DIRETTA ATP MADRID 2022: MURRAY ELIMINA THIEM!

Il big match del primo turno dell’Atp Madrid 2022 si è chiuso con la vittoria dello scozzese Murray contro l’austriaco Thiem. Si trattava sicuramente dell’appuntamento più interessante di giornata e il tennista britannico ha ottenuto una vittoria di slancio in due set. 6-3, 6-4 i parziali in favore di Murray, che ha strappato all’avversario i break al momento giusto prendendosi la vittoria. Ok anche il canadese Shapolavov contro il francese Humbert, primo set combattuto al tie-break ma poi il canadese ha chiuso con un secco 6-3. Bene anche il bulgaro Dimitrov che dopo un primo set dominato 6-2 contro l’americano Cressy ha chiuso il match a suo favore vincendo il secondo set al tie-break. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ATP MADRID 2022: MUSETTI SUPERA IVASHKA IN RIMONTA

Anche Lorenzo Musetti è al secondo turno dell’Atp Madrid 2022: il giovane carrarino gioca una partita molto simile a quella di Jannik Sinner ed elimina Ilya Ivashka con il risultato di 2-6 6-3 7-5. Per Musetti un avvio complicato, con un primo set perso in maniera netta; poi la fortuna ha girato dalla sua parte, è arrivata un’interruzione per pioggia che è durata quel tanto che è bastato per permettere all’azzurro di tornare concentrato e far valere la sua maggiore qualità (soprattutto sulla terra rossa).

Il secondo set messo in carniere ha dato fiducia e slancio a un Musetti che nel terzo ha dovuto comunque lottare strenuamente, ma ha saputo centrare il break che alla fine ha fatto la differenza. Nel secondo turno dell’Atp Madrid 2022 comunque per il toscano sarà dura: il suo match dovrebbe arrivare mercoledì, visto che il suo avversario uscirà dal derby statunitense (di grande livello) tra Reilly Opelka e Sebastian Korda, che devono ancora affrontarsi. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP MADRID 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Madrid 2022 è affidata alla televisione satellitare: saranno gli abbonati Sky a poter seguire questo torneo Masters 1000, rivolgendosi in particolar modo al canale Sky Sport Tennis che troveranno al numero 205 del loro televisore. Ricordiamo poi la possibilità di assistere ai match tramite il servizio di diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go; e anche la consultazione libera del sito ufficiale, all’indirizzo www.madrid-open.com, per tutte le informazioni utili come i boxscore aggiornati in tempo reale.

ATP MADRID 2022: FOGNINI ELIMINATO DA BASILASHVILI

Fabio Fognini perde subito all’Atp Madrid 2022: il sanremese non è riuscito a contrastare la potenza di fuoco del georgiano Nikoloz Basilashvili, giocatore solido e ormai esperto che non ha nella terra rossa il suo punto di forza, ma che sa sempre come tirare fuori il meglio di sé. Oggi Fognini ha capito ben poco, attraversando una giornata storta: alla fine a fare la differenza sono stati un paio di break da parte di Basilashvili, ma comunque il risultato finale è 7-5 6-4 e questo nel tennis dice molto. Peccato, ma sappiamo bene che Fognini – che tra pochi giorni compirà 35 anni – non può più essere il giocatore di un tempo, e anche se qui sulla terra dell’Atp Madrid 2022 avrebbe potuto andare in profondità nel torneo non possiamo che accettare l’esito del campo.

Invece Lorenzo Musetti ha davvero sfruttato a suo vantaggio l’interruzione per pioggia: al rientro in campo il giovane carrarino ha iniziato a giocare in un altro modo, messo alle corde Ilya Ivashka e vinto il secondo set con il punteggio di 6-3. Adesso c’è il terzo e decisivo, con la speranza che Musetti sappia volare sulle ali di entusiasmo ed inerzia raggiungendo il secondo turno dell’Atp Madrid 2022, dove attende già Jannik Sinner. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2022: SINNER BATTE  PAUL (6-7 7-6 6-3)

Sinner Paul 6-7 7-6 6-3: missione compiuta per Jannik Sinner che tirando un sospiro di sollievo, e dopo una battaglia durata due ore e 59 minuti, elimina Tommy Paul e procede al secondo turno del torneo Atp Madrid 2022. Se la vedrà con Alex De Minaur, avversario che ha già battuto dimostrando di essergli superiore, e che allo stesso modo ha avuto bisogno di tre set per avere ragione di Pedro Martinez; Sinner oggi è partito benissimo e, come già detto, era avanti 5-2 nel primo set prima di avere un incredibile calo di concentrazione, subire il break e accusare il colpo andando a perdere il parziale.

