DIRETTA BRINDISI TOFAS BURSA (RISULTATO 77-75): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaPentassuglia la New Basket Brindisi batte il Tofas Bursa per 77 a 75 non senza faticare. Nel primo tempo sono i padroni di casa a cominciare meglio la sfida imponendosi nei dieci minuti di gioco iniziali sebbene gli ospiti non rimangano a guardare, ribaltando la situazione e chiudendo così in parità all’intervallo lungo. Nel secondo tempo il copione si ripete in maniera analoga rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente, con gli italiani a dominare e ad allungare nuovamente in avvio di ripresa. Nell’ultima parte dell’incontro il 21 a 12 totalizzato dai turchi non è sufficiente per quantomeno prolungare le ostilità ai tempi supplementari e così gli italiani riescono nel loro intento di difendere il vantaggio acquisito fino alla sirena finale. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Brindisi di portarsi a quota 5 nella classifica del gruppo I della Champions League mentre il Tofas Bursa guadagna un punto e sale a quota 3. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA BRINDISI TOFAS BURSA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERELA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Brindisi Tofas Bursa, perché le partite della Champions League di basket non vengono trasmesse sui canali della nostra televisione; resta allora l’appuntamento classico con il portale Eurosport Player che, come sappiamo, si occupa della pallacanestro italiana e internazionale e la propone in diretta streaming video. Sul sito ufficiale championsleague.basketball troverete invece le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale, ma anche le statistiche di squadre e giocatori e le classifiche dei gironi.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Brindisi e Tofas Bursa sono ora sul punteggio di 65 a 54. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo, il copione della partita sembra ripetersi rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente con gli italiani a ritrovare quella brillantezza che li aveva contraddistinti nelle fasi iniziali della gara. Il terzo parziale vinto per 27 a 16, grazie soprattutto anche al 4 a 2 nelle conclusioni dalla distanza, consente ai pugliesi di allungare le distanze e partire in una posizione favorevole in vista dell’ultimo quarto di gioco. Bisognerà vedere ora se il Bursa riuscirà a prendere di nuovo le misure agli avversari o se Brindisi sarà capace di riconfermarsi un’ultima volta ed aggiudicarsi il successo casalingo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Brindisi e Tofas Bursa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 38 a 38. I minuti scorrono sul cronometro ed i turchi appaiono sempre di più in grado di correggere le disattenzioni mostrate in avvio di gara ribaltando la situazione fino ad aggiudicarsi appunto il secondo parziale per 23 a 16. Il grande lavoro svolto in difesa e la maggior precisione nel tiro a canestro, oltre che l’aver dominato a rimbalzo con un 8 a 4 nei totali, hanno permesso alla squadra di Hakan Demir di annullare il primo tempo e così da potersi giocare tutto nel corso della ripresa. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero 1 Tomislav Zubcic grazie ai 13 punti messi a segno per il Tofas Bursa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Puglia il primo quarto di gioco tra Brindisi e Tofas Bursa si è concluso con il punteggio di 22 a 15. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini sembrano volersi dare grande battaglia sin dai primissimi istanti del match, rispondendosi colpo su colpo. Lentamente però i padroni di casa allenati da coach Vitucci sembrano in grado di poter prendere in mano il controllo delle operazioni a far loro il parziale chiudendo avanti di sette lunghezze, registrando una percentuale complessiva al tiro migliore rispetto a quella dei rivali di giornata. Ecco le formazioni ufficiali: BRINDISI – Bostic; Gaspardo; Perkins; Thompson; Willis. A disp.: Bell; Cattapan; Guido; Motta; Udom; Visconti; Zanelli. Coach: Vitucci. TOFAS BURSA – Akoon-Purcell; Simmons; Tarik; Ugurlu; Zubcic. A disp.: Christon; Demir A.; Demir E.; Konuk; Tuna; White; Yasar. Coach: Demir. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Brindisi Tofas Bursa, dunque possiamo anche approfondire l’andamento della squadra turca che ha sempre perso nei playoff di Champions League, e con un’altra sconfitta sarebbe quasi tagliata fuori dalla corsa ai quarti. Il miglior giocatore per valutazione è il centro croato Tomislav Zubcic, che viaggia a 15,6 punti e 4,8 rimbalzi ma soprattutto tira con un insensato (in accezione positiva) 52,6% dal perimetro, prendendosi quasi 4 triple per gara e dunque rappresentando un elemento mortifero dalla distanza. Lo segue Tarik Phillip, che di punti ne infila 14,6 ad allacciata di scarpe; tuttavia il più prolifico come media punti, con 17,0 a partita, è DeVaughn Akoon-Purcell: esplosivo in D-League a Oklahoma City, ha legato il suo nome ai Bakken Bears con cui ha giocato tra il 2016 e il 2018 tornandoci brevemente l’anno scorso. Tre anni fa è stato votato migliore guardia e MVP della Europe Cup, un premio stabilito dai tifosi; le sue prestazioni gli sono valse una chiamata dei Denver Nuggets, ma in NBA è rimasto per sole 7 partite chiudendo ad un punto esatto di media. Un giocatore sicuramente pericoloso, al quale la Happy Casa dovrà fare molta attenzione; ora comunque siamo pronti a valutare quello che succederà sul parquet del PalaPentassuglia, pertanto mettiamoci comodi e lasciamo che la diretta di Brindisi Tofas Bursa prenda il via! (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI TOFAS BURSA: IL SOSTITUTO DI HARRISON

