DIRETTA FORMULA E E-PRIX BERLINO: VINCE MORTARA

La diretta Formula E del Berlino E-Prix si conclude con la vittoria ottenuta da Edoardo Mortara. Il pilota svizzero è riuscito a raggiungere la bandiera a scacchi in prima posizione, dopo una dura lotta con Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne. Quest’ultimo ha completato la gara in seconda posizione dopo aver tentato un attacco improbabile al penultimo giro nei confronti di Mortara, rischiando anche di perdere la piazza d’onore a vantaggio del belga, che è però rimasto in terza posizione. Alle spalle del trio che si è giocato la vittoria fino agli ultimi chilometri del circuito tedesco troviamo il padrone di casa Lotterer, che sul traguardo ha preceduto Evans e Wehrlein. Quest’ultimo è stato superato dai due rivali proprio nelle ultime tornate. La zona punti viene completata dalla presenza di Bird, che ha concluso in settima posizione precedendo sul traguardo Da Costa, Sims e De Vries. Domani sempre a Berlino si disputerà la seconda gara prevista da calendario nella capitale tedesca (agg. di Chiara Ferrara)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla gara del primo ePrix Berlino 2022 di Formula E, nei pochi minuti che ancora ci separano dalla partenza della corsa spendiamo qualche parola in più per presentare il circuito su cui il Mondiale di Formula E 2022 vivrà due giorni di fondamentale importanza. Siamo all’interno del vecchio aeroporto di Tempelhof, ormai dismesso e ora sede di questo tracciato che è ormai un grande classico per la Formula E, essendo stato utilizzato fin dalla prima stagione della categoria, con una sola assenza ma in compenso con ben sei gare ospitate nel 2020, quando dopo la sosta per il Covid si visse un agosto di fuoco in Germania. Dal punto di vista tecnico, bisogna annotare che la lunghezza del circuito di Berlino Tempelhof è di 2,355 km per ogni giro, caratterizzati da 10 curve. Nel 2020 due Gran Premi furono ospitati anche su una versione più lunga, di 2,505 km. Adesso però la parola deve andare a coloro che su quel nastro d’asfalto saranno assoluti protagonisti: la diretta Formula E infatti sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA E-PRIX BERLINO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA DI FORMULA E

La diretta tv della Formula E per l’ePrix Berlino 2022 rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti: la gara infatti verrà trasmessa da Mediaset sul 20, naturalmente canale numero 20 del telecomando. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire la diretta Formula E anche in streaming video, attraverso il sito di Sportmediaset; ricordiamo che la mobilità sarà in alternativa anche sull’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube. Per gli abbonati alla tv satellitare, ricordiamo anche la diretta tv sui canali di Sky Sport e lo streaming tramite Sky Go.

DIRETTA E-PRIX BERLINO 2022: L’ANNO SCORSO

In attesa della diretta Formula E per l’ePrix Berlino 2022, possiamo ricordare che cosa era successo un anno fa, sempre sulle strade dell’ex aeroporto tedesco di Tempelhof. Anche in quel caso c’erano state due gare per arricchire un weekend decisamente goloso: al sabato fu il francese Jean Eric Vergne a conquistare la pole position, ma poi la vittoria di gara-1 andò al brasiliano Lucas Di Grassi, che salì sul podio di Berlino in compagnia dell’italo-svizzero Edoardo Mortara e del neozelandese Mitch Evans, rispettivamente secondo e terzo in un ePrix che vide invece il padrone di casa René Rast mettere a segno il giro più veloce in gara.

Alla domenica in gara-2 (con senso di marcia invertito rispetto al giorno prima) fu il belga Stoffel Vandoorne a scattare dalla pole position ma la vittoria andò al francese Norman Nato, che sul traguardo precedette il britannico Oliver Rowland e lo stesso Vandoorne, mentre a Lucas Di Grassi rimase la soddisfazione di ottenere il giro più veloce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARÀ IL VINCITORE?

La diretta Formula E ci farà compagnia oggi, sabato 14 maggio: l’attesa è grande perché il Mondiale di Formula E 2022 si appresta a vivere una nuova doppietta di eventi e allora oggi ci attende l’ePrix Berlino 2022 sul tracciato del Tempelhof Airport Street Circuit, che sorge naturalmente nella zona dell’omonimo ex aeroporto della capitale tedesca. Berlino ospita la Formula E in anticipo rispetto alle passate due stagioni, quando era stato l’atto conclusivo del Campionato – nel 2020 addirittura con sei gare a causa delle inevitabili modifiche per la pandemia di Coronavirus.

L’ePrix Berlino 2022 comunque sarà molto importante, perché al termine di questo weekend con doppietta saremo a otto ePrix disputati su quindici, dunque avremo superato la metà della stagione: ricordiamo che la partenza della gara è stata fissata alle ore 15.00 del pomeriggio e che la corsa durerà come sempre 45 minuti più un giro. Siamo allora naturalmente molto curiosi di scoprire se l’ePrix Berlino 2022 di Formula E ci darà indicazioni nuove rispetto alle prime sei gare che hanno aperto la caccia al titolo iridato della categorie per monoposto elettriche, che nel 2021 aveva laureato Nyck de Vries campione del Mondo. Adesso però scopriamo tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta Formula E da Berlino.

DIRETTA FORMULA E, E-PRIX BERLINO 2022: RISULTATI E CONTESTO

La diretta Formula E fa dunque tappa a Berlino per arrivare a metà del suo cammino, è allora doveroso ricordare che cosa era successo nelle precedenti sei gare di questa stagione. L’Arabia Saudita alla fine di gennaio aveva dato gloria a Nyck de Vries ed Edoardo Mortara: l’olandese campione del Mondo in carica aveva infatti vinto al venerdì la prima gara, mentre il bis del sabato aveva sorriso al pilota italo-svizzero, che corre però con licenza della Confederazione Elvetica. Due settimane più tardi, si era andati a Città del Messico per la terza gara stagionale, che era stata un evento unico: in questo caso la vittoria era stata conquistata dal tedesco Pascal Wehrlein al volante di una Porsche, tre vincitori diversi per iniziare il Mondiale.

C’era stata poi la sosta di ben due mesi prima di vivere la doppietta di gare a Roma nel weekend prima di Pasqua: il dominatore era stato il neozelandese Mitch Evans al volante della Jaguar TCS Racing, capace di vincere entrambe le gare romane – un fatto che in Formula E risulta essere una rarità assoluta. Infine c’è stata la gara di Montecarlo alla fine del mese di aprile, che ha visto il successo del belga Stoffel Vandoorne della Mercedes, un colpo doppio per lui dal momento che gli è valso anche il primo posto in classifica Piloti davanti a Jean-Eric Vergne (il più regolare ma con ancora zero vittorie) e allo stesso Evans.