DIRETTA GAUFF SABALENKA (RISULTATO 2-6; 6-3; 6-2): DOMINIO GAUFF!

Il terzo set di Gauff Sabalenka, la finale degli Us Open 2023 in campo femminile, chiude il torneo con un trionfo della tennista americana che completa la rimonta, vincendo col punteggio di 2-6; 6-3; 6-2. Senza storia anche il terzo set, Sabalenka è letteralmente sparita dal campo e Gauff ha ipotecato la conquista del torneo portandosi sul 4-0. Quindi gestione finale del parziale e sul 5-2 Coco Gauff si prende la possibilità di servire per il titolo. Dodicesima vittoria per Gauff che dopo New York aveva vinto anche a Washington e Cincinnati, riportando una tennista americana a vincere a Flushing Meadows dopo 6 anni. Gauff diventa numero 3 al mondo nella classifica WTA, Sabalenka nonostante la sconfitta si ritrova comunque numero 1 al mondo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GAUFF SABALENKA (RISULTATO 2-6; 6-3): REAZIONE AMERICANA

Il secondo set di Gauff Sabalenka, la finale degli Us Open 2023 in campo femminile, fa registrare una perentoria reazione della tennista americana che rimanda al terzo set il verdetto della partita. Gauff riesce a breakkare sul 3-1 e Sabalenka sembra soffrire la stanchezza dopo un primo set giocato in un irresistibile crescendo. Fino al 5-3 la tennista bielorussa riesce a rimanere a galla ma Gauff riesce a far suo il set con un solo break, semplicemente mantenendo il servizio fino al 6-3 finale e riportando in parità la conta dei parziali conquistati in questa finalissima a New York. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GAUFF SABALENKA (RISULTATO 2-6): BIELORUSSA A VALANGA

Si è concluso il primo set di Gauff Sabalenka, la finale degli Us Open 2023 in campo femminile. Aryna Sabalenka dopo due semifinali consecutive sembra intenzionata a prendersi il titolo, travolgendo letteralmente nel primo parziale con un perentorio 6-2 Coco Gauff, con l’americana che ha subito immediatamente il break sullo 0-1, piazzando però il controbreak sul 2-2. Da lì in poi però è stato un monologo della bielorussa, che ha subito ristrappato il servizio sul 2-3 e poi ancora sul 2-5, chiudendo 6-2 e vincendo dunque quattro game di fila. Vedremo se nel secondo set la Gauff reagirà. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GAUFF SABALENKA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Comincia la diretta di Gauff Sabalenka, la finale degli Us Open 2023 in campo femminile incoronerà una regina inedita a New York. Aryna Sabalenka si era fermata alla semifinale sia nel 2021 sia nel 2022, sembrava una maledizione per la tennista bielorussa a maggior ragione considerando come si era messa a un certo punto la partita contro Madison Keys, ma Sabalenka ha saputo rimontare e adesso eccola in campo per giocarsi il titolo contro un’altra tennista di casa, cioè Coco Gauff, che è invece a caccia del primo titolo Slam della sua carriera dopo la finale persa al Roland Garros 2022 contro la polacca Iga Swiatek.

I precedenti ci dicono che abbiamo già visto in cinque precedenti occasioni Gauff Sabalenka e la tennista statunitense è in lieve vantaggio grazie a tre vittorie contro due successi per la bielorussa, ma per la prima volta si giocherà in uno Slam. Nel 2023 abbiamo la vittoria di Sabalenka ad Indian Wells, ma ormai sei mesi fa: come andrà invece oggi? Parola al campo per scoprirlo, agli Us Open 2023 comincia la diretta della finale Gauff Sabalenka! (Agg. di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GAUFF SABALENKA, US OPEN 2023: NELL’ALBO D’ORO

Verso la diretta di Gauff Sabalenka, finale femminile degli Us Open 2023, curiosiamo nell’albo d’oro del torneo, dove in ogni caso oggi sarà scritto un nome nuovo, dal momento che né Coco Gauff né Aryna Sabalenka fino ad oggi hanno vinto in carriera gli Open degli Stati Uniti. Le regine sono ancora Molla Bjurstedt Mallory e Helen Wills Moody, rispettivamente con otto e sette vittorie, ma stiamo parlando davvero di un’altra epoca. In tempi più recenti, spiccano le sei vittorie a testa di Chris Evert e Serena Williams, seguite a quota cinque trionfi agli Us Open da un’altra coppia di leggende, formata in questo caso da Margaret Smith Court e Steffi Graf.

