E’ Gasly il migliore della Fp2 del Gran Premio d’Ungheria di Formula 1. 1:17:854 il miglior tempo per il pilota francese della Red Bull, che ha fatto 55 millesimi meglio del compagno di scuderia Max Verstappen, mentre Lewis Hamilton si è fermato al suo 1:17:995 senza riuscire a migliorarsi. Impossibile farlo di fatto nell’ultima mezz’ora di questo venerdì di prove libere segnato dalla pioggia all’Hungaroring, quarto tempo per la Mercedes e quinto per la Renault di Ricciardo. Solo settimo Leclerc e tredicesimo Vettel, ma le Ferrari hanno di fatto passato la mano in vista delle Fp3 di domani, con Vettel che nel finale con la pista bagnata a girato 16 secondi più lento del miglior giro di Gasly. La corsa per la pole domani potrebbe essere altrettanto condizionata dalla pioggia. (agg. di Fabio Belli)



AUMENTA LA PIOGGIA

E’ aumentata l’intensità della pioggia all’Hungaroring, anche le Ferrari scendono in pista con le gomme intermedie ma sono ben 12 le vetture che stanno girando in pista. L’asfalto è bagnato e la staccata sulla chicane resta un punto critico che fa cadere in errore diversi protagonisti, con Russell e Raikkonen che vanno lunghi a stretto giro di tempo. Bisognerà fare attenzione alle condizioni meteo che vengono preannunciate come simili anche nella giornata di domani per la gara, vedremo nel finale se qualcuno riuscirà a ritoccare i tempi anche se ora tutte le vetture stanno provando a testare le condizioni sul bagnato e le gomme per riuscire a comprendere come comportarsi se domani il GP d’Ungheria di Formula 1 dovesse svolgersi sotto la pioggia. (agg. di Fabio Belli)



SI GIRA CON LE INTERMEDIE

Giri di perlustrazione con gomme intermedie all’Hungaroring, poi si è deciso di rientrare ed aspettare che la pioggia possa dare tregua alla pista. Come era accaduto anche in mattinata, la Fp1 del Gran Premio d’Ungheria di Formula 1 sta venendo pesantemente condizionata dalla pioggia. Daniil Kvyat, Bottas e Raikkonen completano un giro con gomme intermedie ma poi rientrano ai box, le condizioni meteorologiche sono difficili e non riescono a mettere i piloti nelle condizioni giuste per girare. Il miglior tempo è stato preso da Gasly, che si conferma decisamente a suo agio sulla pista ungherese chiudendo in 1:17:854, seguito da Max Verstappen che ha girato in 1:17:909, mentre Hamilton con il suo 1:17:955 retrocede in terza posizione. Per le Ferrari, al momento settimo tempo per Leclerc e tredicesimo per Vettel. (agg. di Fabio Belli)



HAMILTON SEMPRE IN TESTA

Primi giri nella Fp2 all’Hungaroring e Lewis Hamilton mantiene sempre il comando con il giro più veloce fatto segnare con 1:18.110, con Max Verstappen subito dietro. Si migliora Raikkonen, che occupa la quarta posizione ma resta comunque in scia ad Hamilton con un tempo di 1:18.682. Leclerc parte con gomma media e fa registrare un 1:19.019, mentre Sebastian Vettel fa segnare 1:19.349 ma con gomma dura. 1:18.289 per la Mercedes di Valtteri Bottas, con il finlandese che è riuscito finalmente a scendere in pista dimenticando le problematiche della Fp1. Da segnalare che dopo appena 4′ c’era stata bandiera rossa con Albon è andato contro le barriere all’esterno dell’ultima curva del tracciato: vettura del pilota della Toro Rossa rimonta e Fp2 entrata subito nel vivo. (agg. di Fabio Belli)

