FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: QUALIFICHE GP BAHRAIN, VERSTAPPEN SI PRENDE LA POLE POSITION!

La diretta Formula 1 si è conclusa con Max Verstappen che conquista la pole position nell’ultima manche di qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2024. Sfruttando la scia della McLaren di Oscar Piastri nel rettilineo principale del circuito di Sakhir, il campione del mondo in carica rifila 228 millesimi a Charles Leclerc che domani lo affiancherà in prima fila sulla griglia di partenza. Giornata comunque positiva per la Ferrari come testimonia il quarto posto di Carlos Sainz, sopravanzato però dalla Mercedes di George Russell che è stato più veloce di Lewis Hamilton, solo nono. Peggio di lui solamente Nico Hulkenberg che al volante della Haas ha già compiuto un mezzo miracolo a entrare in Q3. Terza fila per la seconda Red Bull di Sergio Pérez e l’Aston Martin di Fernando Alonso, la quarta fila si colora di arancio-papaya grazie a Lando Norris e a Oscar Piastri che si è rivelato – involontariamente – un grande alleato per il figlio di Jos. Sul giro secco i distacchi sono ai minimi storici, la storia cambia invece per quanto riguarda il passo gara con il binomio Verstappen-Red Bull che sembra avere una marcia in più. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: QUALIFICHE GP BAHRAIN, LECLERC VOLA NELLE Q2

Terminate anche le Q2 nella diretta Formula 1 con le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. È Charles Leclerc il più veloce, Sainz si era preso il miglior tempo nelle Q1 e il compagno di scuderia ha fatto altrettanto bene chiudendo il giro in 1:29.165.  Secondo Versatppen e terzo Sainz che ha confermato la buona forma delle Rosse sul circuito. Eliminati: Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo, Magnussen, dentro le Q3 Piastri, Norris e Perez, migliora anche Hamilton che chiude col quarto tempo. Ora caccia alla pole! (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: QUALIFICHE GP BAHRAIN, SAINZ AL TOP NELLE Q1!

Chiuse le Q1 nella diretta Formula 1 con le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. Nella prima sessione di qualifiche del Gran Premio del Bahrain, Carlos Sainz su Ferrari ha ottenuto il miglior tempo, seguito da Lance Stroll al secondo posto e Max Verstappen al terzo. Tra i piloti eliminati figurano Zhou, Bottas, Sargeant, Ocon e Gasly. Le Alpine hanno avuto prestazioni deludenti, con Gasly che si è posizionato ultimo e Ocon penultimo. Anche la Mercedes di Hamilton non ha brillato, chiudendo con il decimo tempo. (agg. di Fabio Belli)



FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: QUALIFICHE GP BAHRAIN, SUBITO VERSTAPPEN!

Ufficialmente ripartite la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. Nelle Q1 le Ferrari hanno subito mostrato buone prestazioni cronometriche, con Carlos Sainz che ha registrato un tempo di 1:31.208, seguito da Charles Leclerc con 1:31.260. Pierre Gasly ha ottenuto un tempo di 1:32.4, mentre l’Alpine di Esteban Ocon si è posizionata poco più indietro. Anche Max Verstappen è entrato in pista con la sua Red Bull. Successivamente, Alexander Albon si è portato in testa con un tempo di 1:30.692, ma poi è stato Verstappen a ottenere il miglior tempo assoluto con 1:30.031. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: QUALIFICHE GP BAHRAIN, SI COMINCIA!

Pronta a ripartire la diretta Formula 1 con le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. Alle 17 scatteranno le qualifiche per la caccia alla pole position nel Gran Premio del Bahrain. Durante le prove libere, Red Bull, Ferrari e Mercedes hanno combattuto serratamente, con le Racing Bulls che si sono inserite nella lotta durante le FP1. Anche le McLaren hanno mostrato buone performance, ma è stato Fernando Alonso a stupire con il secondo miglior tempo nell’ultima sessione di prove libere. Mentre Max Verstappen sembrava il più competitivo in termini di passo gara, almeno tre team hanno dimostrato di poter competere per la pole position sulla pista di Sakhir. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP3 GP BAHRAIN, SAINZ IL PIÙ VELOCE!

