DIRETTA FORMULA E ePRIX BERLINO 2023: MITCH EVANS HA VINTO GARA-1!

Mitch Evans ha vinto il primo ePrix Berlino 2023 della Formula E. Gara ricca di colpi di scena nella capitale tedesca, tra sorpassi, incidenti, Safety Car e anche tatticismo, perché per lunga parte della corsa tutti cercavano di non stare al comando a tirare il gruppo, in stile corsa ciclistica. Questo ePrix verrà ricordato come la gara con più piloti al comando della corsa nella storia della Formula E, ma naturalmente alla fine fa festa soprattutto il pilota neozelandese della Jaguar TCS Racing, che si è preso la vittoria davanti al compagno di squadra britannico Sam Bird e al tedesco Maximilian Günther della Maserati MSG Racing, rispettivamente secondo e terzo.



Nella prima parte di gara sono stati particolarmente attivi Jake Dennis ed Edoardo Mortara, tra gli incidenti da segnalare quello che ha messo fuori gioco il campione del Mondo in carica Stoffel Vandoorne dopo un contatto con Dan Ticktum, è entrata la Safety Car e poco dopo è stato invece proprio Dennis ad uscire di pista. Nel finale di gara sono emerse in maniera prepotente le due Jaguar, mentre Günther è riuscito a prendersi un podio storico per la Maserati a discapito di Sébastien Buemi, in crisi con l’energia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INIZIA GARA-1!

Finalmente siamo al via di gara-1 per l’ePrix Berlino 2023, nuovo appuntamento con la Formula E. Già nel 2017, 2021 e 2022 avevamo avuto due ePrix nella capitale tedesca, mentre tre anni fa si era esagerato: a causa del Covid il calendario del Mondiale era stato ridotto per evitare troppi spostamenti, e così tra il 5 e il 13 agosto si erano disputate la bellezza di sei gare a Berlino. Antonio Felix Da Costa aveva vinto le prime due, scattando in entrambi i casi dalla pole position e timbrando anche il giro veloce nel primo ePrix (ripetuto nel quarto episodio berlinese); poi le cose erano cambiate, in gara-3 e gara-4 pole per Jean-Eric Vergne ma il francese aveva vinto solo la seconda di queste due gare, con la prima andata a Maximilan Gunther.

In gara-5 e gara-6 invece chi era scattato dal primo posto sulla griglia di partenza si era confermato al traguardo: si era trattato di Oliver Rowland prima e Stoffel Vandoorne poi. Adesso però bisogna mettersi comodi e stare a vedere come andranno le cose nella prima di due gare che ci faranno compagnia sul circuito dell’aeroporto di Tempelhof: ci siamo davvero, la parola passa ai piloti perché la diretta di Formula E per gara-1 dell’ePrix Berlino 2023 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

EPRIX BERLINO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA DI FORMULA E

La diretta tv della Formula E per l’ePrix Berlino 2023 rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti: la gara infatti verrà trasmessa da Mediaset sul Canale 20. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attraverso il sito di Sportmediaset; ricordiamo che la mobilità sarà in alternativa anche sull’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube.

LA CLASSIFICA

Introducendoci alla diretta di Formula E per l’ePrix Berlino 2023 dobbiamo anche parlare della classifica del Mondiale. In testa troviamo sempre Pascal Wehrlein: il tedesco a dire il vero ha rallentato nelle ultime due gare (ritiro a Città del Capo, settimo a San Paolo) ma ha comunque guadagnato terreno su Jake Dennis che ha registrato uno 0 nelle ultime tre uscite, e dunque insegue con 24 punti di distanza (per lui sono 62, 86 invece quelli di Wehrlein). Sono due invece i piloti che stanno prepotentemente risalendo la classifica di Formula E: nelle ultime tre gare Nick Cassidy ha ottenuto tre podi (due volte secondo, una terzo) per un totale di 51 punti, mentre Antonio Felix Da Costa ha vinto in Sudafrica, si è piazzato terzo in India e quarto in Brasile per 52 punti.

Bene anche Jean-Eric Vergne, con giro veloce il mese scorso e trionfo a Hyderabad: per il francese i punti negli ultimi tre ePrix sono stati 53, dunque questi tre piloti hanno viaggiato praticamente in sincrono e adesso la situazione di classifica ci dice che Cassidy ha 61 punti, Vergne 60 e Da Costa 58. Tutti loro pagano un inizio di stagione davvero negativo, ma attenzione perché stanno rapidamente risalendo la corrente e dunque Wehrlein non si può dire affatto al sicuro nella sua leadership in classifica… (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA IN GERMANIA!

La diretta della Formula E torna a farci compagnia sabato 22 aprile: l’ePrix Berlino 2023 è in programma alle ore 15:00 ma attenzione, per questo appuntamento tedesco il Mondiale dedicato alle macchine elettriche prevede due tappe e dunque qui bisogna parlare di gara-1, perché domani si tornerà in pista sempre sul circuito dell’aeroporto di Tempelhof. Per la seconda volta dunque la Formula E ci presenta due gare nel fine settimana: era già successo a Diryiah, in Arabia Saudita, mentre le altre location con due corse saranno Jakarta, Roma e Londra dove si chiuderà la stagione e il campionato.

Va ricordato che la diretta della Formula E ci presenta l’exPrix Berlino 2023 a un mese di distanza dalla precedente gara, che è stata quella di San Paolo: in Brasile ha vinto Mitch Evans, che però era al suo primo podio stagionale e non era mai andato oltre il settimo posto, dunque si trova ancora parecchio indietro in una classifica che vede saldamente al comando Pascal Wehrlein, il quale anche oggi avrà una bella possibilità per allungare le sue mani sul titolo mondiale. Adesso però vedremo come andranno le cose nella diretta di Formula E per l’ePrix Berlino 2023…

DIRETTA EPRIX BERLINO 2023 FORMULA E: RISULTATI E CONTESTO

Presentando il quadro della diretta di Formula E per l’ePrix Berlino 2023 bisogna dire che questa gara è una di quelle storiche nel Mondiale delle macchine elettriche. Si è corso per la prima volta qui nel 2015: il circuito è sempre stato quello dell’aeroporto di Berlino-Tempelhof con una sola eccezione, il 2016 quando la gara si è svolta su una pista cittadina con la vittoria di Sébastien Buemi. A tale proposito va anche ricordato che il pilota svizzero si è imposto anche l’anno seguente, quando abbiamo avuto il primo appuntamento doppio nella capitale tedesca.

L’anno scorso invece i due vincitori sono stati Edoardo Mortara e Nyck De Vries; lo svizzero aveva fatto registrare la pole position in entrambe le gare e anche il giro veloce in gara-2, che era invece stato appannaggio di Lucas Di Grassi nell’episodio del sabato. Vittorie dunque per una ROKiT e una Mercedes; arriviamo invece dal weekend di Formula E in cui a San Paolo le Jaguar hanno monopolizzato il podio, dunque sarà parecchio interessante scoprire cosa succederà nella diretta dell’ePrix Berlino 2023 che tra poche ore inaugurerà il weekend di Formula E.