DIRETTA ECUADOR-COREA DEL SUD U20 (RISULTATO FINALE 0-1): ECCO L’AVVERSARIA DELL’UCRAINA!

Sarà la Corea del Sud a sfidare l’Ucraina nella finalissima del mondiale under-20: i ragazzi di Jung-yong hanno battuto per 1 a 0 l’Ecuador nella seconda semifinale che si è appena conclusa all’Arena Lublin. È successo davvero di tutto nel finale con la compagine di Celico che ha cercato in tutte le maniere di trascinare gli avversari ai tempi supplementari. Al 71′ Lee Gwangyeon timbra per la prima volta il cartellino sul tentativo di Palacios, togliendo il pallone dall’incrocio dei pali. A pochi minuti dal novantesimo Eom Won-Sang potrebbe archiviare la pratica con il gol del raddoppio che viene però annullato dall’arbitro Oliver per una posizione di offside. Poco dopo Campana spreca tutto da ottima posizione, recupero non adatto ai deboli di cuore, anche alla nazionale sudamericana viene annullato il gol per il fuorigioco di Porozo, all’ultimo secondo Lee Gwangyeon compie una parata da urlo ai danni di Campana, un intervento che vale quanto (se non più) di un gol. {agg. di Stefano Belli}

KO JAE-HYUN SFIORA IL RADDOPPIO

Al ventesimo del secondo tempo resiste il vantaggio della Corea del Sud sull’Ecuador con la nazionale di Jung-yong sempre in vantaggio per 1 a 0. Finisse così sarebbe la compagine asiatica a sfidare l’Ucraina (che nel tardo pomeriggio ha eliminato gli azzurrini) nella finalissima del mondiale under-20. I ragazzi di Celico hanno provato a pareggiare i conti ma non sono riusciti a trovare il guizzo vincente, sbilanciandosi pericolosamente in avanti hanno anche rischiato di subire lo 0-2 in contropiede, per fortuna loro al 62′ Ko Jae-Hyun non ha saputo approfittarne mandando la palla appena sopra la traversa. Gara che resta ancora in bilico. {agg. di Stefano Belli}

LA SBLOCCA CHOI JUN!

Il primo tempo di Ecuador-Corea del Sud, gara valevole per le semifinali del mondiale under-20, è andato in archivio sul punteggio di 0-1. Un risultato davvero beffardo per i ragazzi di Celico che al 38′ sono andati a un passo dal gol con la giocata da campione di Leonardo Campana che scheggia la traversa con un pallonetto delizioso. I suoi compagni di nazionale si stanno ancora disperando per la grande occasione mancata quando gli avversari si riversano in avanti sfoderando un contropiede da manuale: Lee Kangin (il migliore in campo per distacco, finora) inventa un assist perfetto per Choi Jun che può solo depositare il pallone in rete scavalcando Ramirez Preciado che poteva essere un po’ più reattivo in questa circostanza. Gara in salita per la nazionale sudamericana che ha comunque dimostrato di avere tutte le carte in regola per ribaltare la situazione nella ripresa. {agg. di Stefano Belli}

CI PROVA CIFUENTES

Ecuador e Corea del Sud si contendono un posto nella finalissima del mondiale under 20, la vincente della sfida di stasera in corso all’Arena Lublin affronterà l’Ucraina che nel tardo pomeriggio ha invece eliminato l’Italia. A metà del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0, poche emozioni sul terreno di gioco con le due squadre parecchio contratte e nervose, consapevoli dell’enorme posta in palio. La nazionale di Jung-yong si procura un paio di corner prontamente neutralizzati dai ragazzi di Celico, stesso discorso per i calci piazzati con la barriera ecuadoregna che svolge egregiamente il proprio dovere. Nessun pericolo dalle parti di Lee se non al 24′ con il tiro di Cifuentes deviato in calcio d’angolo. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Ecuador Corea del Sud U20 sarà garantita per tutti gli abbonati alla televisione satellitare alle ore 20.30 sul canale Sky Sport Football, che è il numero 203. Di conseguenza, gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video, che sarà garantita tramite il servizio offerto da Sky Go.

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Ecuador Corea del Sud U20. Tra pochi minuti prenderà dunque il via la seconda semifinale dei Mondiali Under 20 in corso di svolgimento in Polonia. In palio c’è un traguardo che sarebbe storico per entrambe le formazioni, perché Ecuador e Corea del Sud non sono mai arrivate in finale ad un Mondiale Under 20. Per i coreani possiamo almeno ritrovare un lontano quarto posto nel 1983, quando la Corea fu sconfitta in semifinale dal Brasile e poi si arrese anche alla Polonia nella finale per il terzo posto, per il resto i migliori risultati della Under 20 asiatica sono stati i quarti di finale raggiunti anche in altre tre edizioni, cioè nel 1991, 2009 e 2013. L’Ecuador d’altronde vanta una tradizione ancora inferiore – certamente in Sudamerica è più difficile qualificarsi: questa è la quarta partecipazione alla fase finale, il migliore risultato nelle tre precedenti sono gli ottavi di finale raggiunti nel 2001 e nel 2011. Adesso però è l’attualità che si impone al centro dell’attenzione: parola al campo, Ecuador Corea del Sud U20 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECUADOR COREA DEL SUD: IL CAMMINO DEGLI ASIATICI

