP CUP 2020

La diretta tv della Atp Cup 2020 sarà garantita da SuperTennis, la tv tematica che è disponibile al canale 64 del telecomando ma anche al 224 della piattaforma satellitare di Sky. Ottime notizie dunque, perché sarà garantita la visione in chiaro, anche se gli orari con l’Australia non saranno del tutto agevoli. Tramite il sito Internet ufficiale di SuperTennis sarà poi disponibile una diretta streaming video della Atp Cup 2020 per tutti gli appassionati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS

IN CAMPO LE STELLE

Scendono in campo le stelle nella seconda giornata della Atp Cup 2020. In questo momento infatti sono in corso Djokovic Anderson per quanto riguarda Serbia Sudafrica e Thiem Coric in Austria Croazia, due sfide che sono infatti entrambe al secondo singolare, quello che mette di fronte i rispettivi numeri 1. In vantaggio troviamo Serbia e Croazia, che hanno infatti vinto la prima partita. Per la Serbia, è arrivato in rimonta il successo di Dusan Lajovic contro Lloyd George Harris con il punteggio di 3-6, 7-6 (4), 6-3, con il sudafricano che è dunque andato molto vicino alla vittoria prima di alzare bandiera bianca nel terzo set. La Croazia invece conduce per 1-0 grazie alla vittoria ottenuta da Marin Cilic in tre set, anche in questo caso in rimonta contro l’austriaco Dennis Novak con il punteggio di 6-7 (4), 6-4, 6-4. In corso anche Spagna Georgia, che però è la sfida che è iniziata per ultima e siamo dunque ancora al primo singolare: Roberto Bautista Agut conduce comunque saldamente contro Aleksandre Metreveli e potrebbe chiudere velocemente la pratica per poi cedere la parola a Rafa Nadal, ultima delle stelle attese in campo in una giornata di lusso per la nuova Atp Cup. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I VERDETTI DELLA NOTTE

La seconda giornata della Atp Cup 2020 ci ha già riservato diversi verdetti interessanti. In tutte le città sono infatti già finite le prime sfide di oggi, sabato 4 gennaio, naturalmente a causa delle molte ore di fuso orario che ci separano dall’Australia. In copertina il Giappone, che ha superato l’Uruguay con un perentorio 3-0, nonostante non sia sceso in campo Nishikori: sono bastati Soeda e Nishioka per vincere i due singolari contro i fratelli Cuevas, in seguito è arrivata la vittoria nipponica anche nel doppio, dove Matsui/McLachlan hanno avuto la meglio su Pablo Cuevas e Behar. Vittoria 2-1 per la Francia contro il Cile: i transalpini hanno conquistato entrambi i singolari grazie alle vittorie di Paire ai danni di Jarry e di Monfils nella partita con Garin, mentre il doppio è stato vinto dai cileni, di nuovo Jarry e Garin che in coppia hanno avuto la meglio su Mahut/Roger-Vasselin. Successo 2-1 anche per l’Argentina sulla Polonia, ma con andamento diverso: Pella ha battuto Majchrzak, ma nel secondo singolare Hurkacz ha sconfitto Schwartzman ristabilendo la parità, così è stato decisivo il doppio nel quale gli argentini Gonzalez/Molteni hanno avuto la meglio sui polacchi Hurkacz/Kubot. Adesso in campo i primi singolari per Austria Croazia e Serbia Sudafrica, c’è invece ancora da aspettare per Spagna Georgia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA ATP CUP 2020

Oggi sabato 4 gennaio prosegue la Atp Cup 2020, prima edizione del nuovo torneo per squadre nazionali di tennis che è cominciato ieri e che vuole essere la risposta ufficiale della Atp alla Coppa Davis, che a partire dall’edizione 2019 ha a sua volta cambiato completamente pelle ma con novità che spesso hanno fatto discutere più che convincere. La storia ci dirà se avrà più successo la nuova Atp Cup (che senza dubbio ha il vantaggio di assegnare punti anche per la classifica individuale) oppure la rinnovata Coppa Davis, intanto possiamo apprezzare dieci giorni di grande tennis – fino a domenica 12 gennaio, data nella quale è fissata la finale della Atp Cup 2020 – in Australia, che ospita infatti la Atp Cup nelle città di Sydney, Perth e Brisbane, dal momento che a metà mese cominceranno a Melbourne gli Australian Open, primo Slam del nuovo anno. Andiamo dunque a presentare per sommi capi che cosa ci offrirà la diretta Atp Cup 2020 anche oggi, seconda giornata della fase a gironi che vedrà naturalmente in campo quelle squadre che non hanno debuttato ieri. Giorno di riposo dunque per l’Italia, che ieri aveva affrontato la Russia e tornerà in campo domani contro la Norvegia.

DIRETTA ATP CUP 2020: IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

Scendendo allora nel dettaglio, ecco cosa c’è in programma nella diretta Atp Cup 2020 nella seconda giornata della fase a gironi, oggi sabato 4 gennaio 2020. Ogni sfida sarà caratterizzata da tre partite, due singolari e un doppio. In tutte le città le prime sfide avranno inizio alle ore 10.00 del mattino locale, cioè quando in Italia sarà ancora piena notte. A Brisbane oggi sarà la volta del girone A, che proporrà innanzitutto Francia Cile e poi Serbia Sudafrica a seguire (orario fissato alle ore 17.30 locali per le seconda sfide di giornata). Passando a Perth, che è la città che ospita anche il girone dell’Italia, ecco oggi in azione il gruppo B con le due sfide Giappone Uruguay e Spagna Georgia. Infine a Sydney, che sarà la sede di tutta la fase ad eliminazione diretta dai quarti di finale in poi, oggi ci attendono Argentina Polonia e Austria Croazia per il debutto del girone E.