DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023: L’ITALIA VOLA! SIBILIO SUPER!

Ed arrivano verdetti interessanti per la diretta Europei a squadre Atletica 2023. Per l’Italia è una giornata trionfale, gli azzurri ora vantano ben 34.5 punti sulla più diretta inseguitrice, la Gran Bretagna. Solo un successo per gli azzurri firmato da Alessandro Sibilio, ma diversi podi, conquistati da Furlani, Folorunso, Cestonaro e dalla 4×100 maschile, con il team azzurri che ha preso slancio.

Tra le note dolenti della giornata la prestazione deludente di Roberta Bruni e l’errore nel secondo cambio della 4×100 femminile. Così dunque prende forma la top-5 della classifica al termine della seconda giornata: 1. ITALIA 293; 2. Gran Bretagna 258.5; 3. Polonia 257.5; 4. Germania 256,5; 5. Paesi Bassi 241. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

EUROPEI A SQUADRE ATELTICA 2023, L’ITALIA AVANZA!

Avvio a rilento nei 1500 metri, con l’azzurro Arese che però riesce a beffare al fotofinish il britannico Mills per il quarto posto. Chiude invece in prima posizione Katir (3:36.95) davanti al lusitano Nader e al neerlandese Laros. Dunque l’Italia guadagna un punto prezioso sulla Gran Bretagna e ben tre punti sulla Polonia in questa gara. Per la gara del lancio del disco, invece, l’Italia affida le sue speranze ad Alessio Mannucci, che se la deve vedere con il britannico Okoye e il polacco Urbanek.

Per l’asta femminile, successo straordinario per la finlandese Murto, mentre decima posizione per una deludente Roberta Bruni (4.25). Nel lancio del disco Alessio Mannucci è al momento nono; quasi pronte invece le due batterie dei 400 metri ostacoli femminili, con l’Italia che scommette su Ayomide Folorunso. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ARGENTO PER FURLANI!

Grandi notizie per Furlani, che è ufficialmente argento nel lungo agli Europei a squadre Atletica: l’atleta greco Tentoglou compie un salto da 8.34 in chiusura e Furlani con un nullo chiude secondo con 7.97. Terzo posto, invece, per lo svizzero Ehammer con 7.94. Quando mancano una ventina di eventi alla conclusione, l’Italia resta in testa alla graduatoria con 198.50 punti, con un distacco sulla Gran Bretagna di diciotto lunghezze. Terza per ora la Polonia con 174 punti.

Altri aggiornamenti invece per quanto concerne il salto con l’asta femminile, dove in testa troviamo la finlandese Murto (4.60), seconda la ceca Svabikova. Fuori dai giochi la polacca Kusy a 4.40, la stessa altezza non superata dall’azzurra Roberta Bruni. Ora spazio ai 1500 metri maschili, con lo spagnolo Katir tra i favoriti. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FLOP ROBERTA BRUNI NELL’ASTA

Altri aggiornamenti in diretta per gli Europei a squadre Atletica. Male Roberta Bruni, che rischia di far perdere tanti punti all’Italia con una prova non all’altezza. L’atleta sbaglia ben 3 volte a 4.40 e si ferma a 4.25. Rischia di finire in fondo alla graduatoria e di togliere tanti punti all’Italia. Intanto è conclusa la gara del martello uomini con il successo di Nowitski con 79.61 per la Polonia. Secondo posto per il norvegese Mardal con 76.50, terzo il greco Anastasakis con 74.12. L’argento però va all’ucraino Kochan che aveva lanciato a 77.07 nei giorni scorsi.

Parte intanto la seconda serie dei 100 ostacoli e la nostra Elisa Maria Di Lazzaro, che riesce ad ottenere un quinto posto nella batteria e nella classifica generale con 13″21, si difende con onore. Oro a Skrzyszowska con 12″77, secondo posto invece per la olandese Visser con 12″81, terzo piazzamento per la francese Baptè con 12″82. La spagnola Errandonea si aggiudica la prima serie dei 100 ostacoli con 13″22.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TERZO POSTO PER HASSANE FOFANA

Vediamo subito qualche aggiornamento riguardante gli Europei a squadre atletica 2023 per la prova dell’asta donne. La nostra azzurra Roberta Bruni, supera 4.25 al primo tentativo. 4,40 al secondo, così viene superata da Murto. Si scaldano invece i gareggianti per la seconda serie dei 110 hs. E abbiamo HRELJA Max per la Svezia, MARTINOT-LAGARDE Pascal per la Francia, JOSEPH Jason per la Svizzera, ZELLER Joshua per il Regno Unito, FOFANA Hassane per l’Italia, LLOPIS Enrique per la Spagna, KILJAN Krzysztof per la Polonia e LAKKA Elmo per la Finlandia.

