FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP2, DOPPIETTA FERRARI!
E’ terminata la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022. Nella classifica dei giri veloci si fa registrare la doppietta della Ferrari, Charles Leclerc è il più veloce e ha comunque brillato anche nel passo gara, chiudendo il giro in 1:15.9, appena meglio di un Max Verstappen come detto proiettato già agli assetti per domenica. In questa seconda sessione di prove libere il monegasco ha preceduto il compagno di squadra Sainz, 1:12.345 il tempo di Leclerc. Terzo tempo per un Lewis Hamilton confermatosi competitivo sulla sua Mercedes, quindi Norris, Russell, Stroll, Alonso, Verstappen, Ocon e Ricciardo a completare la top 10 delle Fp2. (agg. di Fabio Belli)
FP2, LECLERC IN TESTA!
Ormai entrata nel vivo la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022. Charles Leclerc è balzato in testa alla classifica dei giri veloci, il monegasco guida al momento una doppietta ferrarista col secondo tempo per Carlos Sainz, mentre Hamilton, Norris e Russell completano la top 5. Non cambiano le impressioni con Mercedes e Ferrari che sembrano più determinate sulla pista olandese, resta guardingo Verstappen che ha già iniziato la simulazione del passo gara e quindi non cerca di migliorare il suo tempo, lavorando già in prospettiva per la gara. (agg. di Fabio Belli)
FP2, HAMILTON SECONDO
Prosegue la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022. E’ sempre il ferrarista Carlos Sainz a guidare la classifica dei giri veloci ma a 68 millesimi da lui si è piazzato Lewis Hamilton, che sta confermando con la sua Mercedes le buone sensazioni già vissute nella prima sessione di prove libere. Brilla anche Tsunoda, con una finora ottima settima posizione con la sua Alpha Tauri mentre alle spalle di Hamilton c’è l’Alpine di Alonso, con la Red Bull di Verstappen e l’altra Ferrari di Charles Leclerc al momento un passo indietro. (agg. di Fabio Belli)
FP2, SAINZ SUBITO IN TESTA!
Partita ufficialmente la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022. Sainz riesce a prendere subito la testa della classifica dei giri veloci davanti a Verstappen, Leclerc, Russell e Norris. Per quanto riguarda il riferimento cronometrico Sainz si ferma sul 1:13.412 mentre al momento le vetture si fermano ai box cercando anche nuovi riscontri per la gara. Bene anche Verstappen che sembra aver completamente superato i problemi al cambio. (agg. di Fabio Belli)
FP2, PARTENZA POSTICIPATA
Partenza posticipata per la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022. Due bandiere rosse nelle qualifiche della F2 hanno ritardato il programma sulla pista olandese e la nuova partenza è stata fissata alle ore 16.15. Restano gli stessi i temi della partenza, riflettori puntati su Max Verstappen che dovrà riscattarsi dopo una mattinata sfortunata con un guasto al cambio, mentre le Ferrari rincorreranno le ottime performance fatte registrare dalle Mercedes, con Russell primo e Hamilton secondo nella classifica dei giri veloci. (agg. di Fabio Belli)
FP2, SI COMINCIA!
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022. Seconda sessione di prove libere con Red Bull e Ferrari chiamate a rispondere all’ottima performance delle Mercedes, al primo e al secondo posto le Frecce d’Argento nelle Fp1. Per Verstappen da capire come sarà il pomeriggio dopo i problemi al cambio avuti in mattinata, le Ferrari si erano piazzate ai primi due posti ma sono state costrette a frenare, insidiate anche dall’ottima McLaren di Lando Norris. (agg. di Fabio Belli)
FP1, MERCEDES AL TOP!
E’ terminata la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP1 del Gran Premio d’Olanda 2022. Mercedes al top con. le due Frecce d’Argento che fanno registrare i tempi migliori. Russell mantiene il tempo più veloce in questa prima sessione di prove libere seguito da Lewis Hamilton, cresciuto moltissimo nella parte finale delle Fp1. Il tempo di Russell in 1’12″455 è stato quindi il più veloce, alle spalle di Hamilton terzo tempo per la Ferrari di Sainz e quarto per la McLaren di Norris, mentre Leclerc ha chiuso in sesta posizione alle spalle di Ricciardo.Completano la top 10 Perez su Red Bull, Alonso su Alpine, Ocon su Alpine e Albon su Williams. Ora appuntamento alle ore 16 con la seconda sessione di prove libere del Gp d’Olanda. (agg. di Fabio Belli)
FP1, RUSSELL BALZA IN TESTA!
