DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BILBAO (RISULTATO 64-69): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaDozza il Bilbao Basket batte in trasferta ed in rimonta la Fortitudo Bologna per 69 a 64. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene l’incontro e, nonostante le repliche immediate offerte dagli ospiti, provano anche a racimolare un discreto vantaggio di 6 punti. Tuttavia nel secondo tempo gli spagnoli partono fortissimo con la determinazione giusta per ribaltare la situazione ed i loro sforzi portano i frutti sperati già al termine del terzo quarto, essendosi aggiudicati il parziale con un sorprendente 17 a 5. Nell’ultima parte della partita i giocatori di coach Mumbrù gestiscono il vantaggio acquisito in precedenza e si rivela inutile il 18 a 17 finale fatto registrare dai biancoblu, incapaci quantomeno di pareggiare e prolungare le ostilità ai tempi supplementari non essendo più riusciti a trovare quella brillantezza che li aveva contraddistinti nella prima metà dell’incontro. I due punti guadagnati quest’oggi consentono al Bilbao di portarsi a quota 4 nella classifica del gruppo F della Champions League mentre la Fortitudo Bologna resta ferma con un solo punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)



FORTITUDO BOLOGNA BILBAO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv per Fortitudo Bologna Bilbao: la partita di basket Champions League tuttavia potrà essere seguita dagli abbonati sulla piattaforma DAZN, che fornisce infatti le gare delle squadre italiane in questa competizione. La visione sarà dunque garantita in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone; sul sito championsleague.basketball sarà inoltre possibile consultare liberamente le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.

TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Fortitudo Bologna e Bilbao Basket sono ora sul punteggio di 46 a 52. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, gli spagnoli sembrano cominciare con lo spirito giusto per cercare la rimonta e ribaltare la situazione sfavorevole maturata nel corso della frazione di gioco precedente. Gli Uomini in nero riescono infatti ad aggiudicarsi il terzo parziale dell’incontro addirittura per 17 a 5 svolgendo un gradissimo lavoro soprattutto a rimbalzo, 17 a 6 i totali dei quali 6 a 1 in attacco ed 11 a 5 in difesa. Nonostante entrambe le compagini mantengano una percentuale realizzativa abbastanza bassa in questa fase del match, il Bilbao sfrutta nel migliore dei modi i tiri liberi concessi loro dalla Fortitudo. La squadra italiana è chiamata ora a compiere uno sforzo decisivo ripetendo quanto di buono ammirato nella prima metà della partita se vorrà sperare quantomeno di pareggiare e prolungare le ostilità ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Fortitudo Bologna e Bilbao Basket sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41 a 35. I minuti scorrono sul cronometro e l’equilibrio pare continuare a fare da padrone al PalaDozza tra la compagine italiana e quella iberica. Gli uomini in nero riescono per qualche istante a passare in vantaggio nel corso di questo parziale di gara ma i biancoblu, supportati dagli 11 punti sin qui realizzati da Happ, non rimangono a guardare con le mani in mano e cambiano marcia imponendosi per 23 a 20, allungando quindi con altri tre punti sugli uomini di coach Mumbrù. La Fortitudo continua a fermare le azione del Bilbao con 3 stoppate importanti anche sotto l’aspetto psicologico e migliore la sua gestione della palla in merito a quelle perse, 1 a 3, ed a quelle rubate, 2 a 1. Parità invece nei falli personali, 4 per parte, ma l’esito della sfida resta tutto da decidere nel corso del secondo tempo da disputare fra qualche attimo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Emilia-Romagna il primo quarto di gioco tra Fortitudo Bologna e Bilbao Basket si è concluso con il punteggio di 18 a 15. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da coach Comuzzo tentano inutilmente di prendere in mano le redini del match visto che gli ospiti guidati da coach Mumbru non si scompongono, rispondendo colpo su colpo. Il 3 a 0 nelle stoppate consente momentaneamente agli italiani di tenere a bada gli avversari di giornata ma il 3 a 1 nelle palle rubate ed il 3 a 4 nelle palle perse favorisce gli spagnoli, permettendo loro di tenere il passo e chiudere sotto di appena tre punti. Ecco le formazioni ufficiali: FORTITUDO BOLOGNA – Aradori; Fantinelli; Happ; Saunders; Withers. A disp.: Dellosto, Fletcher, Mancinelli, Palumbo, Sabatini, Tote. Coach: Comuzzo. BILBAO – Brown; Dos Anjos; Kulboka; Rousselle; Zyskowski. A disp.: Betolaza, Del Val, Hakansson, Huskic, Kljajic, Miniotas, Reyes. Coach: Mumbru. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla palla a due di Fortitudo Bologna Bilbao. L’Aquila non vince una partita dallo scorso 11 ottobre: sono passati 58 giorni da quando alla Unipol Arena era stata demolita Trento, un successo per 93-70 nel quale Matteo Fantinelli aveva segnato 21 punti con uno straordinario 8/8 dal campo, Pietro Aradori e Adrian Banks avevano combinato per 33 punti e Ethan Happ ne aveva infilati 10 con 7 rimbalzi e 4 assist. Per una volta aveva funzionato anche la difesa; da quel momento però la Fortitudo non ha più vinto, cadendo per sei volte in campionato e appunto contro Bamberg in Champions League. Sette sconfitte consecutive, e un baratro dal quale i biancoblu non sembrano riuscire a rialzarsi; il quadro è poco lusinghiero anche guardando al futuro, perché nei prossimi impegni la squadra di Meo Sacchetti dovrà affrontare la trasferta di Pesaro e poi due partite consecutive in casa contro Cremona (in forte crescita) e Venezia, per poi chiudere il girone di andata in Serie A1 contro Cantù e Trieste. Intanto però bisogna vedere come andranno le cose in questa partita di Champions League, e allora mettiamoci subito comodi: finalmente la diretta di Fortitudo Bologna Bilbao comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

