DIRETTA BARTY PLISKOVA: SECONDO SLEM IN CARRIERA PER BARTY!

Finisce la finale Wimbledon 2021 tra Barty Pliskova. 2-1 il risultato finale con la numero uno al monde che si impone e nell’arco di tre set dimostra tutta la sua superiorità, portando a casa la vittoria. La tennista n.1 vince 6-3 6-7 6-3 e mette le mani sul suo secondo slam in carriera. Barty sfrutta qualche imprecisione della sua avversaria nel corso del terzo set e con grande cinismo allunga il passo verso la vittoria. Nel terzo set infatti Karolina Pliskova parte malissimo, cedendo il servizio in avvio. La Barty, rispetto ad un secondo set tra luci e ombre, non perdona e questa volta allunga il passo verso la vittoria. Bellissima partita: Barty più attenta e pratica, Pliskova all’altezza della situazione ma poco lucida in alcune fasi della partita. La ceca si arrende alla sua avversaria australiana.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

6-3 NEL 1°SET

E’ appena terminato il primo set tra Ashleigh Barty e Karolina Pliskova, valevole per la finale femminile Wimbledon 2021. Quella di oggi è una gara molto attesa, come del resto lo è stata tutta l’edizione del torneo, dato che lo scorso anno a causa della pandemia non si è disputato. L’ultima campionessa è stata Simona Halep, che aveva superato Serena Williams con un doppio 6-2. Venendo all’attualità con il match odierno, dicevamo che il primo set tra Barty Pliskova finisce sul 6-3. Non basta la determinazione della Pliskova, che ha provato in tutti i modi a ridurre lo svantaggio iniziale. Barty è partita nel migliore dei modi e dopo circa ventotto minuti ha mandato in archivio il primo scorcio di gara, liquidando la sua avversaria sul 6-3. Vedremo cosa accadrà nel corso del secondo set e se Barty riuscirà a confermarsi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta della finale femminile Barty Pliskova di Wimbledon 2021, possiamo ricordare che questa partita vanta ben sette precedenti nel circuito Wta, anche se questa sarà naturalmente la sfida nettamente più prestigiosa tra Ashleigh Barty e Karolina Pliskova. Il bilancio è finora senza dubbio favorevole all’australiana, perché si contano cinque vittorie di Barty a fronte di due soli successi per Pliskova. Il bilancio sull’erba invece è di una vittoria per parte (nessuna a Wimbledon), ma l’ultimo confronto su questa superficie tra Barty e Pliskova risale addirittura al 2016. Possiamo citare la semifinale delle Wta Finals 2019, nella quale vinse Barty in tre set con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-3 a Shenzhen (Cina) e quest’anno i quarti di finale del torneo di Stoccarda (Germania) sulla terra rossa, altra vittoria di Barty per 2-6, 6-1, 7-5. Oggi però la posta in palio sarà clamorosamente superiore, dunque i precedenti contano relativamente: parola al campo centrale di Wimbledon, comincia la finale Barty Pliskova! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BARTY PLISKOVA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE WIMBLEDON 2021

La diretta tv di Barty Pliskova, finale femminile di Wimbledon 2021, sarà garantita naturalmente da Sky Sport, che detiene i diritti per la trasmissione di tutto il torneo londinese del Grande Slam. Di conseguenza, sarà riservata agli abbonati Sky anche la diretta streaming video, che sarà garantita tramite il sito o l’applicazione di Sky Go.

LE FINALISTE A WIMBLEDON

Sempre più vicina la diretta di Barty Pliskova, la finale di Wimbledon 2021 ci fa sorgere naturalmente la domanda: cosa hanno fatto negli anni scorsi a Londra le due finaliste di questa edizione? Ricordando naturalmente la dolorosa cancellazione di Wimbledon l’anno scorso a causa della pandemia di Coronavirus, ecco che per l’australiana Ashleigh Barty questa è la prima volta da grande protagonista sull’erba di Wimbledon: uscita al primo turno nel 2012, poi per quattro anni assente o eliminata addirittura nelle qualificazioni, nel 2017 di nuovo fuori al primo turno, ha poi raggiunto il terzo turno nel 2018 e gli ottavi di finale nel 2019, risultato che andrà in ogni caso a migliorare nettamente quest’anno. Situazione molto simile per Karolina Pliskova: la tennista ceca uscì al primo turno nel 2012, poi per cinque edizioni consecutive fino al 2017 è sempre uscita al secondo turno, infine nel 2018 e nel 2019 ha raggiunto per due volte consecutive gli ottavi di finale. Nessuna delle due dunque era mai arrivata prima anche solo ai quarti: oggi si scriverà una pagina di storia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

