DIRETTA BILBAO FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 82-54)

Bilbao Fortitudo Bologna 82-54: il risultato finale della partita della Champions League di basket sancisce la nettissima vittoria dei padroni di casa spagnoli contro la Fortitudo, che incassa una pesante lezione. Verrebbe da dire che già il punteggio è eloquente, senza bisogno di tanti altri commenti. Avevamo già visto che, dopo un primo quarto equilibrato, c’era stato un possente allungo di Bilbao nella seconda frazione: col senno di poi, possiamo aggiungere che di fatto la partita è finita con quello strappo, perché la Fortitudo Bologna non ha più saputo reagire in alcun modo. Il terzo quarto è stato nuovamente dominato da Bilbao con il parziale di 22-11, mentre gli ultimi dieci minuti sono stati poco più di una formalità e comunque hanno visto fare ancora una volta meglio gli spagnoli, che con il parziale di 19-15 sono giunti al finale di 82-54, umiliante per la Effe. Quattro uomini in doppia cifra per Bilbao, con Jaylon Brown top scorer a quota 17; per la Fortitudo Bologna invece i 14 punti di Leonardo Tote più i 13 di Adrian Banks non sono di certo bastati per fare bella figura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA BILBAO FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATO 41-28) INTERVALLO

Siamo a metà della diretta tra Bilbao e Fortitudo Bologna, atteso match di recupero della 4^ giornata di Champions league e terminati i primi venti minuti effettivi di partita ecco che sul tabellone campeggia un importante 41-28 a vantaggio degli spagnoli. Si è dunque messa subito male per i ragazzi di Dalmonte che dovranno completamente cambiare volto nella ripresa se vorranno portare a casa la partita. Certo è che in ogni caso la F finora non sta dando grande spettacolo nella Champions league, ma il riscatto potrebbe essere amore detto l’angolo. Parlando però ora di quanto occorso firma in campo, va detto che nel primo quarto è stato gran equilibrio tra le due compagini. Il parziale infatti si è concluso col risultato di 19-18, dove Kubolka e Hunt sono stati attesi protagonisti fin delle prime battute. È stato dunque solo nel secondo quarto che abbiamo assistito al crollo verticale della Fortitudo: al via sono Miniotias e Huskinc a segnare il vantaggio basco e presto Bilbao dilaga approfittando di un gran momento di Brown. Gli emiliani non riescono a rispondere con efficacia: solo nel finale la squadra di Dalmonte prova a ricucire con Tote e Fantinelli, ma il gap rimane elevato. Vedremo ce accadrà ora dopo l’intervallo. (agg Michela Colombo)

DIRETTA BILBAO FORTITUDO BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv di Bilbao Fortitudo Bologna, ma ormai abbiamo imparato che le partite di Champions League sono fornite dalla piattaforma DAZN: si tratterà, salvo variazioni di palinsesto che eventualmente riguarderebbero il canale DAZN1 presente al numero 209 della televisione satellitare, di una visione in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.championsleague.basketball troverete inoltre tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet, ma anche le classifiche dei gironi e i contenuti multimediali.

PALLA A DUE!

Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Bilbao Fortitudo Bologna. La squadra basca anche nel nuovo millennio ha conosciuto stagioni nella seconda divisione della Liga ACB, ma da qualche tempo sta provando a costruirsi una dimensione nazionale e internazionale di tutto rispetto. Fino a questo momento le finali che questa società ha disputato sono due: nel 2011 ci era arrivata in campionato ma era stata battuta dal Barcellona, mentre resta un grande momento la Eurocup del 2013 in cui erano state eliminate, nella fase ad eliminazione diretta, Ulm e Budivelnyk prima di perdere la finale contro il Lokomotiv Kuban. Di quella squadra faceva parte l’attuale allenatore Alex Mumbrù, ma le stelle erano sicuramente Nikos Zisis (playmaker greco che ha girato tra le top d’Europa, e in Italia ha vestito le canotte di Treviso e Siena), Kostas Vasileiadis, Lamont Hamilton e il belga Axel Hervelle, che per sei stagioni ha indossato anche la maglia del Real Madrid vincendo due campionati e una Uleb Cup. Adesso non ci resta che metterci comodi, lasciare che a parlare sia il parquet della Bilbao Arena e stare a vedere quello che succederà in questa partita di Champions League: la diretta di Bilbao Fortitudo Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

