DIRETTA CREMONESE CITTADELLA (RISULTATO 0-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Giovanni Zini il Cittadella batte in trasferta la Cremonese per 2 a 0. Nel primo tempo, nonostante una buona partenza da parte dei padroni di casa, sono gli ospiti a passare in vantaggio per merito della rete messa a segno da Ogunseye al 22′. I lombardi vanno quindi in cerca del gol del pareggio soprattutto grazie agli spunti offerti da Gaetano, pericoloso anche su calcio di punizione nel corso della ripresa. Nell’ultima parte finale della gara però, precisamente all’81’, i veneti chiudono i conti in maniera definitiva grazie alla rete del raddoppio siglata da Benedetti, autore di un preciso calcio piazzato imparabile per il portiere avversario. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Cittadella di salire a quota 3 in classifica mentre la Cremonese resta ferma con zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA CREMONESE CITTADELLA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremonese Cittadella non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, visto che il campionato di Serie B è un’esclusiva del portale DAZN; dunque la partita della 2^ giornata potrà essere visionata come di consueto attraverso la diretta streaming video che viene fornita da questa piattaforma a tutti i suoi abbonati, che dovranno utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Cremonese e Cittadella è ancora bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso della frazione precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Celar e Pinato al posto di Strizzolo e Castagnetti tra le fila dei grigiorossi, sono i granata di mister Venturato a spingersi pericolosamente in zona offensiva subito al 48′ con il tiro respinto dal loro portiere e con la conclusione finita alta sopra la traversa di Donnarumma. I lombardi replicano quindi al 53′ tramite il tentativo dalla distanza provato da Ciofani, fuori per un soffio a lato dello specchio della porta avversaria. Gli ospiti non concedono spazi ai rivali di giornata, desiderosi più che mai di raggiungere il gol del pareggio e magari cercare pure il sorpasso da qui alla fine dell’incontro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Cremonese e Cittadella sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nonostante un paio di occasioni interessanti non sfruttate dai padroni di casa con Strizzolo, sono stati gli ospiti a passare in vantaggio per merito del gol realizzato da Ogunseye. Nell’ultima parte del primo tempo, precisamente al 34′, è Gaetano a cercare di raggiungere l’eventuale pareggio con un conclusione respinta dell’estremo difensore avversario Maniero. I veneti controllano la situazione ma i grigiorossi potrebbero anche riuscire a ribaltare il risultato se sapranno organizzarsi nei quindici minuti di riposo. Fino a questo momento il direttore di gara Maggioni, proveniente dalla sezione di Lecco, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Lombardia la partita tra Cremonese e Cittadella è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti, guidati dal tecnico Venturato, a cercare di partire subito forte prendendo così in mano le redini del match ma il tiro-cross di Donnarumma viene respinto dall’estremo difensore Alfonso con la complicità del palo al 1′. I grigiorossi ci riprovano poi con la conclusione alta di Strizzolo al 7′ e di nuovo con un tiro largo dello stesso calciatore verso il 15′. I granata faticano un po’ a reagire dopo aver fallito una buona chance in apertura ma la sfida è ancora tutta da giocare ed i lombardi sono senz’altro ben indirizzati dalle chiamate del loro allenatore in panchina. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Per la diretta di Cremonese Cittadella, è tempo ora di controllare anche lo storico che i due club registrano, alla vigilia della 1^ giornata della Serie B. Dando infatti un rapido sguardo al tabellino, vediamo che non è certo la prima volta che le due squadre si sfidano a viso aperto. anzi si possono contare dal 1999 a oggi ben 14 precedenti ufficiali, occorsi finora pure in occasione del terzo e del secondo campionato italiano, come anche in Coppa Italia. Dando uno sguardo al bilancio complessivo, ecco che possiamo leggervi qui ben 4 successi occorsi per la Cremonese, mentre sono state sette le vittorie del Cittadella: completano il quadro sette pareggi realizzati entro il triplice fischio finale. Va poi aggiunto che l’ultimo testa a testa segnato tra Cremonese e Cittadella è recente e risale alla passata stagione della Serie B: nel campionato cadetto 2019-20 dunque ben ricordiamo il successo in trasferta occorso per i granata col risultato di 2-0 all’andata. Al ritorno, disputato il 29 febbraio al Tombolato, fu solo 0-0 al triplice fischio finale. Ora leggiamo le formazioni ufficiali: si gioca! CREMONESE: Alfonso; Fiordaliso, Gustafson, Ciofani, Bianchetti, Valzania, Strizzolo, Castagnetti, Terranova, Crescenzi, Gaetano All. Bisoli CITTADELLA: Maniero; Ghiringhelli, Adorni, Frare, Donnarumma, Vita, Pavan, Branca, D’Urso, Tsadjout, Ogunseye All. Venturato (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Quest’oggi la diretta di Serie B Cremonese Cittadella sarà diretta dall’arbitro della sezione aia di Lecco Lorenzo Maggioni, il quale pure sarà in campo nel primo turno in compagnia degli assistenti Lombardi e Perrotti e con Santoro quarto uomo. Volendo ora fissare la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, apprendiamo ben presto che il signor Maggioni ha già esordito per questa stagione calcistica, dirigendo la sfida per il 1^ turno di Coppa Italia tra Alessandria e Sambenedettese: qua ha deciso per un’ammonizione, un’espulsione e un calcio di rigore. Potendo però ampliare la nostra analisi, possiamo pure ricordare che in carriera lo stesso primo direttore di gara ha già incontrato la Cremonese, in ben sette occasioni, dal 2015 a oggi: tre poi i precedenti segnati nella stagione 2019-20 e dunque quando i grigiorossi affrontarono Lazio (in Coppa Italia), Pisa e Pescara (Serie B). A bilancio invece contiamo sei testa a testa tra Maggioni e il Cittadella, di cui ben tre risalgono alla passata stagione della cadetteria, e dunque alle sfide in cui i granata se la videro con Pescara, Perugia e Frosinone. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Poche ore alla diretta di Cremonese Cittadella, mettiamo adesso sotto i riflettori i due allenatori Pierpaolo Bisoli e Roberto Venturato, che si affronteranno nella prima giornata di Serie B. Bisoli è arrivato sulla panchina grigiorossa a inizio marzo, quando la città di Cremona stava scivolando nel dramma del Coronavirus, ma quando il campionato è ripartito ha trascinato la Cremonese alla salvezza con un ottimo ruolino di marcia, base di partenza per provare a fare meglio in questa stagione, che lo vede sulla panchina della squadra lombarda fin dalla prima giornata. Se la continuità potrebbe aiutare Bisoli alla guida della Cremonese, questo vale a maggior ragione per mister Venturato sulla panchina del Cittadella, società abituata a costruire lunghi e positivi cicli con i propri allenatori. Basterebbe dire che Venturato allena il Cittadella dal 2015, al primo anno ha conquistato la promozione in Serie B e da allora è sempre arrivato ai playoff negli ultimi quattro tornei cadetti. Chissà se sarà possibile un giorno per il Cittadella raggiungere anche l’obiettivo più grande… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CREMONESE CITTADELLA: SFIDA DA PLAY OFF

