FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: TRIONFO VERSTAPPEN!

La diretta di Formula 1 del Gp Azerbaigian 2022 fa registrare dunque il trionfo di Max Verstappen e la doppietta Red Bull, con Perez alle spalle del campione del mondo in carica. Per Verstappen venticinquesima vittoria in Carriera (quinta quest’anno, prima nel GP di Azerbaigian), mentre per la Red Bull è l’ottantunesimo GP vinto e la ventesima doppietta. Alle spalle della Red Bull le due Mercedes, Russell sale sul podio e Hamilton chiude in quarta posizione, sfinito per i problemi alla schiena. Gasly, Vettel, Alonso, Ricciardo, Norris e Ocon completano la top ten del Gp azero, durissima da digerire la giornata per le Ferrari che iniziano ad essere letteralmente affossate dai problemi di affidabilità. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOMINIO RED BULL

La diretta di Formula 1 del Gp Azerbaigian 2022 vede la corsa arrivata al quarantesimo dei cinquantuno giri previsti e il dominio Red Bull, salvo colpi di scena, sembra ormai stabilizzato con Verstappen in fuga con 15 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Perez. La Mercedes di Red Bull è al momento sul podio, anche se ad oltre 20 secondi dal leader della corsa, seguono Gasly, Hamilton, Vettel e Alonso mentre completano la top ten Ricciardo, Norris e Ocon. La delusione in casa Ferrari è ovviamente moltissima, ai microfoni di Sky ha parlato anche Carlos Sainz, costretto a fermarsi dopo pochi giri per un problema all’impianto idraulico: “Ero in gestione gomma, poi appena ho cominciato a spingere c’è stato il problema idraulico. Nessuna avvisaglia, siamo sorpresi”. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COMANDA VERSTAPPEN!

Prosegue la diretta di Formula 1 del Gp Azerbaigian 2022. Grande delusione per le Ferrari costrette entrambe al ritiro, con l’amarezza espressa anche dalle parole di Charles Leclerc a Sky: “Non ho parole, fa male. Da domani ritroverò la motivazione ma questi sono punti importanti persi e non è possibile ignorarli”. La corsa prosegue con Max Verstappen che continua a dettare legge, Red Bull che comanda con Perez in seconda posizione, quindi Russell, Gasly, Hamilton e Ricciardo con le Mercedes che provano a puntare al podio. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: LECLERC, MOTORE IN FUMO!

La diretta di Formula 1 del Gp Azerbaigian 2022 si trasforma in una disfatta per la Ferrari: va in fumo il motore di Charles Leclerc, arriva una evidente fumata al giro 21 con l’ennesimo problema alla power unit di Leclerc. Una vera beffa per il ferrarista che aspettava il momento della sosta per le due Red Bull per capire le potenzialità in questo Gran Premio. Entrambe le Ferrari fuori causa con Sainz che è stato invece costretto al ritiro per problemi idraulici. La gara continua con Verstappen che ha preso il comando davanti a Perez, quindi seguono Russell, Ricciardo e Gasly. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FUORI SAINZ!

Secondo colpo di scena nella diretta di Formula 1 del Gp Azerbaigian 2022: al nono giro Sainz si ferma in Curva 4 e la Ferrari del pilota spagnolo deve alzare bandiera bianca. Virtual Safety Car e molti piloti ne approfittano per un pit-stop dai tempi dimezzati. Tra di essi c’è anche Charles Leclerc con una strategia diversa rispetto al previsto e un cambio di gomme anticipato, con il monegasco che mantiene la terza posizione alle spalle delle due Red Bull, con Perez davanti e Verstappen alle sue spalle, che scelgono invece di non fermarsi. Dovranno farlo successivamente, Leclerc potrà provare ad arrivare a fine gara senza soste anche se negli ultimi giri potrebbe pagare l’usura delle gomme. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: PEREZ INFILA LECLERC

