DIRETTA BELGIO FRANCIA (RISULTATO FINALE 2-3): LA DECIDE THEO HERNANDEZ

Rigore per la Francia! Tielemans tocca Griezmann in area, il direttore di gara indica il dischetto. Sulla sfera si presenta Mbappè che la mette all’incrocio dei pali. Lukaku passa per De Bruyne, il suo tiro vede la deviazione decisiva di Lloris. Tchouameni ci prova da fuori area, Courtois compie un ottimo intervento. Dieci minuti alla fine dei tempi regolamentari, gara che promette altre emozioni. Lukaku! Ritorna avanti il Belgio! Carrasco pesca Lukaku che di destro trova il gol. Theo Hernandez! La Francia la ribalta nel finale! Pavard la mette in mezzo con Alderweireld, il sinistro da fuori area dell’esterno del Milan che supera Courtois. Francia ad un passo dalla finale. Termina il match, la Francia vola in finale dove affronterà la Spagna. (agg. Umberto Tessier)



LA RIAPRE BENZEMA

Inizia la ripresa tra Belgio e Francia, decidono al momento Carrasco e Lukaku. De Bruyne perde palla con Pogba che calcia da lontano ma non trova la porta. Castagne trova Lukaku che non colpisce benissimo, sfuma l’occasione. La Francia sta provando a riaprirla ma al momento senza successo. Ottima occasione per i blues! Mbappè mette un pallone da mettere solo in rete per Griezmann che fallisce da pochi passi. Benzema! La Francia la riapre! Grande azione di Mbappè che supera Tielemans, palla in mezzo per Benzema che si gira e non lascia scampo a Courtois. Gara ora bellissima con la Francia che meritatamente ha riaperto il match con un approccio nella ripresa molto aggressivo. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA BELGIO FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Belgio Francia sarà affidata a Canale 20: si parla di un canale Mediaset, e dunque la visione della partita sarà in chiaro per tutti sul digitale terrestre, appunto al numero 20. In assenza di un televisore sarà poi possibile assistere alla seconda semifinale di Nations League grazie al servizio di diretta streaming video: tutti coloro che ne avessero bisogno potranno collegarsi, senza costi aggiuntivi, al sito Mediaset Play con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU MEDIASET PLAY

CARRASCO E LUKAKU!

Griezmann appoggia di testa per Mbappè che calcia al volo ma senza potenza. Mbappè accende il turbo e la mette in mezzo, Denayer la mette in angolo. Grandissimo pallone di Lukaku per Hazard, Koundè compie un intervento di pregevole fattura ed evita il gol. Gara che resta sempre molto gradevole quando mancano dieci minuti alla fine della prima frazione. Carrasco! La sblocca il Belgio! De Bruyne pesca Carrasco che calcia che si accentra e calcia, la sfera vede una piccola deviazione di Koundè che spiazza Lloris. Lukaku! Arriva il raddoppio del Belgio due minuti dopo! Ancora protagonista De Bruyne che trova l’attaccante del Chelsea, in area arriva un destro che termina nel sette. Termina la prima frazione di gara, decidono al momento Carrasco e Lukaku. (agg. Umberto Tessier)

CI PROVA DE BRUYNE

Inizia il match tra Belgio e Francia, chi vince raggiunge in finale la Spagna. Koundè serve in profondità per Mbappè, Carrasco chiude bene. La prima occasione della gara è del Belgio. Lukaku scatta e la mette in mezzo, sbaglia tutto Koundè con la sfera che arriva a De Bruyne, tiro che sembrava destinato in rete ma Lloris salva tutto. Ancora De Bruyne protagonista con un bel passaggio per Lukaku che chiude il triangolo. Il trequartista calcia ma trova la deviazione di Lucas Hernandez. Pogba mette in moto Benzema, Denayer lo rimonta e gli toglie l’occasione. Ci prova sempre De Bruyne, la sfera termina altissima. Stiamo assistendo ad una gara molto divertente, le due compagini non si stanno assolutamente risparmiando. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo finalmente arrivati al via di Belgio Francia, la seconda semifinale di Nations League 2020-2021. Nella prima edizione entrambe le nazionali erano state eliminate al girone, in maniera beffarda: la Francia aveva ottenuto gli stessi punti dell’Olanda (7, erano gironi da tre nazionali) ma i Paesi Bassi avevano vinto 2-0 in casa perdendo 2-1 in trasferta, e dunque erano riusciti a qualificarsi per la Final Four (e poi per la finale). Per lo stesso motivo era stato eliminato il Belgio, in maniera incredibile: i Diavoli Rossi all’ultima giornata erano caduti 5-2 in Svizzera, i rossocrociati avevano effettuato il sorpasso ed eliminato una nazionale che fino a quel momento aveva dato la sensazione di non avere avversari. Ora entrambe si sono riprese la Final Four, ma nel frattempo – lo abbiamo visto in precedenza – c’è stata la grande delusione per come sono andati gli Europei.