In attesa della diretta Barty Pliskova, finale del torneo femminile a Wimbledon 2021, possiamo dare un rapido sguardo all’albo d’oro del torneo, anche se naturalmente quella di Wimbledon è una storia lunghissima, che non possiamo riassumere di certo in poche righe. Possiamo certamente celebrare il record della leggendaria Martina Navratilova, che ha vinto il singolare femminile a Wimbledon addirittura per nove volte nel corso della sua carriera, tra il 1978 e il 1990. Al secondo posto troviamo un nome oggi meno noto, quello della statunitense Helen Wills Moody, che vinse Wimbledon per ben otto volte tra il 1927 e il 1938, segnando a sua volta un’epoca del tennis femminile. Ancora più lontani nel tempo sono i sette successi della britannica Dorothea Lambert Chambers, che si impose come la tennista più forte sull’erba di Wimbledon tra il 1903 e il 1914. Non hanno invece bisogno di presentazioni la tedesca Steffi Graf e la statunitense Serena Williams, che vantano sette vittorie a testa in carriera – per la Graf tra il 1988 e il 1996, per la Williams tra il 2002 e il 2016. Dopo di lei, hanno vinto nel 2017 la spagnola Garbine Muguruza, nel 2018 la tedesca Angelique Kerber e nel 2019 la rumena Simona Halep. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FINALE

Oggi sabato 10 luglio la diretta della finale Barty Pliskova sarà naturalmente il pezzo forte per il torneo di Wimbledon 2021, che giunge al suo epilogo per quanto riguarda il singolare femminile. Sarà una finale di ottimo livello e questo non è scontato, perché il tennis femminile ci ha abituato a grandi sorprese anche nei tornei più prestigiosi, come ad esempio era successo poche settimane fa al Roland Garros. Invece l’erba di Wimbledon ci offrirà la finale Barty Pliskova, tra l’australiana testa di serie numero 1 e la ceca che comunque è la testa di serie numero 8: Ashleigh Barty e Karolina Pliskova si affronteranno dunque per stabilire chi sarà l’erede della rumena Simona Halep, che aveva vinto il torneo di Wimbledon nel 2019, prima dello stop imposto nel 2020 dalla pandemia di Coronavirus al torneo di tennis più prestigioso del mondo. Ci aspettiamo oggi pomeriggio, con inizio in programma da calendario alle ore 15.00 sul campo Centrale di Wimbledon, una partita divertente ed emozionante: la diretta di Barty Pliskova manterrà le attese?

DIRETTA BARTY PLISKOVA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta della finale Barty Pliskova chiuderà Wimbledon 2021 per quanto riguarda il torneo femminile. Andiamo allora a ripercorrere il cammino fin qui delle due finaliste. L’australiana Ashleigh Barty ha avuto bisogno del terzo set al primo turno per battere la spagnola Suarez Navarro, poi però ha vinto in due set al secondo turno contro la russa Blinkova, al terzo turno contro la ceca Siniakova e anche agli ottavi di finale contro l’altra ceca Krejcikova (oggi dunque sarà per lei la terza sfida contro tenniste della Repubblica Ceca). Non è mancato pure un derby australiano, vinto in due set contro Tomljanovic ai quarti, infine Barty giovedì in semifinale ha vinto contro la tedesca Kerber sempre in due set, dunque è dal primo turno che non perde alcun parziale. Nella parte bassa del tabellone, Karolina Pliskova ha vinto al primo turno in due set contro la slovena Zidansek, per poi ripetersi anche nel secondo turno contro la croata Vekic, nel terzo battendo la connazionale Martincova in un derby ceco e agli ottavi superando la russa Samsonova. Netta vittoria in due set anche ai quarti contro la svizzera Golubic, dunque solo in semifinale Pliskova ha perso un set, ma infine ha eliminato la testa di serie numero 2, la bielorussa Sabalenka.