L’ultimo successo delle padrone di casa risale al 2017, quando Sloane Stephens vinse un derby contro Madison Keys; derby era stato anche nel 2015, ma in quel caso si trattò del giorno più memorabile nella storia del tennis italiano, grazie alla vittoria di Flavia Pennetta contro Roberta Vinci. Infine, nelle ultime cinque edizioni ecco due successi di Naomi Osaka nel 2018 e 2020 più le vittorie di Bianca Andreescu nel 2019, Emma Raducanu nel 2021 e infine Iga Swiatek nel 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GAUFF SABALENKA US OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2023 è in chiaro: quest’anno infatti la messa in onda dei match dello Slam è stata affidata a SuperTennis, la web-tv federale che è disponibile al numero 64 del vostro telecomando. In assenza di un televisore potrete seguire il torneo dello Slam anche in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito di SuperTenniX; ricordiamo poi che questo canale fa anche parte del pacchetto della televisione satellitare, dunque gli abbonati Sky potranno assistere alle immagini da Flushing Meadows al numero 212 del loro decoder.

GAUFF SABALENKA US OPEN 2023: LA FINALE FEMMINILE IN DIRETTA!

Oggi la diretta  Gauff Sabalenka costituirà la finale Us Open 2023 del torneo singolare femminile di tennis: l’appuntamento sarà quindi con la padrona di casa Coco Gauff e la bielorussa Aryna Sabalenka nella finale femminile dalle ore 22.00 italiane, le 16.00 del pomeriggio di New York, oggi sabato 9 settembre naturalmente sull’Arthur Ashe Stadium, il campo centrale di Flushing Meadows dove si assegnerà il titolo dell’ultimo torneo stagionale del Grande Slam. Gli americani sognano che Coco Gauff riporti “a casa” il titolo, ma la numero 1 del mondo in pectore Aryna Sabalenka (lunedì tornerà al vertice mondiale) è naturalmente un duro ostacolo.

Ne sa qualcosa Madison Keys che, come vedremo meglio fra poco, ha davvero sfiorato l’obiettivo della finale, che sarebbe diventata a quel punto un derby a stelle e strisce con Coco Gauff che aveva vinto la prima semifinale, ma Sabalenka ha saputo riemergere da una situazione difficilissima per portare a casa la vittoria e giocarsi oggi il titolo contro un’altra giocatrice di casa. Questo è lo stuzzicante quadro della situazione, stasera staremo a vedere cosa succederà nella diretta Gauff Sabalenka, stuzzicante finale femminile degli Us Open 2023

GAUFF SABALENKA, FINALE US OPEN 2023: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Gauff Sabalenka sarà quindi la finale femminile degli Us Open 2023: questo è l’esito delle due semifinali giocate nella notte italiana fra giovedì e venerdì, che andiamo quindi adesso a descrivere in breve per capire come le due finaliste siano giunte alla partita più attesa. Nella prima semifinale, la statunitense Coco Gauff ha vinto per due set a zero con il punteggio di 6-4, 7-5 contro la ceca Karolina Muchova in circa due ore di gioco. Nel primo set Gauff era volata addirittura sul 5-1, Muchova era però stata bravissima a rispondere con altrettanti break risalendo sul 4-5, prima che Gauff reagisse a sua volta e con un contro-break sul servizio di Muchova chiudesse i conti sul 6-4. Nel secondo set abbiamo avuto break e contro break all’ottavo e nono game, poi tutto si è deciso al dodicesimo, con Gauff avanti 6-5 e capace di strappare il servizio a Muchova per il 7-5 al quinto break (e match) point.

La seconda semifinale vedeva invece affrontarsi Aryna Sabalenka e Madison Keys e la tennista bielorussa ha vinto in rimonta per 0-6, 7-6 (1), 7-6 (10) una partita incredibile, durata oltre due ore e mezza, nella quale Sabalenka ha avuto il merito di rialzarsi da un primo set per lei disastroso, con un 6-0 Keys che si commenta da sé. Nel secondo parziale ci sono stati ben due break per parte, Keys era arrivata a servire per il match sul 5-4 ma qui ha subito il secondo break della bielorussa e così tutto si è deciso in un tie-break senza storia, dominato per 7-1 da Sabalenka. Il terzo set invece ha visto un break per parte e quindi di nuovo il tie-break ha stabilito la vincitrice dell’intera partita. In questo caso si deve arrivare a 10 e Sabalenka si è imposta comunque senza eccessivi patemi per 10-5.