Bravissimo il nostro Hassane Fofana che al termine della performance chiude al terzo posto, anche se purtroppo non salirà sul podio dei Giochi Europei perché nelle giornate precedenti il cipriota Trajkovic ha fatto meglio. Vittoria e oro per l’atleta svizzero Joseph con 13″12 e secondo posto e bronzo per spagnolo Llopis con 13″44, terzo piazzamento dunque per Fofana con 13″47. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

EUROPEI ATLETICA, VIA ALL’ASTA DONNE!

Nuovi aggiornamenti in diretta dagli Europei a squadre atletica 2023, con uno sguardo particolare ai nostri azzurri impegnati in gara. Per il martello lo svedese Carlsson fa 69.61 al secondo tentativo e supera Olivieri, facendolo scivolare ora all’undicesimo piazzamento. Per il lungo Furlani si migliora ed è secondo con 9.97. Giorgio Olivieri, invece, non si migliora e resta undicesimo con un nullo. Si migliorano invece Ansatasakis e Kangas che scavalcano Norris.

Nel frattempo sta per cominciare l’asta donne. Questi i due gruppi: FIN MURTO Wilma, GRE – STEFANIDI Aikaterini, ITA – BRUNI Roberta, FRA – CHEVRIER Margot, CZE- ŠVÁBÍKOVÁ Amálie, SUI – MOSER Angelica, NOR – RETZIUS Lene Onsrud, SWE – MEIJER Michaela. E poi ancora ESP – AXPE Maialen BEL – VEKEMANS Elien POR – ONOFRE Marta TUR – ARIKAZAN Buse GBR – IVE Jade GER -VOGEL Sarah Franziska POL – KUSY Emilia, NED – SCHOUTEN Karlijn (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

OLIVIERI LONTANO NEL MARTELLO, FURLAN SECONDO NEL LUNGO!

Ed eccoci con la diretta degli Europei a squadre atletica 2023, con i protagonisti della prima gara di oggi, il lancio del martello maschile, pronti a fare del proprio meglio. Tra gli atleti in gara, ovviamente, c’è anche un po’ di Italia con Giorgio Olivieri. L’azzurro compie un primo lancio che lo porta lontano dalle prime posizioni. Con 68.85 l’azzurro si piazza al sesto posto. Momentaneamente in testa c’è il polacco Nowicki con 77.55.

Al termine della prima rotazione è il norvegese Mardal a salire al secondo posto con 72.97, mentre Olivieri scende al decimo. Nel frattempo è partito anche il salto in lungo maschile: 8.08 per il greco Tentoglou, mentre lo svizzero Ehammer si ferma a 7.67. Secondo posto per l’azzurro Mattia Furlani che trova vento contrario (-1.1) e atterra a 7.75. Nel martello, non si migliora Olivieri che lancia a 68.35 e resta decimo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la diretta degli Europei a squadre atletica 2023, che tra i primi suoi eventi vedrà il lancio del martello e il salto in lungo maschili. Nel martello l’Italia schiera Giorgio Olivieri, ma per essere onesti ci attendiamo molto di più dal salto in lungo, dove infatti sarà in gara per l’Italia – concetto ancora più valido del solito in una competizione con una classifica a squadre – un astro nascente come Mattia Furlani, che potrebbe anche puntare alla vittoria anche se naturalmente il primo favorito sarà il greco Miltiadis Tentoglou, che della specialità è campione olimpico, vice-campione del Mondo e campione d’Europa in carica.

La seconda migliore misura di iscrizione è tuttavia proprio quella di Mattia Furlani e ciò è ancora più significativo se si pensa che parliamo di un ragazzo classe 2005, figlio d’arte dell’ex saltatore in alto Marcello Furlani. Mattia si dedicherò anche al salto in lungo, l’anno scorso è stato campione europeo Under 18 di entrambe le specialità ma sicuramente al momento è forte soprattutto nel lungo. Il 24 maggio scorso, al meeting di Savona, Furlani ha saltato 8,44 metri: peccato per il vento di poco oltre il limite, perché sarebbe stato record del Mondo Under 20. L’attesa è grande, diamo allora il via alla diretta degli Europei a squadre atletica 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv degli Europei a squadre atletica 2023 sarà fornita dalla televisione di stato, alternandosi fra il canale tematico Rai Sport (numero 58) e Rai Due, con la telecronaca di Franco Bragagna e il commento tecnico di Stefano Tilli e Guido Alessandrini, mentre le interviste saranno a cura di Marco Tripisciano. Gli Europei a squadre atletica 2023 saranno visibili anche in diretta streaming video, tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play, disponibili per tutti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEGLI EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023 SU RAIPLAY

