DIRETTA CATANIA FANFULLA (3-0) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Angelo Massimino il Catania batte il Fanfulla con 3 a 0 senza appello. I rossazzurri mettono subito la partita in discesa passando in vantaggio grazie a Di Piazza al 12′. Gli ospiti falliscono l’occasione per pareggiare quando Scaramuzza si lascia ipnotizzare dal portiere avversario Pisseri ed i padroni di casa ne approfittano per raddoppiare a ridosso dell’intervallo, precisamente al 43′, per merito di Sarno. Nel secondo tempo è Curiale, nel finale al 79′, a firmare il tris definitivo. Grazie a questa vittoria il Catania accede al secondo turno di Coppa Italia mentre il Fanfulla viene eliminato. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Catania Fanfulla, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato: non sarà dunque possibile assistere alla partita di Coppa Italia nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro account social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Catania e Fanfulla è sempre fermo sul 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi rispettivamente di Biondi per Calapai da un lato e di Aprile per Arodi dall’altro, i ritmi appaiono più bassi rispetto alla frazione precedente sebbene gli ospiti cerchino di affacciarsi in avanti intorno al 57′ in cerca del pareggio ma senza trovare fortuna.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Catania e Fanfulla sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Dopo la rete del vantaggio siglata da Di Piazza, i rossazzurri rischiano quando Pisseri evita il peggio su Scaramuzza al 34′. I padroni di casa trovano però la rete del raddoppio nel finale, precisamente al 43′, grazie al gol di Sarno. L’arbitro ha optato per 3 minuti di recupero a causa di un malfunzionamento all’impianto elettrico dello stadio Massimino.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Sicilia la partita tra Catania e Fanfulla è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i rossazzurri padroni di casa spingono forte sull’acceleratore e riescono a trovare la rete del vantaggio al 12′ per merito di Di Piazza. Le formazioni: CATANIA (4-3-3) Pisseri; Calapai, Esposito, Silvestri, Marchese; Bucolo, Lodi, Llama; Sarno, Di Piazza, Brodic. A disp.: di Camplone: Coriolano, Berti, Noce, Biondi, Lombardo, Rizzo, Arena, Barisic, Curiale, Distefano, Liguori, Rossetti. FANFULLA (4-3-3) Cizza; Negri, Baggi, Pascali, Fabiani; Arodi, Laribi, Brognoli; Palmieri, Catta, Scaramuzza. A disp.: di Ciceri: Frontori, Cornaggia, Aprile, Alpoli, Gibillini, Cappato, Barbieri, Bertelli.

VIA

Catania Fanfulla sta finalmente per cominciare: prima di dare la parola al campo possiamo ricordare che gli etnei, naturalmente inseriti nel girone C della Serie C, inizieranno il loro campionato con l’affascinante trasferta di Avellino, società storica che ha conquistato la promozione attraverso lo spareggio contro il Lanusei. L’esordio in casa sarà contro la Virtus Francavilla, mentre le grandi sfide possono essere individuate in quella contro la Reggina (settima giornata), la Ternana (subito dopo), naturalmente il Bari che arriverà al Massimino nel dodicesimo turno e il Catanzaro, che sarà affrontato a metà novembre con la partita di andata in Calabria. Scopriremo solo più avanti se il Catania sarà riuscito a ottenere finalmente la tanto agognata promozione; adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Massimino, dove le due squadre sono pronte e la diretta di Catania Fanfulla può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

