DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: FP2, HAMILTON IL PIÙ VELOCE!

È terminata la diretta di Formula 1 per la seconda sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento del campionato del mondo di Formula 1 del 2024, è Lewis Hamilton su Mercedes a segnare il miglior tempo, chiudendo con un crono di 1:30.374. Al secondo posto si è piazzato George Russell con l’altra vettura della W15, mentre Fernando Alonso è terzo su Aston Martin. La prima delle Ferrari, guidata da Carlos Sainz, si è classificata al quarto posto, mentre Charles Leclerc ha concluso la giornata al nono posto. La prestazione di Verstappen al sesto posto suggerisce che potremmo assistere a un campionato molto competitivo. Tutti sembrano avere un buon passo gara, inclusi Verstappen e le Mercedes, quindi il fine settimana si preannuncia molto emozionante. Daniel Ricciardo aveva invece ottenuto il miglior tempo nelle prime prove libere. Domani si terrà la terza sessione di prove libere alle 13:30 seguita dalle qualifiche alle 17:00. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: FP2, MERCEDES IN TESTA

Si avvia verso la conclusione la diretta di Formula 1 per la seconda sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: Leclerc segna un miglior tempo nel terzo settore al suo terzo tentativo. Le Mercedes si piazzano al primo e secondo posto, con Russell che raggiunge la seconda posizione dietro a Hamilton. Piastri scala al quinto posto superando Verstappen. Inizia la simulazione del passo gara. Perez mostra un buon ritmo, mentre Leclerc attacca registrando un tempo di 37.2, Russell segna un tempo di 36.8 e Piastri di 36.5. Anche Hamilton viaggia sui 36. Nessuno sembra staccarsi, ma le Mercedes e le McLaren sembrano essere in una buona posizione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: FP2, SAINZ SECONDO!

Prosegue la diretta di Formula 1 con la seconda sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: Hamilton si piazza al comando delle FP2 con un tempo di 1:30.751, seguito da Alonso a soli 0.284 secondi dal leader. Leclerc guadagna la terza posizione, mentre la Ferrari di Sainz si colloca al sesto posto. Successivamente, Verstappen migliora il suo tempo e sale al terzo posto, ma resta ancora distante da Hamilton, che continua a dominare le FP2. La classifica subisce rapidi cambiamenti, con Sainz che si posiziona al secondo posto e Piastri al terzo. Hamilton abbassa ulteriormente il proprio tempo registrando 1:30.374, mentre Verstappen torna in pista con un nuovo set di pneumatici rossi, pronto per il time attack. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: FP2, SUBITO HAMILTON!

È ripartita la diretta di Formula 1 con la seconda sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: Hulkenberg guida la classifica con un tempo di 1:32.139, seguito da Perez che si piazza al primo posto con 1:31.629. Nel frattempo, c’è un’indagine in corso riguardo a un’infrazione in pit-lane da parte di Bottas. Successivamente, Leclerc si impone come il più veloce con un giro in 1:31.578, seguito da Hamilton che registra un tempo di 1:30.751. Le McLaren optano per le gomme medie, con Norris che conclude il suo tentativo al dodicesimo posto. Nel frattempo, Verstappen, finora solido nel passo ma un po’ defilato, si prepara a scendere in pista. Tutti sono in attesa che riveli il proprio potenziale per mettere in mostra la forza della Red Bull. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: FP2, SI COMINCIA!

Pronta a ripartire la diretta di Formula 1 con la seconda sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: dopo le qualifiche della F2, con Kush Maini in pole position, è ora il momento delle prove libere 2 in Bahrain. Queste sessioni sono particolarmente importanti poiché si svolgono alla stessa ora della gara di sabato e solo un’ora prima delle qualifiche. Nelle FP1 di questa mattina, Daniel Ricciardo della Racing Bulls ha registrato il miglior tempo, seguito dalle due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Anche l’altra VCARB 01 di Yuki Tsunoda ha ottenuto un buon risultato, piazzandosi al quarto posto. In cima alla classifica con gomme medie c’è stato Fernando Alonso, che ha terminato quinto stamattina, seguito da Max Verstappen, George Russell e Charles Leclerc, tutti molto vicini. Ferrari ha confermato le buone prestazioni dei test, mentre Red Bull ha riscontrato alcuni problemi con il sistema di cambio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: RACING BULLS SUPER!

