DIRETTA FORMULA 1: MAX VERSTAPPEN HA VINTO IL GP LAS VEGAS 2023!

La diretta di Formula 1 nel Gp Las Vegas 2023 ci consegna la grande vittoria di Max Verstappen, tanto per cambiare: successo numero 18 in stagione e numero 53 in carriera, agganciato Sebastian Vettel e ora davanti ci sono soltanto Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Una vittoria, quella di Verstappen, mai messa in discussione nemmeno dall’ingresso della Safaty Car; in quel momento Charles Leclerc era in testa ma con una gomma più “vecchia” rispetto a quella delle due Red Bull. L’olandese è passato, così anche Sergio Pérez ma proprio nel finale Leclerc è stato straordinario in una staccata favolosa che gli ha permesso di sorpassare il messicano, ottenendo così un secondo posto che lo ripaga di parecchia sfortuna avuta in passato.



Carlos Sainz è invece sesto, tutto sommato buona gara anche per lo spagnolo; soprattutto la Ferrari guadagna altri punti preziosi su una Mercedes in crisi, e adesso quel secondo posto nel Mondiale costruttori è sempre più alla portata. Male oggi la McLaren: vero che Oscar Piastri è decimo e toglie anche il giro veloce a Verstappen, bella rimonta per l’australiano ma Lando Norris naufraga uscendo di scena dopo due giri e perde una bella occasione per salire ancora in classifica. Bene oggi nel Gp Las Vegas 2023 Lance Stroll, quinto; la diretta di Formula 1 sta per salutarci, l’ultimo impegno di questo 2023 è sempre più vicino. (agg. di Claudio Franceschini)



FORMULA 1: OGGI IL GP LAS VEGAS 2023!

Domenica 19 novembre in compagnia della diretta Formula 1 al mattino, perché oggi è protagonista con l’inedito Gran Premio di Las Vegas 2023 sul cosiddetto Las Vegas Strip Circuit della città del Nevada, negli Stati Uniti. Si corre il ventunesimo e penultimo appuntamento del Mondiale 2023, con Max Verstappen già da tempo campione del Mondo per il terzo anno consecutivo e pure la Red Bull ha già ampiamente trionfato fra i Costruttori. Speriamo di vivere una domenica mattina divertente su questo circuito che a dire il vero sembra simbolo di una Formula 1 che è sempre più uno show e sempre meno uno sport: la speranza è che almeno lo show sia divertente, altrimenti tutto questo davvero non avrebbe alcun altro senso se non il denaro.



Per gli appassionati è molto significativo sapere quando avrà inizio la diretta Formula 1 di questo evento inedito, che si svolgerà a dire il vero al sabato sera locale, ma “slitterà” alla domenica mattina nostrana a causa delle ben nove ore di fuso orario tra l’Italia e Las Vegas, appuntamento quindi al mattino come di solito succede in Estremo Oriente e non negli States. La partenza della gara sul circuito di Las Vegas avrà luogo infatti alle ore 7.00 italiane del mattino della domenica, cioè quando nella metropoli americana saranno le 22.00 di sabato sera. La diretta Formula 1 oggi avrà un sapore speciale, perché si torna a Las Vegas 41 anni dopo la vittoria di Michele Alboreto per il terzo evento dell’anno negli Usa, solo il tempo dirà se questa volta il Gran Premio di Las Vegas potrà avere un futuro più radioso rispetto ai primi anni Ottanta.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La gara di oggi per la diretta Formula 1 sarà trasmessa in tv su Sky Sport Formula 1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming Formula 1. Per tutti gli appassionati ribadiamo che anche quest’anno la diretta del Mondiale di Formula 1 è trasmessa integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio di Las Vegas c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, la gara non sarà visibile in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire la corsa in programma oggi, l’appuntamento da Las Vegas con la diretta Formula 1 in streaming video e tv.

Ricordiamo che la diretta streaming video della Formula 1 sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Formula 1 è visibile anche su Now TV. Il telecronista Sky è Carlo Vanzini, affiancato da commentatori tecnici quali Marc Gené e Davide Valsecchi. Inoltre Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi dalla Sky Sport Tech Room. Per quanto riguarda la tv in chiaro, ricordiamo di nuovo che non si potrà seguire la diretta Formula 1 nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché per il Gran Premio di Las Vegas 2023 sarà disponibile per tutti solamente una differita alle ore 14.00. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1, GP LAS VEGAS 2023: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Per presentare meglio la diretta Formula 1 del Gran Premio di Las Vegas 2023, diamo subito anche alcune importanti informazioni tecniche per conoscere meglio questa pista inedita per il Circus: la gara si svolgerà sulla distanza di 50 giri del Las Vegas Strip Circuit, ognuno dei quali misura 6.201 metri, per un totale di 310,050 km. Si tratta dunque di un circuito piuttosto lungo, caratterizzato da 17 curve, undici a sinistra e sei a destra, e un disegno francamente bizzarro. Il tracciato fa uso quasi esclusivamente di strade urbane, eccezion fatta per il tratto tra le curve 17 e 4, ovvero la zona del paddock e della pit lane, che è permanente. Il circuito è stato scelto tra ben 31 modelli inizialmente selezionati, si percorre in senso antiorario e proporrà due zone nelle quali si potrà utilizzare il DRS, cioè i due rettilinei fra le curve 4 e 5 e fra la 13 e 14.

Possiamo anche osservare che originariamente il circuito prevedeva 14 curve, con un’ampia svolta a 180° attorno alla Sphere che sarebbe stata la curva 6. Per quanto riguarda i freni, la diretta Formula 1 del GP Las Vegas dovrebbe risultare mediamente impegnativa, con un livello di difficoltà 3 su 5 secondo la classificazione che Brembo adotta per tutti i tracciati del Mondiale di Formula 1. Si frena sette volte al giro per il 16% del tempo di percorrenza, quella più impegnativa è in curva 4. Per quanto riguarda invece le gomme, la Pirelli deve fare i conti soprattutto con le temperature, che di notte nel Nevada a novembre sono basse, le mescole saranno le più morbidi e quindi avremo come Pirelli PZero White Hard la C3, come Pirelli PZero Yellow Medium la C4 ed infine come Pirelli PZero Red Soft la C5. Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto: la diretta Formula 1 della gara del Gran Premio di Las Vegas 2023 sta per cominciare…