DIRETTA FOGGIA TARANTO (RISULTATO FINALE 1-0)

Foggia Taranto 1-0: c’era grande attesa per il derby nel girone H di Serie D, ma purtroppo le due squadre non sono riuscite a farsi valere, ma nel finale i satanelli sono riusciti a vincere la partita con un gol di Tortori (che poco prima aveva colpito un palo, anche se a gioco fermo) proprio al 90′ minuto e dunque recuperano tre punti fondamentali per la rincorsa al primo posto e alla promozione. Emozioni, se così vogliamo chiamarle, anche nel tunnel degli spogliatoi, dove Luigi Manzo (centrale del Taranto) e Ninni Corda, allenatore dei satanelli, sono stati espulsi nel corso dell’intervallo; la rete del Foggia arrivata nel finale riesce a sbloccare una partita che si stava mettendo in una situazione di parità, una vittoria davvero preziosa per la squadra rossonera mentre il Taranto esce davvero deluso dagli spogliatoi. (agg. di Claudio Franceschini)



FOGGIA TARANTO (0-0): SI COMINCIA!

Foggia Taranto 0-0: l’attesissimo derby dello Zaccheria è ancora senza gol, e bisogna dire che questa partita della sesta giornata di Serie D per il momento non ha fatto vedere molto. I satanelli giocano in casa e stanno provando a tenere i ritmi alti per colpire un Taranto che tuttavia sta bene, e dunque risponde colpo su colpo ai tentativi della squadra di Ninni Corda. Qualche occasione per parte, ma sostanzialmente ben poco da segnalare: una conclusione di Iadaresta per il Foggia, un tentativo di Genchi per il Taranto, ben poco spettacolo anche e soprattutto rispetto a quelle che erano le premesse. Vedremo comunque quello che succederà nel secondo tempo, visto che la partita dello Zaccheria non è finita; sicuramente però ci aspettiamo qualcosa di più, di fatto i due portieri (Fumagalli e Sposito) non sono mai stati impegnati. Da segnalare anche un possibile rigore a favore del Foggia per fallo di Allegrini (uscito in seguito ad un contatto dunque reale) e Iadaresta, ma l’arbitro ha deciso di far proseguire. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Foggia Taranto non sarà disponibile sui canali tradizionali della televisione, ma sappiamo che le partite dei satanelli in questa stagione di Serie D sono state acquisite dal portale elevensports.it. Sarà dunque questa emittente a fornire le immagini della sfida di oggi in diretta streaming video, e dovrete fornivi di dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone; ricordiamo che c’è la possibilità di abbonarsi al servizio oppure acquistare il singolo evento ad un prezzo precedentemente fissato.

FOGGIA TARANTO (0-0): SI COMINCIA!