10′ alla fine della diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP1 del Gran Premio d’Olanda 2022. Continuano ad alternarsi i piloti in testa alla classifica dei giri veloci, ora in prima posizione c’è Russell su Mercedes, davanti al ferrarista Sainz, alla McLaren di Lando Norris, a Ricciardo quarto davanti all’altra Ferrari di Charles Leclerc. Verstappen è rimasto ai box per cercare di riparare i problemi al cambio, indietro l’altra Mercedes di Lewis Hamilton con gli ultimi giri che potranno ora ulteriormente cambiare volto alla graduatoria. (agg. di Fabio Belli)
FP1, SAINZ E’ PRIMO!
Prosegue la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP1 del Gran Premio d’Olanda 2022. Come previsto, dopo una prima mezz’ora interlocutoria le Ferrari iniziano a fare sul serio e Carlos Sainz fa registrare il miglior tempo in 1:12.845, salendo così in testa dall’undicesimo posto. Balza invece dalla quattordicesima alla quarta posizione della classifica dei giri veloci Charles Leclerc, che ottiene un buon riscontro in pista con gomma rossa. (agg. di Fabio Belli)
FP1, ALONSO IN TESTA!
E’ ripartita la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP1 del Gran Premio d’Olanda 2022. Dopo lo stop con la bandiera rossa per il problema alla Red Bull di Max Verstappen i piloti hanno ripreso a correre, con la Alpine di Alonso che ha fatto registrare il miglior tempo in 1:13.635, migliorando così la performance del pilota di casa ora costretto ai box. Sainz undicesimo e Leclerc quattordicesimo con le Ferrari che ora presumibilmente proveranno ad aumentare i giri, da segnalare un’uscita di pista per la McLaren di Ricciardo, senza conseguenze. (agg. di Fabio Belli)
FP1, BANDIERA ROSSA!
Stop momentaneo per la diretta Formula 1 sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP1 del Gran Premio d’Olanda 2022. Max Verstappen è riuscito a prendersi il giro veloce ma si è fermato per problemi al cambio, nell’ovvia delusione del pubblico olandese che sta sostenendo il beniamino di casa. Bandiera rossa con Verstappen piantato all’uscita di curva 3, dopo una pausa di circa 8 minuti le prove sono riprese con il leader della classifica mondiale rientrato ai box e gli altri piloti ripartiti a caccia del giro veloce. (agg. di Fabio Belli)
FP1, SEMAFORO VERDE!
La diretta Formula 1 è ufficialmente partita sul circuito di Zandvoort per le prove libere FP1 del Gran Premio d’Olanda 2022. Iniziata ufficialmente la prima sessione di prove libere con Max Verstappen che prova immediatamente ad esaltarsi sul circuito di casa chiudendo il giro in 1:15.266. Una situazione che vede al momento le Ferrari ancora nelle retrovie nei primi minuti, il feeling con la pista sembra buono e si fa registrare anche un ottimo tempo anche da Lando Norris che ha chiuso in 1:15.646 il suo primo giro veloce. (agg. di Fabio Belli)
FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: SI COMINCIA!
La diretta Formula 1 si appresta a vivere il secondo atto della tripletta di gare consecutive con cui si chiude l’estate, perché sul circuito di Zandvoort ci attendono le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022 oggi, venerdì 2 settembre. Si riaccendono dunque i motori per il quindicesimo appuntamento del Mondiale 2022 e la Formula 1 fa tappa in casa di Max Verstappen, il campione in carica che pure quest’anno sta dando dimostrazione di forza, come nella vittoria capolavoro di domenica scorsa a Spa Francorchamps, ma approfitta pure dei problemi altrui, tra una Mercedes di sicuro lontana parente di quella degli anni precedenti e una Ferrari molto più competitiva, ma che sembra fare di tutto per lasciarsi sfuggire le occasioni, tanto che di fatto il Mondiale sembra ormai chiuso.