Sempre più vicina la diretta di Ecuador Corea del Sud U20, adesso è giusto ricordare anche il cammino della formazione asiatica verso la semifinale dei Mondiali Under 20. La Corea del Sud faceva parte del gruppo F, passato con 6 punti in classifica grazie a due vittorie e una sconfitta. Il cammino a dire il vero era cominciato male, cioè con il k.o. per 1-0 contro il Portogallo alla prima giornata, poi però ecco il successo sempre per 1-0 contro il Sudafrica nella seconda giornata ed infine la vittoria per 2-1 contro l’Argentina che ha fatto fuori il Portogallo, che nelle restanti due partite ha fatto un solo punto. Agli ottavi di finale la Corea del Sud ha vinto il derby asiatico contro il Giappone per 1-0 con il gol di Oh Se Hun, infine nei quarti di finale ecco il pirotecnico pareggio per 3-3 contro il Senegal. Un gol al 98’ ha consentito alla Corea di pareggiare 2-2 e andare ai supplementari, dove un altro gol per parte ha portato la sfida ai rigori. Nella serie finale due errori per la Corea, ma addirittura tre per il Senegal, che così ha dovuto alzare bandiera bianca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI ECUADOR COREA DEL SUD U20 IN DIRETTA

Verso la diretta di Ecuador Corea del Sud U20, andiamo adesso a ripercorrere il cammino fin qui tenuto dalla Nazionale sudamericana in questi Mondiali Under 20 ospitati in Polonia. Tutti ricorderemo che l’Ecuador faceva parte dello stesso girone dell’Italia, girone davvero di alto livello se pensiamo che adesso entrambe hanno raggiunto la semifinale. Per passare, i sudamericani pareggiarono per 1-1 contro il Giappone nella prima giornata e vinsero per 1-0 con il Messico nella terza, rendendo indolore la sconfitta firmata Pinamonti contro l’Italia nella seconda giornata. La fase ad eliminazione diretta è poi cominciata per l’Ecuador con un derby sudamericano vinto per 3-1 contro l’Uruguay negli ottavi, con i gol ecuadoriani segnati da Alvarado, Quintero e Plata. Infine, nei quarti di finale è arrivata la già citata vittoria per 2-1 contro gli Stati Uniti sabato scorso, firmata dalle reti di Cifuentes ed Espinoza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECUADOR COREA DEL SUD U20: ORARIO E PRESENTAZIONE

Ecuador Corea del Sud U20, diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, martedì 11 giugno 2019, presso lo stadio di Lublino, in Polonia, che ospiterà dunque la seconda semifinale del Mondiale Under 20. Siamo dunque ormai entrati nella fase decisiva del torneo iridato giovanile: solo quattro squadre possono puntare a conquistare il Mondiale Under 20, tra queste c’è pure l’Italia che nel pomeriggio affronta l’Ucraina, mentre Ecuador Corea del Sud U20 mette di fronte due nazionali di tradizione non eccezionale, che si giocano un traguardo che sarebbe storico. L’Ecuador ai quarti di finale ha eliminato gli Usa con una vittoria per 2-1, la Corea del Sud invece si è imposta ai calci di rigore contro il Senegal, portando l’Asia in semifinale ed escludendo invece il continente africano.

PROBABILI FORMAZIONI ECUADOR COREA DEL SUD U20

Parlando delle probabili formazioni di Ecuador Corea del Sud U20, ecco che tra i sudamericani il commissario tecnico Jorge Celico dovrebbe confermare in linea di massima la fiducia a tutti i protagonisti della vittoria di sabato contro gli Stati Uniti nei quarti di finale. Ci attendiamo dunque per l’Ecuador Under 20 un modulo 4-2-3-1, con probabili titolari in attacco Plata esterno destro, Alvarado a sinistra, Rezabala come trequartista e Campana prima punta. Qualche cautela in più per la Corea del Sud, che ha avuto bisogno dei calci di rigore per eliminare il Senegal. Il modulo di base del c.t. Jeong Yong Jung dovrebbe essere comunque il 3-4-2-1, vedremo però se ci saranno novità fra i titolari, a partire dall’attacco con Kang In Lee e Se Jin Jeon in appoggio a Se Hun Oh.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Ecuador Corea del Sud U20, che vede nettamente favoriti i sudamericani secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. Infatti il segno 1 per la vittoria dell’Ecuador è quotato a 2,00, mentre si sale a 3,20 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine una vittoria della Corea del Sud varrebbe 4,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.