DIRETTA CROAZIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 3-5):FURIE ROSSE AI QUARTI DI FINALE

Inizia il secondo tempo supplementare tra Croazia e Spagna. Buona chance per Budimir, il suo sinitro per poco non trova lo specchio. Croazia che con il cuore prova a riaprirla di nuovo. Spagna che ora sta controllando agevolmente il match, la Croazia sembra non crederci più. Morata ad un passo dalla doppietta personale, Livakovic si supera ed evita il sesto gol. Manca pochissimo alla fine, la Spagna è praticamente ai quarti di finale. Onore alla Croazia che non ha mai smesso di crederci. Dani Olmo, uno dei migliori dei suoi, centra il palo! Un bel sinistro a giro che non trova gloria. Termina una gara davvero bellissima, la Spagna approda ai quarti di finale contro superando una Croazia mai doma. (agg. Umberto Tessier)

OYARZABAL CALA IL POKERISSIMO!

Inizia il primo tempo supplementare, la Croazia batte il calcio d’inizio. L’autogol è stato assegnato dall’Uefa a Pedri sull’incredibile papera di Unai Simon. Orsic ci prova con il destro a giro e per poco non trova la doppietta personale e il poker croato. Croazia che ha preso grande fiducia dopo la clamorosa rimonta, Spagna in grande difficoltà ora. Orsic pesca Kramaric da solo in area, tiro a botta sicura che trova la strepitosa parata di Unai Simon. Ci prova Dani Olmo, Vida respinge. Morata! La Spagna passa di nuovo in vantaggio! Dani Olmo pesca l’attaccante della Juventus che controlla in area e la mette sotto la traversa. Una rete di pregevole fattura. Kramaric risponde per le rime, Unai Simon para facile. Oyarzabal! Pokerissimo della Spagna! Ancora Dani Olmo protagonista, assiste vincente per il compagno di squadra che la deve solo mettere in rete. Stiamo assistendo ad una partita pazzesca. Morata parte in contropiede ma arriva in area molto stanco. Termina il primo tempo supplementare. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA CROAZIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Croazia Spagna sarà garantita da Sky Sport Uno: trovate questo canale al numero 201 del decoder di Sky, e questo significa che solo gli abbonati alla televisione satellitare avranno accesso alla partita degli Europei 2020. Questo ottavo di finale potrà essere seguito dai clienti anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e installarvi l’applicazione Sky Go.

SI VA AI SUPPLEMENTARI!

Ci prova Kramaric che viene pescato in fuorigioco. Brozovic si becca il giallo per proteste. Ferran Torres! La chiude la Spagna! Sbandata clamorosa della difesa croata, l’attaccante, tutto solo in area, supera Livakovic per la terza volta. Pochi minuti alla fine per una partita che ormai sembra non aver più nulla da dire. Orsic! La Croazia la riapre a cinque minuti dal termine! Modric pesca il compagno di squadra che non lascia scampo a Simon, finale tutto da vivere. Croazia che ora attacca a testa bassa. Sono sei i minuti di recupero decretati dal direttore di gara. Pasalic! La Croazia riprende la Spagna! Cross di Orsic per il centrocampista dell’Atalanta che si inserisce e rimette il match in discussione! Terminano i minuti regolamentari, si va ai supplementari. (agg. Umberto Tessier)

LA RIBALTA AZPILICUETA

Inizia la ripresa tra Spagna e Croazia, decidono al momento l’autorete di Unai Simon e Sarabia. Vlasic prova a partire in contropiede ma viene chiuso da Laporte. Gayà pesca Sarabia, quest’ultimo sbaglia il tocco per Morata che poteva trovarsi da solo in area. Pedri per Sarabia che calcia al volo, la difesa avversaria respinge. Azpilicueta! La ribalta la Spagna! Ferran Terras pesca l’esterno del Chelsea che di testa appoggia facile in rete. Vantaggio meritato della Spagna che era andata sotto per una papera del suo portiere. La Croazia ha costruito davvero poco fino ad ora, vediamo come reagirà ora la compagine guidata da Zlatko Dalic. (agg. Umberto Tessier)

LA RIPRENDE SARABIA!

