LECLERC CALA IL BIS IN FP2

Come successo nelle prime libere, anche la seconda sessione delle prove del GP d’Arabia Saudita 2022 sono firmate e dominate da Charles Leclerc. Il monegasco chiude la sessione in 1:30.074 precedendo di 140 millesimi la Red Bull di Verstappen, poi l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Quarto tempo per Perez, seguito dalle Mercedes di Hamilton e Russell, mentre Bottas chiude nono e in top 10 dietro a Norris e Ocon e davanti a Tsunoda. (aggiornamento di Luca Bucceri)



DIRETTA FORMULA 1 FP2: DUELLO LECLERC-VERSTAPPEN

La diretta di Formula 1 del GP d’Arabia Saudita 2022 vive grandi emozioni grazie al duello continuo tra la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Max Verstappen. Come visto in Bahrain, anche a Jeddah i due piloti danno vita a una lotta serrata anche nella seconda sessione di prove libere. Al momento, quando sono 20 i minuti rimanenti, è il monegasco a condurre la classifica cronometrica con 1:30.074 e 140 millesimi di vantaggio sull’olandese. Segue Carlos Sainz, braccato da Perez, mentre la Mercedes risale la china portandosi al quinto e sesto tempo della sessione con Lewis Hamilton e Geroge Russell. (aggiornamento di Luca Bucceri)



DIRETTA FORMULA 1 FP2: VERSTAPPEN METTE IL TURBO

Dopo 20 minuti di FP2 è la Red Bull di Max Verstappen a portarsi in testa alla classifica cronometrica della sessione. L’olandese gira infatti in 1:30.214 staccando di appena due millesimi la Ferrari di Charles Leclerc e di 106 quella di Sainz. Seguono puoi a ruota le altre motorizzate Honda di Perez, Gasly e Tsunoda, poi l’Alfa Romeo di Bottas. Le Mercedes continuano a faticare, con Russell e Hamilton con vanno oltre l’11° e 12° tempo. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1 FP2: SAINZ IN GRANDE SPOLVERO

Dopo la lunga attesa, dovuta al rinvio di 15′ dell’inizio delle seconde libere in seguito alla riunione di Stefano Domenicali con i piloti dopo l’attacco missilistico a Jeddah, a iniziare la sessione davanti a tutti è sempre la Ferrari. Rispetto alla prima sessione, a portarsi avanti nel tardo pomeriggio è Carlos Sainz che dopo tre giri ferma il crono in 1:31.382 davanti alla Alfa Romeo di Bottas e la McLaren di Norris. Mette chilometri in archivio Leclerc prima di provare il tempo, mentre sono ancora ai box le Red Bull di Verstappen e Perez. (aggiornamento di Luca Bucceri)



DIRETTA FORMULA 1 FP2: SI COMINCIA, MA CON ANSIA

La diretta di Formula 1 del GP d’Arabia Saudita 2022 prosegue con la seconda sessione di prove libere. Le monoposto sono pronte per scendere in pista, ma a pochi chilometri dal tracciato si è sollevata una colonna di fumo che ha preoccupato tutti. A poco meno di 20 chilometri dal circuito è infatti stato attaccato lo stabilimento Aramco di Jeddah, con fumo e fiamme che hanno lasciato il Circus col fiato sospeso. L’incidente è da ricondurre ad un attacco missilistico del gruppo yemenita Houthi, che negli scorsi giorni ha preso di mira l’Arabia Saudita. I piloti scenderanno in pista alle 18.15, ma la F1 monitora la situazione con le autorità competenti. (aggiornamento di Luca Bucceri)

SUPER LECLERC, ALLA FERRARI LA FP1

La diretta della prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 a Jeddah si conclude con una super Ferrari che ottiene il miglior tempo. È la F1-75 di Charles Leclerc a fermare il cronometro in 1:30.772 precedendo di 116 millesimi la Red Bull di Max Verstappen. L’olandese, davanti per quasi tutta la sessione, si arrende alla potenza della Rossa e precede a sua volta altre due motorizzate Ferrari, l’Alfa Romeo di Bottas e l’altro Cavallino Rampante di Sainz. Quinto tempo per Gasly, seguito dal compagno Tsunoda, mentre l’altra Red Bull di Perez chiude col settimo crono. Chiudono la top 10 Ocon, Hamilton e Alonso, mentre l’altra Mercedes di Russell fatica e non va oltre il 15° tempo. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1 FP1: LECLERC ATTACCA VERSTAPPEN

