DIRETTA ECUADOR ITALIA UNDER 17 (0-1): ORISTANIO TRASCINA GLI AZZURRINI AI QUARTI DI FINALE

E’ terminato da pochissimi l’incontro tra Italia e Ecuador Under 17 sul punteggio di 0 a 1, la perla segnata dal subentrato Oristanio nel finale di gara, ha regalato agli azzurrini il pass per i quarti di finale dove ora affronteranno i padroni di casa del Brasile. L’Italia ha sostanzialmente deciso di dedicarsi con impegno alla difesa del prezioso vantaggio, lasciando il pallino del gioco ai sudamericani che però non sono riusciti ad affondare contro l’attenta retroguardia disposta dal ct Nunziata. Il mister dell’Ecuador ha deciso di effettuare tutte le sostituzioni a propria disposizione inserendo Farfan, Mejia e Rodriguez al posto rispettivamente di Vite, Valencia e Angulo. Nonostante i cambi, l’italia è riuscita a difendersi con estremo ordine fino al 96’ quando il triplice fischio di chiusura ci ha regalato il passaggio al turno successivo della competizione mondiale di categoria. (agg. Marco Guido)

LA SBLOCCA ORISTANO SU PUNIZIONE

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Italia e Ecuador Under 17 il risultato è ora di 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Oristanio con una punizione calciata dalla distanza che ha nettamente sorpreso il portiere sudamericano. Al 57’ occasione Italia con Brentan che smarcato in area di rigore ha tentato un potente diagonale che Chavez è riuscito a respingere con i piedi. Non passa nemmeno un minuto e a provarci è Gnonto con un altro diagonale che il portiere ospite è riuscito ad allontanare con un intervento in tuffo. Al 63’ sono i sudamericani a sfiorare il vantaggio con Mina, il cui rasoterra tentato da posizione defilata è stato deviato in corner dal reattivo Molla. Al 68’ altro cambio con Boscolo che ha rilevato Brentan. Al 72’ il direttore di gara decide un calcio di rigore in favore dell’Ecuador per una spinta subita da Cabezas che, dopo diversi minuti decide di cambiare dopo aver visionato l’azione al Var, niente calcio di rigore.  (agg. Marco Guido)

ORISTANIO SUBENTRA AL POSTO DI CUDRIG

Il secondo tempo dalla sfida tra Italia e Ecuador Under 17 è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ora di . La ripresa si è aperta con una sostituzione da mister Nunziata che ha lasciato negli spogliatoi Cudrig inserendo al suo posto Oristanio. La ripresa si è aperta sostanzialmente sulla stessa falsa della prima frazione di gioco, l’Italia cerca di far la partita ma l’Ecuador si dimostra sempre pronta e pericolosa quando può ripartire in velocità. (agg. Marco Guido)

GNONTO SPRECA DA DUE PASSI

Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Italia e Ecuador Under 17 ed il punteggio è ora di 0 a 0. Nonostante un predominio azzurro,  al 19’ ancora Ecuador con Valencia che, servito al limite dell’area da Mina, ha tentato un tiro a giro che è uscito di pochissimo oltre la traversaal 26’ riescono ancora a rendersi pericolosi gli ospiti con Chavez, il cui diagonale rasoterra da posizione defilata è uscito fuori di non molto. Non passa nemmeno un minuto e al 27’ è stata l’Italia a sfiorare la marcatura con Cudrig che, dopo essersi avventato su un pallone vagante, ha calciato centralmente e senza troppa forza permettendo al portiere ospite di respingere. Al 30’ stupenda azione personale di Gnonto che, dopo essersi accentrato dopo aver saltato alcuni avversari che gli hanno anche respinto un tentativo di conclusione quando ormai sembrava ormai perso. Al 37’ occasionissima per l’Italia con Gnonto, bravo a fiondarsi su un palla vagante ma ha malamente sprecato calciando fuori dallo specchio dal limite dell’area.  (agg. Marco Guido)

MOLLA SALVA SU MERCADO

Allo Stadio Kleber Andrade di Cariacica l’Italia Under 17 sta affrontando l’Ecuador nella sfida valida per gli ottavi di finale della massima rassegna mondiale di categoria e, dopo circa 10 minuti, il punteggio è di 0 a 0. Gli azzurrini cercano un successo che gli permetterebbe di affrontare i padroni di casa carioca nei quarti di finale. Partono meglio i sudamericani che sfiorano il gol già al 4’ quando Mercado ha tentato una conclusione da posizione defilata che Molla è riuscito a deviare in corner. Sul calcio d’angolo successivo Pluas ha cercato la botta dalla distanza che è uscita di non molto fuori dallo specchio. 

(agg. Marco Guido)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al via di Ecuador Italia Under 17: dobbiamo sicuramente stare attenti ai nostri avversari negli ottavi dei Mondiali, che hanno dimostrato di poter essere competitivi anche per la vittoria finale. L’Ecuador è arrivato secondo nel gruppo B: ha battuto 2-1 l’Australia e 3-2 l’Ungheria, piazzandoci in mezzo la sconfitta di misura contro la Nigeria che, come detto, è una delle principali candidate all’alloro internazionale. Sono dunque 6 i gol segnati dall’Ecuador, che peraltro in ogni partita ha sempre migliorato il dato della gara precedente; se vogliamo possiamo guardare con speranza alle 5 marcature incassate, una difesa che ha subito più gol di quella di un’Italia che, dopo il clean sheet contro le Isole Salomone, ha incassato la rete del Messico e le due del Paraguay. I gol che invece abbiamo all’attivo sono 8, ma su questa statistica ovviamente influisce una prima partita decisamente abbordabile; sia come sia i numeri sono anche fatti per essere smentiti e ogni partita fa a sé. Dunque rivolgiamoci al campo, e stiamo a vedere come andranno le cose nella diretta di Ecuador Italia Under 17 che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

I Mondiali Under 17 sono trasmessi sulla televisione satellitare: non fa dunque eccezione la diretta tv di Ecuador Italia Under 17, che sarà un’esclusiva riservata a tutti gli abbonati (il servizio è ovviamente a pagamento). In assenza di un televisore potrete rivolgervi all’applicazione Sky Go che, installabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, vi permetterà di seguire questa partita degli ottavi di finale in diretta streaming video.

