DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2023: EVENEPOEL CAMPIONE DEL MONDO, GANNA ARGENTO!

Remco Evenepoel ha vinto la cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023 ed è il nuovo campione del Mondo davanti a un altrettanto fantastico Filippo Ganna, che ha chiuso al secondo posto con un ritardo di 12”28 dal tempo del belga di 55’19”23 dopo un duello meraviglioso tra questi due grandi campioni, che hanno rifilato distacchi pesantissimi al resto del mondo. Con il senno di poi, Evenepoel ha fatto la differenza con una prestazione straordinaria tra il primo e il secondo intermedio, dove è passato da un ritardo di 4”62 a un vantaggio di 12”10 su Ganna, praticamente identico a quello sul traguardo. Filippo Ganna quindi ha fatto alla pari con Remco Evenepoel lo strappo finale, sulla carta favorevole al belga, ma non è bastato per il tris iridato.

Per Filippo Ganna è comunque la quarta medaglia nella cronometro ai Mondiali di ciclismo dopo due ori e un argento, mentre Remco Evenepoel dopo l’oro in linea 2022 adesso si prende l’iride a cronometro. I distacchi di tutti gli altri concorrenti la dicono lunga sulle prestazioni di Evenepoel e Ganna: terzo posto per il fantastico britannico classe 2004 Joshua Tarling, staccato di 48”20 dal vincitore per una medaglia di bronzo che nessuno avrebbe potuto immaginare, poi si sale addirittura a 1’26”91 con il quarto posto di Brandon McNulty, già lontanissimo dai due fenomeni. Wout Van Aert è quinto a 1’37”23, Mattia Cattaneo ottimo ottavo a 1’56”78, tanti altri big sono clamorosamente affondati. Remco Evenepoel è stato straordinario e si merita l’oro, ma questo argento certamente non è una sconfitta per Filippo Ganna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GANNA AL COMANDO AL PRIMO INTERMEDIO

Sono transitati tutti i corridori al primo intermedio, la diretta della cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023 è ormai naturalmente nelle sue fasi decisive e possiamo darvi la classifica dopo i primi 12,9 km, che è ormai definitiva. Le notizie per ora sono eccellenti, perché Filippo Ganna ha coperto questa prima parte di gara nel tempo di 13’57”08, con un vantaggio di appena 4”62 su Remco Evenepoel, che di conseguenza potrebbe essere l’avversario più pericoloso per TopGanna oggi. Attenzione poi anche a una sorpresa assoluta, cioè il britannico classe 2004 Joshua Tarling, che è terzo a 6”73, ma naturalmente per lui l’incognita è se saprà durare per tutto il percorso.

Quanto invece ai corridori che hanno già tagliato il traguardo e quindi completato la propria prova, la diretta della cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023 ci dice che al comando c’è l’eroe sfortunato del Giro d’Italia 2023 (secondo in ben quattro tappe), cioè il canadese Derek Gee, che ha completato la propria prestazione con il tempo di 58’17”17, precedendo l’irlandese Ryan Mullen, che è secondo con un ritardo di 4”40 da Gee. Difficilmente però potranno cullare davvero sogni di gloria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta tv della cronometro ai Mondiali ciclismo 2023 a Glasgow sarà garantita in chiaro per tutti oggi pomeriggio su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, ma anche per gli abbonati sui canali di Eurosport. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video, offerta da Rai Play tramite sito o applicazione, oppure anche da Eurosport ma naturalmente in questo caso per gli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DELLA CRONOMETRO DEI MONDIALI CICLISMO 2023

SI ENTRA NEL VIVO

La diretta della cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023 sta finalmente per entrare nel vivo. Infatti cominciano a scendere in strada nomi molto noti e cresce anche l’interesse per vedere cosa sapranno fare. Il primo italiano in gara sarà Mattia Cattaneo, che ha in programma la propria partenza alle ore 16.38 e 40 secondi (infatti le partenze sono ogni 1’20”), mentre per Filippo Ganna l’appuntamento è fissato alle ore 16.58 e 40 secondi, esattamente 20 minuti dopo il primo Azzurro. Naturalmente i big sono tanti, citiamo alle ore 16.41 e 20 secondi Wout Van Aert, alle ore 16.56 Tadej Pogacar, alle ore 17.00 Geraint Thomas, alle ore 17.01 e 20 secondi Remco Evenepoel e alle ore 17.02 e 40 secondi Stefan Kung solo per indicare i grandi favoriti.

Per il momento la diretta della cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023 non ha ancora detto moltissimo, tra i primi atleti in gara si sono messi in evidenza soprattutto l’irlandese RyanMullen, il sudafricano Ryan Gibbons, il tedesco Nils Politt e il norvegese Iver Knotten, ma difficilmente tutti loro potranno inserirsi nella lotta per le medaglie, talmente tanta è la qualità di coloro che devono ancora prendere il via – anche Rohan Dennis, Remi Cavagna, Stefan Bissegger, Andreas Leknessund, Brandon McNulty, Joao Almeida, Mikkel Bjerg, Jai Vine e Tobias Foss tra coloro che non avevamo citato prima. Lo spettacolo sarà garantito… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo ormai giunti al momento della partenza della diretta della cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023, dobbiamo ricordare che per i professionisti la gara contro il tempo si disputa ai Mondiali solamente dal 1994, in occasione dell’edizione che era stata ospitata in Sicilia e vide al secondo posto l’azzurro Andrea Chhiurato, alle spalle del britannico Chris Boardman e davanti al tedesco Jan Ullrich. Per l’Italia iniziò poi un lungo digiuno spezzato da un’altra medaglia d’argento a Richmond 2015, conquistata da Adriano Malori prima dell’avvento di Filippo Ganna, terzo nel 2019 nello Yorkshire e vincitore poi ad Imola 2020 e anche a Bruges nel 2021, per portare i primi due titoli iridati a cronometro all’Italia ai Mondiali di ciclismo.