SI RITORNA IN PISTA

Archiviata la Fp1 sulla pista dell’Hungaroring, si torna a correre con la seconda sessione di prove libere nel Gran Premio d’Ungheria di Formula 1. Da una parte tre big che hanno già dimostrato di avere buone risposte dalle rispettive macchine, con Hamilton, Verstappen e Vettel a loro agio nonostante la pioggia che ha sferzato la pista. Dall’altra serve qualche acuto da un Leclerc troppo timido nella prima parte della Fp1, mentre deve praticamente cominciare l’avventura magiara di Valtteri Bottas, rimasto appiedato da un problema alla power unit della sua Mercedes che il pilota finlandese spera di non veder degenerare. Sarà proprio lui il protagonista più atteso di queste Fp2 dopo essere rimasto ai box per tutta la durata della prima sessione. (agg. di Fabio Belli)

LECLERC IN DIFFICOLTA’

In attesa della partenza della Fp2, nelle prove libere del Gran Premio d’Ungheria va registrata qualche difficoltà per Charles Leclerc, che non è riuscito a tenere un passo giusto dopo una buona partenza, con un tempo di 1:18:188 mai migliorato. Il francese è apparso abbastanza in difficoltà con le gomme da bagnato ed ha sofferto le condizioni della pista molto più di Sebastian Vettel, che è riuscito invece a piazzare il suo giro veloce in una fase in cui peraltro c’era anche parecchio traffico in pista. Nonostante questo, Vettel non è riuscito a migliorare la sua posizione visto che nella corsa al secondo posto alle spalle di Hamilton è stato beffato dalla Red Bull di Verstappen per un solo millesimo di secondo. (agg. di Fabio Belli)

HAMILTON IL PIU’ VELOCE

Si è chiusa la prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria di Formula 1 ed è stato Lewis Hamilton il più veloce, chiudendo in 1:17:233, sufficiente per mettersi alle spalle la Red Bull di Max Verstappen, che con 1:17.398 ha scavalcato Sebastian Vettel al secondo posto e ha provato a forzare nel finale per insidiare il leader della classifica Mondiale, finendo però in testacoda. Per Vettel 1:17:399, decisamente meglio del compagno di scuderia Charles Leclerc che è finito sesto con 1:18:188, dietro Gasly e Magnussen che hanno fatto registrare rispettivamente il quarto ed il quinto tempo più veloce. Negli ultimi minuti in pista in questa Fp1 i piloti hanno iniziato a simulare il passo gara, Hamilton ha fatto segnare un 1:21.8 con gomma gialla usurata da 20 giri. 1:22.8 Gasly con morbida usata, 1:22.7 per Vettel sempre con le rosse. (agg. di Fabio Belli)

IN PISTA CON LE SLICK

E’ sempre la pioggia a farla da padrone sulla pista dell’Hungaroring per quanto riguarda il Gran Premio d’Ungheria. I piloti sono praticamente tutti i pista con le gomme slick, le Ferrari con gomma rossa non riescono a lasciare il segno con Leclerc che gira e rimane sesto: 1:18.188, a 9 decimi da Hamilton che mantiene il miglior tempo in questa prima sessione di prove libere. La Mercedes non ha ancora fatto scendere in pista Bottas, sempre alle prese con i problemi con la power unit, mentre sale al quarto posto Gasly, a 449 millesimi da Hamilton, capace di girare sempre in maniera competitiva anche quando i big hanno migliorato le loro performance. Doppio errore di Perez in staccata, giornataccia per il messicano che esce due volte di pista, bene invece Sebastian Vettel che sale al secondo posto, in un giro chiuso in 1:17.399. (agg. di Fabio Belli)

SCROSCI DI PIOGGIA

Gli scrosci di pioggia stanno condizionando le prove libere del Gran Premio d’Ungheria, le macchine hanno smesso di girare in attesa che la pista torni asciutta per ottenere prestazioni migliori. Finora il miglior tempo a metà sessione è di Lewis Hamilton con un 1:17:233, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen a 1:17:875. Eccellente l’approccio alla pista di Gasly, col francese terzo con 1:18.474, a 9 decimi dal tempo di Hamilton. Quarto tempo finora per la Ferrari di Vettel con un 1:18:744, seguito dal compagno di scuderia Leclerc che non ha migliorato il suo 1:18.961 scendendo in pista con le gomme intermedie. I meccanici Mercedes stanno lavorando sulla vettura di Bottas, sulla quale si sta sostituendo la power-unit: il finlandese sta approfittando della pioggia per ammortizzare al meglio questo problema. (agg. di Fabio Belli)

VERSTAPPEN IN TESTA!

