DIRETTA BARCELLONA BORUSSIA DORTMUND (RISULTATO 3-1): I CATALANI CALANO IL TRIS
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Barcellona e Borussia Dortmund sul punteggio di 3 a 1. Il tris blaugrana arriva al 67′: stupenda verticalizzazione di Messi per Griezmann che da posizione defilata non ha perdonato Burki trovando il gol con un perfetto diagonale rasoterra. Il gol degli ospiti è arrivato al 78’ quando Brandt ha servito in area di rigore Sancho, che ha insaccato con uno strepitoso tiro che si è insaccato sotto la traversa. Qualche minuto prima, al 76’ Messi aveva colpito una clamorosa traversa con una stupenda punizione calciata da posizione piuttosto defilata. Dopo la rete messa a segno dagli ospiti, il ritmo è drasticamente calato e così, a parte l’ingresso di Vidal al posto di Rakitc al minuto 78 e di Wague al posto di Suarez nel recupero, non è praticamente successo nulla fino al triplice fischio di chiusura che ha così regalato l’ennesimo successo ai catalani che conquistano così matematicamente il primo posto nel girone. (agg. Marco Guido)
GRIEZMANN SFIORA IL TRIS
Il secondo tempo della sfida tra Barcellona e Borussia Dortmund è iniziato da circa 20 minuti ed il punteggio è di . La ripresa si è aperta con una sostituzione decisa da Favre che ha lasciato negli spogliatoi Schulz inserendo al suo posto Sancho. Non passano nemmeno tre minuti che Griezmann ha sprecato la possibilità di tris quando, liberato tutto solo in area di rigore, ha calciato centralmente trovando la respinta di Burki. Dopo questo spavento, i tedeschi iniziano ad organizzare una reazione, alzando l’asticella della qualità nel palleggio. Al 61’ gli ospiti hanno anche avuto l’occasione di accorciare le distanze quando Brandt, smarcato in area di rigore ha sprecato malamente tutto calciando addosso a Ter Stegen. (agg. Marco Guido)
MESSI DOPO SUAREZ
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Barcellona e Borussia Dortmund sul punteggio di 2 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato Suarez al 29’: stipendio assist di Messi per l’uruguaiano che tutto solo in area non ha perdonato superando Burki con un tiro da distanza ravvicinata. Il raddoppio è arrivato poco più tardi, al 33’ con Messi che ha sfruttato un grave errore in fase di impostazione di Hummels che ha di fatto avviato il contropiede micidiale concluso dall’argentino. Al 22’ l’arbitro ha annullato un gol realizzato dai padroni di casa, con Suarez che però è stato fermato per un fuorigioco millimetrico confermato dal VAR. Un minuto più tardi, al 23’ gli ospiti hanno avuto l’occasione di sbloccare il risultato quando ancora Schulz tutto solo in area di rigore ha tentato un tiro di prima intenzione che centrale e non particolarmente forte è stato bloccato a terra da Ter Stegen. Al 26’ mister Valverde ha dovuto effettuare una sostituzione visto che ha dovuto far uscire l’infortunato Dembele facendo subentrare al suo posto Griezmann. (agg. Marco Guido)
SCHULZ SFIORA IL VANTAGGIO
Al Nou Camp di Barcellona i padroni di casa blaugrana stanno affrontando il Borussia Dortmund nell’incontro valido per il quinto turno del Gruppo F di Champions League e, dopo che sono stati disputati circa 20 minuti, il risultato è di 0 a 0. Partita tra le due dominatrici del raggruppamento: i catalani devono difendere i tre punti di vantaggio sui tedeschi che devono sempre guardarsi alle spalle visto che l’Inter dista solamente tre lunghezze. Non passano nemmeno due minuti ed un errore di Rakitic innesca un veloce contropiede degli ospiti che hanno sfiorato il vantaggio con Schultz, il cui tentativo da distanza ravvicinata è uscito di non molto fuori dallo specchio. Il match si sta sviluppando come previsto e cioè coi blaugrana che controllano il gioco, mentre i tedeschi stanno cercando di difendersi al meglio nella speranza di poter ripartire al meglio non appena possibile. (agg. Marco Guido)
SI COMINCIA!
Il big match Barcellona Borussia Dortmund è dietro l’angolo: non siamo abituati a vedere la squadra blaugrana mancare così tante volte la vittoria in stagione, eppure il dato non mente. Il Barcellona ha giocato fino a questo momento 17 partite, e ne ha vinte 11: certo stiamo pur sempre parlando di una media decisamente alta, ma non esattamente in linea con i risultati centrati negli ultimi anni. Spiccano in particolar modo le tre sconfitte in campionato, dove i catalani hanno sempre vinto al Camp Nou ma vanno a singhiozzo in trasferta (10 punti in 7 partite) e in queste gare esterne hanno segnato appena 10 gol, mentre sono 25 (con una partita in meno) quelli in casa. Per di più il pareggio interno contro lo Slavia Praga ha complicato le cose per gli ottavi di Champions League, e potrebbe rendersi necessario fare risultato in casa dell’Inter per passare il turno: staremo a vedere, intanto leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Barcellona Borussia Dortmund perchè la partita comincia! Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Firpo, Lenglet, Umtiti, Sergi Roberto; Rakitic, Sergio Busquets, De Jong; Messi, Suarez, Dembele. Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Akanji, Hummels, Schulz; Witsel, Weigl; Hakimi, Brandt, Guerreiro, Reus. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Barcellona Borussia Dortmund sarà una grande esclusiva di Sky, che proporrà la partita di Champions League ai propri abbonati sul canale numero 203, cioè Sky Sport Football. In alternativa sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto dal sito oppure dall’applicazione di Sky Go.
