DIRETTA FORMULA 1: PRIMO LECLERC, SAINZ SECONDO!
La notte del Nevada ha portato ottime notizie alla Ferrari per quanto riguarda la diretta Formula 1 della FP2 del Gran Premio di Las Vegas 2023, di fatto unica sessione dopo l’incidente di Carlos Sainz su un tombino all’inizio della FP1. È stato un giorno folle, anzi una notte, considerando che a Las Vegas si è girato dalle 2.30 alle 4.00 di notte, comunque finalmente sono arrivate ottime notizie per la Ferrari grazie al primo posto di Charles Leclerc nella classifica con il tempo di 1’35”265, con un vantaggio di ben 517 millesimi sul compagno di squadra Carlos Sainz, comunque secondo ma purtroppo, a causa della sostituzione della batteria, sarà penalizzato di dieci posizioni sulla griglia di partenza nonostante il danno sia stato causato da un oggetto esterno.
Insomma, sembra destino che la Ferrari non possa mai sorridere del tutto, però. Almeno può lanciare la sfida ai rivali, fra i quali è stato terzo Fernando Alonso, a pochissimi millesimi dal connazionale Sainz con la sua Aston Martin, poi ecco Sergio Perez quarto e per una volta davanti al compagno di squadra, un Max Verstappen solo sesto alle spalle anche dell’Alfa Romeo di un ottimo Valtteri Bottas. Chissà se sarà possibile un bis di Singapore, anche se il passo gara della Red Bull è apparso consistente. Settimo tempo per Nico Hulkenberg sulla Haas, davanti a Lance Stroll e poi ecco solamente nono Lewis Hamilton, che è sembrato non pensare troppo al cronometro, quindi completa la top 10 Alexander Albon con la Williams. Undicesimo Lando Norris davanti a George Russell, quattordicesimo Oscar Piastri con l’altra McLaren. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI TORNA A GIRARE
Si è finalmente tornati in pista per la diretta Formula 1 della FP2 del Gran Premio di Las Vegas 2023, che di fatto però sarà la prima sessione, dopo che la precedente è durata solamente 10 minuti a causa dell’incidente di Carlos Sainz su un tombino. Incrociamo le dita affinché ora vada tutto per il meglio, considerando pure che a Las Vegas si è ripartiti alle ore 2.30 della notte locale (11.30 del mattino italiano) e si girerà per 90 minuti – per compensare il tempo perso in precedenza – cioè fino alle 4.00.
Da segnalare pure una ulteriore beffa per Carlos Sainz: i danni alla sua Ferrari hanno comportato pure la sostituzione della batteria, che determina una penalizzazione di dieci posizioni sulla griglia di partenza, confermata dalla FIA nonostante in questo caso evidentemente il danno sia stato causato da un oggetto esterno. Se si vogliono notizie clamorose per ravvivare lo show, l’obiettivo è stato raggiunto; se questo sia ancora sport, però, ci sarebbe parecchio da discutere. Intanto si torna in pista nella notte, la diretta Formula 1 che cosa ci dirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FORMULA 1 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL GP LAS VEGAS 2023
Va ricordato come sempre che la diretta Formula 1 per il venerdì non è in chiaro: l’unico modo per seguire le prime due sessioni di prove libere sarà dunque quello di sottoscrivere un abbonamento alla televisione satellitare, che copre integralmente il weekend del Gp Las Vegas 2023 con i suoi canali Sky Sport Uno e Sky Sport Formula 1, rispettivamente ai numeri 201 e 207 del decoder. La telecronaca è di Carlo Vanzini, con Marc Gené e Roberto Chinchero al commento; dalla Sky Sport Tech Room arriveranno gli interventi di Matteo Bobbi, in pit lane e ai box ci sarà Mara Sangiorgio per interviste ai protagonisti e contributi.
Il Paddock Live Show con tutti gli approfondimenti sarà condotto da Federica Masolin, in compagnia di Davide Valsecchi e Ivan Capelli e poi i vari ospiti. Bisogna però parlare anche dello streaming video di Formula 1 per quanto riguarda il Gp Las Vegas 2023: gli abbonati Sky potranno usufruire dell’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi, e può essere attivata su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. In alternativa le prove libere di questo fine settimana saranno garantite anche da Now Tv, e ovviamente anche per accedere a questa piattaforma dovrete aver sottoscritto un abbonamento.
