DIRETTA AUSTRALIA DANIMARCA (RISULTATO FINALE 1-0): SOCCEROOS AGLI OTTAVI!

L’Australia accede agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio per la seconda volta nella sua storia. 6′ di recupero ma gli assalti finali della Danimarca non portano frutti, evanescenti i nordici in attacco mentre i “Socceroos” sono ordinati in difesa ed efficaci nelle ripartenze, con gli ultimi tentativi di Bah e Damsgaard nella Danimarca che non vanno a buon fine. L’Australia fa festa, l’ultima volta agli ottavi era stata nel 2006, quando arrivò la sfida con gli azzurri. Delusione per la Danimarca che chiude la sua campagna Mondiale senza vittorie dopo la semifinale agli Europei del 2021. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA AUSTRALIA DANIMARCA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Australia Danimarca viene fornita dalla televisione di stato: sappiamo bene infatti che i diritti per trasmettere le partite dei Mondiali 2022 sono stati acquistati dalla Rai, in questo caso l’appuntamento è su Rai Sport + che naturalmente è disponibile anche in alta definizione. Come sempre poi l’emittente vi permetterà di seguire il match in questione anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO AUSTRALIA DANIMARCA SU RAIPLAY

LA SBLOCCA LECKIE!

Nella Danimarca Bah rileva Kristensen nell’intervallo mentre Baccus prende il posto di Goodwin nell’Australia. Al 3′ chance per Irvine che calcia sopra la traversa, risponde la Danimarca all’8′ con una conclusione di Skov Olsen che viene murata da Rowles. Viene ammonito Degenek per una trattenuta su Lindstrom, poi ancora cambi per la Danimarca con Dolberg e Damsgaard che prendono il posto di Jensen e Braithwaite. Al 16′ però passa l’Australia: suggerimento di McGree per Leckie che si libera della marcatura di Maehle e insacca l’1-0 che al momento qualificherebbe l’Australia agli ottavi di finale. (agg. di Fabio Belli)

POCHE OCCASIONI

Australia e Danimarca vanno all’intervallo tra ritmi bassi e poche occasioni da gol da una parte e dall’altra. Al 29′ viene ribattuta una conclusione di Lindstrom e la conseguente ribattuta di Eriksen finisce sul fondo, al 41′ una conclusione di Duke finisce docilmente tra le braccia di Schmeichel. Si va al riposo senza gol, alla Danimarca serve un gol per la qualificazione e l’Australia si difende con attenzione per un pareggio che potrebbe spalancare le porte degli ottavi di finale ai “Socceroos”, mentre i danesi resterebbero a quota 2 punti. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA JENSEN

Subito tentativo di Goodwin per l’Australia, quindi viene ammonito Behich. La Danimarca prova a cambiare passo, all’11’ arriva al tiro Jensen, con Ryan che si oppone alzando la conclusione sopra la traversa. Ancora pericolo per la difesa australiana con un’incursione di Maehle al 20′, i nordici provano ad aumentare i giri con la Danimarca bisognosa di un gol per la qualificazione. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Australia: Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; Mooy, McGree, Irvine; Leckie, Duke, Goodwin. Danimarca: Schmeichel; Kristensen, Andersen, Christensen, Maehle; Hojbjerg, Lindstrom; Olsen, Eriksen, Jensen; Braithwaite. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a dare il via alla diretta di Australia Danimarca. Se la versione più bella degli scandinavi, parlando di Mondiali, è quella del 1986 che aveva demolito l’Uruguay e battuto la Germania Ovest, arrivando agli ottavi dove la corsa si era fermata contro la Spagna, la grande Australia è ovviamente quella del 2006 che era caduta soltanto nel recupero degli ottavi, punita da un rigore molto generoso guadagnato da Fabio Grosso e trasformato da Francesco Totti (ovviamente l’avversaria era l’Italia). Nel girone i Socceroos avevano aperto con un 3-1 al Giappone, doppietta di Tim Cahill e gol di John Aloisi.

