DIRETTA FORMULA 1: FERRARI IN TOP 3!
È terminata la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le Qualifiche sul circuito del Red Bull Ring. La Q3 regala a Max Verstappen l’ennesima pole position stagionale ma la Red Bull del campione del mondo in carica sarà affiancata da due Rosse: secondo tempo per Charles Leclerc e terzo tempo per Carlos Sainz, con le Ferrari che hanno dimostrato di poter essere molto competitive sulla pista austriaca. Completano la top 10 e la griglia di partenza del Gp di domenica, rispettivamente dal quarto al decimo posto, Norris, Hamilton, Stroll, Alonso, Hulkenberg, Gasly e Albon. Domani si torna in pista per un sabato tutto dedicato alla Sprint Race! (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: Q2, PEREZ FUORI!
Entra nel vivo la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le Qualifiche sul circuito del Red Bull Ring. La Q2 fa registrare il clamoroso verdetto dell’eliminazione di Perez, quindicesimo ed escluso dopo il tempo cancellato per track limits. Fuori anche la Mercedes di Russell assieme a Ocon, Bottas e Piastri. Il miglior tempo anche nella Q2 è di Max Verstappen, secondo Sainz mentre seguono Norris, Leclerc, Stroll, Alonso, Hamilton, Gasly, Hulkenberg e Albon. È comunque caos per la regola del track limits, con i piloti che non sembrano avere il controllo della violazione. I 10 qualificati passano alla Q3 per giocarsi la pole position nel Gp di domenica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: Q1, RED BULL AL TOP!
È terminata la Q1 nella la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le Qualifiche sul circuito del Red Bull Ring. Le Red Bull hanno fatto registrare i tempi migliori con Verstappen il più veloce davanti al compagno di squadra Perez, poi le due Ferrari con Sainz e Leclerc rispettivamente con il terzo e il quinto tempo, nel mezzo un ottimo Gasly. Seguono Lando Norris su McLaren al sesto posto Alonso, Hamilton, Albon, Piastri, Russell, Stroll, Ocon, Hulkenberg e Bottas. Eliminati Tsunoda, Zhou, Sargeant, Magnussen e De Vries che non prenderanno dunque pare alle Q2. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: BANDIERA ROSSA PER BOTTAS
È ufficialmente ripartita la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le Qualifiche sul circuito del Red Bull Ring. Max Verstappen che ha subito mostrato il suo potenziale segnando un impressionante tempo di 1:05.190. Nel frattempo, Carlos Sainz ha iniziato il suo primo giro di qualifica e si è posizionato al decimo posto provvisorio. È quindi il turno di Lewis Hamilton, ma la sua corsa viene interrotta da una fumata provocata da un lungo di Nyck de Vries. Tuttavia, poco dopo si verifica un incidente più serio: Valtteri Bottas perde il controllo della sua vettura in curva 1 e non riesce a mettere la macchina in folle, causando una bandiera rossa e l’interruzione immediata della sessione di qualifiche. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: QUALIFICHE, SI COMINCIA!
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le Qualifiche sul circuito del Red Bull Ring, alle ore 17 in punto ci sarà il semaforo verde. In mattinata Max Verstappen ha fatto registrare nelle prove libere il miglior tempo davanti alle due Ferrari che, dopo le positive prestazioni mostrate in Canada, portano in Austria ulteriori novità già sperimentate durante il filming day a Fiorano: il fondo della vettura è stato completamente rivisto, è stato introdotto un deviatore di flusso con un unico gradino e l’ala anteriore è stata ridisegnata. Il circuito del Red Bull Ring è caratterizzato da un tracciato poco tortuoso, con un carico aerodinamico medio, velocità medie elevate e una notevole velocità di punta. Il circuito presenta sia curve lente che richiedono una buona trazione, sia rettilinei ad alta velocità, con tre frenate importanti. Tuttavia, il tempo in cui i piloti devono rimanere con il piede sul freno è relativamente basso, intorno ai 9 secondi. Il tracciato conta 10 curve, di cui 7 a destra e 3 a sinistra. La Ferrari sta lavorando sodo per adattare la propria vettura alle caratteristiche tecniche del circuito e spera che le nuove modifiche apportate consentano di ottenere prestazioni ancora migliori. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, VERSTAPPEN DAVANTI A SAINZ
