DIRETTA DJOKOVIC RUUD (RISULTATO 7-6 6-3 7-5): NOLE HA VINTO IL ROLAND GARROS 2023!

Djokovic Ruud 7-6 6-3 7-5: implacabile, ancora una volta, Novak Djokovic ha vinto il Roland Garros 2023. Per il serbo è il terzo titolo agli Open di Francia e lo Slam numero 23, con il quale stacca Rafa Nadal diventando il tennista più vincente di sempre nei grandi tornei, adesso a -1 dal record assoluto di Margaret Court. Potremmo dire: la solita vittoria di Djokovic. Lento a carburare tanto da andare sotto di un break nel primo set, bravo a rimontare e poi esiziale nel vincere (dominando) il tie break, una volta preso il vantaggio Djokovic ha allungato su Casper Ruud alla prima occasione utile, ha fatto valere il break centrato in apertura di secondo parziale.

Nel terzo, Ruud ha resistito nei suoi turni di battuta ma non ha mai avuto l’occasione di strappare il servizio a Djokovic; il quale, senza forzare, ha aspettato il momento giusto che è arrivato nel decimo gioco. Break, e servizio per chiudere: con questo game il serbo ha vinto il Roland Garros 2023, mentre per il norvegese Ruud si tratta della seconda sconfitta consecutiva nella finale degli Open di Francia. Passano gli anni, ma Djokovic resta indomabile quando decide di giocare: dal primo Slam in carriera di anni ne sono trascorsi 15, adesso per Nole i Major in bacheca sono 23… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC RUUD (RISULTATO 7-6 6-3): NOLE ALLUNGA

Djokovic Ruud 7-6 6-3: accelerazione importante di Novak Djokovic nella finale del Roland Garros 2023, adesso il serbo comanda per 2-0 ed è molto vicino al terzo titolo agli Open di Francia. Questa volta, e anche qui dobbiamo dire che accade spesso, Djokovic è partito a razzo: una volta entrato definitivamente in partita, Nole ha centrato subito il modo di fare male all’avversario minandogli le certezze. Casper Ruud ha perso il servizio nel secondo gioco del secondo set: Djokovic è salito 3-0, da quel momento i turni in battuta sono stati rispettati (nell’ottavo gioco addirittura Djokovic ha avuto due set point consecutivi per chiudere subito).

Questo chiaramente non è andato a favore del norvegese, che avrebbe dovuto strappare il servizio al rivale e invece non è mai riuscito a giocare nei game in risposta, tanto da non arrivare mai ai vantaggi e facendo solo il solletico al numero 3 Atp. Che adesso, per l’appunto, si trova ad un solo set dalla vittoria del Roland Garros 2023: è compito di Ruud provare a prolungare la finale sul Philippe Chatrier e in qualche modo rimettersi in corsa per il titolo Slam, ma sarà davvero molto complicato… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DJOKOVIC RUUD ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE

La diretta tv di Djokovic Ruud, finale maschile del Roland Garros 2023, è garantita da Eurosport: la diretta è solo sul canale principale e cioè quello al numero 210 del decoder di Sky. Per seguire la finale Djokovic Ruud in diretta streaming video, ci sarà quindi l’applicazione Sky Go, ma attenzione perché Eurosport è disponibile anche su DAZN e inoltre c’è il servizio offerto da Discovery +; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.

DJOKOVIC RUUD (RISULTATO 7-6): 1° SET A NOLE

Djokovic Ruud 7-6: la finale del Roland Garros 2023 prende la direzione di Novak Djokovic che ottiene il primo set al tie break. Potrebbe essere una grande occasione sprecata per Casper Ruud, che era scattato meglio: subito servizio strappato al numero 3 del tabellone dello Slam, e in questo modo il norvegese aveva fatto vedere di essere prontissimo sulla terra rossa e, non solo, di sfruttare un’altra falsa partenza di Djokovic, non nuovo certamente a questi lenti avvii. Peccato che poi il serbo abbia fatto vedere perché ha vinto 22 Slam e tante altre cose in carriera.

Controbreak al settimo gioco e nuovamente in linea con l’avversario, addirittura sul 4-4 Nole ha avuto una palla break per accorciare il parziale ma qui si è salvato Ruud, che ha quantomeno forzato il tie break. Che però non ha avuto storia: 4-0 Djokovic prima che Ruud infilasse se non altro un punto, ma poi altre tre palle consecutive del serbo hanno chiuso il primo set della finale del Roland Garros 2023, e adesso il norvegese si trova costretto a inseguire il suo avversario. (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC RUUD (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Djokovic Ruud, la finale del Roland Garros 2023 ci offre naturalmente l’occasione per curiosare nell’albo d’oro dell’Open di Francia di tennis. Spicca inevitabilmente Rafa Nadal con le sue leggendarie 14 vittorie al Roland Garros, una epopea che probabilmente non ha paragoni nel mondo dello sport. Dal 2005, anno del primo trionfo di Nadal sulla terra rossa di Parigi, hanno fatto festa solamente Roger Federer nel 2009, Stanislas Wawrinka nel 2015 e proprio Novak Djokovic per due volte, nel 2016 e nel 2021.