La diretta di Formula 1 del Gp Azerbaigian 2022 inizia subito con un colpo di scena: grande partenza di Sergio Perez che infila Charles Leclerc alla prima curva, con la Red Bull che passa in testa davanti alla Ferrari del monegasco che era partita in pole position. Partenza con bloccaggio per Leclerc che riesce almeno a resistere al successivo affondo di Max Verstappen, che mantiene la terza posizione. Quindi l’altra Ferrari di Sainz e la Mercedes di Russell, con le vetture che restano comunque molto vicine. 10 secondi di stop & go per Latifi per non aver rispettato le regole in griglia di partenza. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: GP AZERBAIGIAN, SI COMINCIA!

Sta per iniziare la diretta di Formula 1: il Gp Azerbaigian 2022 è dietro l’angolo, e allora noi possiamo ricordare come sono andate le cose sull’altro circuito cittadino in cui si è gareggiato quest’anno, vale a dire ovviamente Montecarlo. Il Gp Monaco si è corso due settimane fa e dunque è stato l’ultimo nel campionato di Formula 1; tanta acqua e partenza ritardata per poi avvenire alle spalle della Safety Car, la gara si è conclusa con il limite delle due ore e dunque senza riuscire a completare tutti i giri previsti ed è stata vinta da Sergio Pérez. Il messicano ha approfittato della grande confusione in pista, soprattutto del clamoroso errore della Ferrari: il muretto ha richiamato Charles Leclerc al box ma poi ha invertito la rotta, quando però era troppo tardi e il monegasco aveva già impegnato la pit lane.

Leclerc, furibondo (e diremmo anche giustamente), si è così dovuto accodare alle due Red Bull e se non altro Max Verstappen è arrivato terzo, rubandogli solo pochi punti (ma comunque allungando nella classifica piloti); la Ferrari si è parzialmente consolata con il secondo posto di Carlos Sainz, mentre Pérez si è rifatto rispetto alla gara in Spagna quando il perentorio ordine di scuderia gli aveva impedito di ottenere la vittoria, con Verstappen che era stato fatto passare. Adesso però siamo davvero pronti a scoprire cosa succederà sul circuito cittadino di Baku, nella diretta di Formula 1: mettiamoci comodi, il Gp Azerbaijan 2022 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOMENICA IN PISTA A BAKU

Domenica in compagnia della diretta Formula 1 dal circuito di Baku, dove si corre il Gran Premio d’Azerbaigian 2022, ottavo appuntamento del Mondiale 2022 che si disputa appunto sull’anomalo tracciato cittadino della capitale azera, che unisce tratti angusti e tortuosi a un rettilineo lunghissimo. L’immagine di un “assurdo” mix tra Montecarlo e Monza è forse un po’ forzata, ma serve a descrivere una situazione decisamente particolare, anche se ormai ben nota dal momento che Baku è entrata in calendario dal 2016 e oggi potrebbe regalarci un’altra gara imprevedibile, come già diverse volte è successo nella capitale dell’Azerbaigian.

Diciamo subito che la partenza della gara e quindi il via alla diretta Formula 1 del Gran Premio d’Azerbaigian 2022 avrà luogo alle ore 13.00 italiane, cioè le 15.00 locali, dal momento che fra l’Italia e Baku ci sono appunto due ore di fuso orario. Sarà dunque un primo pomeriggio in compagnia della Formula 1, per vivere una gara spesso rocambolesca. I colpi di scena d’altronde non sono mancati nemmeno nelle scorse gare, facendo pendere dalla parte di Max Verstappen e della Red Bull la bilancia nella sfida con Charles Leclerc e la Ferrari. La Rossa saprà riscattarsi e ottenere quella che sarebbe la prima vittoria a Baku per il Cavallino Rampante?

