DIRETTA FORMULA 1: FP2, VERSTAPPEN SI CONFERMA
È terminata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone. Max Verstappen si conferma il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere, da segnalare nel finale di gara una foratura per De Vries, costretto a tornare ai box con una gomma sgonfia. Sul passo gara da segnalare un brusco calo per Sainz con gomma rossa, una indicazione importante mentre ci sono stati alti e bassi per Perez. Come detto nulla da fare per Charles Leclerc, fermo ai box per tutta la sessione a causa di un problema elettrico. La top 10 delle prove libere Fp2 è dunque la seguente: Verstappen, Sainz, Albon, Perez, Sargeant, Stroll, Hulkenberg, Gasly, Piastri, Alonso. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP2, LECLERC NON CE LA FA
Si avvia verso la conclusione la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone. Max Verstappen riprende il comando durante la seconda sessione di prove libere, segnando un tempo di 1:28.078. Carlos Sainz si posiziona al secondo posto, rappresentando l’unica Ferrari in pista al momento. Marc Gené ha sottolineato a Sky Sport che Charles Leclerc potrebbe non riuscire a tornare in pista a causa di un problema elettrico sulla sua vettura. Nel frattempo, Lewis Hamilton ha commesso un errore ed è finito fuori pista, ma è poi tornato regolarmente in pista per continuare la sessione. Sergio Perez ha registrato un tempo di 34.7, ma sembra essere stato impegnato in una simulazione di gara con un tempo piuttosto interessante per il pilota della Red Bull. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP2, SAINZ AL COMANDO!
Prosegue la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone. Carlos Sainz prende il comando della sessione con una netta accelerazione, segnando un tempo di 1:29.083. Nel frattempo, Charles Leclerc rimane ai box a causa di un problema elettrico sulla sua SF-23. Davide Valsecchi, ai microfoni di Sky Sport, ha spiegato che si sta lavorando intensamente sulla vettura di Leclerc, probabilmente indicando che il problema è stato individuato e si sta cercando di risolverlo. Da notare anche la performance di Alexander Albon, che scala al secondo posto con la Williams, dimostrando una buona velocità sulla pista. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP2, PROBLEMI PER LECLERC!
È ricominciata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone. Max Verstappen subito al comando della seconda sessione di prove libere, segnando un tempo di 1:29.150 con gomme gialle. Sergio Perez, compagno di squadra di Verstappen nella Red Bull, si conferma anch’egli un protagonista di rilievo in questa sessione. Tuttavia, già all’inizio si riscontrano problemi per la Ferrari di Charles Leclerc: la vettura viene sollevata sui cavalletti e si notano fiamme dopo l’accensione. Il team Ferrari sta lavorando nel box per risolvere un presunto problema elettrico. Lewis Hamilton, su gomme medie, si trova attualmente molto distante da Verstappen, come avvenuto nella prima sessione di prove libere. Il pilota della Mercedes commette un errore alla curva Vale e non riesce a completare un giro soddisfacente. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP2, SI COMINCIA!
È pronta a ripartire la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone. Max Verstappen ha dominato la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, dimostrandosi il pilota più veloce in pista. Il campione del mondo in carica ha chiuso al comando, lasciando dietro di sé una scia di lamentele riguardanti la scarsa aderenza e molte comparazioni tra i team. Durante la sessione, molti team hanno presentato delle novità sulle loro vetture, cercando di migliorare le prestazioni. Secondo il compagno di scuderia Sergio Perez, poi la Williams ha ottenuto un buon risultato, classificandosi terza con Alex Albon. Fernando Alonso e Charles Leclerc hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto, con la Ferrari del pilota monegasco che ha dimostrato segnali interessanti, ma che dovranno essere confermati durante la seconda sessione di prove libere. Ora l’attenzione si sposta sulla seconda sessione di prove libere, che prenderà il via con il semaforo verde alle 17. Si comincia! (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, DOMINIO RED BULL
È terminata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone. Verstappen fa segnare un nuovo riferimento con un tempo di 1:28.600, allungando di quattro decimi su Perez. Russell commette un errore alla Brooklands e la Mercedes sta lottando in questa prima sessione di prove libere. Leclerc segna un tempo di 34.6 nel suo terzo giro, la mescola soft non sembra essere adatta per la gara. Sainz, invece, registra un tempo di 34.0 con la mescola media. Successivamente, Leclerc migliora a 33.8. Norris segna due giri con tempi bassi di 32 secondi. Ecco la top 10 di questa prima sessione di prove libere: Verstappen, Perez, Albon, Alonso, Leclerc, Ocon, Sainz, Norris, Stroll, Piastri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, VERSTAPPEN VOLA!
Si avvicina alla conclusione la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone, Verstappen continua a dominare la sessione con un tempo di 1:28.836, mantenendo il comando della classifica. Leclerc si piazza alle sue spalle, migliorandosi di 39 millesimi, con un tempo di 1:29.280, dimostrando la competitività della Ferrari. Nel frattempo, Russell comunica via radio delle vibrazioni allo sterzo nelle curve ad alta velocità di Maggotts-Becketts. Perez si posiziona al terzo posto con un tempo di 1:29.323, concentrato sulla simulazione della qualifica. De Vries su AlphaTauri registra il quarto tempo più veloce. (agg. di Fabioo Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, CRESCE LECLERC
Prosegue la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone, Perez accelera e si posiziona in seconda posizione, a soli 167 millesimi dal leader Verstappen. Terzo è Sargeant, che sta facendo un ottimo tempo con gomme soft, mentre Carlos Sainz si prepara a lanciarsi sulla pista con la mescola morbida. Albon, invece, si posiziona al 14º posto utilizzando gomme medie. In precedenza, Leclerc aveva ottenuto un ottimo tempo con gomme medie, posizionandosi al secondo posto a sette decimi da Verstappen. Nonostante sia scivolato un po’ più indietro nella classifica, il pilota della Ferrari ha dimostrato di avere una grande competitività sul circuito di Silverstone. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, SUBITO VERSTAPPEN!