La Nations League potrebbe dunque essere il modo giusto per ripartire, anche se chiaramente il contesto non può essere lo stesso del torneo continentale. Vedremo come andranno le cose, infatti è giunto il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco dell’Allianz Stadium: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, la diretta di Belgio Francia comincia! BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans, Ferreira Carrasco; De Bruyne, R. Lukaku, E. Hazard. Allenatore: Roberto Martinez FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Koundé, Varane, L. Hernandez; Pavard, Pogba, Rabiot, T. Hernandez; Griezmann; Benzema, Mbappé. Allenatore: Didier Deschamps (agg. di Claudio Franceschini)

BELGIO FRANCIA: I TESTA A TESTA

La prima Belgio Francia nella storia è una partita amichevole del maggio 1904: terminò 3-3 allo Stade du Vivier d’Oie, che esiste ancora ed è oggi (dall’anno scorso) monumento protetto. Segnarono Georges Quéritet (doppietta) e Pierre Destrebecq per i Diavoli Rossi; Louis Mesnier, Marius Royet e Gaston Cyprès per i Bleus. Fu appunto la prima di tantissime partite che queste due nazionali hanno disputato una contro l’altra: la prima vittoria della Francia è dell’aprile 1907 – in trasferta – mentre per uscire da un contesto amichevole dobbiamo arrivare al 1938, quando i Bleus padroni di casa sconfissero per 3-1 il Belgio negli ottavi della Coppa Rimet (ovvero il Mondiale) con i gol di Emile Veinante e Jean Nicolas, quest’ultimo autore di una doppietta.

Tra gli altri precedenti di spicco va certamente ricordata la finale per il terzo posto a Messico 1986, con vittoria della Francia per 4-2 ai supplementari, e due anni prima il clamoroso 5-0 a favore dei transalpini nel girone degli Europei poi vinti da Michel Platini e compagni; l’ultima sfida naturalmente è la semifinale del Mondiale 2018, la Francia che avrebbe poi centrato il titolo si era imposta 1-0 grazie al gol di Samuel Umtiti, protagonista a sorpresa che aveva segnato al 51’ minuto portando i Bleus all’ultimo atto, quel 4-2 alla Croazia che aveva regalato il secondo sigillo iridato nella storia della nazionale transalpina. (agg. di Claudio Franceschini)

BELGIO FRANCIA: SEMIFINALE INTRIGANTE IN NATIONS LEAGUE

Belgio Francia

, in diretta dall’Allianz Stadium di Torino, si gioca alle ore 20:45 di giovedì 7 ottobre: la seconda semifinale di Nations League è una partita intrigante, e lo è diventata ancor più dopo aver assistito agli Europei della scorsa estate. Il Belgio lo abbiamo visto da vicino, eliminato dall’Italia in un quarto di finale che noi abbiamo giocato in maniera egregia ribaltando un pronostico che non ci vedeva favoriti; Roberto Martinez sa di aver perso una grande occasione e ora dovrà provare a prendersi almeno la Nations League, per quanto lontana dai grandi e veri obiettivi di questa generazione.

Ancora peggio ha fatto la Francia, campione del mondo in carica e favorita numero 1 per vincere gli Europei: eppure i Bleus si sono fatti rimontare dalla Svizzera e poi sono stati eliminati ai rigori. Resta comunque, quello di Didier Deschamps, un grande ciclo che potrebbe essere reso più brillante dalla conquista di questo trofeo; vedremo allora quello che succederà tra poco sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium, intanto aspettando che la diretta di Belgio Francia prenda il via possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI BELGIO FRANCIA

Che in Belgio Francia possa esserci turnover è una domanda attuale: puntiamo però sulle scelte migliori da parte dei due CT, e allora Martinez dovrebbe schierare un 3-4-3 con Courtois protetto da una linea formata da Alderweireld, Boyata e Vertonghen (gli unici centrali convocati) con Meunier e Ferreira Carrasco che potrebbero agire da esterni – Castagne se la gioca – mentre in mezzo al campo ci sarà la solita regia di Witsel che agirà in compagnia di Tielemans. De Bruyne, il jolly, dovrebbe partire largo a destra nel tridente d’attacco: con lui sicuramente Romelu Lukaku, poi Thorgan Hazard potrebbe essere favorito sul fratello Eden.

La Francia dovrebbe essere in campo con il 3-4-1-2: Lloris il portiere, Varane a comandare una difesa eventualmente completata da Upamecano e Kimpembe (o Lucas Hernandez), ad avanzare sulle corsie sarebbero come sempre Pavard e Digne, con Theo Hernandez che resta in ballottaggio anche per la maglia da terzino. Poi, avremo un centrocampo con Pogba e Rabiot titolari; il giocatore della Juventus se la vede soprattutto con il gioiellino Tchouaméni più che con Veretout, davanti invece c’è Griezmann alle spalle dei due attaccanti che potrebbero essere Benzema e Mbappé, occhio naturalmente a Martial e Ben Yedder ma anche a Moussa Diaby.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico su Belgio Francia: la previsione di questo bookmaker ci dice che il segno 1 per la vittoria dei Diavoli Rossi vi farebbe guadagnare 3,10 volte l’importo investito, l’eventualità del pareggio – regolata dal segno X – porta in dote una vincita corrispondente a 3,15 volte la puntata mentre con il segno 2, su cui puntare per il successo dei Bleus che sono favoriti, andreste a intascare una somma equivalente a 2,40 volte quanto messo sul piatto.