La classifica pare infatti già definita in modo piuttosto netto, anche se la Formula 1 deve ancora proporci ben otto Gran Premi e di conseguenza la speranza è che la Ferrari possa farsi valere, magari a cominciare da uno “scherzo” in casa proprio di Verstappen. Gli orari della diretta Formula 1 oggi saranno leggermente diversi da quelli ormai classici nella stagione in corso per le due sessioni di prove libere del venerdì, sia pure senza problemi di fuso orario tra l’Italia e l’Olanda: la FP1 avrà inizio alle ore 12.30; si girerà per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 16.00 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, perché l’Olanda è tornata in calendario solo l’anno scorso dopo vari decenni di assenza, che cosa succederà a Zandvoort?
FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE
Naturalmente le prove di oggi per la diretta Formula 1 saranno trasmesse in tv su Sky Sport Formula 1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming Formula 1. Per tutti gli appassionati ribadiamo che anche quest’anno il Mondiale della Formula 1 è trasmesso integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio d’Olanda c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale (ma il venerdì è in ogni caso escluso). Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Zandvoort per seguire la Formula 1 in streaming e tv.
Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Formula 1 è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta Formula 1 nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel 2022 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio d’Olanda tuttavia è doveroso segnalare che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi, infatti è uno di quelli che su Tv8 non sarà visibile in tempo reale. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.
DIRETTA FORMULA 1: LA SFIDA A ZANDVOORT
La diretta Formula 1 fa dunque tappa a Zandvoort: prosegue una bellissima tripletta di gare consecutive aperta settimana scorsa a Spa Francorchamps e che ci porterà anche a Monza domenica prossima. A Spa e Monza c’è il fascino di essere nel cuore della storia e del mito dell’automobilismo, in questo senso naturalmente Zandvoort non può competere, perché per il Gran Premio d’Olanda pesa naturalmente come un macigno l’assenza dal calendario iridato per ben 36 anni, dal 1985 al 2021 – basterebbe dire che l’ultimo vincitore prima del trionfo casalingo di Max Verstappen dodici mesi fa era stato ancora un certo Niki Lauda…
La diretta Formula 1 ha quindi recuperato una località che ormai sembrava finita nel dimenticatoio, notizia ancora più interessante se si pensa al fatto che il Mondiale di Formula 1 è sempre meno incentrato sull’Europa, con gare anche storiche a rischio (ne abbiamo parlato proprio per il Gran Premio del Belgio). Inutile girarci attorno: l’Olanda è tornata in calendario soprattutto grazie all’enorme passione scatenata da Max Verstappen, che ha quindi avuto l’effetto di spingere gli organizzatori locali a rilanciare il Gran Premio e la Formula 1 ad accettare questo rientro, pensando a gare che si svolgono con una cornice di pubblico fantastica, specularmente opposta a quella che ci attenderà a Monza settimana scorsa.
DIRETTA FORMULA 1, GP OLANDA 2022: I PROTAGONISTI
Tornando invece parlare dell’aspetto più strettamente agonistico della diretta Formula 1, ricordiamo quanto abbiamo già accennato in precedenza: Max Verstappen sta dominando questo Mondiale, sicuramente grazie alle proprie qualità e anche al valore della Red Bull, ma non si può tacere il fatto che il 2022 rischia di passare alla storia come l’anno delle clamorose occasioni buttate da parte della Ferrari. Guasti meccanici, errori del pilota come in Francia ma soprattutto davvero troppi errori di strategia, che hanno rovinato anche gare dove tutto sembrava andare per il meglio per Charles Leclerc e il Cavallino Rampante, con Budapest come ultimo doloroso capitolo dell’elenco e forse pietra tombale di ogni ambizione di lottare davvero per il titolo.
Sia ben chiaro, questo nulla toglie alle qualità di Max Verstappen, sottolineate da ben nove vittorie tra le quali l’autentico capolavoro di Spa, che hanno fatto dimenticare come, ad inizio stagione, fosse la Red Bull ad essere in crisi con l’affidabilità, tanto che il campione del Mondo si era ritirato in due delle prime tre gare stagionali. La Mercedes non brilla, ma è almeno costante nel rendimento e così nella classifica Costruttori si trova ad appena 41 punti di distanza dalla Ferrari: per Stoccarda in questo 2022 è già una buona notizia, chissà se Lewis Hamilton e George Russell prima o poi troveranno anche il guizzo giusto per vincere almeno una gara. L’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta però adesso finalmente per finire, quindi è giunto il momento di metterci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Olanda 2022 a Zandvoort sta per cominciare…