Dopo la battuta a vuoto di domenica scorsa a Silverstone, la Mercedes e in particolare Lewis Hamilton ristabiliscono le gerarchie nel Gran Premio di Spagna che si è da poco concluso sul Circuit de Catalunya con l’88^ vittoria in carriera del britannico che a Montmeló ha pensato solamente a non rovinare gli pneumatici e sperare che la sua W11 non lo tradisse sul più bello. La doppietta numero 55 della Casa di Stoccarda sfuma a causa della disastrosa partenza di Valtteri Bottas che si fa scavalcare da Max Verstappen: l’olandese è bravissimo a conservare la piazza d’onore fino alla bandiera a scacchi, stavolta la Red Bull non è impeccabile nella gestione delle gomme e lo costringe a fermarsi due volte per il crollo delle prestazioni. Solamente tre piloti a pieni giri, tutti gli altri doppiati a cominciare dalle Racing Point di Perez (che aveva saltato il doppio appuntamento di Silverstone dopo essere risultato positivo al Covid-19) e Stroll che in gara non riescono proprio a competere con i big e per adesso si limitano a dargli fastidio in qualifica. Prova d’orgoglio di Sebastian Vettel che prova a risollevare la Ferrari orfana di Charles Leclerc, appiedato da un problema elettrico quando comunque era lontano anni luce dalle posizioni che contano. Bravissimo il tedesco a fare un solo pit stop e ad allungare tantissimo lo stint con la gomma rossa (soft), in questa maniera il quattro volte campione del mondo di Formula 1 viene sopravanzato solamente da Sainz e riesce a tenere dietro gli arrembanti Albon, Gasly e Norris che con pneumatici più freschi non sono riusciti a sverniciarlo. Entrambe le Renault fuori dalla zona punti, Ricciardo aveva fatto promettere al team principal Abiteboul di tatuarsi un disegno sconcio (scelto dal pilota australiano) il giorno in cui la Casa della Losanga tornerà sul podio, ma per adesso questo giorno resta un miraggio. In una gara in cui arrivano al traguardo 19 macchine sulle 20 partite, Raikkonen fa il massimo portando l’Alfa Romeo in 14^ posizione, al momento non gli si può chiedere di più. La classifica del mondiale piloti resta piuttosto interessante con Hamilton a +37 su Verstappen e +43 su Bottas, mentre nel campionato costruttori la Mercedes allunga ulteriormente sulla Red Bull. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: HA VINTO HAMILTON, SUL PODIO VERSTAPPEN E BOTTAS
Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Spagna! Il britannico, sei volte campione del mondo di Formula 1, torna sul gradino più podio del alto e si porta a -3 dal record di Michael Schumacher. A fargli compagnia durante la cerimonia di premiazione saranno Max Verstappen e Valtteri Bottas, solo terzo il finlandese che si consola con il punto extra del giro più veloce. La Mercedes non fa doppietta ma ancora una volta mette entrambe le macchine in top-3. Altri due piazzamenti importanti per la Racing Point con Perez che arriva quarto dopo aver saltato due gare e Stroll che chiude quinto, entrambi doppiati (solamente i primi tre a pieni giri). Sainz regala il sesto posto alla McLaren, con un’ottima gestione della gomma rossa Vettel si ferma una sola volta e taglia il traguardo in settima posizione tenendo dietro un nutrito gruppetto formato da Albon (nuovamente umiliato dall’olandese volante), Gasly, Norris, Ricciardo e Kvyat, gli ultimi due fuori dalla zona punti. Domenica deludente per la Renault, Ocon non va oltre la tredicesima piazza, finiscono la gara anche Raikkonen, Magnussen, Giovinazzi, Russell, Latifi e Grosjean. Leclerc unico ritirato, altra domenica da dimenticare per la Ferrari. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: RITIRATO LECLERC, VETTEL A CACCIA DI PEREZ
