DIRETTA FIORENTINA MILAN (RISULTATO 2-3): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Artemio Franchi il Milan batte in trasferta la Fiorentina per 3 a 2. Nel primo tempo gli ospiti cominciano alla grande la partita riuscendo a passare in vantaggio già al 9′ grazie alla rete messa a segno da Ibrahimovic, su assist di Kjaer. I padroni di casa non demordono e trovano il gol del pareggio per merito del calcio di punizione vincente battuto da Pulgar al 17′. I viola centrano poi un palo con un colpo di tacco di Pezzella sul corner di Pulgar al 29′ così come sul fronte opposto Ibrahimovic coglie la traversa al 35′ e la Fiorentina si ritrova infine costretta ad effettuare un cambio prematuro rimpiazzando Dragowski con Terracciano tra i pali al 44′. Nel secondo tempo i viola tornano avanti al 51′ con Ribery, su passaggio di Vlahovic, ma i rossoneri pareggiano con Diaz, su suggerimento di Kjaer, al 58′, prima che Calhanoglu chiuda i conti in maniera definitiva con l’aiuto di Kessie al 73′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Milan di portarsi a quota 59 nella classifica della Serie A mentre la Fiorentina resta ferma con i suoi 29 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA FIORENTINA MILAN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Milan sarà garantita sui canali di Sky Sport, che detengono l’esclusiva per sette partite su dieci di ogni giornata di Serie A. Sarà dunque una visione riservata ai soli abbonati, che però in compenso avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Sky Go.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Fiorentina e Milan ed il risultato è cambiato per l’ennesima volta ed è ora di 2 a 3. Il Milan prova a scuotersi inserendo Bennacer e Castillejo al posto di Tonali e Saelemaekers al 61′ e la squadra centra un altro lego con un tocco dalla distanza di Ibrahimovic a sbattere contro il palo al 65′. Ci pensa quindi Calhanoglu, molto attivo nel corso della gara e liberato da Kessie, ad insaccare la sfera per il nuovo vantaggio milanista al 73′. Intanto l’arbitro ha estratto un altro cartellino giallo per ammonire mister Prandelli al 65′ sulla panchina della Fiorentina che ha inserito Venuti al posto di Castrovilli al 71′ e Kouame e Callejon per Martinez Quarta e Pulgar al 79′. Spazio pure per Krunic al posto di Diaz tra gli uomini di Pioli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Passato da qualche istante il cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Fiorentina e Milan è cambiato nuovamente ed è adesso di 2 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, gli uomini di mister Prandelli cominciano benissimo la ripresa riuscendo a completare la rimonta attraverso la rete siglata al 51′ da Ribery, sparando in porta sul facile appoggio di Vlahovic. Il Milan pare avere qualche problema nel rispondere alla situazione sfavorevole e Vlahovic dall’altro lato viene fermato sul più bello al 55′. I rossoneri ci credono e pareggiano al 57′ con Diaz sugli sviluppi del calcio d’angolo di Calhanoglu. Intanto l’arbitro ha estratto un altro cartellino giallo per ammonire Dalot al 47′ tra le file del Milan. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Fiorentina e Milan sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Nel finale del primo tempo, dopo il botta e risposta tra Ibrahimovic e Pulgar, è proprio lo stesso Ibrahimovic a pareggiare pure il conteggio dei legni centrando la traversa al 35′. La Fiorentina è infine costretta ad effettuare una sostituzione prematura inserendo Terracciano al posto di Dragowski tra i pali della loro porta a causa di un infortunio al 44′. Ai microfoni di Sky Sport il giocatore viola Martin Caceres ha dichiarato: “Sì dobbiamo migliore la testa e la mentalità, abbiamo tanti giocatori fortissimi e dobbiamo lavorare su quello. Il modulo? Dobbiamo fare quello che ci dice il mister quindi va benissimo!” Fino a questo momento il direttore di gara, Marco Guida, proveniente dalla sezione di Torre Annunziata, ha ammonito Calhanoglu al 41′ soltanto tra le file del Milan. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Fiorentina e Milan è cambiato di nuovo ed è adesso di 1 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i toscani reagiscono andando a caccia del pareggio verso il 14′ con una conclusione alta sopra la traversa di Bonaventura. La Fiorentina riesce comunque a ristabilire l’equilibrio verso il 17′ per merito del calcio di punizione vincente battuto da Pulgar, sorprendendo Donnarumma. Al 29′ i padroni di casa si mettono le mani nei capelli quando colgono l’incrocio dei pali con un colpo di tacco di German Pezzella sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dal preciso Pulgar. Proteste poi al 30′ per un presunto fallo subito da Ribery, finito a terra in area di rigore avversaria sul contrasto con Diaz. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Toscana la partita tra Fiorentina e Milan è cominciata da una deci di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa allenati dal tecnico Prandelli a partire meglio prendendo in mano il controllo delle operazioni a causa degli errori in possesso commessi dagli ospiti guidati da mister Pioli. I Viola si affacciano quindi in zona offensiva tramite uno spunto di Ribery al 5′, fermato da Kessie, e sugli sviluppi del calcio d’angolo il colpo di testa Caceres diventa un tiro-cross salvato quasi sulla linea da Tomori al 6′. I rossoneri cercano di rispondere con un corner poco fortunato all’8′ ma riescono a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Ibrahimovic al 9′, capitalizzando un passaggio in profondità a scavalcare la difesa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo pronti a vivere le emozioni di Fiorentina Milan, una partita storica per il calcio italiano che andiamo a presentare con le statistiche stagionali in Serie A di viola e rossoneri. La Fiorentina di Cesare Prandelli finora ha raccolto 29 punti in classifica grazie a sette vittorie, otto pareggi e dodici sconfitte, un andamento alquanto mediocre che è confermato anche dalla differenza reti pari a -9 per la Fiorentina, che ha segnato 33 gol in campionato ma ne ha pure subiti ben 42. Dall’altra parte ecco invece il Milan di Stefano Pioli che può vantare 56 punti in classifica grazie a diciassette vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte fino ad oggi. I rossoneri hanno inoltre una differenza reti pari a +19, dal momento che il Milan ha segnato 50 gol in campionato e ne ha invece 31 al passivo.

Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare sarà solamente il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Milan, poi la partita comincia! FIORENTINA (4-4-2): Drągowski; Cáceres, Milenković, Pezzella, Martínez Quarta; Eysseric, Pulgar, Castrovilli, Bonaventura; Ribéry, Vlahović. A disp.: Rosati, Terracciano; Barreca, Biraghi, Malcuit, Olivera, Venuti; Amrabat, Borja Valero, Montiel; Callejón, Kouamé. All.: Prandelli. MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Çalhanoğlu, Díaz; Ibrahimović. A disp.: A. Donnarumma, Tătărușanu; Gabbia, Kalulu, Stanga; Bennacer, Castillejo, Hauge, Krunić, Meïte; Tonin. All.: Pioli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FIORENTINA MILAN: GLI ALLENATORI

Sfida da grande ex per Stefano Pioli, la diretta tra Fiorentina e Milan che ci si presenta questa sera per la 28^ giornata di Serie A. L’allenatore del Diavolo, arrivato a Milanello solo nell’ottobre del 2019 (oggi sarà la panchina numero 78), in precedenza si è seduto su quella della Viola, per la precisione dal giugno del 2017 all’aprile del 2019. Va pure detto che l’esperienza coi gigliati per Pioli è sempre stata molto importante: era poi lui a guidare lo spogliatoio fiorentino quando ci lasciò Davide Astori, capitano della Fiorentina. Di contro ecco il presente della Fiorentina, Cesare Prandelli, che siede sulla panca gigliata dal novembre del 2020: con il tecnico  di Orzinuovi i gigliati hanno trovato però una media di 1.09 punti su 22 presenze. (agg Michela Colombo)

LO STORICO

Si avvicina il momento di Fiorentina Milan: qualche anno fa le due squadre lottavano per un posto in Champions League, adesso il contesto è chiaramente diverso con i viola che fanno parecchia fatica e non si sono ancora del tutto staccati dalla zona retrocessione. Al Franchi, il Milan ha vinto una sola volta nelle ultime quattro uscite; per contro però non ha mai perso in epoca recente. L’ultimo successo è datato maggio 2019, terzultima giornata di campionato e gol decisivo messo a segno da Hakan Calhanoglu, che contro la Fiorentina ha già timbrato più volte il cartellino; è curioso notare che nelle ultime cinque sfide ci sono tre vittorie esterne complessive, dobbiamo anche ricordare quando sia stata l’ultima volta in cui la Fiorentina ha festeggiato un successo in casa e, per trovarlo, bisogna tornare all’agosto 2015. Era la partita che apriva la stagione, con Paulo Sousa alla prima da allenatore viola e l’ex Sinisa Mihajlovic sulla panchina rossonera: Rodrigo Ely era stato espulso nel primo tempo, i gol decisivi erano stati segnati da Marcos Alonso e Josip Ilicic. Altra curiosità: solo 3 dei 22 titolari di allora fanno ancora parte delle rispettive rose, e due di questi (Badelj e Borja Valero) sono tornati in viola dopo esperienze altrove (Lazio e Inter, rispettivamente). (agg. di Claudio Franceschini)

PIOLI SI CONCENTRA SUL CAMPIONATO!

Fiorentina Milan, in diretta domenica 21 marzo 2021 alle ore 18.00 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà una sfida valevole per la nona giornata di ritorno del campionato di Serie A. Possiamo definire la diretta di Fiorentina Milan come una verifica rossonera in quello che si sta rivelando molto probabilmente il periodo più difficile della stagione per il Milan. Doppia sconfitta interna per i rossoneri nell’ultima settimana, 0-1 contro il Napoli e identico risultato contro il Manchester United, che ha eliminato la formazione allenata da Stefano Pioli dall’Europa League. Il che significa che il Milan ora deve essenzialmente difendere il secondo posto in campionato, dopo aver comandato a lungo la classifica ed essersi però staccato di ben 9 punti dall’Inter capolista. La Fiorentina dalla sua sta vivendo una stagione almeno in parte ancora contraddittoria, ma l’ultima larga vittoria sul campo del Benevento, calando peraltro un poker ai danni dei sanniti, potrebbe aver avuto un’importanza fondamentale e soprattutto potrebbe aver messo finalmente al sicuro i Viola dalle ansie della zona retrocessione, alla quale restavano ancora pericolosamente vicini fino a qualche settimana fa.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA MILAN

Uno sguardo ora alle probabili formazioni della sfida tra Fiorentina e Milan presso lo stadio Artemio Franchi. I padroni di casa allenati da Claudio Prandelli scenderanno in campo con un 3-4-2-1 e questo undici titolare: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Caceres, Pulgar, Bonaventura, Venuti; Eysseric, Ribery; Vlahovic. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Stefano Pioli con un 4-2-3-1 così disposto dal primo minuto: Donnarumma; Dalot, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Calhanoglu, Diaz; Ibrahimovic.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match Fiorentina Milan, le quote del bookmaker Snai fissano a 3.40 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 3.35 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 2.20 volte la posta scommessa.