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La gara della Formula 1 per il Gran Premio d’Azerbaigian 2022 sul circuito cittadino di Baku, ottavo appuntamento del nuovo Mondiale, sarà trasmessa in tv e streaming come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené e Davide Valsecchi. Pur con le limitazioni imposte dal Covid, le “padrone di casa” saranno Federica Masolin e Mara Sangiorgio, mentre Matteo Bobbi sarà l’uomo degli approfondimenti dalla Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove e le gare di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go oppure Now TV.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, come abbiamo detto questo è un weekend che non sarà visibile in tempo reale in chiaro, la gara del Gp Azerbaigian 2022 di conseguenza si potrà vedere su Tv8 dal circuito di Baku, per l’ottavo atto della stagione 2021, ma naturalmente solo in differita dalle ore 18.00. Infine vi indichiamo i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1, che potranno essere particolarmente preziosi anche in questa giornata che promette di regalarci spunti di notevole interesse.

DIRETTA FORMULA 1, GP AZERBAIGIAN 2022: I NUMERI DEL CIRCUITO DI BAKU

Diamo pure alcune informazioni tecniche per conoscere meglio questa pista che comunque inizia ad essere ben nota ad addetti ai lavori e semplici appassionati. La diretta Formula 1 oggi ci offrirà la gara del GP Azerbaigian 2022, che si svolgerà sulla distanza di 51 giri del Baku City Circuit, ognuno dei quali misura 6.003 metri, per un totale di 306,049 km. Sono venti le curve che caratterizzano questo circuito, il secondo più lungo del calendario dopo Spa, che comprende sia tratti tortuosi nella parte più antica della città, sia il rettilineo più lungo dell’intero Mondiale di Formula 1, luogo ideale per i sorpassi sfruttando la scia di chi precede.

Si potrà attivare il Drs, naturalmente a patto di essere a meno di un secondo di ritardo agli appositi detection point, proprio sul rettilineo del traguardo e poi su quello compreso tra le curve 2 e 3, che hanno la particolarità di essere entrambe ad angolo retto, come d’altronde anche la curva 1 e la curva 4, dunque tutte quelle nella prima parte della pista. Tra le peculiarità c’è naturalmente anche il passaggio nel cuore della città vecchia, sfiorando il castello medievale: una Montecarlo con molto meno fascino ma anche un lungo rettilineo per sorpassare, questa è Baku in una frase.

DIRETTA FORMULA 1: INFO TECNICHE SUL GP AZERBAIGIAN

Informazioni come sempre interessanti sono quelle che ci vengono fornite da Brembo per quanto riguarda i freni. Il circuito di Baku è un tracciato abbastanza impegnativo, classificato dall’azienda italiana con un livello di difficoltà pari a 4 in una scala da 1 a 5. Nelle quattro curve iniziali a 90 gradi i freni sono soggetti a grandi sollecitazioni e nelle successive dal disegno variabile l’impegno richiesto ai freni cambia di continuo. Le frenate sono in tutto dieci, 20 secondi e mezzo al giro che è il 20% del tempo. Quattro frenate sono considerate altamente impegnative per i freni, cinque sono di media difficoltà e soltanto una è light. La più dura per l’impianto frenante è naturalmente quella alla prima curva, dopo il lunghissimo rettilineo del traguardo: si passa da 344 km/h a 109 in 2 secondi e mezzo.

Per quanto riguarda invece le gomme, il fornitore unico Pirelli ha selezionato le tre mescole più morbide a disposizione, dunque la C3 come gomme dure, C4 medie e C5 come gomme più morbide, esattamente come due settimane fa a Montecarlo e pure come l’anno scorso in Azerbaigian, anche se struttura e mescole sono drasticamente cambiate con il nuovo regolamento. Anche per gli pneumatici Baku è una sfida affascinante, unendo la complessità di Monaco alla velocità di Monza. Attenzione anche ai cambi di strategia, perché la Safety Car può entrare spesso in azione. Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile: la diretta Formula 1 della gara del Gran Premio d’Azerbaigian 2022 sul circuito di Baku sta per cominciare…