FORTITUDO BOLOGNA BILBAO: FOCUS SUI BASCHI

Nella diretta di Fortitudo Bologna Bilbao si affrontano due squadre in difficoltà: sconfitti in casa dall’Estudiantes nell’ultimo turno, i baschi hanno un record di 2-10 nella Liga ACB e corrono il serio rischio di retrocedere. Li allena Alex Mumbrù, una leggenda per questa squadra che è passato anche dal Real Madrid, e che ha contribuito al grande ciclo della nazionale spagnola; nel roster troviamo anche una vecchia conoscenza del campionato, il lituano Arnoldas Kulboka che tre anni fa aveva vestito la canotta di Capo d’Orlando. Ci sono pochi giocatori locali nella squadra, appena due che però hanno ben pochi minuti a disposizione; terza stagione per la guardia USA Jaylon Brown che in precedenza aveva giocato in Macedonia e Finlandia, interessante invece il centro brasiliano Felipe Dos Anjos, classe ’98 e che si è trasferito a Bilbao nel post-lockdown, dopo essere cresciuto nel Real Madrid con cui ha vinto l’Adidas Next Generation riservato agli Under 18. Il veterano nel roster della squadra basca è invece il francese Jonathan Rousselle, 31 anni il prossimo febbraio: ha giocato quattro anni con Cholet e uno con Limoges, questo per lui è il secondo anno consecutivo con Bilbao. (agg. di Claudio Franceschini)

FORTITUDO BOLOGNA BILBAO: CONTA SOLO VINCERE

Fortitudo Bologna Bilbao è in diretta dalla Unipol Arena, e si gioca alle ore 20:30 di martedì 8 dicembre: siamo arrivati alla terza giornata nel gruppo F di basket Champions League 2020-2021. L’Aquila deve ancora recuperare una gara, quella che non ha disputato contro il Pinar Karsiyaka; tra formula del torneo e sosta per le nazionali non la vediamo in campo internazionale da ben 42 giorni, quando sul parquet di casa era stata demolita dal Bamberg. Situazione pericolante per la squadra, che non riesce a trovare ritmo ed è certamente la grande delusione della stagione: in campionato ha vinto una sola volta e si trova ancora all’ultimo posto in classifica, battuta anche da Brescia ha bisogno di ritrovare immediatamente le sue certezze e allora questa partita di Champions League, che magari potrà essere disputata senza troppe pressioni, potrebbe essere ideale per risalire la corrente. Peccato che nel frattempo sia arrivato l’esonero di Meo Sacchetti, forse l’ultimo dei colpevoli: il suo posto in panchina sarà preso da Luca Dalmonte, un’altra notizia che fa vacillare la già fragile stabilità dell’ambiente. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Fortitudo Bologna Bilbao; nel frattempo possiamo fare qualche valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere in questa partita.

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BILBAO: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Fortitudo Bologna Bilbao troviamo in campo anche i baschi, che invece hanno già affrontato due partite in Champions League e hanno sempre perso; difficilmente riusciranno a qualificarsi alla prossima fase ma per il momento è ancora tutto aperto, ed è chiaro che una vittoria alla Unipol Arena contribuirebbe a rendere più intrigante il gruppo F del torneo. Questo ovviamente se anche la Lavoropiù dovesse cominciare a muovere la sua classifica; tuttavia in casa emiliana bisogna anche ragionare in termini più ampi, vale a dire che in questo momento la situazione in campionato è davvero pessima e, di conseguenza, provare a uscire dalle secche della zona retrocessione ha sicuramente la priorità. Il che non significa che l’Aquila snobberà gli impegni internazionali, anche perché giocare mette in ritmo e vincere porta fiducia aiutando a cogliere altri successi, ma è anche evidente come la Champions League rappresenti per il momento un obiettivo secondario. Se poi dovesse arrivare la qualificazione, tanto meglio; intanto questa sera l’Aquila spera comunque di prendersi il successo per ripartire e affrontare con maggiore autostima il prossimo impegno di campionato, per il quadro generale dovremo aspettare qualche altra partita perché fino a questo momento se ne sono disputate davvero troppo poche per tracciare un bilancio.