È terminata la diretta di Formula 1 con la prima sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: nella prima sessione di prove libere della stagione si è registrata la prima sorpresa, con la Racing Bull del pilota australiano Daniel Ricciardo che ha chiuso al comando con un tempo di 1:32.869. Alle sue spalle si sono piazzate le due McLaren di Norris e Piastri, seguite da Tsunoda al quarto posto e Alonso al quinto. Verstappen si è classificato sesto, mentre Leclerc è ottavo, Hamilton nono e Sainz undicesimo. Per quanto riguarda il passo gara, sembra che tutti siano in buona posizione e i segnali per la Ferrari sembrano essere incoraggianti. Le seconde prove inizieranno alle 16 e bisognerà fare attenzione al vento. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: RICCIARDO PRIMO

Si avvia alla conclusione la diretta di Formula 1 con la prima sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: Norris sorprende tutti prendendo il comando con un tempo di 1:32.9, diventando così il primo a scendere sotto il minuto e 33 secondi. Le due Red Bull si rilanciano, mentre Verstappen rallenta leggermente. La Racing Bull di Tsunoda conquista il terzo tempo. Ricciardo si inserisce in testa con la sua Racing Bull, registrando un tempo di 1:32.869. Per quanto riguarda le Ferrari, Sainz migliora dalla dodicesima alla nona posizione. Leclerc si piazza sesto ma non è soddisfatto del suo ultimo giro, mentre Verstappen ottiene il quinto tempo in 1:33.238. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: PIASTRI IN TESTA!

Prosegue la diretta di Formula 1 con la prima sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: Verstappen fa rientro ai box per il cambio gomme, con poco più di mezz’ora rimasta prima della conclusione delle FP1, e la sua Red Bull continua a detenere il comando della sessione con un tempo di 1:33.535. Nel frattempo, la McLaren di Piastri è la prima ad optare per le gomme rosse, segnando il miglior tempo in 1:33.113. Le due Ferrari sono ferme ai box, con Sainz che effettua un piccolo aggiustamento al set-up. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: SUBITO VERSTAPPEN!

E’ ufficialmente iniziata la diretta di Formula 1 con la prima sessione delle prove libere del Gp Bahrain 2024: Hulkenberg inaugura la sessione di prove libere con la Haas, registrando un tempo di 1:33.900. Subito dopo, Verstappen si posiziona al comando, con Perez che porta l’altra Red Bull al secondo posto con soli 0.084 secondi di distacco dal compagno di squadra. Norris si colloca tra le due Ferrari, mentre Hamilton scala fino al secondo posto. Alonso, al volante dell’Aston Martin, si piazza al quinto posto. Le posizioni cambiano rapidamente in questa frenetica prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: SI COMINCIA!

La diretta di Formula 1 è pronta a partire con le prove libere del Gp Bahrain 2024: prima sessione con il semaforo verde che scatterà alle ore 12.30. Le previsioni meteo per oggi indicano cieli soleggiati ma con temperature leggermente più fresche rispetto ai giorni precedenti. Si prevede una giornata ventosa, con forti raffiche da nord-ovest che potrebbero raggiungere i 50 km/h, portando con sé un aumento della presenza di sabbia nell’aria. La gara di Manama segna l’inizio della nuova stagione, con un programma insolito che prevede le prime sessioni di prove libere oggi. Le qualifiche sono programmate per venerdì alle 17, mentre la gara non si svolgerà nella consueta giornata di domenica, ma verrà disputata sabato alle ore 16. Il circuito, caratterizzato da molte curve a bassa e media velocità, mette sotto pressione le coperture posteriori delle vetture a causa delle frequenti frenate e accelerazioni. La precisione e la gestione di frenata e trazione saranno fondamentali per ottenere un buon risultato. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: PAROLE FERRARI

La diretta di Formula 1 sta finalmente per farci compagnia con le prove libere del Gp Bahrain 2024: a Sakhir è tutto pronto, ma naturalmente e inevitabilmente a tenere banco nel circus è anche la grande notizia del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari, a partire dalla prossima stagione. Pochi giorni dopo l’ufficialità del trasferimento, sono arrivate anche le prime dichiarazioni in merito: spicca il fatto che sia il diretto interessato che Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, abbiano parlato della decisione più difficile che abbiano mai dovuto prendere; Vasseur in particolar modo si è soffermato anche sulla posizione di Carlos Sainz, che sarà il pilota destinato a lasciare il posto a Hamilton vista la conferma di Charles Leclerc.