Fortunatamente la reazione è stata quella che ci si aspetta da una testa di serie numero 10 in un Masters 1000: Sinner ha tenuto botta, impedito a Paul di scappare nel punteggio e vinto il tie break nel secondo set, grazie al quale ha preso fiducia per comandare il parziale decisivo e procedere spedito nel torneo. Adesso abbiamo in campo Lorenzo Musetti, che ha perso di schianto il primo set contro Ilya Ivashka: tuttavia dopo il 2-6 subito dal bielorusso il toscano è stato “salvato” dalla pioggia, che potrebbe essere benefica visto il modo in cui stavano andando le cose. Lo scopriremo se oggi si riuscirà a tornare a giocare nell’Atp Madrid 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2022: SINNER PAUL 6-7 7-6

Sinner Paul 6-7 7-6: reazione di Jannik Sinner nel primo turno del torneo Atp Madrid 2022. L’altoatesino ripaga Tommy Paul con la stessa moneta, ovvero il tie break: questa volta a rimanere davanti nel punteggio per tutto il secondo set è stato lo statunitense, e psicologicamente non è stato facile per Sinner che, per il modo in cui aveva perso il parziale di apertura, avrebbe potuto crollare. Invece l’azzurro ha tenuto botta, e ha giocato un ottimo tie break: più equilibrato del primo che di fatto aveva perso di schianto, nonostante il 7-4 che è poi stato l’esatto risultato del secondo tie break.

Possiamo dunque dire che al momento Sinner e Paul abbiano impattato in tutto: chiaramente i due set sono andati in maniera diversa ma il punteggio nel primo turno del torneo Atp Madrid 2022 è in parità e vedremo ora se Sinner sarà in grado di vincere una partita che lo vedeva favorito. Intanto il secondo turno del Masters 1000 sulla terra rossa lo ha conquistato Alejandro Davidovich Fokina, che con il risultato di 7-5 6-3 ha eliminato il sudafricano Lloyd Harris. Tra poco dovremmo vedere Lorenzo Musetti contro Ilya Ivashka, con la speranza che il carrarino faccia ancora strada dopo aver superato le qualificazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2022: SINNER PAUL 6-7

Non stanno andando bene le cose per Jannik Sinner: nel suo esordio al torneo Atp Madrid 2022 l’altoatesino è sotto di un set contro Tommy Paul, ed è un match di cui l’azzurro ha perso il controllo in maniera rocambolesca. Nessuno dei due è davvero avvezzo a giocare sulla terra rossa, ma certamente Sinner ha fatto passi avanti in questo senso anche su una superficie difficilmente domabile; in questo match ha subito mostrato grande aggressività e costretto Paul a salvare tre palle break già nel secondo game del promo set, poi sul 3-2 in suo favore ha definitivamente allungato sfruttando la terza occasione concessagli dall’avversario, che si è salvato in due circostanze ma poi ha dovuto cedere il servizio.

A quel punto Sinner ha confermato l’allungo senza passare dai vantaggi; sembrava fatta per il primo set, invece Paul ha trovato la forza per reagire e ha operato il controbreak, per poi arrivare al 5-5 e tenere botta guadagnando il tie break. Qui, Sinner ha dimostrato di aver accusato psicologicamente il colpo, andando sotto 1-6: Paul ha avuto a disposizione cinque set point consecutivi e ha chiuso il discorso dopo averne sprecate tre. A breve nella diretta del torneo Atp Madrid 2022 avremo anche l’esordio di Fabio Fognini contro Nikoloz Basilashvili, mentre Lorenzo Musetti che ha superato le qualificazioni se la vedrà con il bielorusso Ilja Ivashka. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2022: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente arrivati al momento in cui prenderà il via il torneo Atp Madrid 2022 per questa seconda giornata. Abbiamo già visto che l’appuntamento più interessante è quello che oppone Andy Murray, ex numero 1 Atp, a Dominic Thiem che sulla terra rossa si è rivelato essere uno dei giocatori più forti del circuito, raggiungendo per due volte la finale del Roland Garros, e in generale è diventato il primo giocatore nato negli anni Novanta a vincere uno Slam (gli Us Open). Proprio da quel momento però l’austriaco ha iniziato ad avere parecchi problemi fisici che lo hanno allontanato dal circuito: anche lui è uno di quelli che ormai sono fuori da tempo e dunque bisognerà innanzitutto valutarne la tenuta fisica.

