Si è appena chiusa anche la seconda sessione di prove libere della formula 1 sulla pista di Hockenheim e anche nella Fp2 sono state le Ferrari quindi a brillare, pure negli ultimi minuti a disposizione. Di fatto i commissari di gara ci hanno messo poco a recuperare la Redbull di Gasly, andato a muro sul finire della Fp2, e per fortuna quindi tutti gli altri piloti hanno avuto la possibilità di fare ancora qualche giro prima della bandiera a scacchi. Ecco quindi che se ne è approfittato per completare il programma di lavoro per sul passo gara e in questo senso dobbiamo certo mettere sotto ai riflettori Leclerc. Il ferrarista infatti con gomme dure ha realizzato un ottimo 1,18 che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti del Gp di Germania 2019. Segnaliamo inoltre che alla bandiera a scacchi la classifica dei tempi (non toccata in questo ultimo sprazzo di Fp2) vede in testa Leclerc con il crono di 1.13.449, seguito da Vettel a +0.124: terzo gradino del podio per Hamilton, seguito da Bottas, Verstappen, Grosjean, Stroll, Raikkonen, Hulkenberg e Perez nella top ten. (agg Michela Colombo)
GASLY A MURO
Mancano meno di venti minuti alla bandiera a scacchi che chiuderà questa seconda sessione di prove libere della Formula 1 al Gp di Germania 2019 e vi è grande attività in pista ad Hockenheim, dove la maggior parte dei piloti si sta concentrando sul lavoro intorno al passo gara. Ecco quindi che i big come Ferrari e Mercedes ma pure anche le altre scuderie, hanno messo alla prova diverse mescole. Vi sono quindi stati pochi miglioramenti nella classifica dei tempi, ma di certo abbiamo assistito a dei giri veramente emozionanti in questa Fp2 di Formula 1. Purtroppo però’ l’azione in pista ad Hokenheim si è interrotta sul più bello. A circa 15 mintui dal termine della Fp2 infatti la Redbull di Gasly è andata violentemente a sbattere contro le barriere ripotando seri danni. Sollevata la bandiera rossa, tutto quindi si è fermato in pista per dare spazio alle operazioni di soccorso a Gasly (che sta bene ) e di recupero della vettura praticamente distrutta. (agg Michela Colombo)
VETTEL RISPONDE PER LE RIME
Manca poco meno di un’ora alla bandiera a scacchi della Fp2 del Gp di Germania della Formula 1 ma in pista ad Hockenheim è già grande spettacolo. Ecco infatti che non appena si sono rotti gli indugi, anche i big di questa stagione iridata si sono messi in gioco e hanno cominciato a pesare sull’acceleratore, Di certo lo ha fatto Sebastian Vettel che pareva davvero impaziente di accendere più luci viola possibile: non così però il suo compagno di squadra Leclerc, fermato a lungo ai box da probabili problemi ai freni della sua Sf90. Mentre quindi attendiamo sia la risposta del monegasco, che pure il rilancio delle Mercedes e delle Redbull, ecco che al momento la classifica dei tempi della Formula 1 per la Fp2 vede in testa un magnifico Sebastian Vettel, ora con il tempo di 1.13.573. Dietro al tedesco della Ferrari, ora davvero protagonista in pista ad Hockenheim ecco al momento Grosjean e Stroll. Molto però potrebbe ora accadere: di fatto paiono finiti i lavori intorno alla rossa di Leclerc e il monegasco potrebbe ora rispondere per le rime al compagno di squadra. (agg Michela Colombo)
LECLERC SUBITO VELOCE