BILBAO FORTITUDO BOLOGNA: LA PARTITA DI ANDATA

Risale a due settimane fa l’andata di Bilbao Fortitudo Bologna: era stata una partita beffarda per la Lavoropiù, che era uscita sconfitta per 64-69 dopo aver condotto le danze nel primo tempo. Al termine dei 20 minuti con i quali si era andati negli spogliatoi, il risultato era 43-37 in favore dei biancoblu; nel terzo quarto però il Retabet aveva decisamente cambiato passo e, sfruttando le difficoltà emotive della F, aveva timbrato un clamoroso parziale di 5-17 con il quale si era preso il vantaggio che non aveva più mollato sino al termine. Non era servita la doppia doppia di Ethan Happ (19 punti e 10 rimbalzi), né i 12 punti a testa di Pietro Aradori e Wesley Saunders; Matteo Fantinelli aveva catturato 5 rimbalzi e smazzato 5 assist ma in tutta la partita aveva tirato una sola volta, in più aveva certamente pesato l’assenza di Adrian Banks che non era stato efficacemente sostituito dai compagni di squadra. Bilbao aveva distribuito molto bene i suoi punti: i migliori marcatori erano stati Felipe Dos Anjos (anche 10 rimbalzi) e Jaylon Brown che avevano garantito 11 punti, ottima anche la prestazione di Regimantas Miniotas che, dalla panchina, aveva portato alla causa della squadra basca 8 punti e 8 assist con 4/6 dal campo. Vedremo allora se la Fortitudo Bologna saprà vendicare quel ko della Unipol Arena tornando in corsa per la Top 16 di Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)

BILBAO FORTITUDO BOLOGNA: TRASFERTA DI CHAMPIONS LEAGUE

Bilbao Fortitudo Bologna si gioca alle ore 20:00 di mercoledì 23 dicembre: nei Paesi Baschi va in scena la partita valida per la quarta giornata nel gruppo F di basket Champions League 2020-2021. La situazione dell’Aquila non è compromessa, ma certamente non è rosea: dopo la scoppola subita all’esordio, la squadra emiliana è caduta ancora alla Unipol Arena perdendo contro il Retabet, e dunque viaggia attualmente all’ultimo posto dovendo comunque recuperare la partita contro il Pinar Karsiyaka. Dovesse perdere anche questa sera, vedrebbe gli spagnoli allontanarsi in maniera quasi decisiva; il Bamberg è già sostanzialmente imprendibile e allora bisogna confidare nelle prossime partite ma anche nei risultati degli altri, perché alla Top 16 (che sarà ancora organizzata a gironi) accedono le prime due di ogni girone e la Lavoropiù non ha troppi margini di manovra. Vedremo cosa succederà sul parquet della Bilbao Arena nella diretta di Bilbao Fortitudo Bologna; tra poche ore si gioca, a noi non resta quindi che aspettare e nel frattempo valutare insieme quali potrebbero essere i temi principali legati alla partita.

DIRETTA BILBAO FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Bilbao Fortitudo Bologna non è certamente un’ultima spiaggia per l’Aquila, ma ci assomiglia molto: realisticamente sarà difficile girare a proprio favore la differenza canestri nei confronti del Bamberg, di conseguenza una sconfitta in terra basca significherebbe che per archiviare il secondo posto nel gruppo F della Champions League bisognerebbe vincere le tre partite restanti e sperare che gli spagnoli perdano sempre, ma questo vorrebbe dire che anche il Pinar Karsiyaka farebbe passi avanti. Insomma: le prime due sconfitte rischiano di essere già definitive per una squadra che, va riconosciuto, con l’avvento di Luca Dalmonte in panchina sembra aver ritrovato qualcosa sul piano del carattere, anche se poi la situazione in campionato resta molto complicata e, soprattutto, il roster rimane costruito male. Adesso saranno importanti queste partite che la squadra giocherà prima di Natale: potrebbe arrivare una svolta emotiva in una stagione che può ancora essere salvata e diventare positiva, ma è chiaro che bisognerà fare in fretta e perdere il minor tempo possibile perché la concorrenza, sia in Serie A1 che in questa Champions League, è particolarmente aggressiva.