Vlasic si mette in proprio e calcia, il suo tiro non trova la porta. La Croazia è ora in fiducia, iniziativa personale di Kovacic che ci prova con il destro ma non inquadra lo specchio. Gayà calcia dalla lunga distanza, la sfera non inquadra la porta. Sarabia! Arriva il pareggio della Spagna! Tiro di Gayà, Livakovic respinge con Sarabia che arriva di gran carriera e pareggia i conti. Attacca ancora la Spagna, Koke calcia ma trova l’esterno della rete. L’arbitro decreta un minuto di recupero. Termina la prima frazione di gara, decidono al momento le reti siglate da Unai Simon, autogo, e Sarabia. (agg. Umberto Tessier)

PAPERA DI UNAI SIMON!

La Spagna batte il calcio d’inizio del match. Laporte prova a servire per Gayà, Livakovic esce con i tempi giusti. Bellissima sponda di Ferran Torres per Koke, il centrocampista però non riesce a concludere, sfuma l’azione. Ancora Spagna pericolosa, Koke la mette al centro con una punizione, Azpilicueta di testa per poco non trova il gol. Morata pesca Sarabia, ottimo movimento e palla che trova solo l’esterno della rete. Grandissima palla per Koke che attacca la profondità, Livakovic esce e ribatte la conclusione del centrocampista. La Spagna padrona del campo, Torres pesca Morata, la sua conclusione forse è toccata con un braccio da Vida. Dopo un consulto al VAR l’arbitro decide di far proseguire il match. La sblocca a sopresa la Croazia! Unai Simon sbaglia il controllo su un retropassaggio e regala il vantaggio ai croati! (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Sta per cominciare la diretta di Croazia Spagna. La nazionale balcanica, come abbiamo già ricordato, si è qualificata agli ottavi degli Europei 2020 con il secondo posto nel gruppo D: ha ottenuto gli stessi punti della Repubblica Ceca (4) e la sfida diretta pari, ma ha avuto la meglio grazie ai gol segnati, che sono stati 4 contro i 3 dei mitteleuropei a parità di differenza reti (+1). Un buon traguardo, considerato che il torneo si era aperto con il ko contro l’Inghilterra. La Spagna ha rischiato grosso, almeno sulla carta: dopo due partite aveva 2 punti e una sola rete all’attivo, ma poi è arrivato il 5-0 sulla Slovacchia a mettere a posto le cose. Ci sono due rigori sbagliati (su due): quello contro la Polonia avrebbe fatto ottenere il primo posto nel gruppo E e l’incrocio con l’Ucraina, sfortunatamente il primato è sfuggito all’ultimo secondo dell’ultima giornata perché la Svezia ha battuto i polacchi all’ultimo secondo. Storia ora passata: finalmente sta arrivando il momento della diretta della partita, dunque possiamo affidarci al Parken di Copenaghen e leggere insieme le formazioni ufficiali di Croazia Spagna, finalmente la partita degli Europei 2020 comincia! CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Caleta-Car, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, B. Petkovic, Rebic. Allenatore: Zlatko Dalic SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Gayà; Koke, Sergio Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sanabria. Allenatore: Luis Enrique (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA SPAGNA: GLI ALLENATORI

In vista della diretta di Croazia Spagna possiamo anche ricordare quali sono i due Commissari Tecnici che si affrontano a Copenaghen. Luis Enrique ha preso il posto di Fernando Hierro dopo il disastroso Mondiale 2018, ha già timbrato la Final Four di Nations League e spera di riportare la Roja ai suoi livelli, dopo aver condotto il Barcellona al secondo Triplete nella storia (dopo quello del suo ex compagno blaugrana Pep Guardiola) riaprendo un altro ciclo di successi nel club. Nel giugno 2019 la malattia dellafiglia, purtroppo poi scomparsa, lo aveva portato alle dimissioni temporanee: sostituito da Robert Moreno, è tornato qualche mese dopo non senza polemiche, con la nazionale già qualificata agli Europei 2020. Zlatko Dalic ha esordito alla grande sulla panchina della nazionale croata: qualificato ai Mondiali con i playoff vinti sulla Grecia, ha riportato in auge una nazionale che sembrava in calo e l’ha clamorosamente condotta alla finale di Coppa del Mondo, “rendendo” Luka Modric un Pallone d’Oro e toccando il punto più alto nella storia della federazione. Poi anche lui ha vissuto momenti complicati, per esempio una prima edizione di Nations League pessima; oggi però è agli ottavi degli Europei 2020 e sa di poter anche proseguire la corsa, dunque sarà interessante scoprire come andrà questa sfida… (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA SPAGNA: I TESTA A TESTA