È terminata la diretta Formula 1 con le Fp3 del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. Nella terza e ultima sessione di prove libere a Manama, è stato Carlos Sainz della Ferrari a registrare il miglior tempo, fermando il cronometro a 1:30.824. Alle sue spalle si sono piazzati Alonso e Verstappen, quest’ultimo mostrando una performance molto più vivace rispetto a ieri. Leclerc si è classificato quarto, anche se ha commesso qualche errore verso la fine della sessione. Più indietro nella classifica si è posizionato Hamilton, dodicesimo con la Mercedes. Alle 17 inizieranno le qualifiche, segnando l’inizio della prima sessione di qualifiche del 2024. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP3 GP BAHRAIN, DUELLO ALONSO-VERSTAPPEN!

Si avvia alla conclusione la diretta Formula 1 con le Fp3 del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. La Racing Bulls di Tsunoda sale al quarto posto (al secondo tentativo) con un tempo di 1:32.161, mentre Alonso resta saldamente al comando della sessione con un tempo di 1:31.582. Sainz segna un passaggio di 32.8, mentre Leclerc registra un tempo di 32.6. Poi, nella classifica dei tempi, fa il suo ingresso Perez, portando la Red Bull in testa alle FP3 con un tempo di 1:31.248. Subito dopo, Verstappen si piazza al primo posto con un tempo di 1:31.062, mostrando il suo talento da campione del mondo. Tuttavia, Alonso migliora immediatamente e si riprende la vetta, scendendo sotto l’1:31 e registrando un tempo di 1:30.965. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP3 GP BAHRAIN, ALONSO AVANTI

Prosegue la diretta Formula 1 con le Fp3 del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. Leclerc si piazza al comando con un tempo di 1:32.677, seguito da Hamilton a 1:32.733. Magnussen sorprende con un acuto, portando la Haas in testa con un tempo di 1:32.733. Russell risponde prontamente, facendo segnare un tempo di 1:31.821 e portando la Mercedes in testa. Alonso mostra un ottimo passo nel primo settore, mentre la Ferrari fatica un po’, ma il pilota spagnolo riesce a prendere il comando della classifica dei giri veloci con un tempo di 1:31.582. Nel frattempo, Verstappen lamenta via radio un problema al cambio. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP3 GP BAHRAIN, SUBITO HAMILTON!

È iniziata la diretta Formula 1 con le Fp3 del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. La sessione si apre con Hamilton che prende la pista con la sua Mercedes. Il pilota britannico, il più veloce nelle FP2 di ieri, si trova a girare su un asfalto con una temperatura di 34 gradi. Hamilton registra il miglior tempo della giornata finora, segnando un crono di 1:32.733. Nel frattempo, la Ferrari di Sainz si unisce alla sessione, mentre nel box della Racing Bulls c’è una presenza speciale: Sir Jackie Stewart, tre volte campione del mondo. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: FP3 GP BAHRAIN, SI COMINCIA!

Pronta a partire la diretta Formula 1 con le Fp3 del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir. Nella scorsa stagione, Verstappen e la Red Bull hanno dominato il campionato in modo incontrastato. Tuttavia, nella seconda sessione di prove libere del Bahrain, primo Gran Premio del Mondiale 2024, è stato Hamilton a ottenere il miglior tempo. Russell ha ottenuto il secondo posto, seguito da Alonso al terzo. La prima delle Ferrari è stata guidata da Sainz, classificandosi quarta, mentre Leclerc ha chiuso nono. Verstappen si è piazzato solo sesto, ma il passo gara sembra competitivo per tutti, compreso Max, preannunciando un weekend molto spettacolare. Ricciardo aveva ottenuto il miglior tempo nelle FP1. Alle 13.30 è prevista l’ultima sessione di prove libere in Bahrain. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: LE QUALIFICHE DEL GP DEL BAHRAIN

La diretta Formula 1 ci terrà compagnia anche oggi, venerdì 1° marzo: l’attesa è alle stelle, perché fra poche ore ci sarà il grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir, sede del Gp che apre il Mondiale di quest’anno. Naturalmente è grande la curiosità attorno alla prima battaglia per la pole position in vista della gara di domani che si disputerà sulla pista a poca distanza dalla capitale Manama, ma già nel deserto. Sappiamo che tutto il programma è stato anticipato di un giorno, quindi il venerdì è il giorno delle qualifiche e il Gran Premio sarà domenica: per gli appassionati si accorcia l’attesa, già oggi avremo i primi verdetti “sinceri”, senza più dubbi o interpretazioni, ovviamente almeno per quanto riguarda la velocità sul giro secco.