E’ appena iniziata la seconda sessione di prove libere della Formula 1 per il Gp di Germania 2019 e si è dovuto attendere un poco perché anche i big del mondiale entrassero in pista ad Hockenheim, dove però oggi pomeriggio le temperature paiono proibitive. Al va della Fp2 infatti la temperatura dell’asfalto tedesco si aggirava sui 50°: non certo una condizione ideale per gomme e vetture e di certo per la Mercedes. Ciononostante, in tanti sono usciti dai box non appena il semaforo si è fatto verde: Magnussen, Grosjean, Stroll, Sainz e Norris hanno lanciato il rompete le righe, ma passati i primi dieci minuti della Fp2 di Formula 1 ecco che anche le Ferrari hanno rotto gli indugi, sia Vettel che Leclerc con gomme dure. In questi primi minuti della seconda sessione di prove libere della Formula 1 al Gp di Germania 2109 poi sono arrivati anche i primi crono, ovviamente ancora molto alti. Al momento leader della classifica dei tempi è Leclerc che ha fermato il cronometro sull1.14.596, ma il monegasco ha appena abbandonato velleità di migliorarsi, tornando ai biox lamentando un problema ai freni. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA FP2
Sta per avere inizio la seconda sessione di prove libere della Formula 1 per il Gp di Germania 2019 e le temperature sono di nuovo roventi in pista ad Hockenheim, a tutto svantaggio, come pure abbiamo visto questa mattina della Mercedes. La casa delle frecce d’argento infatti soffre il caldo e pure nella Fp2 che sta per avere inizio potrebbe non essere davvero al top. La situazione quindi è ben nota e pure alla vigilia di questo fine settimana tutto dedicato alla Formula 1 ad Hockeheim era stato lo stesso Lewis Hamilton a lanciare l’allarme: “Se farà caldo faticheremo, e saremo nei guai. Quindi dita incrociate. Dobbiamo tenere d’occhio il caldo, ora fa molto caldo, ma ho sentito che sabato e domenica sarà piuttosto diverso. La gara dell’Austria ha mostrato che abbiamo qualche difficoltà, un problema di progettazione a cui stiamo lavorando”. Non ci resta quindi che attendere il verdetto della pista tedesca: la Fp2 del Gp di Germania 2019 di Formula 1 sta per avere inizio. (agg Michela Colombo)
LE AMBIZIONI DI LECLERC
Protagonista nella Fp1 del Gp di Germania 2019 e pure uomo da tenere d’occhio anche nella seconda sessione di prove libere della Formula 1 ad Hockeheim è senza dubbio Charles Leclerc. Il giovane pilota della Ferrari infatti ci ha fatto entusiasmare parecchio con bei duelli e battaglie in pista nelle ultime prove del Mondiale di formula 1 e già questa mattina ha dimostrato di avere le carte giuste per poter fare molto bene anche in terra tedesca. Di certo poi non mancano le ambizioni nei box del monegasco. Lo stesso Leclerc alla vigilia di questo fine settimana al Gp di Germania 2019 aveva dichiarato: “Spero che la prima vittoria arrivi molto presto e che tante altre seguano. Ma nell’immediato, l’obiettivo è la prima vittoria adesso, cercando di cogliere l’occasione ogni volta che ce l’abbiamo. Il mio sogno da bambino era di essere un campione del mondo. Ora finalmente sono in una squadra in cui penso che questo sogno possa diventare realtà”. (agg Michela Colombo)
VETTEL IL MIGLIORE NELLA FP1
Sta per esplodere questa prima sessione di prove libere per il Gp di Germania 2019 della formula 1, pur quando mancano meno di 25 minuti alla conclusione della Fp1. Ecco infatti che nonostante il forte traffico in pista ad Hockenheim, abbiamo appena assistito al grande squillo di Charles Leclerc, che davvero pare aver trovato il giusto feeling con la Ferrari in questi ultimi appuntamenti del Mondiale della formula 1. Il giovane monegasco infatti ha appena suonato la campana fermando il cronometro sul 1.14.268, sufficiente per volare in testa alla classifica dei tempi e porsi pure davanti ad Hamilton, che però registrar un gap minimo, appena +0,047. La gioia di Leclerc però dura poco. Bastano pochi secondi perché anche Vettel si lanci nel suo primo vero giro veloce della prima sessione di prove libere della Formula 1: il tedesco, animato dal pubblico di casa strabilia tutti e accendendo luci viola, strappa il primo crono sul 1.14.013, sbaragliando quindi il compagno di squadra. (agg Michela Colombo)
BOTTAS SUBITO VELOCE