I LODIGIANI

Ci avviciniamo alla diretta di Catania Fanfulla parlando anche della squadra bianconera: il Fanfulla ha sede a Lodi e la sua fondazione è davvero antica, perchè risale addirittura al 1908. Nella sua storia è stato in Serie C, ma l’ultima volta risale addirittura al 1986; da allora è sceso anche in Promozione (tra il 2011 e il 2013), è tornato in Serie D, finalmente, nel 2018 e lo scorso anno è arrivato quarto nel suo girone – vinto dalla Pergolettese davanti al Modena, grazie allo spareggio – perdendo la semifinale dei playoff contro il Reggio Audace, 1-3 ai tempi supplementari. Stiamo dunque parlando di una squadra che in questa stagione dovrebbe partire con la pretesa di correre verso la promozione in Serie C; la curiosità è legata al fatto che nel 2000-2001 la squadra lodigiana è stata allenata da Corrado Verdelli, che del resto aveva chiuso la carriera da calciatore con questi colori. Verdelli è uno degli elementi della rosa dell’Inter che ha vinto scudetto e Supercoppa nel 1989, sotto la guida di Giovanni Trapattoni; essendo di Lodi, il Fanfulla rappresenta la squadra della sua città. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ETNEI

Catania Fanfulla prende il via tra poco: naturalmente sotto i riflettori finisce in particolar modo la squadra etnea, che anche in questa stagione cercherà di riprendersi il pass per la promozione in Serie B. Il Catania è finito nella terza divisione del calcio italiano a causa di un illecito sportivo; si era salvata sul campo ma poi è sprofondata in C e ha anche dovuto affrontare le prime due stagioni con una penalizzazione in classifica, che le ha impedito anche dal punto di vista psicologico di spiccare il volo. La corsa verso la Serie B lo scorso anno si è esaurita ai playoff: c’era la grande possibilità della doppia promozione ma gli etnei hanno sbattuto sul muro del Trapani, pareggiando due volte (2-2 al Massimino, 1-1 a Erice) e non riuscendo dunque a far fruttare il valore della loro rosa, lasciando strada spianata ai granata che erano posizionati meglio in panchina. Per provare la risalita nel campionato cadetto la società si è affidata ad Andrea Camplone, che aveva centrato l’obiettivo qualche anno fa con il Perugia e potrebbe essere l’uomo giusto. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Catania Fanfulla, che sarà diretta dal signor Rutella, si gioca alle ore 20:30 di domenica 4 agosto presso lo stadio Massimino: siamo nel primo turno della Coppa Italia 2019-2020, e in questi primi giorni del mese di agosto sono coinvolte le squadre di Serie C e Serie D. In questa sfida, che si gioca in gara secca con la possibilità di andare ai tempi supplementari e ai calci di rigore, naturalmente i grandi favoriti sono gli etnei che anche lo scorso anno non sono riusciti a prendersi il tanto agognato ritorno nel campionato cadetto, e che dunque ancora una volta partiranno con questo grande obiettivo. Il Fanfulla gioca nella quarta divisione: i lodigiani ci proveranno, sapendo che in questo contesto potrebbero anche fare il colpo grosso. Aspettando dunque la diretta di Catania Fanfulla andiamo a valutare in che modo le due squadre si potrebbero disporre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CATANIA FANFULLA

Nel valutare le probabili formazioni di Catania Fanfulla, parliamo soprattutto degli etnei: Andrea Camplone potrebbe affidarsi ad un 3-5-2 con Noce, Tommaso Silvestri e Marchese a proteggere il portiere Pisseri, mentre sugli esterni potrebbero agire Ciancio e Pinto. In mezzo al campo Lodi dovrebbe occuparsi ancora della cabina di regia, Dall’Oglio arrivato dal Brescia giocherà come mezzala e dall’altra parte del campo, come interno, potremmo avere u ballottaggio tra Giuseppe Rizzo e Angiulli. Tanti dubbi anche sul tandem offensivo: sulla carta Curiale e Di Piazza partono favoriti ma per questa partita di Coppa Italia l’allenatore potrebbe decidere di puntare sul ventiduenne croato Fran Brodic, chiamato alla stagione della maturità.

QUOTE E PRONOSTICO

Per Catania Fanfulla gli etnei sono nettamente favoriti: il segno 1 per la loro vittoria vale 1,13 volte la somma messa sul piatto ed è già alto il valore di 6,50 assegnato al pareggio, regolato dal segno X. Con il successo dei lodigiani il valore della vincita corrisponderebbe addirittura a 16,00 volte la somma che avrete deciso di investire con questo bookmaker.