Ormai mancano solamente pochi giri alla fine del Gran Premio di Spagna – sesta tappa del mondiale 2020 di Formula 1. Lewis Hamilton si sta involando verso la vittoria, non è minimamente impensierito da Max Verstappen alle prese con una gomma media che oggi non vuole saperne di funzionare sulla Red Bull, in precedenza la scuderia anglo-austriaca aveva giocato la carta della hard con Albon ma anche questa mescola non si è rivelata efficace. Valtteri Bottas è terzo e nel finale proverà ad attaccare l’olandese volante. A quasi un giro Sergio Perez, quarto, è stato penalizzato di 5 secondi per aver ignorato le bandiere blu, alle spalle del messicano c’è Sebastian Vettel risalito in quinta posizione, il tedesco vuole arrivare in fondo con la soft che finora ha gestito nel migliore dei modi. Charles Leclerc si è ritirato a causa di un problema tecnico, una sola Ferrari superstite a Montmeló dove sta per arrivare la pioggia… {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: HAMILTON, BOTTAS E VERSTAPPEN FANNO IL VUOTO
Quando siamo giunti a metà gara Lewis Hamilton è sempre al comando del Gran Premio di Spagna – sesto appuntamento del mondiale 2020 di Formula 1 – e anche dopo il pit stop il britannico è davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas. Dietro di loro il vuoto, con Daniel Ricciardo (che deve ancora fermarsi per il cambio gomme) a più di 40 secondi di ritardo. A ridosso della zona podio troviamo le due Racing Point di Stroll e Perez con il canadese che non ha avuto problemi a sopravanzare il messicano con gli pneumatici più freschi. La Ferrari sbaglia completamente la strategia facendo rientrare ai box Leclerc e Vettel nel momento sbagliato, i due tornano in pista imbottigliati nel traffico e perdono un mucchio di tempo. La gomma bianca non funziona sulla Red Bull di Albon, motivo per cui l’olandese opta per la gialla. Intanto dall’entroterra si stanno avvicinando dei nuvoloni minacciosi ed entro il 50^ giro dovrebbe arrivare pure la pioggia. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: ALBON FA DA CAVIA PER VERSTAPPEN
Lewis Hamilton – leader del Gran Premio di Spagna – prova a gestire le gomme per ritardare il pit stop e passare direttamente alla mescola hard per non doversi fermare due o più volte, stesso discorso per Max Verstappen e Valtteri Bottas. Nonostante ciò i primi tre hanno seminato le Racing Point di Stroll e Perez che si trovano a più di 20 secondi di ritardo, a oltre mezzo minuto la Ferrari di Leclerc, dispersa quella di Vettel che a malapena tiene dietro un arrembante Kvyat, tra i due non scorre buon sangue e i precedenti non sono per niente rassicuranti (Russia 2016). Al 18^ giro la Red Bull richiama ai box Albon e gli montano la gomma bianca, sacrificando la gara del thailandese per capire quale possa essere la strategia migliore per l’olandese volante, indiscussa prima guida della scuderia anglo-austriaca. Nelle retrovie Raikkonen lotta con Ocon per la 14^ posizione, a 41 anni il campione del mondo 2007 di Formula 1 non ha perso la voglia di lottare, soprattutto se si ritrova tra le mani una macchina minimamente competitiva. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: PARTENZA DA DIMENTICARE PER BOTTAS
Partenza non memorabile di Valtteri Bottas che non solo non riesce ad attaccare Lewis Hamilton ma si fa superare anche da Max Verstappen e Lance Stroll, il finlandese scende così in quarta posizione e il Gran Premio di Spagna si fa subito in salita per lui. Si complicano i piani della Mercedes che vuole piazzare entrambe le macchine sui due gradini più alti del podio, invece il sei volte campione del mondo di Formula 1 si ritrova già l’olandese volante negli specchietti. I ferraristi Leclerc e Vettel riescono se non altro a rimanere lontano dai guai e non eliminarsi a vicenda come accaduto in Stiria. Il monegasco prova a mettere pressione a Gasly mentre il tedesco deve contenere l’irruenza di Kvyat, partito con gomma rossa e che sembra averne decisamente di più in queste fasi iniziali della gara. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: TUTTI SULLA GRIGLIA DI PARTENZA, VIA!