Siamo quindi davvero nel vivo della Fp1 della Formula 1 per il Gp di Germania 2019 e le temperature in pista si stanno facendo davvero roventi. Nonostante tale elemento, che complica il lavoro dei team, c’è molto traffico ad Hockenheim, anche se abbiamo dovuto attendere parecchio perchè si cominciassero ad accendere le prime luci viola. Dobbiamo infatti segnalare che la prima sessione di prove libere per la Formula 1 ha subito una piccola sosta a circa 20 minuti dal via: mentre effettuava un giro in solitaria infatti Magnussen si è fermato in mezzo alla pista (tra la curva 12 e 13) con la sua Haas per un problema tecnico. Esposta la bandiera rossa, la safety car è subito arrivata in soccorso del pilota che, rientrato nella monoposto, si è lasciato letteralmente trainare fino ai box. Oltre a tale siparietto però si è presto ricominciato a macinare km in pista ad Hockenheim: i primi a spingere sull’acceleratore sono quindi stati Bottas ed Hamilton, ma presto anche le Ferrari hanno detto la loro. La classifica dei tempi della Formula 1 quindi ha cominciato a raccogliere i primi crono sostanziosi (benchè certo si tratti sempre della Fp1 del Gp di Germania). La graduatoria per il momento vede in vetta Valtteri Bottas con il tempo di1.14.805, seguito da Leclerc a +0,316 e Hamilton: ancora indietro Vettel, fermo alla quinta piazza con un ritardo di +0,756 da Bottas. (agg Michela Colombo)
PRIMI INSTALLATION LAP
E’ iniziata la prima sessione di prove libere della Formula 1 per il Gp di Germania 2019 ed è stato un gran solleone a salutare i nostri beniamini in pista ad Hockenheim. Oggi Fp1 e Fp2, secondo il meteo ufficiale, verranno disputate sotto il sole e il gran caldo sarà sicuro protagonista. I team quindi dovranno fare moltissima attenzione alla gestione delle gomme: di certo chi potrebbe essere meno svantaggiato dalle alte temperature è la Ferrari che si è sempre trovata bene in tali condizioni. Non quindi la Mercedes, che le soffre: i tifosi delle frecce d’argento però non devono preoccuparsi perchè domani e domenica è atteso un brusco calo delle temperature. Ma tornando alla pista va detto che non appena si è acceso il semaforo verde, pure i big sono subito scesi in pista ad Hockenheim per effettuare un primo installation lap. Dopo qualche giro però sono tutti tornati ai box: va però aggiunto che Gasly e Sainz hanno fatto in tempo a segnare i primi crono della Fp1 della Formula 1 e ora il pilota McLaren vanta il crono più veloce a 1.17.939, che però dovrebbe durare ben poco. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA FP1
Sta per avere inizio la prima sessione di prove libere del Gp di Germania 2019 e i riflettori sono quindi tutti puntati sulla pista di Hockenheim, dove la formula 1 sta per tornare in diretta per la Fp1. Come detto prima, protagonista d’eccezione già in questa mattina sarà la Ferrari e specialmente Sebastian Vettel che spera che il calore di casa possa finalmente concedergli quella vittoria che ancora manca in questa stagione della formula 1. Il tedesco ha bisogno di un netto riscatto e speriamo che i primi segnali positivi arrivino già nella Fp1 di questa mattina. Di certo Seb è l’obbiettivo numero 1 in questo fine settimana in Ferrari, come pure ha affermato il team principal Mattia Binotto. L’uomo della rossa ha dichiarato alla vigilai del Gp di Germania 2019: “Il Gran Premio di Germania per noi è prima di tutto la gara di casa di Sebastian Vettel. Per questo teniamo particolarmente a ben figurare ad Hockenheim, soprattutto dopo che l’anno scorso ci è sfuggita l’opportunità di concludere bene un fine settimana nel quale le nostre prestazioni erano state di livello”. Non ci resta quindi che dare la parola alla pista: la Fp1 della Formula 1 ad Hockenheim sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
SARA’ RISCATTO PER VETTEL?