E’ ufficialmente iniziato il weekend del GP d’Ungheria con la prima sessione di prove libere. Tanti piloti subito in pista che probabilmente cercano di schivare la possibilità della pioggia. Il leader della classifica mondiale, Lewis Hamilton, ha immediatamente fatto registrare un interessante 1:19.961, superato però da Charles Leclerc con 1:19.638, mentre anche Sebastian Vettel scende subito sotto il minuto e venti sul giro con un 1:19.995. Il primo ruggito però è di Max Verstappen che si porta in testa con un 1:18.629, seguito da Vettel con 1:18.744 e Leclerc con 1:18.961 sempre con gomme soft. (agg. di Fabio Belli)

SI PARTE!

Iniziano le prove libere del Gran Premio d’Ungheria di Formula 1. Si parte in un circuito lento e particolarmente insidioso, che potrebbe favorire le caratteristiche della Ferrari, ma servirà anche resistenza e soprattutto una buona strategia con le gomme per evitare inconvenienti. Si inizia a girare a partire dalle ore 11, da segnalare come nelle ultime tre occasioni sia stata la Red Bull a portare a casa la vittoria sul circuito magiaro. Questa prima sessione di prove sarà interessante per iniziare a capire quali scuderie potranno giocarsi le carte migliori, carte che però come sempre saranno scoperte progressivamente nel corso di tutto il weekend e di questi due giorni di prove che sabato pomeriggio porteranno alla definizione della pole position e della griglia di partenza. (agg. di Fabio Belli)

VETTEL RILANCIA

Sebastian Vettel è pronto ad affrontare a bordo della sua Ferrari un weekend che potrebbe rivitalizzare una stagione di certo non memorabile per le Rosse. La pista dell’Hungaroring è sicuramente interessante e il pilota tedesco spera di poter tornare a vivere certe sensazioni che erano mancate ultimamente: “Non siamo ancora dove vorremmo essere. Dobbiamo ritrovare noi stessi, verrà il nostro momento. Il mio obiettivo, la mia missione è il titolo con la Ferrari. Voglio sentire di nuovo la spinta propulsiva che arriva quando combatti per i mondiali. E voglio sperimentarlo con la squadra in cui sono ora.” Anche l’ultimo GP in Germania ha dimostrato come la Ferrari evitando certi errori potrebbe essere più competitiva di quanto non dica la classifica Mondiale, con Leclerc che ha sciupato una possibile vittoria e Vettel che, dopo il disastro delle qualifiche, ha rimontato dall’ultimo al secondo posto. La speranza è che l’Hungaroring possa restituire certezze alle Ferrari. (agg. di Fabio Belli)

SI TORNA IN UNGHERIA

Dopo le emozioni della tappa tedesca, la Formula 1 torna in diretta oggi venerdi 2 agosto 2019 con le prime sessioni di prove libere e quindi Fp1 e Fp2 del Gran Premio dell’Ungheria 2019, dodicesimo Gp del mondiale, di scena all’Hungaroring. Si torna quindi in una delle piste considerate classiche nel calendario della Formula 1 e che a dispetto della sua conformazione piuttosto lenta, ci ha sempre regalato gare davvero incredibili. Dopo quindi ancora il risultato rocambolesco del gp tedesco, dove parecchi big come Leclerc, Hamilton e Bottas sono rimasti a becco asciutto (o quasi) c’è voglia di riscatto in un tracciato noto fin nei più piccoli dettagli e che pure viene spesso usato pure per i test di metà stagione. Segnaliamo che tale tradizione verrà seguita anche nella stagione 2019 della formula 1 e dopo la gara di domenica è stata messa in calendario una due giorni di prove in vista di questo ultimo scampolo del campionato iridato. Andiamo però subito a ricordare a tutti gli appassionati quando la formula 1 sarà oggi in diretta dall’Hungaroring per le prime due sessioni di prove libere, che come al solito il calendario ufficiale ci offre per la giornata di venerdi (solo Montecarlo fa eccezione). Da programma la Formula 1 sarà in diretta oggi con la Fp1 dalle ore 11,00 sul tracciato magiaro e la prima bandiera a scacchi sventolerà alle ore 12,30: secondo appuntamento odierno sarà poi con la Fp2 che avrà luogo dalle ore 15,00 alle ore 16,30 sempre in pista all’Hungaroring.