IL PROTAGONISTA

Come potenziale protagonista di Ecuador Italia Under 17 vogliamo fare il nome di Franco Tongya, uno dei tanti figli di emigrati nel nostro Paese: classe 2002, è nato a Torino e gioca nella Juventus, che nel 2017 lo ha portato nella squadra Allievi e gli ha poi fatto fare il salto in Primavera. Tongya è un esterno offensivo come ruolo naturale, ma nella selezione Under 17 gioca come trequartista e a volte può giostrare come mezzala; nel campionato Primavera 1 ha giocato 5 partite ma non ha ancora segnato (nessuna rete nemmeno in Youth League) ma va considerato che avrebbe l’età per essere impiegato ancora con gli Allievi ed è un punto fermo della sua nazionale, con cui ha segnato 6 gol in 21 apparizioni; l’anno scorso Tongya ha disputato 13 partite con la Under 17 della Juventus e ha realizzato 5 reti, già allora era stato convocato per alcune partite della Primavera facendo il suo esordio nella Youth League (una partita da titolare) e disputando due gare di campionato. Riuscirà come Moise Kean ad arrivare a essere incisivo anche in prima squadra? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Ecuador Italia Under 17 non ha precedenti ufficiali: le due nazionali non si sono mai affrontate, e allora possiamo presentare questa partita dicendo del percorso che gli azzurrini hanno intrapreso nel 2019. Il nostro gruppo, allenato da Carmine Nunziata, ha centrato la finale degli Europei di categoria: ci è arrivata vincendo sempre e regolando Germania, Austria e Spagna nel girone prima di eliminare il Portogallo nei quarti e la Francia in semifinale, ma purtroppo l’Olanda è stata migliore di noi e ci ha battuti nell’ultimo atto, un 2-4 nel quale sono servite a poco le reti di Lorenzo Colombo autore di una doppietta. Era il 19 maggio; a ottobre l’Italia Under 17 ha ripreso il cammino nelle qualificazioni al prossimo torneo continentale e si è liberata di Lussemburgo, Irlanda del Nord e Turchia. Tre vittorie in altrettante partite, con la bellezza di 12 gol segnati e nessuno subito; naturalmente a giocare sono altri calciatori, guidati da Daniele Zoratto mentre il collega Nunziata affronta questi Mondiali. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ecuador Italia Under 17 si gioca alle ore 20:30 di casa nostra (le 16:30 locali) presso l’Estadio Kléber Andrade di Cariacica, nello stato di Espirito Santo in Brasile: la partita è valida per gli ottavi di finale dei Mondiali Under 17 2019, e dunque rappresenta una gara secca che potrebbe condurre gli azzurrini tra le prime otto nazionali al mondo. L’Ecuador, al pari dell’Italia, ha centrato il secondo posto nel suo girone arrivando alle spalle della Nigeria, che in questa categoria è la federazione che ha vinto più volte i Mondiali; il gruppo di Carmine Nunziata invece ha vinto le prime due partite per poi cadere in rimonta contro il Paraguay, lasciando ai sudamericani il primato nel gruppo F. La nostra nazionale però ha dato prova di poter percorrere un cammino vincente, sulla scia anche di quanto fatto dalle altre selezioni giovanili: non va infatti dimenticato il quarto posto che in estate è toccato all’Italia Under 20, la cui ossatura è finita ora nell’Under 21 nella quale è stato promosso Paolo Nicolato. Ora però ci dobbiamo concentrare su questa partita: aspettando la diretta di Ecuador Italia Under 17, andiamo a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul campo nell’analisi delle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ECUADOR ITALIA U17

Per Ecuador Italia Under 17 Nunziata dovrebbe tornare alla sua formazione titolare, per intenderci quella che all’esordio ha rifilato cinque gol alle Isole Salomone: Molla in porta, due difensori centrali come Pirola e Dalle Mura con una difesa che sarà completata da Lamanna e Ruggeri in qualità di terzini. A centrocampo si gioca a tre: Brentan e Udogie sono le due mezzali che dovranno supportare la regia di Panada, capitano della nostra nazionale. Davanti un tridente atipico, nel senso che prevede l’utilizzo del trequartista: sarà Tongya, mentre a fare da punti di riferimento e a cercare i gol decisivi saranno Gnonto e Cudrig, che hanno aperto i loro Mondiali con tre reti complessive. L’Ecuador di Javier Rodriguez scende invece in campo con un 4-3-3: il portiere e capitano è Joan Lopez, a sua protezione avremo i due centrali Hincapié e Delgado mentre Moran e Cabezas si occuperanno delle fasce laterali. Mediana dunque speculare a quella dell’Italia, con Piuas e Vite a giocare da interni mentre Angulo sarà il regista; Mercado e Johan Mina partiranno larghi nel reparto offensivo, facendo arrivare palloni giocabili a Mejia che agirà in qualità di prima punta.