Nome da tenere d’occhio fin da questa mattina e fin dalla prima sessione di prove libere della Formula 1, in diretta da Hockenheim, è senza dubbio Sebastian Vettel, che come riportato prima, con la gara del Gp di Germania ha davvero un conto in sospeso. Il tedesco della rossa sa bene che questo weekend portrebbe essere la sua grande occasione di riscatto, in una stagione ben opaca, ma apparentemente Vettel è approdato al tracciato di casa con ottimismo e serenità. Nelle classiche dichiarazioni pre weekend della formula 1 infatti il pilota della Ferrari ha affermato: “Poter gareggiare nel tuo paese è speciale, l’anno scorso sono andato molto vicino alla vittoria, vediamo quest’anno. Certo per vincere il riferimento è la Mercedes, serve essere come loro o meglio.. La Ferrari deve uscire da un momento complicato: Non siamo competitivi come vorremmo, ma siamo sulla strada giusta”. Grande realismo dunque ma anche sentimenti postivi: quale sarà però il verdetto della pista già nella Fp1? (agg Michela Colombo)
GLI ORARI DI OGGI
Oggi venerdi 26 luglio, la Formula 1 è in diretta all’Hockenheim ring per disputare le prime prove libere e quindi Fp1 e Fp2 del Gran Premio di Germania, undicesimo appuntamento del mondiale iridato. Il banco di prova è ben noto come sono noti i tanti colpi di scena a cui gli appassionati anche di più recente data hanno assistito: c’è quindi grande attesa per questo weekend tedesco, con il quale pure la stagione fa il suo giro di boa. Prima però di poter parlare del Gp di Germania, è doveroso ricordare a tutti i tifosi della Formula 1 gli orari della giornata di oggi, anche se non vi sono particolari novità rispetto al consueto programma per le gare in Europa. Ecco quindi che oggi venerdì 26 luglio 2019 verranno svolte all’Hockenheim ring le classiche prove libere: la Formula 1 sarà in diretta oggi quindi con la Fp1, che avrà quindi inizio sull’asfalto tedesco alle ore 11.00 e terminerà alle 12.30. Secondo appuntamento nel pomeriggio: alle ore 15.00 i nostri beniamini della Formula 1 saranno in pista per disputare la Fp2, lunga i classici 90 minuti e la bandiera a scacchi quindi sventolerà alle ore 16.30. Non dobbiamo certo ricordare come tra le due, sia la seconda sessione di prove libere la più attesa: l’asfalto dell’Hockenheim ring sarà meno sporco e più gommato e inoltre si disputerà alla stessa ora delle qualifiche del sabato e della gara di domenica.
DIRETTA FORMULA 1: IL CIRCUITO DI HOCKENHEIM
Di certo il Gp di Germania 2019 è uno degli appuntamenti del calendario della Formula 1 tra i più attesi: se non altro perché rappresenta una delle tappe più datate del calendario iridato. Di fatto la “fondazione” del Gran premio tedesco viene fatta risalire al 1926, anche se la prima gara di Formula 1 valevole per un mondiale è stata disputata solo nel 1951, dove fu Alberto Ascari su Ferrari a strappare una vittoria che è rimasta nella storia. A rendere però questo appuntamento così speciale è pure la sua storia estremamente travagliata, con sospensioni, trasferimenti presso altri circuiti e pure incidenti tragici (nella memoria quando accaduto nel 1976 a Niki Lauda, recentemente scomparso). Ma non è solo al passato che dobbiamo guardare per gustarci questo nuovo appuntamento della Formula 1, in diretta dall’Hockenheim ring, al quale ha fatto ritorno, in maniera più o meno stabile, dopo il 1986 (prima il Gp era andato in scena anche al Nurburgring).
DIRETTA FORMULA 1: I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI
Annunciato il prestigio di questo banco di prova tedesco per la Formula 1, non ci resta che fare focus sui protagonisti più attesi di questo Gp di Germania 2019, di cui oggi vivremo le prime due sessioni di prove libere. Prima menzione non può che essere per Lewis Hamilton: il campione della Formula 1 e leader della classifica iridata dovrebbe avere vita facile anche in questo fine settimana, senza dimenticare poi che proprio l’inglese è il doppio campione in carica qui. Menzione speciale però è per la Ferrari e specialmente Sebastian Vettel, per il quale il Gp di Germania è sempre stato un punto focale. La Rossa è stata la prima a vincere la gara tedesca, registra il record di vittorie (ben 21), ma pure qui vanta un digiuno che conta 7 anni (l’ultimo successo fu di Alonso nel 2012). Inoltre ricordiamo bene che Vettel qui è padrone di casa e qui potrebbe dare la tanto attesa svolta a questa sua stagione più che mai opaca e senza squilli: se non altro il tedesco sarà animato da una sicura voglia di riscatto rispetto all’anno scorso, quando la pioggia fece svanire un successo sicuro. L’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta comunque finalmente per finire e avremo a breve le prime risposte, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Germania 2019 a Hockenheim sta per cominciare…