Prosegue la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le prove libere FP1 sul circuito del Red Bull Ring. Alla fine Max Verstappen si è preso il miglior tempo davanti a Sainz, che è rimasto a lungo in testa con le gomme morbide. Al terzo posto Leclerc davanti a Hamilton e Perez, con le Ferrari che hanno fatto una buona impressione nel finale e anche nel passo gara, lavorando stavolta in maniera ideale. Verstappen è sembrato l’unico davvero con un altro passo, sia con gomme medie sia nel finale in cui ha migliorato per tre volte il miglior tempo. Alle 17 spazio alle qualifiche che definiranno la griglia di partenza per la gara di domenica, col sabato tutto dedicato alla Sprint Race. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, LECLERC VOLA NEL PASSO GARA
Prosegue la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le prove libere FP1 sul circuito del Red Bull Ring. George Russell ha richiesto un cambio di assetto rispetto a Lewis Hamilton all’inizio della sessione, ma al momento paga un ritardo di un secondo rispetto al sette volte campione del mondo. Max Verstappen e Sergio Perez stanno conducendo una simulazione di passo gara utilizzando le gomme dure che hanno usato in precedenza. Verstappen ha sottolineato che le gomme anteriori non offrono un buon grip e sta lottando con un notevole sottosterzo. Attualmente, il ritmo sul passo gara è di 10″0 per Hamilton, 09″3 per Leclerc, 10″8 per Verstappen e 11″7 per Perez. Leclerc sembra essere molto veloce in questo momento con un tempo di 09″1, indicando probabilmente una quantità inferiore di carburante nella vettura. Al momento, il più veloce rimane Hamilton seguito da Verstappen, Alonso, Perez e Albon nella classifica dei tempi. (agg, di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, IRROMPE HAMILTON!
Prosegue la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le prove libere FP1 sul circuito del Red Bull Ring. In testa alla classifica dei giri veloci in questa prima sessione di prove libere c’è ora Lewis Hamilton, 1:06.416 la sua performance mentre girano ancora molto lente le due Ferrari, Leclerc sedicesimo, Sainz diciassettesimo: le due Ferrari hanno iniziato però le Fp1 percorrendo complessivamente 30 giri che si riveleranno sicuramente importanti per la raccolta dati per valutare la prestazione in gara dell’automobile. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, VERSTAPPEN IN TESTA!
Ha preso ufficialmente il via la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 con le prove libere FP1 sul circuito del Red Bull Ring. È iniziata la sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria, e le condizioni sono sfidanti con un asfalto che raggiunge i 45°C e una temperatura dell’aria di 27°C. Fin dalle prime fasi, Fernando Alonso si è distinto con una prestazione impressionante, conquistando il primo posto con un tempo rapido. Lewis Hamilton, che ha optato per le gomme dure, si è posizionato al secondo posto, a soli 86 millesimi di distacco dal pilota spagnolo. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno invece optato per un approccio diverso, mantenendo un ritmo costante senza effettuare un giro di raffreddamento seguito da un giro veloce come i loro avversari. Verso la fine della sessione, Verstappen ha riportato la Red Bull in testa alla classifica, stabilendo un tempo di 1:06.598. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: FP1, SI COMINCIA!
Pronta a prendere il via la diretta Formula 1 per il Gran Premio d’Austria 2023 che si aprirà come sempre con le prove libere FP1. È arrivato il weekend al Red Bull Ring, il secondo appuntamento della stagione che vedrà in programma la Sprint Race il sabato. Si tratta del decimo evento di questa stagione di Formula 1, con la competizione che fa ritorno in Europa dopo la gara di Montreal. Oggi si svolgerà l’unica e cruciale sessione di prove libere, seguita poi dalle qualifiche alle 17:00. Questo fine settimana sarà caratterizzato anche dalla presenza della Sprint Race, che aggiunge ancora più emozione alla sfida in pista. Ora semaforo verde per la prima sessione di prove libere, si comincia! (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: PARLA CARLOS SAINZ
Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta Formula 1 per l’intenso Gran Premio d’Austria 2023 che si aprirà come sempre con le prove libere FP1, ma poi avrà già al venerdì le qualifiche, facciamo il punto in casa Ferrari leggendo le dichiarazioni di Carlos Sainz. Dopo il passo avanti mostrato in gara in Canada, il pilota spagnolo si è detto ottimista ma anche prudente: “Sicuramente il Canada è stato una buona spinta per il team, il passo è stato buono anche se nella percezione abbiamo chiuso al quarto e quinto posto. Per la squadra però è stata un’iniezione di fiducia. La macchina gestisce meglio le gomme e questo ci ha consentito strategie più semplici. Noi ci concentriamo sul migliorare sempre di più il passo sperando di vedere sempre più spesso la Ferrari che si è ben comportata a Montreal”.