I PRECEDENTI DEL MATCH
Barcellona Borussia Dortmund ha tre precedenti, e due di questi sono finali: l’episodio più recente è naturalmente quello dello scorso settembre, il pareggio a reti bianche al Signal Iduna Park con rigore parato da ter Stegen a Reus. Nel 1988 invece le due squadre si erano incrociate in Supercoppa Europea: si era giocato a gennaio e marzo e il trofeo veniva assegnato ancora su doppia partita. Al Camp Nou il Barcellona si era imposto grazie ai gol di Luis Enrique e Rivaldo, che aveva trasformato un calcio di rigore; il Borussia Dortmund, allenato dal nostro Nevio Scala, aveva sperato nella rimonta al Westfalenstadion ma dopo 8 minuti era stato gelato dalla rete di Giovanni, che aveva costretto i gialloneri a segnare quattro volte per vincere la Supercoppa. Il Dortmund era riuscito soltanto a pareggiare, con Jorg Heinrich; il titolo era così andato al Barcellona di Louis Van Gaal, nel quale giocava anche l’attuale allenatore del Valencia Albert Celades oltre a Luis Figo e appunto Luis Enrique, tornato a sedersi sulla panchina della nazionale spagnola dopo l’interregno di Robert Moreno. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA TURPIN
L’arbitro nella diretta di Barcellona Borussia Dortmund sarà Clément Turpin, 37 anni di Montceau Les Mines e internazionale da ormai nove anni. Lo ricordiamo soprattutto per aver diretto la preziosissima vittoria che il Napoli ha centrato a Salisburgo lo scorso 23 ottobre, facendo un passo forse decisivo verso la qualificazione agli ottavi di Champions League; in più, quasi un mese prima, il transalpino era stato lui pure tra i protagonisti del clamoroso 7-2 che il Bayern Monaco aveva rifilato al Tottenham, espugnando il nuovo White Hart Lane con il poker incredibile di Serge Gnabry. A Turpin quest’anno è stata anche affidata l’amichevole di lusso Germania Argentina (terminata 2-2), nella Ligue 1 invece ha diretto sette partite pescando il Psg alla prima giornata (3-0 al Nimes), dirigendo il big match Nizza Marsiglia e chiudendo momentaneamente con la vittoria del Saint Etienne sul campo del Nantes. Sono 31 le ammonizioni comminate da questo direttore di gara nelle 10 partite stagionali; ancora nessuna espulsione ma una media esatta di un calcio di rigore assegnato ogni 180 minuti, cosa che lo rende un arbitro “pericoloso”. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Barcellona Borussia Dortmund, diretta dall’arbitro francese Clément Turpin, si gioca stasera mercoledì 27 novembre 2019 al Camp Nou alle ore 21.00: la partita è valida per la quinta giornata del girone F di Champions League e certamente Barcellona Borussia Dortmund sarà una delle sfide di maggiore richiamo della serata europea. L’auspicio per lo spettacolo è che possa arrivare qualcosa di meglio del pareggio per 0-0 all’andata in Germania, mentre i tifosi dell’Inter seguiranno la sfida con grande attenzione perché anche da questo incontro passeranno le sorti dei nerazzurri, messi nei guai dalla rimonta subita nella scorsa giornata al Westfalen Stadion. Chi vince sarà qualificato con una giornata d’anticipo, il Barcellona lincerebbe in quel caso anche il primo posto e di conseguenza questa è un’occasione d’oro per Ernesto Valverde, mentre un pareggio andrebbe benissimo al Borussia, che con il segno X sarebbe certo di rimanere davanti all’Inter.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA BORUSSIA DORTMUND
Parlando anche delle probabili formazioni di Barcellona Borussia Dortmund, possiamo annotare per prima cosa che è squalificato Piqué, di conseguenza è emergenza nella difesa catalana che annovera pure alcuni squalificati. Potrebbe esserci spazio per alcuni giovani, a partire da Wagué, che è già stato titolare sabato in campionato contro il Leganes. Da centrocampo in su tutto è molto più chiaro: Busquets, De Jong e Vidal si giocano le due maglie in mediana, ecco poi Dembelé, Messi e Griezmann alle spalle di Suarez nell’attacco di lusso del Barcellona. Anche il Borussia Dortmund dovrebbe proporre il 4-2-3-1 e anche i tedeschi ballano soprattutto in difesa, che avrà bisogno del migliore Hummels. In attacco invece la qualità non manca: i titolari potrebbero essere Sancho, Reds e Guerreiro alle spalle di Alcacer, ma non mancano alternative di grande livello come Gotze.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Barcellona Borussia Dortmund. Secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 appare nettamente favorito ed è quotato a 1,55. Si sale poi già di parecchio e per la precisione fino a quota 4,50 per il segno X, infine un successo del Borussia Dortmund varrebbe 5,50 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.
Leggi anche
- CHAMPIONS LEAGUE/ Video, Manchester United-Real Madrid (1-2): i gol, la sintesi e gli highlights della partita (ritorno ottavi)
- PAGELLE/ Bayern Monaco-Juventus (2-0): i voti e il tabellino della partita (Champions League, andata quarti)
- Roma-CSKA Mosca/ Incidenti all'Olimpico, tifoso russo accoltellato: non è in pericolo di vita