Gli 8 precedenti di Croazia Spagna ci presentano 4 vittorie della Roja, 2 dei balcanici e 2 pareggi: la curiosità però è legata al fatto che per la terza edizione consecutiva queste nazionali sono avversarie agli Europei. Nel 2012 c’era anche l’Italia nel girone, a Gdansk la Spagna, che ci avrebbe poi battuto in finale per vincere il secondo titolo consecutivo, si era imposta grazie al gol realizzato da Jesus Navas a due minuti dal 90’. Quattro anni più tardi la Croazia si era vendicata, imponendosi per 2-1 a Bordeaux: vantaggio iberico con Alvaro Morata, rimonta timbrata Nikola Kalinic-Ivan Perisic e anche qui gol decisivo nel finale (minuto 87). Dopo questi due episodi c’è stato il doppio incrocio nella prima edizione di Nations League: clamoroso il 6-0 timbrato dalla Spagna con Saul Niguez, Marco Asensio, autorete di Lovre Kalinic, Rodrigo, Sergio Ramos e Isco. Al ritorno, i balcanici si erano vendicati vincendo 3-2 in casa: botta e risposta tra Andrej Kramaric e Dani Ceballos, nuovo vantaggio con Tin Jedvaj e risposta su rigore con Sergio Ramos, ma incredibilmente ancora Jedvaj al 93’ aveva fatto piangere la Spagna, che a causa di quella sconfitta aveva mancato la qualificazione alla Final Four. (agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA SPAGNA: MATCH EQUILIBRATO!

Croazia Spagna, in diretta dal Parken di Copenaghen alle ore 18:00 di lunedì 28 giugno, è valida per gli ottavi di finale degli Europei 2020. Si tratta di un match equilibrato e incerto: le due nazionali non sono state perfette nella fase a gironi e infatti hanno entrambe chiuso al secondo posto, ma fanno comunque parte della nobiltà del calcio europeo. Meglio la Roja, se non altro per punti: due pareggi iniziali con tanti punti di domanda aperti, ma poi nella partita decisiva è arrivata la manita alla Slovacchia (con anche un rigore sbagliato in apertura) che ha scacciato la crisi.

Adesso bisognerà stare attenti a questa nazionale, a cominciare dalla Croazia che si è qualificata seconda per differenza reti sulla Repubblica Ceca, riuscendo a battere la Scozia nell’ultima sfida del girone. Sarà dunque davvero interessante scoprire quello che succederà nella diretta di Croazia Spagna, perché una big sarà eliminata; vedremo dunque l’andamento della sfida, ma intanto possiamo fare una rapida valutazione su quelle che saranno le scelte da parte dei due CT, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni al Parken di Copenaghen.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA SPAGNA

In Croazia Spagna Zlatko Dalic deve rinunciare a Lovren, che è squalificato: ci sarà allora Caleta-Car al centro della difesa con Vida, Livakovic come sempre in porta con due esterni che dovrebbero essere Vrsaljko e Gvardiol. A centrocampo si torna a giocare a tre, verosimilmente: Brozovic il perno davanti alla difesa, ai suoi lati sono confermati Modric e Kovacic e dunque in attacco ci sarà Kramaric come riferimento avanzato, con due tra Rebic, Brekalo e Vlasic che completeranno un reparto che ha perso Perisic (anche pe gli eventuali quarti) positivo al Coronavirus. Nella Spagna va capita la questione dei diffidati, ma Luis Enrique dovrebbe schierarli: torna dunque titolare Pau Torres al fianco di Laporte, a destra è testa a testa tra Marcos Llorente e Azpilicueta con Unai Simon in porta e Jordi Alba a sinistra, a centrocampo si va per la conferma di Sergio Busquets con Koke (o Rodri) e Pedri, nel tridente offensivo le scelte del CT dovrebbero vertere ancora sul doppio centravanti, con Gerard Moreno largo a supportare Morata e Sarabia che a questo punto diventa favorito per la fascia destra.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo subito a vedere, per un pronostico su Croazia Spagna, quali siano le quote previste dall’agenzia Snai. Per questo ottavo degli Europei 2020 sono nettamente favorite le Furie Rosse, con un valore di 1,63 volte la puntata sul segno 2 per la loro vittoria; per contro il segno 1 che identifica il successo della Croazia vi farebbe guadagnare 6,25 volte quanto messo sul piatto, mentre il segno X che regola il pareggio porta in dote, con questo bookmaker, una vincita corrispondente a 3,60 volte l’importo investito.