DIRETTA EINTRACHT ARSENAL (RISULTATO FINALE 0-3): TRIPLICE FISCHIO
Alla Commerzbank Arena l’Arsenal batte in trasferta per 3 a 0 l’Eintracht Francoforte. Nel primo tempo i londinesi sbloccano la sfida al 38′ grazie alla rete di Willock su assist di Saka. Nel corso del secondo tempo i padroni di casa abbandonano ogni speranza di rimonta quando rimangono in inferiorità numerica per la doppia ammonizione rimediata da Kohr tra il 62′ ed il 79′. I Gunners ne approfittano e chiudono definitivamente i conti con le reti di Saka, su suggerimento di Pepe, all’85’ e di Aubameyang, raccogliendo il passaggio di Saka, all’88’. I 3 punti guadagnati questa sera consentono all’Arsenal di portarsi a quota 3 nella classifica del girone F mentre l’Eintracht resta fermo a zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Eintracht Arsenal sarà garantita dalla televisione satellitare: gli abbonati potranno seguire la partita di Europa League sul canale Sky Sport Football, che trovate al numero 203 del decoder, oppure sui canali Sky Sport in caso di abbonamento al pacchetto Calcio. In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la partita in diretta streaming video.
INIZIA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco il risultato tra Eintracht Francoforte ed Arsenal è sempre di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i britannici cercano il gol del raddoppio e non riescono a capitalizzare le opportunità create da Aubameyang al 51′ e con la traversa colpita su punizione da Xhaka al 56′. Tra i tedeschi si fa vedere Andrè Silva al 59′, sparando alto sopra lo specchio della porta avversaria.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Eintracht Francoforte ed Arsenal sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I padroni di casa falliscono tre buone occasioni con Kostic al 18′ ed al 23′ e con Bas Dost al 21′ prima che gli inglesi replichino con Willock al 30′ e Rowe al 33′. Di nuovo Bas Dost manca il gol del vantaggio al 38′, trovato invece dai Gunners con l’ottimo Willock, approfittando del suggerimento da parte di Saka. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammonito il solo Hinteregger al 12′ tra i tedeschi.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Germania la partita tra Eintracht Francoforte ed Arsenal è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro entrambe le compagini giocano su buoni ritmi, con i londinesi che provano a colpire al 5′ tramite una conclusione tentata da Torreira, terminata però alta di poco sopra la traversa. I padroni di casa cercano di far girare il pallone senza tuttavia riuscire a costruire pericolose azioni offensiv realmente degne di nota.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Mancano solo pochi minuti alla diretta di Eintracht Arsenal: per i tedeschi non è stato facile ripetere lo straordinario avvio della scorsa stagione, anche se per il momento manca la controprova europea (la squadra di Francoforte aveva vinto tutte le partite del girone). Perdere in una sola estate Jovic, Haller e Rebic certamente ha influito; l’Eintracht dunque è caduto nelle due trasferte di Bundesliga, sempre per 1-2 e contro Lipsia e Augsburg. In casa invece sono arrivate due vittorie, contro Hoffenheim e Fortuna Dusseldorf; per quanto riguarda i Gunners, la vittoria manca dal 17 agosto: due successi per aprire la Premier League, poi il ko di Anfield e un doppio 2-2 contro Tottenham e Watford, nel primo caso rimontando un doppio svantaggio e nel secondo facendosi recuperare un 2-0. La solita squadra ondivaga all’interno della singola partita insomma; adesso però vediamo come queste due formazioni si comporteranno nel loro esordio stagionale in Europa League, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perchè Eintracht Arsenal comincia! EINTRACHT (3-5-2): Trapp; Abraham, Hasebe, Hinteregger; Da Costa, Kamada, Kohr, Sow, Kostic; Dost, André Silva. ARSENAL (4-3-3): Martinez; Chambers, Mustafi, David Luiz, Kolasinac; Torreira, Xhaka, Willock; Smith Rowe, Aubameyang, Saka. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