Ha preso ufficialmente il via la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 7 luglio per le prove libere FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone, partenza che ha visto subito Max Verstappen prendere il comando della classifica dei giri veloci in 1:30.4, seguono rispettivamente Stroll, Sainz, Tsunoda e Hamilton, coi primi giri che stanno mettendo in mostra già la competitività di diversi piloti. Leclerc per ora prova a tenere un passo costante nelle prove di velocità, vedremo se le Ferrari riusciranno a piazzare acuti già in questa prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, SI COMINCIA!
La diretta Formula 1 è pronta a partire anche oggi, venerdì 7 luglio, per il semaforo verde per le prove libere FP1del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone, uno dei luoghi più celebri del Circus, Silverstone. Tutti sono determinati a dare la caccia a Verstappen, che arriva a questa gara dopo aver vinto cinque Gran Premi consecutivi, su un totale di sette corsi finora. La Red Bull è ancora la macchina da battere in Formula 1 ma i riflettori sono puntati anche sui piloti britannici come Hamilton, Russell, Norris e Albon, che vogliono ottenere buoni risultati di fronte al loro pubblico di casa. La Ferrari, d’altra parte, cercherà di costruire sul suo secondo podio stagionale, ottenuto da Leclerc. L’anno scorso fu Carlos Sainz che riuscì a conquistare la vittoria sul circuito britannico. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: IL GIORNO DELLE PROVE LIBERE A SILVERSTONE!
La diretta Formula 1 torna a farci compagnia oggi, venerdì 7 luglio, perché ci attendono le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 dal circuito di Silverstone, uno degli appuntamenti più classici e affascinanti della stagione della Formula 1, dal momento che proprio qui si corse nel 1950 quello che fu in assoluto il primo GP della storia del Mondiale di Formula 1. Fascino e tradizione ai quali il Mondiale 2023 deve attingere per fornirci spunti stuzzicanti, perché il dominio della Red Bull è nettissimo e anche il duello interno sembra essere svanito, con l’iridato in carica Max Verstappen che viaggia ad un ritmo davvero insostenibile anche per il suo compagno di squadra Sergio Perez.
La diretta Formula 1 ha visto alternarsi altri buoni protagonisti immediatamente alle spalle della Red Bull, con citazione di merito ovviamente per Fernando Alonso e finalmente anche qualche segnale di crescita da parte della Ferrari nelle ultime uscite, ma tutti sono molto distanti dal vertice. Quanto agli orari della diretta Formula 1, attenzione naturalmente all’ora di fuso orario tra l’Italia e la Gran Bretagna: questo significa che oggi avremo la sessione di prove libere FP1 dal circuito di Silverstone che prenderà il via alle ore 13.30 italiane; si girerà come di consueto per 60 minuti su quello che in precedenza era un aeroporto della RAF, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per la seconda sessione FP2, che completerà le fatiche del venerdì per la diretta Formula 1.
FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE
Naturalmente le prove di oggi per la diretta Formula 1 saranno trasmesse in tv su Sky Sport Formula 1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming Formula 1. Per tutti gli appassionati ribadiamo che anche quest’anno il Mondiale della Formula 1 è trasmesso integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio di Gran Bretagna c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale (ma il venerdì è in ogni caso escluso). Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Silverstone per seguire la diretta Formula 1 in streaming e tv.
Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Formula 1 è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené e Davide Valsecchi. Inoltre Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta Formula 1 nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel 2023 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio di Gran Bretagna ricordiamo che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.
DIRETTA FORMULA 1, GP GRAN BRETAGNA 2023: MONDIALE “FINITO” MA LA FERRARI…
In attesa del via alla diretta Formula 1 per il venerdì del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, circuito fra i più amati non solo per il valore tecnico, ma anche per il fascino della storia e per la passione del pubblico britannico, ecco che sono davvero in pochi a poter sorridere in questa stagione della Formula 1, cioè in linea di massima la Red Bull (ma forse dovremmo dire il solo Max Verstappen) e Fernando Alonso, quasi sempre “primo degli altri” alle spalle dei dominatori. Lo spagnolo tuttavia arriva da una gara non esaltante in Austria, dove è rimasto fuori dal podio in una corsa che a dire il vero ricorderemo soprattutto per il caos legato alla marea di penalità (anche in ritardo) per i track limits, vicenda che ha raggiunto i confini del grottesco.
La Formula 1 sta vivendo una stagione che di fatto è già decisa con enorme anticipo, considerando che nemmeno Perez riesce a reggere il passo di Verstappen, facendo sfumare l’ipotesi di un duello interno per il Mondiale Piloti, tuttavia la buona notizia è che si rivedono sprazzi di una eccellente Ferrari. Intendiamoci, contrastare la Red Bull sembra essere utopia, ma in questo momento il Cavallino Rampante appare più forte almeno di Mercedes e Aston Martin, notizia già eccellente se si pensa al disastro che sembrava fino a poche settimane fa. Charles Leclerc arriva dal secondo posto in Austria, Carlos Sainz invece sogna di ripetere il colpo ottenuto con la vittoria di un anno fa. L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta comunque adesso finalmente per finire, quindi è giunto il momento di metterci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2023 a Silverstone sta per cominciare…