Siamo arrivati al calcio d’inizio di Foggia Taranto: i rossoblu non giocano un campionato di Serie C dal 2016-2017, quando questo torneo si chiamava Lega Pro e la squadra, che aveva impiegato quattro anni per tornare in terza divisione dopo la mancata iscrizione ad un torneo che l’aveva visto sfiorare la Serie B, era retrocessa con l’ultimo posto nel suo girone. Da allora il Taranto ha sempre migliorato il suo rendimento: quarto nel 2018 alle spalle di Potenza, Cavese e Team Altamura (68 punti in 34 partite), l’anno scorso invece terzo con 71 punti (stesso numero di gare) con promozione andata al Picerno e secondo posto all’Audace Cerignola. Resta allora da valutare cosa succederà quest’anno: la concorrenza è agguerrita, oltre al Foggia ci sono le tre squadre che attualmente sono ai primi posti della classifica e cioè Brindisi, Gelbison Cilento e Gravina. Adesso però concentriamo la nostra attenzione sul terreno di gioco dello Zaccheria, perchè finalmente la diretta di Foggia Taranto sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Siamo vicini alla diretta di Foggia Taranto: inevitabilmente il protagonista atteso allo Zaccheria è Giuseppe Genchi, grande colpo di mercato dei rossoblu. Un attaccante che in carriera ha giocato al ungo in Serie C, disputandovi nello specifico 148 partite e segnando tanti gol; lo scorso anno Genchi era al Potenza con cui ha raggiunto i playoff, anche se le cose migliori le ha fatte nella stagione precedente con il Monopoli (12 reti). Per lui si tratta di un ritorno a Taranto: ci aveva giocato nel 2014-2015, centrando il secondo posto nel girone H – alle spalle della Fidelis Andria – e poi vincendo la finale dei playoff. Il bomber aveva tenuto un rendimento straripante quell’anno: 25 gol in 33 partite, una marcatura nell’unica presenza nella Coppa Italia di categoria. In questo campionato il trentaquattrenne di Bari ha già timbrato il cartellino due volte: per la Serie D potrebbe naturalmente essere un lusso, e oggi il Taranto spera nei suoi gol per espugnare lo Zaccheria e centrare il sorpasso in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Abbiamo detto che Foggia Taranto è una partita dalla grande tradizione: dobbiamo tornare addirittura alla metà degli anni Trenta per trovare le prime sfide, che fanno riferimento alla Serie B. In seguito le due squadre si sono affrontate soprattutto nella terza divisione del calcio italiano, ma ancora nel 1990-1991 sono state avversarie nel campionato cadetto: possiamo allora brevemente ricordare che la partita giocata in casa rossonera si era conclusa con un 1-0 a favore del Foggia, marcatore Roberto Rambaudi e allenatore dei satanelli Zdenek Zeman, che negli anni immediatamente seguenti avrebbe dato spettacolo al piano di sopra. Il computo generale delle sfide ci dice che il Foggia ha vinto in 13 occasioni – compresa una striscia di quattro successi in epoca recente – e il Taranto in 14, dunque rossoblu in vantaggio. Nel nuovo millennio abbiamo invece una situazione di parità con cinque vittorie a testa e quattro pareggi; l’ultima allo Zaccheria, nella Lega Pro unificata (girone C) si era risolta in favore dei padroni di casa con i gol di Angelo e Tony Letizia. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Foggia Taranto, in diretta dallo stadio Zaccheria, si gioca alle ore 15:00 di domenica 6 ottobre e rappresenta la sfida valida per la sesta giornata nel campionato di Serie D 2019-2020. Siamo nel girone H, e si tratta di una partita di grande tradizione: quasi un derby tra due società storiche del nostro calcio, che però sono finite in quarta divisione e adesso vogliono risalire la corrente. Sono recenti i problemi del Foggia, che ha conosciuto la discesa in Serie D soltanto la scorsa stagione; il suo campionato è iniziato a singhiozzo, subito una sconfitta (contro il Città di Fasano) poi tre vittorie nelle altre quattro partite ma anche un pareggio interno contro il Gravina che ha impedito di tenere il passo del Brindisi, attualmente primo in classifica. Il Taranto ha un punto in meno, e dunque spera nel sorpasso; entrambe le squadre naturalmente sono in corsa per la promozione, ma intanto bisognerà valutare quello che succederà nella diretta di Foggia Taranto della quale possiamo leggere le probabili formazioni, mentre aspettiamo il calcio d’inizio.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA TARANTO

In Foggia Taranto Ninni Corda dovrebbe confermare il 3-5-2: Iadaresta e Cannas sono ancora favoriti per formare il tandem offensivo, attenzione però a Salatino che difficilmente troverà spazio a sinistra visto che sulle fasce dovrebbero giocare due laterali più difensivi, vale a dire Di Masi a destra e Kourfalidis a sinistra. In mezzo al campo Gentile e Cittadino si divideranno i compiti in regia, con Campagna che sarà schierato sulla mezzala; Salvi, Salines e Cadili dovrebbero essere i tre difensori a protezione del portiere Fumagalli. Il Taranto di Nicola Ragno ha un modulo speculare: Sposito il portiere, Benvenga il leader di una difesa completata da Manzo e De Caro, Cuccurullo e Ferrara i due esterni che agiranno sulla linea dei centrocampisti dove Galdean sarà il playmaker di riferimento, con Guaita e Matute che si dovrebbero piazzare sugli esterni. Nel reparto avanzato il dubbio è tra D’Agostino e Favetta, che potrebbe avere la meglio e dunque andare ad affiancare Genchi.