DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO (RISULTATO FINALE 1-3): LA CHIUDE LEWANDOWSKI!

Il Bayern Monaco conquista la Supercoppa di Germania: battuto 1-3 il Borussia Dortmund, il gol che ha deciso definitivamente la sfida è ancora di Robert Lewandowki, che firma la doppietta personale sfruttando un grossolano errore in uscita di Akanji. Sbaglio eclatante che ha tagliato le gambe ai gialloneri, che pure hanno provato fino alla fine a riaprire il match con Haaland andato vicino al 2-3. Ma i bavaresi hanno mantenuto il doppio vantaggio, conquistando così il primo trofeo stagionale tedesco. (agg. di Fabio Belli)

BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati che la diretta tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco sarà visibile in diretta tv in esclusiva su Sky: appuntamento alle ore 20.30 al canale Sky Sport Uno, al 201 del telecomando. La finale della Supercoppa di Germania 2021 pure sarà visibile in diretta streaming video tramite il comodo servizio Sky Go, ovviamente riservato solo agli abbonati.

MULLER, POI REUS!

Si mantiene spettacolare la sfida tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco anche nel secondo tempo: dopo 5′ i bavaresi trovano il gol del raddoppio con Thomas Müller, che infila Kobel in uscita arrivando al tiro su invito di tacco di Lewandowski. Il Dortmund però non si dà per vinto, al 10′ finisce a lato un colpo di testa di Akanji, quindi una sostituzione con Moukoko che lascia il posto a Malen. I gialloneri riescono ad accorciare il risultato al 19′ con Marco Reus: Bellingham riceve palla da Passlack e offre a Reus la possibilità di scoccare una conclusione dal limite dell’area, stavolta imparabile per Neuer, riaprendo così la finale di Supercoppa di Germania. (agg. di Fabio Belli)

SEMPRE LEWANDOWSKI!

Neuer alla mezz’ora si fa trovare pronto anche su un diagonale di Mokouko, al 34′ è però il Bayern Monaco ad andare vicinissimo al gol con Lewandowski che arriva alla conclusione praticamente a botta sicura, trovando però Witsel sulla traiettoria. Al 38′ finisce d’un soffio fuori una conclusione di Coman, mentre subito dopo Haaland impegna Neuer. Al 41′ il risultato si sblocca ed è sempre Lewandowski a confermarsi una sentenza: cross ben calibrato da Gnabry e il polacco di testa non lascia scampo a Kobel, permettendo la Bayern Monaco di chiudere in vantaggio il primo tempo della sfida valevole per la Supercoppa di Germania. (agg. di Fabio Belli)

NEUER SALVA SU REUS

Al 6′ la prima grande chance della Supercoppa di Germania ce l’ha il Bayern Monaco, con Gnabry che sfrutta un errore di Reus ma manca la porta da buona posizione. Al 10′ il Dortmund non concretizza un contropiede con Mokouko, risponde il Bayern al 14′ con Gnabry che serve Muller, la cui conclusione indirizzata in porta viene murata da Akanji. Finisce alta un’altra conclusione di Gnabry al 16′, mentre al 21′ Neuer salva su Reus di piede. Al 22′ viene ammonito Sule per un fallo su Haaland, ritmi alti ma risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Borussia Dortmund Bayern Monaco, attesa finale della Supercoppa di Germania 2021 e match che pure non risulta affatto inedito, anche per questa particolarissima manifestazione. Nelle 22^ edizione del trofeo in ben otto occasioni la coppa è stata contesa da Dortmund e Bayern: l’ultima volta risale al 2020 (vinta dai bavaresi per 3-2) e pure nel 2019 fu sempre scontro diretto per la Supercoppa di Germania. Controllando poi l’albo d’oro, vediamo che i biancorossi hanno già fatto loro ben otto titoli, mette i gialloneri li seguono in questa speciale classifica con ben 6 riconoscimenti. Davvero sarà scontro tra big quello di stasera: leggiamo insieme le formazioni ufficiali, e poi diamo il via alla diretta di Borussia Dortmund Bayern Monaco! BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Passlack, Witsel, Akanji, Schulz; Bellingham, Dahoud, Reyna; Moukoko, Haaland, Reus. Allenatore: Marco Rose BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Stanisic, Upamecano, Sule, A. Davies; Kimmich, Goretzka; Coman, T. Muller, Gnabry; Lewandowski. Allenatore: Julian Nagelsmann (agg Michela Colombo)

BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO: LO STATO DI FORMA

Nella trepidante attesa di dare il via alla diretta Borussia Dortmund e Bayern Monaco, pure ci pare necessario andare a ricordare come i due club approdano alla finale della Supercoppa di Germania. Cominciamo con i gialloneri, che dopo un’estate ben prova di soddisfazioni (e diversi KO in amichevole), pure ha iniziato al meglio il campionato, segnando un ottimo 3-0 al Wehen in Coppa e il 5-2 all’Eintracht nel primo turno di campionato. Non possiamo dire lo stesso per il Bayern Monaco: Nagelsmann non è stato impeccabile nei match estivi e iniziata la stagione ha fatto anche di peggio. I Bavaresi hanno rimediato appena un pareggio nella prima giornata della Bundesliga, per 1-1 contro il Monchengladbach: non proprio il miglior avvio per i campioni in carica. Chissà però che cosa potrebbe accadere oggi nella Supercoppa! (agg Michela Colombo)

FINALE SUPERCOPPA DI GERMANIA 2021

Borussia Dortmund Bayern Monaco, in diretta dal Signal Induna park di Dortmund, è la partita in programma oggi, martedì 17 agosto 2021: fischio d’inizio fissato per le ore 20.30. Appena cominciata la stagione della Bundesliga, ecco che si chiude l’annata precedente del calcio tedesco con la finale della Supercoppa tedesca: in campo i gialloneri, vincitori della coppa nazionale, pronti a realizzare l’impresa contro i Bavaresi, campioni di Germania in carica e pure club che detiene il record di successi in questa manifestazione (con ben otto titoli vinti).

L’attesa verso la finalissima è ovviamente grande visti i nomi e il palmares dei protagonisti chiamati in campo: pure la partita di questa sera sarà un ‘ottima occasione per valutare la condizione delle due squadre dopo un’estate non sempre facile, chiamate pure a una stagione sempre brillante.

DIRETTA BORUSSIA DORTMUND BAYERN MONACO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Trattandosi di un big match, che pure arriva solo all’avvio di una nuova stagione (e con la finestra di mercato estivo ancora aperta), non ci è immediato fissare le probabili formazioni della diretta tra Borussia Dortmund e Bayern monaco, finale della Supercoppa di Germania: pure possiamo provarci. Cominciando dai gialloneri ecco che Rose potrebbe confermare il 4-3-3 visto solo pochi giorni fa con l’Eintracht e dunque dare spazio dal primo minuto a Kobel tra i pali, come pure al quartetto in difesa con Schulz, Papadopoulos, Akanji e Passlack. Per il centrocampo è indispensabile un giocatore come Dahoud, circondato da Bellingham e da Reyna: in attacco ecco poi pronti dal primo minuto Haaland come pure Hazard e Reus, anche se dalla panca Malen scalpita.

Spazio al 4-2-3-1 per il Bayern Monaco con Nagelsmann che dovrebbe puntare su Neuer tra i pali e pure sulla coppia al centro della difesa con Sule e Upamecano: Davies e Stanisic saranno le prime scelte per i corridoi esterni. Goretzka e Kimmich saranno poi titolari nel centrocampo a due, posti pure alle spalle di Muller, avanzato sulla trequarti: Gnabry, Lewandowski e Sanè completeranno il reparto offensivo.

QUOTE E PRONOSTICO

Trattandosi di una finale, posta poi a inizio stagione, ci risulta molto difficile fissare un pronostico netto per la diretta Borussia Dortmund Bayern Monaco: pure Eurobet non ha difficoltà a vedere i gialloneri come chiari favoriti. Consultando le quote per l’1×2 dell’incontro vediamo che il successo di Rose è stato dato a 1.45, contro il più elevato 6.20 fissato per la vittoria bavarese: il pari vale 4.80.