I mattatori dell’albo d’oro sono tuttavia due “signori” delle cronometro negli ultimi decenni, cioè lo svizzero Fabian Cancellara e il tedesco Tony Martin, vincitori di quattro medaglie d’oro a testa, davanti ai tre titoli iridati dell’australiano Michael Rogers. Gli ultimi vincitori prima di Ganna furono Tom Dumoulin nel 2017 e per due volte Rohan Dennis nel 2018 e 2019, mentre l’anno scorso trionfò il norvegese Tobias Foss. Adesso però si impone la stretta attualità: la diretta della cronometro dei Mondiali di ciclismo 2023 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I SUCCESSI DI GANNA

Avvicinandoci alla diretta della cronometro dei Mondiali ciclismo 2023, ci sembra doveroso ricordare i due precedenti successi iridati di Filippo Ganna nella prova contro il tempo. Il primo fu il 25 settembre 2020 a Imola, su un tracciato di 31,7 km con partenza e arrivo all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. In un tempio della velocità, Filippo Ganna si consacrò completando la propria cronometro nel tempo di 35’54”, con un vantaggio di 27” su Wout Van Aert e 30” su Stefan Kung, il belga e lo svizzero che saranno pure oggi tra i principali avversari di Pippo.

Il bis di Filippo Ganna nella cronometro dei Mondiali di ciclismo fu il 19 settembre 2021 a Bruges, nel contesto della rassegna iridata ospitata nelle Fiandre. Ganna inflisse una grande delusione ai padroni di casa belgi, perché l’Azzurro vinse con il tempo di 47’47” su un percorso di 43,3 km, per precedere di 5” ancora una volta Van Aert e di 43” l’altro padrone di casa Remco Evenepoel, altro nome che fatalmente sarà da tenere in massima considerazione anche oggi pomeriggio in Scozia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GANNA ALL’ATTACCO!

La diretta della cronometro dei Mondiali ciclismo 2023 sarà oggi, venerdì 11 agosto 2023, l’appuntamento principale del giorno per la rassegna iridata ospitata quest’anno a Glasgow nel contesto dei Mondiali di tutte le categorie del ciclismo. Naturalmente le gare su strada sono sempre fra le più attese, dopo il capolavoro di Mathieu Van der Poel nella gara in linea di domenica adesso il palcoscenico è per la diretta della cronometro nella quale il nostro Filippo Ganna cercherà il tris di vittorie ai Mondiali di ciclismo nella prova contro il tempo. L’azzurro trionfò nel 2020 ad Imola e due anni fa in Belgio, il tris proietterebbe nella storia Filippo Ganna, alle spalle soltanto di Fabian Cancellara e Tony Martin, che vantano quattro titoli a testa contro il tempo.

Sarebbe anche il decimo titolo iridato per Filippo Ganna, che ai due già conquistati a cronometro ne aggiunge ben sette naturalmente su pista, dove è ormai da considerare il più forte di tutti i tempi nell’inseguimento. L’anno scorso la vittoria nella prova contro il tempo a Wollongong andò a sorpresa al norvegese Tobias Foss, che fu capace di precedere lo svizzero Stefan Kung e il belga Remco Evenepoel, che saranno naturalmente di nuovo anche oggi tra i favoriti di spicco, insieme all’altro belga Wout Van Aert e naturalmente al nostro Filippo Ganna. Foss ci insegna che le sorprese sono possibili, ma francamente risulta difficile pensare che il prossimo campione del Mondo sia un nome diverso da questi quattro: la diretta della cronometro ai Mondiali ciclismo 2023 si annuncia davvero intrigante e speriamo anche… azzurra.

DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2023: PERCORSO E ORARI

Per presentare al meglio la diretta della cronometro dei Mondiali ciclismo 2023, andiamo naturalmente a descrivere il percorso e gli orari della odierna prova contro il tempo, senza dimenticare che l’Italia potrà schierare oltre a Filippo Ganna anche Mattia Cattaneo, altro eccellente specialista della cronometro, come ha dimostrato pochi giorni fa al Giro di Polonia. Gli appassionati si staranno chiedendo quali saranno gli orari, ecco allora che la partenza del primo atleta in gara sarà alle ore 15.35 italiane (14.35 in Scozia). Parliamo di Glasgow come sede dei Mondiali ciclismo 2023, in realtà parlando delle cronometro la località di riferimento è Stirling, città che sorge a circa 40 km dal cuore della rassegna iridata.

Il percorso che caratterizzerà la diretta della cronometro dei Mondiali ciclismo 2023 misurerà ben 47,8 km e sarà in larga parte pianeggiante, anche se non mancheranno alcuni saliscendi, il più importante dei quali dovrebbe essere proprio quello in prossimità del traguardo, collocato presso il Castello di Stirling. Se il verdetto dovesse essere ancora sospeso sul filo dei secondi, ecco che il nome del vincitore della cronometro iridata potrebbe dipendere proprio dallo strappo conclusivo, in uno scenario decisamente affascinante, con una pendenza significativa e il pavé.