Poi avevano perso contro il Brasile ma la qualificazione agli ottavi era arrivata grazie al 2-2 contro la ben più quotata Croazia, ripresa due volte da Craig Moore (rigore) e Harry Kewell. Questa nazionale adesso può anche fare meglio, gli ottavi come detto sono alla portata ma sarà necessario pareggiare anche oggi contro una Danimarca ferita e che certamente sa ancora come giocare con qualità; mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, finalmente è tutto pronto e la diretta di Australia Danimarca può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIA DANIMARCA: I TESTA A TESTA

Nella diretta di Australia Danimarca spiccano quattro precedenti, e ce n’è uno particolarmente suggestivo: quattro anni fa i Socceroos e gli scandinavi erano inseriti in un girone del tutto simile a quello attuale (avevamo già affrontato l’argomento nei giorni precedenti), c’era la Francia mentre il posto della Tunisia era preso dal Perù. Quella partita giocata ovviamente in Russia era finita 1-1, con i due gol arrivati nel primo tempo: Christian Eriksen aveva portato in vantaggio la Danimarca ma la risposta dell’Australia era arrivata su rigore, per fallo di mano di Yussuf Poulsen, con trasformazione di Mile Jedinak.

Le altre tre partite sono invece amichevoli, comprese tra il 2007 e il 2012: due le ha vinte la Danimarca, la più recente nel giugno 2012 grazie ai gol di Daniel Agger (rigore) e Andreas Bjelland – eravamo al Parken di Copenaghen – quella di mezzo nel giugno 2010 è stata invece vinta dall’Australia, che al 71’ minuto aveva trovato la rete decisiva con un tap-in di Joshua Kennedy. Sarà allora interessante scoprire come andranno le cose nella diretta di Australia Danimarca… (agg. di Claudio Franceschini)

SPERANZE SOCCEROOS!

Australia Danimarca verrà diretta dall’arbitro algerino Mustapha Ghorbal: allo stadio Al Janoub di Al Wakrah si gioca alle ore 16:00 di mercoledì 30 novembre, per l’ultima giornata nel gruppo D dei Mondiali 2022. È una partita da dentro o fuori per entrambe, ma i Socceroos grazie alla vittoria sulla Tunisia sognano in grande: all’Australia basta un pareggio per qualificarsi agli ottavi e centrare così un risultato che era già arrivato nel 2006 (l’Italia lo ricorda bene), questo indipendentemente da quanto accadrà nell’altra partita visto appunto il successo nel secondo match di questo girone, che tiene avanti gli australiani.

Rischia allora l’incredibile flop una Danimarca che l’anno scorso aveva incantato tutti raggiungendo la semifinale agli Europei, ma che ai Mondiali 2022 ha perso contro la Francia dopo non essere riuscita a segnare alla Tunisia: gli scandinavi devono vincere e mantenere una differenza reti superiore a quella delle Aquile di Cartagine, in caso di affermazione a sorpresa di queste ultime. Vedremo cosa accadrà nella diretta di Australia Danimarca: mentre aspettiamo che la partita prenda il via analizziamo nel dettaglio quelle che potrebbero essere le scelte operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni all’Al Janoub.

PROBABILI FORMAZIONI AUSTRALIA DANIMARCA

Possiamo ipotizzare che Graham Arnold affronti la diretta Australia Danimarca con gli stessi 11 che hanno battuto la Tunisia: nel 4-4-2 dei Socceroos ecco allora Ryan tra i pali con Souttar e Rowles che giocherebbero come centrali di una difesa completata dai terzini Karacic e Behich, poi un centrocampo nel quale a fare i mediani sarebbero Mooy e Irvine lasciando invece le corsie laterali a Leckie e Goodwin. Nel reparto avanzato Duke, l’eroe della vittoria che fa sognare l’Australia, sarà come sempre il centravanti di riferimento e al suo fianco ancora una volta agirà McGree.

Nella Danimarca è squalificato Kristensen, dunque Kasper Hjulmand si affiderà a Skov Olsen per coprire la fascia destra di centrocampo, confermando invece Maehle sull’altro versante. In difesa potrebbe tornare Kjaer a fare reparto con Joachim Andersen e Christensen, ovviamente con Kasper Schmeichel tra i pali; poi un centrocampo nel quale può tornare utile Norgaard (o magari Jensen) ma dipenderà dalla posizione di Eriksen, che può “abbandonare” Hojbjerg e tornare sulla trequarti per affiancare Damsgaard. Come prima punta, occhio a Braithwaite che può scalzare Cornelius.

QUOTE E PRONOSTICO

Leggiamo adesso quali sono le quote ufficiali che l’agenzia Snai ha fornito per la diretta Australia Danimarca, partita valida per il gruppo D dei Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria dei Socceroos vi permetterebbe di guadagnare 6,50 volte quanto avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 4,25 volte l’importo investito mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per il successo degli scandinavi, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 1,50 volte la vostra giocata sulla partita.