La diretta Formula 1 del venerdì del Gran Premio del Bahrain 2024 sul circuito di Sakhir sarà logicamente condizionata dalle due ore di fuso orario che separano l’Italia dal Bahrain, ma soprattutto dal fatto che a Sakhir si corre in notturna: le prove libere FP3 che aprono il venerdì avranno inizio alle ore 13.30 italiane (15.30 locali), mentre la decisiva sessione delle qualifiche avrà inizio alle ore 17.00, quando a Sakhir saranno invece già le 19.00. L’attesa naturalmente per la diretta Formula 1 è grande, perché questo sarà il primo giorno dell’anno in cui tutti dovranno svelare le proprie carte: nei test ognuno lavora a modo suo, forse anche ieri nelle due sessioni di prove libere ci possono essere stati programmi di lavoro differenti, ma di certo oggi tutti daranno il massimo nelle qualifiche, dunque si fa davvero sul serio per aprire la nuova stagione della Formula 1, che vedrà tutti a caccia di Max Verstappen, dominatore assoluto (anche in Bahrain) nel 2023.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE

Naturalmente le prove di oggi per la diretta Formula 1 saranno trasmesse in tv su Sky Sport Formula 1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche la diretta streaming di Formula 1. Per tutti gli appassionati ribadiamo che anche quest’anno la diretta del Mondiale della Formula 1 è trasmesso integralmente da Sky sul satellite, come ormai siamo ampiamente abituati: per il Gran Premio del Bahrain c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Sakhir per seguire la diretta Formula 1 in streaming e tv.

Ricordiamo che la diretta streaming video di Formula 1 sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in diretta streaming il Mondiale di Formula 1 è visibile anche su Now TV. Il punto di riferimento Sky è Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené, mentre Mara Sangiorgio sarà l’inviata di spicco dai box. Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la diretta Formula 1 nella giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2024 saranno disponibili su Tv8 solamente in differita alle ore 22.00. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP BAHRAIN 2024: LA STORIA A SAKHIR

Prima di tuffarci sull’attualità della diretta Formula 1 e in particolare sulle qualifiche, diamo adesso uno sguardo alla storia del Gran Premio del Bahrain. Questa gara fece il suo debutto nel calendario del Mondiale di Formula 1 nel 2004, con la vittoria di Michael Schumacher in una stagione dominata dal tedesco e dalla Ferrari. Nelle due stagioni successive ecco però la doppietta di Fernando Alonso al volante della Renault, poi nel 2007 e 2008 riecco vincente la Ferrari, in entrambi i casi per merito di Felipe Massa. Il 2009 vide il successo di Jenson Button e della Brawn Gp sia in Bahrain sia a fine anno, nel 2010 tornano protagonisti Alonso e Massa, che regalarono alla Ferrari una memorabile doppietta nel primo Gran Premio dello spagnolo al volante di una Rossa. Nel 2011 ecco invece una pausa forzata: la corsa fu annullata a causa della travagliata situazione politica del Paese mediorientale, coinvolto nella cosiddetta Primavera araba. Si tornò in Bahrain nel 2012, con la prima di due vittorie consecutive di Sebastian Vettel con la Red Bull.

Doppietta anche per Lewis Hamilton nel 2014 e nel 2015, ma la nostra panoramica storica sulla diretta Formula 1 in Bahrain parla di tripletta per la Mercedes, perché nel 2016 vinse Nico Rosberg. Nel 2017 e nel 2018 riecco dominanti Sebastian Vettel e la Ferrari, vincitori a Sakhir, pista certamente gradita al Cavallino anche se nel 2019 il monopolio della prima fila con Charles Leclerc e lo stesso Vettel sfociò in una domenica amarissima, con la vittoria di Hamilton e doppietta Mercedes. Nel 2020 invece ecco un dominio totale di Lewis Hamilton, che si prese pole position e vittoria nel Gp Bahrain, mentre la settimana seguente si corse sul tracciato più breve nel Gp Sakhir, con l’inglese assente per Covid e vittoria di Sergio Perez. Nel 2021 pole position per Max Verstappen ma vittoria per Hamilton, anche a causa della decisione della giuria su un sorpasso dell’olandese a pochi giri dalla fine, primo segnale di un anno che sarebbe stato molto vivace e difficile per la Direzione gara. Il 2022 si aprì in Bahrain col dominio della Ferrari, perché Charles Leclerc si prese pole position, giro più veloce e vittoria in una doppietta con Carlos Sainz, mentre le due Red Bull andarono ko, a differenza del 2023 che iniziò con la doppietta delle ‘lattine’ per poi proseguire sempre così. Adesso però la battaglia per la griglia di partenza sta finalmente per cominciare. Allora mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle qualifiche e della FP3 del Gran Premio del Bahrain 2024 a Sakhir sta per cominciare…