I PRECEDENTI

Mentre si avvicina la diretta degli Europei a squadre atletica 2023, abbiamo già ricordato che pure nel 2021 questa manifestazione si disputò nella città polacca di Chorzow. Il ricordo è gradevole per l’Italia, che chiuse al secondo posto con un totale di 179 punti, alle spalle solamente dei padroni di casa della Polonia, che vinsero con 181,50 punti – la formula era diversa, nella massima divisione gareggiavano solamente otto Nazionali che in realtà furono sette a causa della rinuncia dell’Ucraina; terza e di bronzo fu la Gran Bretagna.

Fu un ottimo risultato per l’Italia, sulla strada verso le Olimpiadi di Tokyo che un paio di mesi più tardi ci avrebbero portato addirittura cinque medaglie d’oro in atletica leggera (dobbiamo però ricordare che agli Europei a squadre non ci sono gare di marcia). Già nel 2019 però si era di scena in Polonia, in quel caso nella città di Bydgoszcz: l’Italia quattro anni fa chiuse al quarto posto con 316 punti (le Nazionali partecipanti erano allora dodici), la vittoria andò pure in quel caso alla Polonia con 345 punti davanti a Germania e Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUALI SARANNO LE PRIME TRE NAZIONALI?

Oggi, sabato 24 giugno, sarà la seconda giornata in compagnia della diretta degli Europei a squadre atletica 2023 a Chorzow, in Polonia. Si tratta di una competizione molto particolare, perché non premia i singoli atleti o comunque i vincitori delle singole competizioni, bensì si stila una classifica unica che al termine di tre giorni di gare (quindi domani sera) incoronerà la Nazionale di atletica leggera più forte del continente – attenzione perché ieri sera c’era l’Italia al primo posto. Storicamente era la Coppa Europa, dal 2009 si parla invece di Europei a squadre di atletica e la curiosità è che stiamo vivendo la terza edizione consecutiva degli Europei a squadre di atletica ospitata in Polonia e la seconda consecutiva a Chorzow, dopo quella del 2021, mentre nel 2019 era stata Bydgoszcz la città ospitante.

Ricordiamo che la diretta degli Europei a squadre atletica 2023 vede in gara 16 Nazionali e che ogni singolo evento mette quindi in palio altrettanti punti, da 16 per il primo classificato a scalare fino a un punto per l’ultimo. Al termine dei tre giorni di gare avremo naturalmente le premiazioni per le prime tre Nazionali, mentre le ultime tre saranno retrocesse in seconda divisione per la prossima edizione degli Europei a squadre di atletica leggera. Ricordata quindi ancora una volta la formula particolare di questo evento, non ci resta che scoprire quale sarà il programma delle gare di oggi, sabato 24 giugno, per la seconda giornata della diretta degli Europei a squadre atletica 2023.

DIRETTA EUROPEI A SQUADRE ATLETICA 2023: IL PROGRAMMA DI OGGI

La diretta degli Europei a squadre atletica 2023 ci proporrà oggi, sabato 24 giugno, ben 13 eventi – in totale sono 37, dei quali 18 maschili, altrettanti femminile e una staffetta mista. Oggi si comincerà alle ore 15.10, quando prenderà il via un ricchissimo programma di gare di questo sabato pomeriggio con il lancio del martello maschile, mentre alle ore 15.20 sarà la volta del salto in lungo sempre maschile. La prima gara femminile è fissata per le ore 15.55 e sarà il salto con l’asta, mentre in pista i primi appuntamenti saranno alle ore 16.05 con i 110 ostacoli e alle ore 16.25 con i 100 ostacoli, naturalmente la prima gara al maschile e la seconda riservata alle donne.

Avremo poi alle ore 16.50 gli 800 metri femminili e alle ore 17.10 ancora mezzofondo con i 1500 metri maschili, mentre alle ore 17.15 partirà la gara del lancio del disco maschile e alle ore 17.26 sarà la volta del salto triplo femminile. Le gare ad ostacoli andranno ancora una volta in coppia, ecco allora alle ore 17.40 i 400 hs femminili e alle ore 18.05 la stessa gara al maschile. Il gran finale del sabato in compagnia della diretta degli Europei a squadre atletica 2023 sarà invece affidato alle due staffette 4×100, alle ore 18.30 quella femminile e infine alle ore 18.50 quella maschile.