La grande sfida Eintracht Arsenal sarà diretta dal nostro Davide Massa: conosciamo bene il fischietto della sezione AIA di Imperia, che in questa stagione ha già fischiato in Apoel Nicosia-Qarabag (1-2) del terzo turno preliminare di Champions League ed è stato impegnato in due partite dei preliminari di Europa League. In Serie A invece Massa è finito sotto gli occhi della critica per Fiorentina-Napoli: l’episodio del rigore assegnato ai partenopei (presunto fallo, che invece non c’era, di Castrovilli su Mertens) è stato discusso a lungo e l’errore è stato palese, ma va anche detto che nell’occasione Paolo Valeri, che era alla Var, avrebbe dovuto intervenire richiamando l’attenzione dell’arbitro e invece non ha preso decisioni in merito, dunque una colpa che si può condividere. Al netto di questo fischio, Massa è comunque fischietto esperto, che l’anno scorso ha potuto arbitrare due partite dei gironi di Champions League (tra cui una dell’Atletico Madrid) e il sedicesimo di Europa League Krasnodar-Bayer Leverkusen; sempre nella scorsa stagione spicca un precedente con l’Arsenal, che si era imposto per 3-0 sul campo del Qarabag. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Eintracht Arsenal, che sarà diretta dall’arbitro italiano Davide Massa, si gioca alle ore 18:55 di giovedì 19 settembre: l’Europa League 2019-2020 inizia subito con una sfida scintillante, alla Commerzbank Arena sono di fronte infatti due semifinaliste della passata edizione, inserite nel gruppo F che a rigor di logica dovrebbe essere dominato (le avversarie sono Standard Liegi e Vitoria Guimaraes, occhio però ai belgi che l’anno scorso hanno fatto bene). I Gunners si erano spinti anche in finale perdendola però nettamente contro il Chelsea, che nel turno precedente aveva fatto fuori i tedeschi; i quali dal canto loro avevano giocato un girone fantastico vincendo tutte le partite (tra cui le due contro la Lazio), poi avevano eliminato Inter e Benfica arrivando ad un passo dal sogno, ma allo stesso tempo vivendo anche un calo in campionato che ha impedito loro di arrivare in Champions League. Così anche l’Arsenal, ma adesso entrambe le squadre hanno ottime possibilità di vincere il trofeo; vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco della Commerzbank Arena, mentre aspettiamo la diretta di Eintracht Arsenal.
PROBABILI FORMAZIONI EINTRACHT ARSENAL
Per Eintracht Arsenal, Adi Hutter dovrebbe ancora fare a meno di Gacinovic: dunque alle spalle dei due attaccanti, verosimilmente Bas Dost e uno tra André Silva e Gonçalo Paciencia, dovrebbe ancora agire Kamada con un centrocampo nel quale cerca spazio Gelson Fernandes, che potrebbe trovarlo al fianco di Rode. Sugli esterni, come sempre avanzati rispetto alla difesa, ci saranno Danny Da Costa e Durm; terzetto arretrato con Hasebe, Abraham e Hinteregger a protezione di Trapp, dunque la stessa composizione dello scorso anno. Possibile turnover per Unai Emery, che schiera l’Arsenal comunque con il 4-3-1-2: in mezzo però Chambers può prendere il posto di uno tra Papastathopoulos e David Luiz, in porta dovrebbe esserci Emiliano Martinez con due terzini che dovrebbero essere ancora Maitland-Niles e Kolasinac. In mezzo al campo scaldano i motori sia Torreira che Willock: solo uno tra Guendouzi, Granit Xhaka e Dani Ceballos dovrebbe essere confermato, Ozil si gioca il posto con Pépé sulla trequarti e davanti Lacazette dovrebbe affiancare Aubameyang.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Eintracht Arsenal avrete a disposizione le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: questo bookmaker assegna ai Gunners il ruolo della favorita ma siamo comunque in una situazione di grande equilibrio, perchè la differenza tra il segno 1 (2,95) e il segno 2 (2,35) per le ipotesi delle due vittorie è davvero esigua. L’eventualità del pareggio, come sempre regolata dal segno X, vi permetterebbe invece di guadagnare un valore pari a 3,50 volte quello che avrete messo sul piatto.
Leggi anche
- AIK SOLNA-NAPOLI/ Bruscolotti: passare il turno è una questione d'onore. E sulle miacce ai tifosi napoletani...(esclusiva)
- UDINESE-LIVERPOOL/ Margiotta: conteranno le motivazioni, per i friulani vincere sarebbe comunque importante (esclusiva)
- Pagelle/ Juventus-Lione (2-1): i voti della partita (Europa League, quarti di finale)