Naturalmente però c’è ancora molto da lavorare in casa Ferrari, Carlos Sainz è stato molto chiaro in proposito: “Ci aspettiamo un altro passo avanti nella direzione giusta, a Maranello c’è stato un grande impegno per far arrivare questi aggiornamenti in tempo, le persone in fabbrica hanno fatto gli straordinari e ci congratuliamo con loro per questo sforzo, posso solo promettere che faremo del nostro meglio per farle funzionare al meglio”. Recuperare il gap tecnico nei confronti della Red Bull resta però impresa complicata: “Il gap con loro è grosso, non è realistico pensare di prenderli con un aggiornamento. La Spagna ci ha aperto una finestra di opportunità di sviluppo, sicuramente ci possiamo avvicinare, ma pensare di prenderli è un po’ ottimistico”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE
Naturalmente le prove di oggi per la diretta Formula 1 saranno trasmesse in tv su Sky Sport Formula 1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming Formula 1. Per tutti gli appassionati ribadiamo che anche quest’anno il Mondiale della Formula 1 è trasmesso integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio d’Austria c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche, la Sprint e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento del Red Bull Ring per seguire la diretta Formula 1 in streaming e tv.
Ricordiamo che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Formula 1 è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è sempre Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené e Davide Valsecchi. Inoltre Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta Formula 1 nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), il Gran Premio d’Austria prevede le qualifiche già al venerdì ma le vedremo in differita solo in piena notte, dalle ore 00.45. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.
OGGI CI SONO LE QUALIFICHE!
La diretta Formula 1 oggi, venerdì 30 giugno, torna protagonista con le prove libere FP1 e soprattutto le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2023 dal circuito del Red Bull Ring, che sorge sulle colline tra le località della Stiria di Zeltweg e Spielberg. La prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, condizionati dal fatto che il format sarà, per la seconda volta nel Mondiale 2023 dopo Baku, quello che prevede domani la Sprint Race, preceduta dalle proprie qualifiche: questo significa che oggi pomeriggio avremo la sessione di prove libere FP1 alle ore 13.30; si girerà come di consueto per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per le qualifiche.
Ricordiamo che nel 2023 la Formula 1 ha modificato il format dei Gran Premi che prevedono la Sprint Race, quindi le qualifiche di oggi servono per stabilire la griglia di partenza già per il Gran Premio di domenica, mentre per la Sprint Race avremo la sessione cosiddetta ’Sprint Shootout’ direttamente domani mattina. Nel 2020 e nel 2021 l’Austria ci propose doppiette di gare a causa dei calendari stravolti dalla pandemia, l’anno scorso e di nuovo quest’anno ecco invece Gran Premi singoli ma con la Sprint Race, sempre momenti particolari al Red Bull Ring, dove la diretta Formula 1 l’anno scorso ci regalò una bellissima vittoria di Charles Leclerc letteralmente in casa Red Bull – peccato che sarebbe stato l’ultimo acuto stagionale per il monegasco della Ferrari…
DIRETTA FORMULA 1, GP CANADA 2023: MONDIALE GIÀ FINITO?
In attesa del via alla diretta Formula 1 per il venerdì del Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring, circuito fra i più veloci del Circus e in genere garanzia di gare divertenti, ecco che sono davvero in pochi a poter sorridere in questa stagione della Formula 1, cioè in linea di massima la Red Bull (nemmeno tutta…) e Fernando Alonso, quasi sempre “primo degli altri” alle spalle dei dominatori e non a caso terzo nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1, che tuttavia sta vivendo una stagione che rischia di essere decisa con enorme anticipo, a maggior ragione se nemmeno Sergio Perez riuscirà a reggere il passo di Max Verstappen, eventualità che sta diventando una certezza.
Fino a tre Gran Premi fa si poteva almeno sperare nel duello interno, pur con l’olandese naturale favorito, poi il messicano ha raccolto un sedicesimo, un quarto e un sesto posto a fronte di tre vittorie di Max (quattro consecutive compresa Miami, quando però Perez arrivò almeno secondo) e adesso realisticamente nessuno più pensa che il Mondiale Piloti possa essere davvero in bilico – quanto al titolo Costruttori, quello è già di fatto assegnato a una Red Bull che ha praticamente doppiato anche i secondi. Non ci resta che sperare almeno nello spettacolo nelle singole gare e di solito, come abbiamo accennato, Zeltweg è una garanzia in tal senso, ne abbiamo bisogno perché la Formula 1 edizione 2023 rischia altrimenti di avere ben poco da dire… L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta comunque adesso finalmente per finire, quindi è giunto il momento di metterci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e delle qualifiche del Gran Premio d’Austria 2023 al Red Bull Ring di Zeltweg Spielberg sta per cominciare…