DIRETTA BENEDETTA PILATO BRONZO, FINALE 50 RANA

Benedetta Pilato ha vinto la medaglia di bronzo nella finale dei 50 dorso! Ai Mondiali nuoto 2023, la pugliese incanta ancora e si prende la terza medaglia consecutiva nella rassegna iridata: fantastica Benedetta Pilato, ma straordinaria anche Ruta Meylutite che aveva incantato il mondo ancora quindicenne e oggi strappa il record del mondo nei 50 rana, il tempo della lituana è 29’’16 e ovviamente è sua la medaglia d’oro, mentre per Lilly King c’è l’argento ma la statunitense esce ancora sconfitta. La Pilato ha nuotato la sua finale in 30’’04, un tempo tutto sommato più che buono; solo quinta Anita Bottazzo (30’’11) che però possiamo dire sia soddisfatta.



Ancora una volta dunque dobbiamo celebrare la fantastica Benedetta Pilato, che non avrebbe dovuto gareggiare nei 50 rana e, ai Mondiali nuoto 2023 Fukuoka, aveva già rinunciato ai 100 rana; alla fine ha scelto comunque di competere nella distanza dimezzata e ha avuto ragione lei, questa medaglia di bronzo – soprattutto alle spalle di due fenomeni come Meilutyte e King – significa davvero tantissimo e certamente riscatta un 2023 che fino a questo momento non era stato particolarmente brillante per lei. (agg. di Claudio Franceschini)

BENEDETTA PILATO FINALE 50 RANA: SI COMINCIA!

Ci siamo, Benedetta Pilato sta per scendere in acqua nella diretta della finale dei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2023. Questa è la gara che ha rivelato al mondo la nuotatrice pugliese, meravigliosa medaglia d’argento mondiale nel 2019 a soli 14 anni nella rassegna iridata a Gwangju, in Corea del Sud. Poi è arrivato anche il record del Mondo e tante medaglie, però non essendo distanza olimpica il mirino per Benedetta Pilato era stato puntato più sui 100 rana, che nel 2022 le hanno dato le soddisfazioni più grandi della carriera.

Il 2023 tuttavia è stato un anno complicato, allora ecco Benedetta Pilato tornare al suo primo amore: in questi Mondiali ha rinunciato alla distanza doppia, i 50 rana servono per ritrovare il clima agonistico, ma naturalmente la classe è tale per cui si può anche puntare al bersaglio grosso – se poi facesse grandi cose pure l’altra finalista azzurra Anita Bottazzo sarebbe ancora meglio… Adesso però basta parole: parleranno la piscina e il cronometro, via alla diretta di Benedetta Pilato nella finale dei 50 rana! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BENEDETTA PILATO STREAMING VIDEO E TV, FINALE 50 RANA MONDIALI NUOTO 2023

La finale dei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2023 con Benedetta Pilato sarà visibile in diretta tv (essendo nella prima parte della sessione serale) su Rai Sport, canale numero 58 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 50 RANA DI BENEDETTA PILATO IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

BENEDETTA PILATO FINALE 50 RANA MONDIALI NUOTO 2023

La diretta di Benedetta Pilato nella finale dei 50 rana femminili ai Mondiali nuoto 2023 a Fukuoka sarà naturalmente un momento imperdibile in ottica italiana nell’ultima giornata della rassegna iridata in Giappone. L’appuntamento sarà alle ore 13.09 italiane (le 20.09 locali) di oggi pomeriggio, domenica 30 luglio 2023. Benedetta Pilato arriva da una stagione molto difficile, tanto che ha deciso di non disputare nemmeno i 100, di cui era campionessa del Mondo in carica, per puntare solamente sulla gara più breve, dove dovrà sfidare soprattutto la lituana Ruta Meilutyte, che ieri in semifinale ha eguagliato il record del Mondo di 29”30 proprio di Benedetta Pilato.

Ci attende quindi una super finale dei 50 rana, con Benedetta Pilato che ne sarà comunque certamente una delle protagoniste più attese, essendo co-detentrice del record del Mondo e argento in carica sia ai Mondiali sia agli Europei, che l’anno scorso videro altrettanti vittorie di Ruta Meilutyte sempre davanti alla nuotatrice pugliese. Il “pericolo pubblico numero 1” dunque lo abbiamo facilmente identificato, pur senza sottovalutare naturalmente un altro nome illustre come la statunitense Lilly King, ecco allora tutte le info utili per seguire la diretta di Benedetta Pilato nella finale dei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka

DIRETTA BENEDETTA PILATO, FINALE 50 RANA MONDIALI NUOTO 2023: IL CONTESTO

La diretta di Benedetta Pilato nella finale dei 50 rana quindi sarà imperdibile per noi oggi ai Mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka e il merito è anche di Anita Bottazzo. Infatti saranno ben due le nuotatrici italiane in gara, fatto mai banale in una finale iridata: Bottazzo è il nome nuovo con i suoi 19 anni, in batteria impressionato, poi in semifinale ha fatto leggermente peggio ma con il tempo di 30”28 ha comunque stampato il settimo miglior crono, sufficiente per qualificarsi alla finale di oggi dei 50 rana, in compagnia naturalmente di Benedetta Pilato.

Anche la pugliese in verità ha fatto meglio in batteria (29”60) piuttosto che in semifinale (30”09), per sfidare Ruta Meilutyte servirà naturalmente la migliore versione di Benedetta Pilato, sperando che ciò sia possibile in un 2023 complicato per la pugliese. Naturalmente il tempo di qualifica della lituana è stato di 29”30, meglio dell’azzurra in semifinale anche Lilly King in 29”72 e la sudafricana Lara Van Niekerk, che ha ottenuto il tempo di 29”91. L’azzurra però ha fatto meglio di entrambe in batteria, potenzialmente è la prima sfidante della favorita: i nostri occhi saranno tutti per Benedetta Pilato nella diretta della finale dei 50 rana.