Sta per cominciare il Gran Premio di Spagna sul Circuito di Catalogna, sede della sesta gara del mondiale 2020 di Formula 1. La Mercedes vuole tornare sul gradino più alto del podio e proverà a farlo con uno tra Lewis Hamilton (che partirà dalla pole position per la 92^ volta in carriera) e Valtteri Bottas (al suo fianco in prima fila). Red Bull a caccia del bis dopo aver vinto a Silverstone domenica scorsa con Max Verstappen che darà nuovamente l’assalto alle due Frecce Nere. La Racing Point insegue ancora il primo podio stagionale con il rientrante Perez e Stroll, qualche possibilità in più per il messicano che scatta dalla seconda fila sulla griglia di partenza. Si prospetta un’altra domenica di passione per la Ferrari con Leclerc e Vettel a metà dello schieramento e dovranno stare particolarmente attenti a superare indenni la prima curva. Sono previsti 66 giri per un totale di 307 chilometri, farà molto caldo a Montmeló, dunque i piloti oltre a evitare guai e a gestire gli pneumatici dovranno cercare di idratarsi parecchio e non perdere troppi liquidi. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: QUALE SARA’ LA STRATEGIA VINCENTE?
Quale sarà la strategia vincente per la diretta del Gran Premio di Spagna che comincerà tra poco più di un’ora? I piloti e le scuderie di Formula 1 non lasciano nulla al caso, nelle qualifiche di ieri tutti hanno usato la gomma rossa per avere la certezza di entrare in Q3 senza rischiare brutte sorprese, di conseguenza però oggi è molto probabile che il pit stop avverrà già dopo i primi giri. A quel punto, una volta smarcato l’obbligo di usare almeno due mescole, si potrà decidere se continuare con la gialla (media) e fermarsi più volte, anche tre, oppure passare alla hard (bianca) e fare uno stint in meno, confidando nella resistenza degli pneumatici Pirelli. Sono previste temperature dell’asfalto che sfioreranno i 50 gradi, e quello del Circuit de Catalunya è uno dei più abrasivi di tutto il campionato, chi saprà gestire meglio le gomme avrà indubbiamente un grosso vantaggio alla distanza. Domenica scorsa a Silverstone la Mercedes ha dimostrato di non essere impeccabile sotto questo aspetto, e la Red Bull proverà ad approfittarne per centrare il bis con Max Verstappen. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA: GLI APPUNTAMENTI DI OGGI
La diretta Formula 1 oggi, domenica 16 agosto, è di scena dal circuito del Montmelò, dove questo pomeriggio avrà luogo la gara del Gran Premio di Spagna 2020, sesto appuntamento con l’anomalo Mondiale di quest’anno. Diciamo subito che la partenza della gara avrà luogo alle ore 15.10, l’orario ormai solito per la diretta Formula 1 in Europa e dunque naturalmente anche sul Circuit de Catalunya, che è sede fissa del Gran Premio iberico ormai da moltissimi anni. L’appuntamento è di grande interesse, perché Montmelò è una sorta di cartina di tornasole della Formula 1 odierna, dal momento che – per le sue caratteristiche tecniche – il Montmelò è un circuito ideale per capire i rapporti di forza fra le varie monoposto, anche se a dire il vero c’è ben poco da chiarire in gerarchie che sono già chiarissime. Resta comunque da scoprire se Max Verstappen e la Red Bull sapranno impensierire Lewis Hamilton su un tracciato che negli ultimi anni è sempre stato un feudo della Mercedes. Per lottare davvero per il titolo mondiale serve un ultimo salto di qualità, il Gp Spagna ci potrebbe dire se le ‘lattine’ e Max ne saranno capaci o se il Mondiale di fatto può già andare in archivio…
DIRETTA FORMULA 1: LE QUALIFICHE