Al secondo posto nell’albo d’oro c’è un nome certamente meno conosciuto, fosse anche semplicemente perché il francese Max Decugis ottenne i suoi otto titoli dal 1903 al 1914, mentre sicuramente sono più note al grande pubblico le sei affermazioni al Roland Garros dello svedese Bjorn Borg tra il 1974 e il 1981. La Svezia vanta in totale dieci titoli, i “cugini” della Norvegia cercheranno invece di spezzare il digiuno con la seconda finale consecutiva di Casper Ruud. Citiamo anche i tre successi italiani, due con Nicola Pietrangeli e uno con Adriano Panatta, ma adesso si impone l’attualità, perché finalmente comincia la diretta della finale Djokovic Ruud! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE DJOKOVIC RUUD: I TESTA A TESTA

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Djokovic Ruud, dobbiamo dire che in base ai precedenti la finale del Roland Garros 2023 non dovrebbe avere storia, perché Novak Djokovic e Casper Ruud si sono affrontati quattro volte e ha sempre vinto il serbo. Sulla terra rossa i precedenti sono due, curiosamente entrambi a Roma: parliamo delle semifinali degli Internazionali d’Italia sia del 2020 sia del 2022, finite con altrettante vittorie di Nole in due set. Abbiamo poi due sfide alle Atp Finals, nel 2021 nel girone e invece nel 2022 in finale, naturalmente il precedente più illustre di Djokovic Ruud.

Tuttavia anche queste due partite sono finite con vittorie di Djokovic in due set e quindi Casper Ruud non ha ancora mai vinto nemmeno un set contro Novak Djokovic. Oggi sarà la prima sfida in un torneo del Grande Slam e quindi al meglio dei cinque set, curiosamente sarà anche il primo confronto fuori dall’Italia, considerate due partite a Roma e le altre due nelle Finals ospitate a Torino. Chissà se il passaggio in Francia potrà aiutare Ruud a rendere più incerta questa partita senza storia nei precedenti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE DJOKOVIC RUUD: CHI È IL VINCITORE DEL ROLAND GARROS 2023?

Oggi domenica 11 giugno la diretta della finale Djokovic Ruud sarà l’atto decisivo del Roland Garros 2023, perché oggi sarà incoronato il vincitore del secondo torneo stagionale del Grande Slam sulla terra rossa di Parigi. L’appuntamento con la finale Djokovic Ruud sarà naturalmente questo pomeriggio, con l’inizio della partita in programma da calendario alle ore 15.00 sul campo Centrale del Roland Garros, intitolato alla memoria di Philippe Chatrier, per una partita che vedrà entrambi a caccia di una vittoria che scriverebbe la storia, motivo in più per seguire la diretta di Djokovic Ruud

Per quanto riguarda Novak Djokovic, l’obiettivo è quello di vincere lo Slam numero 23 della carriera, staccando Rafa Nadal in questo duello infinito proprio sulla superficie più cara allo spagnolo. Inoltre, Nole diventerebbe il primo a vincere per almeno tre volte ciascuno tutti i quattro tornei dello Slam e tornerebbe numero 1 del mondo. Dall’altra parte, ecco il norvegese Casper Ruud, ormai una certezza ai massimi livelli dal momento che nel 2022 è arrivato in finale di due Slam e delle Atp Finals: il problema per Ruud è che le ha perse tutte, l’obiettivo è quello di spezzare questo tabù, salire l’ultimo gradino dopo la finale persa contro Nadal l’anno scorso e dare alla Norvegia il primo Slam di sempre. Tutto questo premesso, ecco perché la diretta di Djokovic Ruud sarà imperdibile…

DIRETTA DJOKOVIC RUUD, FINALE ROLAND GARROS 2023: RISULTATI E CONTESTO

La diretta della finale Djokovic Ruud chiuderà il Roland Garros 2023: andiamo allora a ripercorrere il cammino fin qui dei due finalisti. Il serbo Novak Djokovic ha vinto in tre soli set al primo turno contro lo statunitense Kovacevic, l’ungherese Fucsovics, lo spagnolo Davidovich Fokina e il peruviano Varillas per arrivare ai quarti di finale senza perdere nemmeno un set, poi ha battuto per 3-1 in rimonta il russo Khachanov e infine venerdì ha vinto la semifinale contro Alcaraz, che è stata una battaglia leggendaria per due set, poi Nole si è visto la strada spianata dal problema fisico accusato dallo spagnolo all’inizio del terzo set.

Nella parte bassa del tabellone del Roland Garros 2023, invece, il norvegese Casper Ruud ha vinto in tre set al primo turno contro lo svedese Ymer, ma poi ha lasciato un set già al secondo turno contro il nostro Giulio Zeppieri e di nuovo al terzo turno contro il cinese Zhang, prima di vincere in tre set agli ottavi contro il cileno Jarry. Ai quarti di finale il derby nordico contro il danese Rune è finito con la vittoria in quattro set di Rune, che poi invece ha dominato in tre set la semifinale contro il tedesco Zverev. Fin qui i rispettivi cammini, ma chi completerà l’opera nella diretta di Djokovic Ruud?