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Brindisi Tofas Bursa, possiamo fare un focus su Joshua Bostic: la Happy Casa lo ha acquistato a stagione in corso, da Reggio Emilia con cui aveva rotto i rapporti, per sopperire al lungo infortunio di D’Angelo Harrison finito sotto i ferri a febbraio. Prendere il posto del leader tecnico e realizzativo della squadra non sarebbe stato affatto semplice, ma il 33enne di Columbus ha risposto presente: nell’ultima partita di campionato ha timbrato 27 punti con 5/8 dall’arco, contro una grande avversaria come la Virtus Bologna, e ancora una volta ha dimostrato tutto il suo valore. In Champions League Bostic ha giocato due partite, cioè le due dei playoff: viaggia a 15,0 punti, 3,5 rimbalzi e 3,0 assist con un fantastico 44,4% dall’arco, prendendosi oltre 4 tiri a partita dalla distanza. Se qualcuno pensava che senza Harrison la Happy Casa Brindisi avrebbe potuto affondare nelle sue difficoltà si sbagliava: il gruppo ha fatto vedere di avere grande impatto e qualità anche in assenza del suo numero 7 (chiaro candidato al premio di MVP in Serie A1) e l’aggiunta di Bostic, almeno per il momento, sta funzionando a dovere. Anche questa sera il veterano sarà determinate per una preziosa vittoria in Champions League? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

BRINDISI TOFAS BURSA: MATCH INSIDIOSO PER VITUCCI

Brindisi Tofas Bursa è in diretta dal PalaPentassuglia alle ore 20:30 di martedì 16 marzo, e si gioca per la terza giornata nel gruppo I di basket Champions League 2020-2021: siamo ai playoff che rappresentano il secondo turno di questa competizione, sempre più lanciata verso i quarti di finale. Grazie alla vittoria sul Pinar Karsiyaka, la Happy Casa si è rilanciata: occupa il secondo posto in classifica proprio insieme alla squadra battuta una settimana fa, e ora avrà l’occasione di lasciarsi definitivamente alle spalle almeno una delle avversarie.

Tuttavia, attenzione a quello che succederà sull’altro campo dove l’Hapoel Holon, che è ancora a punteggio pieno, potrebbe scappare o perdere creando una classifica complicata e ingarbugliata, e poi ancora al fatto che il calendario di questa fase è davvero strano nell’alternanza casa/trasferta, almeno per quanto riguarda la squadra di Frank Vitucci. Vedremo quindi quello che succederà sul parquet del PalaPentassuglia, intanto mentre aspettiamo la diretta di Brindisi Tofas Bursa possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali della partita.

DIRETTA BRINDISI TOFAS BURSA: RISULTATI E CONTESTO

Brindisi Tofas Bursa è la terza partita che la Happy Casa gioca sul proprio parquet in questo playoff di Champions League: avevamo parlato della stranezza del calendario, i pugliesi infatti avranno in seguito tre trasferte consecutive e dunque sarebbe particolarmente complicato andare a caccia della qualificazione ai quarti avendo perso due volte tra le mura amiche. L’Hapoel Holon ha già fatto il colpo al PalaPentassuglia, dunque ora bisogna girare alla boa di metà girone con un record positivo e poi cercare di prendersi almeno un successo in trasferta; del resto la classifica sarà aperta fino all’ultimo visto che si tratta di un girone con quattro squadre. Intanto Vitucci e i suoi hanno battuto la Virtus Bologna in campionato, certificando una volta di più il loro valore e staccando la Segafredo al secondo posto, con due partite di ritardo da Milano e un primato in regular season che resta alla portata; ora vedremo cosa succederà in Champions League, un altro obiettivo che Brindisi vede come concreto…