Sicuramente Lewis Hamilton ci teneva a migliorare il record della pista di Montmeló che invece resta a Valtteri Bottas (un anno fa il finlandese girò con 1’15”406 con temperature notevolmente più basse), ma il britannico se ne sarà fatto una ragione, soprattutto dopo aver conquistato la 92^ pole position in carriera e regalato alla Mercedes la 117^ partenza dal palo nella sua storia in Formula 1. Anche nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna la Casa di Stoccarda non fa prigionieri e gli avversari devono accontentarsi delle posizioni di rincalzo, a cominciare da Max Verstappen che sul giro secco non riesce proprio a colmare il gap con le Frecce Nere. Magari potrebbe riuscirci già in Belgio, tra due settimane, quando verrà abolito il party-mode, uno dei tanti assi nella manica della Stella a Tre Punte. Il Covid-19 non ha arrugginito Sergio Perez che dopo aver ceduto – a malincuore – il volante della Racing Point a Nico Hulkenberg (che speriamo comunque di rivedere a tempo pieno in F1 dal 2021), se lo riprende e si piazza in seconda fila accanto all’olandese volante. Che stravince ancora una volta il duello interno con Albon, solo sesto dietro pure a Stroll. La McLaren colora di arancione la quarta fila con Sainz che precede di 40 millesimi Norris. Stendiamo un velo pietoso sulla Ferrari, e rabbrividiamo al pensiero che nel 2021 la Scuderia di Maranello dovrà correre con la stessa macchina che sta facendo piangere Leclerc, Vettel e tutti i tifosi del Cavallino Rampante. Il monegasco partirà solamente dalla nona casella sulla griglia di partenza, il tedesco non è riuscito neppure a superare la Q2. Giornata negativa pure per le Renault, con Ricciardo tredicesimo e Ocon che si è fatto scavalcare dal pre-pensionato Raikkonen. Dopo un venerdì incoraggiante la Haas ritorna nei ranghi, né Grosjean né Magnussen sono stati in grado di andare oltre la Q1. Così come le Williams di Russell e Latifi (chissà come faranno senza il bottone magico) e l’Alfa Romeo di Giovinazzi, fanalino di coda.
DIRETTA FORMULA 1, GP SPAGNA 2020: IL CIRCUITO DI BARCELLONA
Per seguire al meglio la diretta Formula 1 del Gran Premio di Spagna 2020, diamo anche alcune importanti informazioni tecniche su questa pista che d’altronde è notissima a tutti nel Circus, sia perché qui si gareggia fin dal 1991 sia perché questa è una delle sedi preferite per i test invernali (ad esempio quest’anno entrambe le sessioni si sono disputate proprio a Barcellona): la gara si svolgerà sulla distanza di 66 giri, ognuno dei quali misura 4.655 metri, per un totale di 307,104 km. Il Circuit de Catalunya si caratterizza per la presenza di 16 curve e due rettilinei principali, sui quali si potrà utilizzare il Drs. Il più lungo è quello dei box e del traguardo, l’altro è quello compreso fra le curve 9 e 10. Va detto in tutta onestà che Montmelò, pur essendo un circuito così significativo dal punto di vista tecnico, spesso ha regalato gare piuttosto noiose, con i valori cristallizzati che rendono difficili i colpi di scena, a meno che si verifichino episodi in stile 2016, l’incidente che mise fuori gioco già al primo giro entrambe le Mercedes regalando la vittoria a Verstappen nel giorno del suo memorabile debutto sulla Red Bull.
DIRETTA FORMULA 1: LE INFO TECNICHE
Altre informazioni interessanti sul Gp Spagna 2020 di Formula 1 sono quelle che ci vengono fornite da Brembo per quanto riguarda i freni. Il circuito del Montmelò è mediamente impegnativo per l’impianto frenante delle monoposto di Formula 1, classificato 3/5 da Brembo: il 19% del tempo di percorrenza di un giro (quasi 15 secondi) viene speso in frenata, le più impegnative delle quali sono naturalmente quelle poste al termine dei due rettilinei principali. La curva 1 richiede una decelerazione di ben 5,4 g passando da 329 a 146 km/h in 2,06 secondi, mentre alla curva 10 si passa da 328 a 79 km/h in 3,04 secondi. Per quanto riguarda le gomme, sul Circuit de Catalunya normalmente si corre a maggio, stavolta invece siamo a metà agosto e le alte temperature potrebbero essere un problema non da poco per la gestione degli pneumatici, forse uno dei pochi punti deboli per la Mercedes versione 2020. Pirelli ha deciso di utilizzare le tre mescole più dure della gamma: C1 quali P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e infine C3 P Zero Red soft. Basterà questa scelta conservativa per evitare problemi di degrado eccessivo? Adesso però mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento tanto atteso in cui sarà la pista ad emettere il suo verdetto inappellabile: la diretta Formula 1 della gara del Gran Premio di Spagna 2020 sul circuito di Barcellona Montmelò sta per cominciare…