DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2021: ITALIA SECONDA A SQUADRE, ORO RUSSIA

La Russia ha vinto la gara all-around a squadre davanti all’Italia, meraviglioso argento dunque per le nostre Farfalle nella gara più importante in programma agli Europei di ginnastica ritmica 2021 in corso a Varna, in Bulgaria. Nulla da fare contro le fenomenali russe, che hanno completato la gara con il punteggio complessivo di 90.250, mettendo in cassaforte l’ennesima medaglia d’oro per la Russia nella ginnastica ritmica. L’Italia però può vantare a sua volta una squadra di livello sopraffino: le Farfalle si sono prese il secondo posto e la medaglia d’argento con il punteggio complessivo di 87.450, che ha garantito alle azzurre un minimo margine di vantaggio su Israele, in terza posizione con 87.400 punti. Una battaglia bellissima dunque fra Italia e Israele per agguantare la seconda posizione, di fatto il massimo possibile in presenza della Russia: per un soffio hanno fatto meglio le Farfalle, questo è un podio molto importante sulla strada verso le Olimpiadi di Tokyo. Domani gran finale per questi Europei di ginnastica ritmica 2021 a Varna: sono infatti in programma tutte le finali di specialità, sia individuali sia a squadre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2021: RAFFAELI OTTAVA NELL’INDIVIDUALE

La russa Arina Averina è la nuova campionessa d’Europa nella gara all-around individuale agli Europei di ginnastica ritmica 2021 in corso a Varna, in Bulgaria. Averina dunque ha vinto il concorso individuale con il punteggio complessivo di 109.100, davanti alla bulgara Boryana Kaleyn, che ha chiuso in seconda posizione con il punteggio di 107.625 e ha preceduto per un soffio l’altra russa Dina Averina, medaglia di bronzo con 107.325 punti. Le due sorelle russe sono dunque finite entrambe sul podio, con Arina che ha effettuato il decisivo sorpasso con un grande esercizio alla palla. In mezzo a loro la bulgara Kaleyn, sulla quale c’è stata una lunga discussione tra i giudici circa il punteggio da attribuire. Ottavo posto, come nelle qualificazioni, per la giovane italiana Sofia Raffaeli, che ha chiuso la propria finale all-around con il punteggio complessivo di 98.750. Appuntamento ora alle 15.30, quando invece prenderà il via la gara all-around ma a squadre: l’Italia sarà però in gara con le sue Farfalle nel secondo gruppo, dunque a partire dalle ore 17.15. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2021 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE FINALI

Possiamo ricordare che durante il giorno vi saranno delle finestre per seguire in diretta tv gli Europei di ginnastica ritmica 2021 nelle loro fasi salienti di questa giornata dedicata alle finali: l’appuntamento sarà in chiaro per tutti sul canale numero 57, dunque Rai Sport + HD, di conseguenza sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Rai Play. Una copertura completa sarà poi garantita in streaming tramite il servizio di Eurovisione sul sito eurovisionsports.tv/europeangymnastics/ CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY



DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2021: ITALIA AMBIZIOSA!

Oggi, sabato 12 giugno, entra decisamente nel vivo la diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2021 che sono in corso di svolgimento nella città bulgara di Varna. Terminate ieri le fasi di qualificazione, oggi naturalmente ci sarà spazio per le finali, anzi per i due appuntamenti più attesi, dal momento che si assegnano i titoli all-around (concorso generale) sia a livello individuale sia a squadre, con le nostre Farfalle azzurre che sono sicuramente uno dei principali punti di riferimento della ginnastica ritmica internazionale.

L’Italia cova dunque legittime ambizioni di fare bene, riannodando il discorso con quanto già le nostre ragazze avevano fatto vedere prima della pandemia di Coronavirus, ad esmpio l’argento nell’all-around nel 2018. Tutto questo ricordando che le Nazionali più forti al mondo sono praticamente tutte del Vecchio Continente, per cui gli Europei di ginnastica ritmica valgono di fatto come un Mondiale – o come le Olimpiadi, potremmo dire, a meno di due mesi dall’appuntamento di Tokyo. Varna è dunque la prova generale, a maggior ragione nell’all-around dal momento che le gare ai singoli attrezzi non si disputano alle Olimpiadi: ne vedremo delle belle…

DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2021: IL PROGRAMMA DI OGGI

Per presentare quello che ci attenderà nelle prossime ore nella diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2021 in corso di svolgimento a Varna, in Bulgaria, dobbiamo naturalmente indicare il programma della giornata di oggi, sabato 12 giugno 2021. Già alle ore 9.00 avrà inizio la finale all-around a 24 delle individualiste, che da calendario terminerà alle ore 14.05 e designerà la ginnasta campionessa d’Europa appunto a livello individuale.

Purtroppo per l’Italia ci sarà in gara la sola Sofia Raffaeli, 17 anni, perché la nostra ginnasta di punta Alexandra Agiurgiuculese ha deluso nelle qualificazioni, non andando oltre il 27° posto, fuori dunque dalle migliori 24. Si passerà poi alla gara a squadre, sempre per quanto riguarda il titolo all-around: la finale che designerà la Nazionale campionessa nel concorso generale agli Europei di ginnastica ritmica 2021 avrà inizio alle ore 15.30 ed è previsto che abbia termine entro le ore 18.40, con le Farfalle che naturalmente cercheranno di stupire ancora una volta, tenendo altissimo il nome dell’Italia come sempre fanno.