FP1 CANCELLATE, FP2 IN SOSPESO
La diretta Formula 1 per il Gran Premio di Las Vegas 2023 rischia di scivolare nel grottesco. C’erano già moltissimi dubbi su questo evento, quanto successo finora non fa che peggiorarli: la FP1 è stata sospesa e poi definitivamente cancellata a causa di un incidente di Carlos Sainz con un tombino, che era stato precedentemente “alzato” da Esteban Ocon, che è stato il primo ad avere un impatto con il suddetto tombino.
Sono passate ormai alcune ore ma tutto è ancora in sospeso, la FP2 non è ancora cominciata e bisogna tenere conto che siamo già oltre la mezzanotte locale a Las Vegas, si vocifera che si potrebbe disputare la seconda sessione di prove libere attorno alle 2.00 di notte, cioè le 11.00 del mattino italiane, ma naturalmente con tutte le incognite del caso. Comunque vada a finire, una farsa per questa diretta Formula 1 che conferma tutti i suoi limiti in un’epoca in cui si punta solo alla spettacolarizzazione estrema, a discapito dell’aspetto sportivo e in questi casi anche addirittura della sicurezza dei piloti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PROVE LIBERE NEL GP LAS VEGAS 2023
La diretta Formula 1 torna a farci compagnia venerdì 17 novembre: bisogna dire subito che il Gp Las Vegas 2023 si correrà ad orari non esattamente ideali per il nostro Paese, oggi sono in programma le due sessioni di prove libere e la FP1 scatterà alle ore 5:30, mentre per la FP2 bisognerà aspettare le ore 9:00 che se non altro sono più accessibili. Il Gp Las Vegas 2023 è il penultimo appuntamento stagionale con la diretta Formula 1: Max Verstappen ha vinto da tempo il terzo Mondiale consecutivo e ancor prima la Red Bull ha festeggiato il sesto titolo costruttori, resta però qualche scintilla accesa per gli altri piazzamenti nelle due classifiche.
Riguardo questa location, va detto che a Las Vegas la Formula 1 aveva già fatto tappa negli anni Ottanta: rispettivamente nel 1981 e 1982 con le vittorie di Michele Alboreto (su Tyrrell) e Alan Jones (su Williams) ma eravamo su un altro circuito (il Caesars Palace, mentre questo è un tracciato cittadino) e poi la location era stata abbandonata. Oggi gli Stati Uniti sono protagonisti soprattutto con Austin e Miami, ma il Gp Las Vegas 2023 ci farà compagnia in questa stagione e allora vedremo come inizierà questo fine settimana dedicato alla diretta Formula 1.
DIRETTA FORMULA 1 GP LAS VEGAS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Cosa dire allora della diretta Formula 1 per il Gp Las Vegas 2023? Come detto, la situazione parla chiaro con un Max Verstappen assoluto dominatore insieme alla sua Red Bull. Le 17 vittorie stagionali sono già un ampio record nella storia del circus, vincendo domenica l’olandese avrebbe già agganciato Sebastian Vettel a 53 successi in carriera raggiungendo dunque il podio all time, e avendo davanti a sé i soli Michael Schumacher e Lewis Hamilton, che al momento sono irraggiungibili anche perché bisognerà sempre valutare se il prossimo anno, o nelle prossime stagioni, la Red Bull avrà questo dominio e quali saranno le eventuali scelte dello stesso Verstappen.
Ad ogni modo, si lotta per il secondo posto in classifica: tra i piloti Lewis Hamilton in Brasile ha perso una grande occasione per avvicinare Sergio Pérez, tra i costruttori la Ferrari è a soli 20 punti dalla Mercedes e ci può chiaramente provare, anche perché ormai Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno poco da chiedere a titolo individuale dunque possono mettersi totalmente a disposizione l’uno dell’altro, a seconda di come proceda la gara. Noi adesso ci accomodiamo, per scoprire come andranno le due sessioni di prove libere nella diretta Formula 1 per il Gp Las Vegas 2023.