DIRETTA CROAZIA FRANCIA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadion Maksimir la Francia batte in trasferta la Croazia per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti erano riusciti a partire alla grande trovando il gol del vantaggio immediatamente all’8′ per merito di Griezmann, approfittando di un pallone respinto corto da un difensore. La partita rimane bloccata e bisogna attendere il secondo tempo, precisamente il 65′, perchè gli sforzi effettuati dai padroni di casa producano i frutti sperati con la rete del pareggio firmata da Vlasic, su assist di Brekalo. Nell’ultima parte della gara è infine Mbappe a risolvere la situazione in favore dei transalpini realizzando il gol che chiude defininitivamente i conti al 79′, sfruttando con un bel tiro al volo il suggerimento di prima intenzione offertogli da Digne dalla corsia mancina. I croati tentano di acciuffare il pareggio senza però capitalizzare le chances avute da Kovacic all’86’ e da Kramaric al 90′, quest’ultimo disinnescato provvidenzialmente da Lloris. I tre punti guadagnati quest’oggi consetnono alla Francia di portarsi a quota 10 nella classifica del gruppo 3 della Lega A di Nations League mentre la Croazia resta ferma a 3 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA CROAZIA FRANCIA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Croazia Francia non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, a meno di variazioni di palinsesto; questo significa che non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita di Nations League, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare il sito ufficiale www.uefa.com, accedendo all’apposita sezione dedicata a questa competizione, oppure gli account che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare i profili presenti su Facebook e Twitter.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Croazia e Francia è cambiato ed è di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Kovacic e di Brekalo al posto di Badelj e di Pasalic tra gli Scaccati, i padroni di casa sembrano essere rientrati in campo con lo spirito giusto per poter cercare di ripristinare l’equilibrio iniziale e sollecitano con costanza la difensa avversaria tramite gli spunti dei suoi uomini migliori, tra cui l’interista Perisic. Gli ospiti faticano a ritrovare la brillantezza che li aveva contraddistinti nel corso del primo tempo e patendo un po’ troppo le giocate croate. La partita si sblocca nuovamente proprio intorno al 65′ per merito del gol del pareggio messo a segno da Vlasic, bravo a non pensarci molto ed a calciare subito la sfera sul suggerimento fornitogli dal neo entrato Brekalo, autore di un passaggio potente dalla destra. Tutto da rifare quindi e risultato finale sempre in discussione fino al triplice fischio del direttore di gara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Croazia e Francia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e, dopo il gol siglato in apertura da Griezmann, i trasalpini sprecano un paio di buone occasioni interessanti per trovare la rete del raddoppio sparando largo con Mbappe intorno al quarto d’ora e poi protestando per un presunto calcio di rigore non concesso a Martial verso il 19′. La replica degli uomini di mister Dalic’ viene affidata all’atalantino Mario Pasalic, il quale non capitalizza una doppia chances al 31′ vedendosi respingere un tiro prima dalla retroguardia e poi dallo stesso portiere avversario. La Francia rimane avanti ma la Croazia non sembra aver gettato la spunga e l’esito della partita potrebbe cambiare nel corso dei prossimi quarantacinque minuti di gioco da disputare nel secondo tempo. Fino a questo momento il direttore di gara olandese B. Kuipers ha ammonito rispettivamente Vlasic da una parte e Digne dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Zagabria la partita valida per la quarta giornata di Nations League tra Croazia e Francia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Negli istanti iniziali dell’incontro, dopo una breve fase di studio in cui le due squadre si danno grande battaglia costringendo l’arbitro ad estrarre i primi cartellini gialli del match nei confronti rispettivamente di Vlasic da una parte e di Digne dall’altra, la strada verso il successo finale quest’oggi sembra subito mettersi in discesa per i trasalpini allenati dal tecnico Deschamps. Gli ospiti riescono infatti a passare in vantaggio all’8′ per merito della rete messa a segno da Griezmann, bravo ad insaccare il pallone alle spalle del portiere avversario approfittando di un rinvio corto di un difensore croato su un traversone proveniente dalla corsia di destra. I padroni di casa di mister Dalic’ sembrano subire il gol francese anche sotto l’aspetto psicologico, lasciando loro il possesso della sfera senza reagire immediatamente. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Pronti a vivere la diretta di Croazia Francia, bisogna dire che dopo la straordinaria cavalcata che ha portato alla finale del Mondiale la nazionale balcanica non ha avuto momenti straordinari. Considerando solo le partite di qualificazione o Nations League, nella seconda metà del 2018 i balcanici hanno battuto solo la Spagna ma perso male in terra iberica e contro l’Inghilterra, ottenendo poi un pareggio casalingo contro i tre leoni ma arrivando ultimi nel loro girone di Nations League, ed evitando la retrocessione solo grazie alla modifica della formula. L’anno seguente ci sono state le qualificazioni agli Europei: nel gruppo E la Croazia ha fatto il suo chiudendo con 17 punti in 8 partite, ma senza dare quella sensazione di invincibilità come dimostrato anche dal ko in Ungheria e del clamoroso pareggio in Azerbaijan, che aveva leggermente complicato i piani. Poi c’è stata anche una sconfitta nell’amichevole contro la Tunisia; Zlatko Dalic è rimasto al comando delle operazioni ma chiaramente dovrà ora fornire risposte diverse, e questa diretta di Francia Croazia potrebbe essere l’occasione giusta. Mettiamoci comodi allora, e lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente la partita di Nations League comincia! CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Uremovic, Lovren, Vida, Barisic; Badelj, Modric; Vlasic, Pasalic, Perisic; B. Petkovic. Allenatore: Zlatko Dalic FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; F. Mendy, Varane, Lenglet, Digne; Tolisso, Nzonzi, Rabiot; Griezmann; Mbappé, Martial. Allenatore: Didier Deschamps (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA FRANCIA: IL PROTAGONISTA