Dieci minuti al termine della prima sessione di prove libere del GP d’Arabia Saudita a Jeddah e le monoposto in pista cominciano a far scaldare l’ambiente. Max Verstappen guida la sessione in 1:30.888 registrato nelle prime uscite, con Gasly che segue a quattro decimi. Terzo tempo per Charles Leclerc, che con gomma rossa prova a tenersi alle spalle della Red Bulle e a migliorarsi per chiudere la sessione davanti. Per il monegasco 1:31.470 a cinque decimi da Verstappen e a poco meno di un decimo dall’Alpha Tauri. Sainz, rientrato ai box per cambiare la gomma bianca, è momentaneamente 13° dietro a Norris e davanti alla Mercedes di Russell. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1 FP1: LECLERC-SAINZ A BRACCETTO

Dopo oltre mezz’ora di prime prove libere del Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 ecco le Ferrari in pista. Le due rosse girano con gomme dure e non riescono a intimidire il miglior tempo fin qui firmato da Max Verstappen. Settimo tempo per l’attuale leader del mondiale Charles Leclerc, seguito a stretto giro di posta dal compagno Carlos Sainz. Entrambe le F1-75 sono lontane di oltre un secondo e mezzo dalla Red Bull. Sfortuna per Magnussen, che per problemi al radiatore è costretto a posteggiare la sua Haas e archiviare la sessione. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1 FP1: MAX VOLA, ATTESA PER LE FERRARI

Mentre sono passati i primi 20 minuti della prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Arabia Saudita 2022, cresce l’attesa per vedere in pista le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due ferraristi sono ancora ai box ad osservare le altre monoposto che però, a causa della caduta del pannello dei 50 km/h in rettilineo, sono stati costretti a rientrare ai box. Prima della bandiera rossa è stato Max Verstappen a registrare il miglior tempo della sessione, migliorando il suo crono firmando l’1:30.888 con quasi un secondo di vantaggio su Tsunoda. Più indietro Pierre Gasly e Sergio Perez, mentre la Mercedes di Hamilton gira col quinto tempo a due secondi e un decimo dall’olandese. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1 FP1: VERSTAPPEN SUBITO AVANTI

La diretta di Formula 1 del GP d’Arabia Saudita 2022 inizia subito con la Red Bull di Max Verstappen che si porta avanti nella prima sessione di prove libere. Il pilota olandese, ancora scottato da quanto successo in Bahrain, si porta avanti a Jeddah dopo 5′ di FP1 con il corono fermato a 1:34.167 davanti alla McLaren di Daniel Ricciardo e la Alpha Tauri di Tsunoda. Non sono ancora scese in pista le Ferrari, che attendono qualche minuto in più prima di cominciare a girare con la F1-75 che ha regalato tante gioie nel fine settimana scorso vissuto a Sakhir, con una doppietta che tutti i ferraristi si augurano di festeggiare anche nel notturno di Jeddah. (aggiornamento di Luca Bucceri)

DIRETTA FORMULA 1: IN PISTA PER LA FP1

La diretta Formula 1 non vedrà protagonista Sebastian Vettel nel Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 che comincerà alle ore 15.00 italiane di oggi pomeriggio con la prima sessione di prove libere FP1 sul circuito di Gedda. Il pilota tedesco della Aston Martin infatti è ancora positivo al Coronavirus e di conseguenza non potrà essere a disposizione del suo team, come la stessa scuderia ha annunciato ufficialmente tramite i propri canali social ufficiali. Rivedremo in pista quindi il suo connazionale Nico Hulkenberg, che già aveva sostituito Vettel settimana scorsa in Bahrain, mentre Seb punta a rientrare fra due settimane in Australia.

Adesso però si deve pensare a chi c’è, quindi l’attesa è davvero grande per rivedere in pista la Ferrari, che sarà chiamata a confermare il meraviglioso Gran Premio d’apertura. Charles Leclerc ha dichiarato: “Stiamo bene, nel team ci sono sorrisi e felicità per il successo in Bahrain. La vettura mi ha stupito per un bilanciamento che dà fiducia per spingere, ma non voglio sentirmi favorito a Jeddah: saremo nella mischia e credo che la Red Bull sarà molto forte. In Bahrain mi so no sentito molto forte nella gestione delle gomme, aspetto su cui ho lavorato molto. Ci sono stati dei momenti complicati domenica scorsa con il pressing di Verstappen, ma alla fine ho avuto un ottimo controllo”. Fra pochissimo avremo le prime risposte: parola alla pista e al cronometro, la diretta Formula 1 della FP1 inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

È IL GIORNO DELL PROVE LIBERE!

Torna protagonista la diretta Formula 1 oggi, venerdì 25 marzo: è altissima l’attesa per le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 dal circuito di Gedda, che ospita il secondo appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1 iniziato con la meravigliosa doppietta della Ferrari in Bahrain che ha naturalmente moltiplicato il desiderio di seguire la seconda gara stagionale, per capire se la superiorità della Ferrari potrà essere confermata. Arriviamo dal weekend perfetto per Charles Leclerc, autore di pole position e giro veloce e vincitore della gara, ma anche Carlos Sainz ha fatto uno splendido lavoro per completare una doppietta da sogno.