Cremonese Cittadella, in diretta dallo stadio Zini, va in scena alle ore 15:00 di domenica 27 settembre ed è una partita valida per la 1^ giornata della Serie B 2020-2021. Torna il campionato cadetto, e qui si gioca uno dei posticipi: la Cremonese, salva con fatica nell’ultimo campionato condizionato dal lockdown, ha confermato Pierpaolo Bisoli in panchina ma adesso vuole provare a fare il salto di qualità provando a correre per i playoff. Ancora una volta il Cittadella ha Preancato l’accesso alla Serie A: si è qualificata ai playoff come sempre nella gestione di Roberto Venturato, ma poi non ha saputo mantenere il fattore campo facendosi eliminare dal Frosinone, di fatto peggiorando il risultato del 2019 e rimanendo ancora nel limbo. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Cremonese Cittadella; mentre aspettiamo che le due squadre scendano sul terreno di gioco, valutiamo in che modo potrebbero essere schierate dai loro allenatori analizzando le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE CITTADELLA

Bisoli approccia Cremonese Cittadella con il 4-3-1-2, che sarà anche il modulo degli avversari: in porta è arrivato Alfonso, in difesa giocheranno Terranova e Luca Ravanelli come centrali mentre i due terzini potrebbero essere Zortea (o Mogos) e Valeri. A centrocampo la certezza è Castagnetti, che potrebbe posizionarsi in cabina di regia stretto tra Pinato e Gustafson, con Valzania che a quel punto potrebbe fare un passo avanti sulla trequarti; qui tuttavia se la deve vedere con Gaetano, i due attaccanti possono essere Strizzolo e Montalto con Daniel Ciofani pronto a dare una mano.

Nel Cittadella Paleari dovrebbe essere protetto da Frare e Adorni, i due laterali bassi che completeranno la retroguardia saranno invece Ghiringhelli e Amedeo Benedetti; in mediana la regia potrebbe ancora essere del veterano Iori, Branca e Pavan sono pronti a fare le mezzali senza dimenticarsi di giocatori interessanti come D’Urso, Awua e un Proia che si gioca anche la maglia da trequartista, in competizione con Daniele Donnarumma che si può accentrare rispetto al ruolo naturale di esterno. De Marchi e Ogunseye favoriti per agire davanti, occhio al giovane Tsadjout arrivato dal Milan.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote Snai che regolano Cremonese Cittadella indicano nella squadra grigiorossa la chiara favorita: il segno 1 per la sua vittoria vi permetterebbe di incassare una vincita corrispondente a 2,30 volte la posta messa sul piatto, mentre il segno X per il pareggio porta in dote un guadagno che ammonta a 3,10 volte la vostra puntata e il segno 2, sul quale puntare per il successo dei veneti, vi consentirebbe di mettere in tasca un valore pari a 3,30 volte la giocata.