Aspettando la diretta di Croazia Francia dobbiamo citare uno dei grandi protagonisti attesi: per Andrej Kramaric l’avvio di stagione 2020-2021 è stato straordinario, l’attaccante croato è andato a segno anche nella vittoria che la sua nazionale ha timbrato contro la Svezia e ha dunque proseguito in quello che sa fare meglio. La carriera di Kramaric ha svoltato, dopo un anno e mezzo ricco di reti con il Rijeka (37 in 42 partite di campionato), nel gennaio 2016: nel Leicester era chiuso da Jaime Vardy e Shinji Okazakai e così era stato mandato all’Hoffenheim. Mancando il miracoloso titolo di Premier League targato Claudio Ranieri, ma anche riuscendo a tornare protagonista in un grande torneo europeo. A oggi Kramaric ha segnato 68 gol in Bundesliga con la maglia dell’Hoffenheim; sono 6 in questo inizio di campionato, il record restano i 17 centrati nel 2018-2019 mentre in nazionale Kramaric ha disputato 49 partite segnando 14 gol, non andava a segno da oltre un anno e mezzo ma la rete decisiva per rimettere in corso la Croazia nel suo girone di Nations League potrebbe riproporci quell’attaccante che sa sempre essere determinante. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

E’ particolarmente curioso il fatto che gli ultimi due episodi di Croazia Francia siano terminati 4-2 in favore dei Bleus, perché stiamo parlando di un risultato che non è certo comune tra quelli che possono uscire in una partita di calcio: naturalmente ricordiamo tutti la finale del Mondiale due anni fa, mentre lo scorso 8 settembre allo Stade de France la nazionale transalpina aveva rimontato l’iniziale vantaggio di Dejan Lovren con Antoine Griezmann e, nel recupero del primo tempo, l’autorete del portiere Dominik Livakovic. Il pareggio di Josip Brekalo non era servito: Dayot Upamecano e Olivier Giroud avevano strappato per la Francia. Spicca nei testa a testa il 2-1 nella semifinale del Mondiale 1998 (doppietta atipica di Lilian Thuram per ribaltare il gol di Davor Suker), in generale le vittorie della Francia sono cinque su sette incroci ma i Bleus sono anche imbattuti contro la Croazia, tra i due pareggi c’è anche il 2-2 nella fase a gironi degli Europei 2004. Transalpini in vantaggio con l’autogol di Igor Tudor ma sorpassati in 4 minuti da Milan Rapaic (rigore) e Dado Prso, prima che David Trezeguet sancisse il risultato definitivo. (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA FRANCIA: SFIDA DURA PER I FRANCESI

Croazia Francia viene diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, e va in scena alle ore 20:45 di mercoledì 14 ottobre: siamo al Maksimir di Zagabria, per la quarta giornata della Nations League 2020-2021. Naturalmente le due nazionali fanno parte della Lega A: nel gruppo 3 i Bleus sono al primo posto insieme al Portogallo, contro cui hanno pareggiato domenica a Saint Denis. Restano forse loro i favoriti per la Final Four ma dovranno andare in terra lusitana e le cose potrebbero complicarsi, al momento non rappresenta una minaccia la nazionale balcanica che, in calo rispetto alla sconfitta nella finale mondiale di due anni fa, si è comunque rifatta sotto battendo la Svezia e può sfruttare un altro turno casalingo per provare a portarsi a -1 dai transalpini, magari con l’aiuto degli stessi scandinavi qualora riuscissero a frenare il Portogallo. Non resta dunqranciaue che aspettare con trepidazione la diretta di Croazia Francia, intanto possiamo fare qualche rapida valutazione circa le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA FRANCIA

E’ possibile che in Croazia Francia Zlatko Dalic cambi qualcosa rispetto a domenica: nel suo 4-1-3-2 si candida Bradaric ad avere un posto come terzino sinistro mentre sull’altro versante giocherà Uremovic, in porta c’è Livakovic protetto da due centrali che potrebbero essere Lovren e Vidra. A centrocampo Brozovic si gioca il posto con Badelj per agire da frangiflutti e primo regista; Rog e Pasalic cercano spazio sulla trequarti e almeno uno dei due potrebbe sostituire Vlasic lasciando le altre due maglie a Kovacic e Modric, ma occhio a Perisic che può scalare dietro lasciando a Kramaric il posto da attaccante, eventualmente ancora al fianco di Brekalo.

Didier Deschamps conferma il 4-3-1-2 ma Giroud può essere sostituito da Martial in attacco, dovrebbero invece giocare Griezmann e Mbappé che contro la Croazia rivivranno, come molti, i grandi momenti del Mondiale vinto. A centrocampo il dubbio riguarda Rabiot, perché Tolisso ne insidia la maglia come mezzala; Kanté e Pogba possono essere ancora una volta titolari, così Varane al centro di una difesa nella quale può trovare spazio Upamecano (in luogo di Kimpembe) mentre Digne vuole la posizione di terzino sinistro a scapito di Lucas Hernandez, verso la conferma sia il portiere Lloris che il terzino destro Pavard.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato il pronostico su Croazia Francia, indicando con le sue quote che sono i Bleus la nazionale favorita: il segno 2 per la loro vittoria vi permetterebbe infatti di intascare una vincita corrispondente a 2,15 volte quello che avrete messo sul piatto, contro il valore di 3,45 che accompagna il segno 1 per il successo dei balcanici. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote un guadagno che ammonta a 3,25 volte la vostra giocata.