DIRETTA FORMULA 1: IL CIRCUITO DELL’HUNGARORING

Come detto prima, il Gran premio di Ungheria è uno degli appuntamenti “classici” del mondiale della formula 1: basti ricordare che la prima gara venne disputata nel lontano 1936 e che allora fu un campionissimo come Tazio Nuvolari a strappare il primo successo. Va però anche precisato che l’edizione 2019 della prova magiara sarà solo la 35^ edizione di tale banco di prova per il Mondiale della formula 1: i conti paiono non tornare ma dobbiamo ricordare la lunga assenza della gara nel programma iridato, fino almeno al 1986, quando il Gp di Ungheria fece ritorno in calendario e divenne pure la prima gara disputata in un paese del blocco comunista. Oltre alla storia, a rendere unico Gp di Ungheria è ovviamente lo stesso tracciato dell’Hungaroring, estremamente lento e tortuoso, dove i sorpassi non sono certo all’ordine del giorni. Eppure pure in un percorso del genere (che non è caso spesso utilizzato anche per i test di mezza stagione della Formula 1) abbiamo sempre assistito a gare straordinarie, dove la strategia la fa da padrone, ma dove anche un imprevisto come la pioggia, potrebbe sconvolgere tutto (come ben ci ricordiamo in occasione del Gp ungherese del 2006 con Jenson Button). Non ci attendiamo quindi nulla di meno in termini di spettacolo a questo Gran premio di Ungheria 2019 fin dalle prove libere di quest’oggi.

DIRETTA FORMULA 1: I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI

Fin dalla Fp1 e specialmente Fp2 (da tenere particolarmente d’occhio visto che alla medesima ora verranno disputate anche qualifiche di sabato e gara di domenica) infatti team e piloti dovranno studiare con attenzione il giusto approccio alla prova dell’Hungaroring, dove ogni errore tattico verrà pagato caro all’ultima bandiera a scacchi. Già oggi nelle prove libere della Formula 1, in diretta dalla pista magiara, vi saranno alcune difficoltà da considerare, come le alte temperature e un asfalto sporco, che potrebbero dare qualche grattacapo ai più. In questo senso le Mercedes finora sono apparse sempre sofferenti quanto la colonnina del termometro sale, ma in casa tedesca fervono i lavori per sbancare in questo fine settimana. Hamilton e Bottas, come tutta la scuderia delle frecce d’argento, hanno poi gran bisogno di riscatto dopo quanto accaduto ad Hockenhiem: ci si aspetta quindi il massimo dalla casa tedesca fin dalle prime sessioni di prove libere. Altrettanto desiderio di rivincita però animerà Leclerc: il monegasco della Ferrari, come pure il compagno di squadra Vettel, potrebbe soffrire il tracciato magiaro non nelle corde della Rossa, ma il talento classe 1997 ha già dato prova di poter battagliare in ogni condizione. Ultimo nome da tenere d’occhio già per la diretta della formula 1 di questo venerdì dall’Hungaroring è Max Verstappen, vincitore in Germania solo 7 giorni fa: l’olandese in questa stagione pare aver trovato equilibrio in pista, pur non perdendo la sua “furia” che gli sta premettendo di raggiungere risultati incredibili in questa prima parte del campionato iridato. Ora non ci resta che metterci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Ungheria 2019 a Hungaroring sta per cominciare…