Del resto si può dire lo stesso di Murray, che già cinque anni fa si era dovuto fermare (era appena diventato il numero 1 Atp) e poi nel 2019 aveva addirittura parlato di imminente ritiro, salvo rientrare ma evidentemente non essere più quello di una volta. Il match Murray Thiem sarà comunque affascinante a prescindere da tutto, e allora noi ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano i campi: finalmente per il torneo Atp Madrid 2022 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2022: FOGNINI BASILASHVILI E GLI ASSENTI

Ne parlavamo anche in occasione dell’esordio, nel torneo Atp Madrid 2022 ci sono anche gli assenti. Tra i primi della classe per esempio non è partito per la capitale della Spagna Daniil Medvedev, che sarebbe stato la testa di serie numero 2 del tabellone; mancherà purtroppo anche il nostro Matteo Berrettni, che l’anno scorso aveva raggiunto la finale (perdendola contro Alexander Zverev) ma che per infortunio ha dovuto rinunciare a questo Masters 1000 e dunque perderà parecchi punti, anche se il vero tema per il romano è quando riuscirà a tornare visto che, è notizia di pochi giorni fa, ha già rivelato che al Roland Garros è molto più probabile una sua assenza.

Il torneo Atp Madrid 2022 non lo giocherà nemmeno Roger Federer: forse lo svizzero non si può più considerare un big come ai vecchi tempi, ha già compiuto 40 anni e non è in campo da una vita, ma è pur sempre Federer. Il Re pochi giorni fa ha annunciato che il suo rientro sul circuito del tennis mondiale dovrebbe avvenire in concomitanza con il torneo di casa a Basilea: stiamo parlando di ottobre, questo significa che Federer non giocherà nessuno degli Slam di questo anno solare ma, per l’appunto, oggi lo svizzero se vuole prolungare la carriera non si può più permettere di tirare troppo la carretta… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP MADRID 2022: FOGNINI BASILASHVILI NEL 1° TURNO!

Alle ore 11:00 di lunedì 2 maggio scatta la seconda giornata del torneo Atp Madrid 2022, per quanto riguarda il torneo maschile: come accaduto l’anno scorso, nel Masters 1000 sulla terra rossa della capitale spagnola i programmi dei due tabelloni sono asimmetrici, perché le donne hanno iniziato già a metà della scorsa settimana e dunque impiegheranno più tempo per arrivare alla finale. I maschi invece hanno aperto domenica: oggi si completano i match del primo turno, e avremo in campo anche il nostro Fabio Fognini che, nella parte alta del tabellone, giocherà contro Nikoloz Basilashvili.

Sarà naturalmente interessante scoprire quello che succederà: siamo ancora alle prime battute e la stagione sulla terra è appena iniziata, ma ci ha già regalato il Masters 1000 vinto a Montecarlo da Stefanos Tsitsipas (per il secondo anno consecutivo) e ancora il trionfo a Barcellona di un Carlos Alcaraz che ha fatto irruzione nella Top 10. Per sapere quali saranno i risultati nella diretta del torneo Atp Madrid 2022 non abbiamo che da metterci comodi e assistere ai match, ma prima ne possiamo certamente fare una rapida valutazione secondo i temi principali.

DIRETTA ATP MADRID 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Nella prosecuzione del primo turno al torneo Atp Madrid 2022 vedremo dunque all’opera Fabio Fognini, il nostro veterano: il sanremese non ha aperto nel migliore del modi la stagione sulla terra rossa, ma chiaramente per lui siamo alla fine della carriera (almeno così dovrebbe essere) e dunque possiamo dire che qualunque risultato di rilievo arriverà sarà tutto di guadagnato. Nella diretta dell’Atp Madrid 2022 Fognini potrebbe anche regalarsi belle soddisfazioni; tuttavia nell’eventuale secondo turno del Masters 1000 dovrebbe vedersela con Carlos Alcaraz che, in quanto testa di serie numero 7 del tabellone, gode del bye.

Nel primo turno di oggi il match più scintillante sarà senza ombra di dubbio quello tra Andy Murray e Dominic Thiem: lo scozzese è qui grazie alla wild card e l’austriaco, uno dei migliori giocatori sulla terra, con il ranking protetto visto che è stato fuori a lungo per infortunio. Una partita questa che “normalmente” avremmo dovuto vedere almeno ai quarti di finale, ma che invece ci dà la dimensione del tempo che passa o, ancora, di quello che in qualche mese può succedere nel mondo del tennis. Adesso è tempo di giocare, dunque tra poco daremo realmente la parola ai campi per assistere alla diretta del torneo Atp Madrid 2022…