A tale proposito, ricordiamo che il monegasco ha fatto sapere di essere a conoscenza dell’arrivo di Hamilton ma di non averne mai parlato in anticipo per rispetto nei confronti di Sainz; dal canto suo lo spagnolo si è detto spiazzato dal mancato rinnovo del contratto, ma ha promesso di dare tutto per la Ferrari sino all’ultimo giorno. Sullo stesso piano Vasseur, che ha sottolineato come sino al termine della stagione di Formula 1 2024 sarà a completa disposizione di Sainz. Il primo banco di prova sarà il Gp Bahrain 2024, e quindi tra circa un’ora e mezza, dopo che già i test su questa stessa pista hanno dato buone indicazioni alla Ferrari, cominceremo a saperne qualcosa di più… (agg. di Claudio Franceschini)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE

Naturalmente le prove di oggi per la diretta Formula 1 saranno trasmesse in tv su Sky Sport Formula 1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming Formula 1. Per tutti gli appassionati ribadiamo che anche quest’anno il Mondiale della Formula 1 è trasmesso integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio del Bahrain c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale (ma il giorno delle prove libere è in ogni caso escluso). Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Sakhir per seguire la diretta Formula 1 in streaming e tv.

Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Formula 1 è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené, mentre Mara Sangiorgio sarà il nome di punta dal paddock. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta Formula 1 nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel 2024 il venerdì – o comunque il giorno delle prove libere – è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio del Bahrain ricordiamo che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: INIZIA LA STAGIONE!

La diretta Formula 1 torna protagonista già oggi, giovedì 29 febbraio, perché con le prime due sessioni di prove libere comincerà il Gran Premio del Bahrain 2024, che avrà l’onore di aprire il Mondiale 2024 di Formula 1 sul circuito di Sakhir. L’attesa è quindi spasmodica e simbolicamente si inizia in un giorno particolare per più di un motivo: il 29 febbraio c’è solo una volta ogni quattro anni e per di più è giovedì, ma si scenderà in pista già nelle prossime ore perché poi avremo le qualifiche al venerdì e il Gran Premio al sabato, tutto anticipato di un giorno rispetto al format più classico di un weekend della Formula 1, come d’altronde sarà poi anche settimana prossima in Arabia Saudita.

Queste note curiose renderanno ancora più particolare un evento già di suo notevole, come sempre al primo giorno del primo Gran Premio dopo il lungo inverno, vivacizzato solo dalle presentazioni delle monoposto e dai tre giorni di test proprio settimana scorsa qui in Bahrain, ma soprattutto dall’annuncio del passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari per il 2025. Da oggi si fa davvero sul serio e le risposte saranno più indicative, anche se poi ovviamente i verdetti arriveranno domani sul giro secco e ancora di più domenica in gara. Quanto agli orari della diretta Formula 1, naturalmente si faranno sentire le due ore di fuso orario che ci separano dal Bahrain ma soprattutto il fatto che al Sakhir si corre in notturna, per cui oggi avremo la sessione di prove libere FP1 dal circuito che prenderà il via alle ore 12.30 italiane; si girerà come di consueto per 60 minuti in apertura del Gran Premio del Bahrain, per poi tornare in pista alle ore 16.00 per la seconda sessione FP2, che completerà le fatiche del venerdì per la diretta Formula 1 – in orari locali saranno le 14.30 e le 18.00, quindi la prima in realtà ancora di giorno e la seconda in notturna.

DIRETTA FORMULA 1, GP BAHRAIN 2024: LA NUOVA STAGIONE

In attesa del via alla diretta Formula 1 per il giovedì del Gran Premio del Bahrain 2024, dobbiamo sottolineare che all’inizio dell’anno nuovo i temi fatalmente sono moltissimi. Si riparte dal dominio praticamente totale della Red Bull, o per essere più precisi di Max Verstappen, che nel 2023 ha vinto addirittura 19 Gran Premi in un solo anno, a fronte di due successi per il compagno di squadra Sergio Perez e una sola vittoria di tutto il resto del mondo, cioè quella di Carlos Sainz con la Ferrari a Singapore. Ecco allora che la scuderia anglo-austriaca potrebbe avere un enorme vantaggio, chissà se nel corso dell’inverno le scuderie rivali avranno saputo ridurre questo gap, anche se sulla carta la Red Bull resta naturalmente l’indiscutibile punto di riferimento.

Passando agli altri team, possiamo dire che la Ferrari sembra stare meglio della Mercedes: questo almeno in base a quanto abbiamo visto nei test, pur con tutte le cautele del caso. Ecco allora che sono rinate le speranze per Charles Leclerc e Carlos Sainz, almeno per essere la seconda forza – pensare oltre potrebbe essere azzardato, almeno per il momento, anche perché alla Ferrari sono ormai abituati ad aspettative che poi vengono deluse. In ogni caso c’è speranza: il progetto sembra nato bene e il 2024 deve essere un anno di crescita, in attesa di quanto potrebbe succedere nel 2025 con il “Dream Team” Leclerc-Hamilton. L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta comunque adesso finalmente per finire, quindi è giunto il momento di metterci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Bahrain 2024 da Sakhir sta per cominciare…