Tornando alla stretta attualità, la prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, condizionati da due di fuso orario che ci separano dall’Arabia Saudita, dove però tutto sarà spostato verso sera: questo significa che a Gedda si corre in notturna e che oggi avremo la sessione di prove libere FP1 alle ore 15.00 italiane (le 17.00 locali); si girerà come di consueto in questa stagione per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 18.00 per la seconda sessione FP2, presumibilmente ancora più importante perché si disputerà alla stessa ora delle qualifiche del sabato e della gara della domenica, cioè alle ore 20.00 locali.

DIRETTA FORMULA 1, STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE LIBERE IN ARABIA SAUDITA

La diretta delle prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 sul circuito di Gedda saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti in diretta della Formula 1 e garantirà anche la diretta streaming della Formula 1 tramite Sky Go e Now TV. Le sessioni di diretta Formula 1 del venerdì saranno visibili in diretta solo su Sky, tuttavia dobbiamo aggiungere che, per quanto riguarda questo Gran Premio d’Arabia Saudita in chiaro qualifiche e gara nei prossimi giorni non saranno visibili in tempo reale. Cosa saprà fare la Ferrari in questo secondo atto di un 2022 cominciato alla grande per il Cavallino Rampante?

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La diretta Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go o Now TV.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 ci riferiscono dunque di appuntamenti che non saranno in tempo reale su Tv8 nemmeno per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di qualifiche e gara. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni di prove libere sul circuito di Gedda saranno invece visibili solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP ARABIA SAUDITA 2022: I PROTAGONISTI

In attesa del via alla diretta Formula 1, eccoci a parlare dei protagonisti più attesi nel Gran Premio d’Arabia Saudita 2022, che saranno appunto i piloti Ferrari. Il weekend in Bahrain è sembrato un sogno: Ferrari più veloce di tutti, senza alcun problema di affidabilità, con un Charles Leclerc perfetto sia in qualifica sia in gara, con la magnifica battaglia contro Max Verstappen dalla quale è uscito vincitore e l’abilità con cui ha gestito la ripartenza dopo la Safety Car come principali punti di forza, con un Carlos Sainz a sua volta autorevole secondo. Adesso la domanda è “sogno o son desto?” E tutti aspettiamo dall’Arabia Saudita una immediata risposta.

Tutto ha funzionato alla perfezione in Bahrain: pure i meccanici della Ferrari sono stati i più veloci nei pit-stop, inoltre le prestazioni di Haas e Alfa Romeo (che l’anno scorso erano le cenerentole del gruppo) confermano la bontà del motore di Maranello. Gli altri devono inseguire: per la Red Bull naturalmente il problema si chiama affidabilità perché il doppio ritiro di Max Verstappen e Sergio Perez (più quello della Alpha Tauri di Pierre Gasly) è stata una botta terrificante, mentre la Mercedes ha problemi di prestazione, dal momento che il podio di Lewis Hamilton è arrivato solo per i guai altrui, ma Stoccarda non ha mai fatto paura alla Ferrari e nemmeno alla Red Bull, finché le ‘lattine’ sono rimaste in pista…

DIRETTA FORMULA 1 GP ARABIA SAUDITA 2022: IL CIRCUITO

L’Arabia Saudita avrà dunque il valore di una prima controprova rispetto a quanto abbiamo visto settimana scorsa in Bahrain: la gara introdotta per la prima volta nella scorsa stagione a Gedda si è spostata da dicembre a marzo, di conseguenza si torna sul Jeddah Corniche Circuit a distanza di appena tre mesi e mezzo dalla scorsa (e unica) volta. Fa impressione pensare che ad inizio dicembre eravamo nel pieno della bagarre iridata tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, o se preferite fra Red Bull e Mercedes, mentre appena un inverno più tardi tutti stanno inseguendo la meravigliosa Ferrari vista al Sakhir.

Il circuito di Gedda ha alcune caratteristiche molto particolari: misura ben 6.174 metri ed è di conseguenza la seconda pista più lunga del Mondiale di Formula 1 dopo Spa Francorchamps; inoltre è un circuito cittadino, con barriere molto vicine, per di più con ben 27 curve, il che farebbe pensare a un tracciato lento e tortuoso, in realtà è molto veloce e poche di quelle curve richiedono di frenare davvero, mentre c’è spazio per scatenare tutta la potenza del motore – il che dovrebbe essere una ottima notizia per la nuova Ferrari. Adesso però è giunto il momento tanto atteso di scendere in pista per avere i primi responsi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Arabia Saudita 2022 a Gedda sta per cominciare.