DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: FILIPPO GANNA VINCE LA 4^ TAPPA SU VAN AERT, CATTANEO 2° IN CLASSIFICA!Filippo Ganna

ha vinto la quarta tappa del Giro del Delfinato 2022, una cronometro che ci ha regalato una meravigliosa battaglia sul filo dei secondi per la conquista del successo tra due fenomenali specialisti delle prove contro il tempo, cioè appunto Filippo Ganna e Wout Van Aert, come nelle ultime due edizioni dei Mondiali a cronometro. L’epilogo però è stato lo stesso e quindi fa festa il nostro azzurro: tempo di 35’32” per Filippo Ganna, Van Aert secondo a 2” nonostante un piccolo vantaggio con il vento più favorevole al belga, che resta al comando della classifica generale del Giro del Delfinato 2022 ma perde ancora una volta da Ganna a cronometro. Splendido terzo posto di tappa per Ethan Hayter, che conferma di essere un grande talento anche a cronometro e chiude a 17” dal suo compagno di squadra alla Ineos Grenadiers.

Non solo Filippo Ganna, perché la cronometro del Giro del Delfinato ha esaltato il ciclismo italiano: infatti Mattia Cattaneo è stato splendido quarto, con un ritardo di 39” e migliore di tutti gli uomini che punteranno alla classifica generale finale, facendo 3” meglio rispetto a Primoz Roglic, quinto di tappa. Settimo Jonas Vingegaard a 1’12”, poi ecco un Damiano Caruso a sua volta molto positivo, ottavo a 1’25” dal vincitore Filippo Ganna. In classifica generale Cattaneo è secondo a 53” da Van Aert, Roglic terzo a 56” e molto buono anche il sesto posto di Damiano Caruso a 1’39”. Tantissima Italia in questa cronometro che ricorderemo a lungo per le sue emozioni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GANNA SEMPRE AL COMANDO

Sempre più vicino il momento in cui scenderanno in strada i big della classifica, intanto la diretta del Giro del Delfinato 2022 vede Filippo Ganna sempre saldamente al comando della cronometro che caratterizza questa quarta tappa della corsa a tappe francese. Il campione del Mondo in carica, come abbiamo già detto in precedenza, ha tagliato il traguardo con il tempo di 35’32”, alla eccezionale velocità media di 53,865km/h. Per il momento nessuno sta mettendo pressione a Filippo Ganna, che si gode quindi un primato attualmente inattaccabile, anche se alcuni rivali molto pericolosi devono ancora prendere il via in questa cronometro.

Parlando della classifica in questo momento, si è inserito in una ottima posizione il britannico Ethan Hayter, compagno di squadra di Filippo Ganna alla Ineos Grenadiers: 17” di differenza fra i due, con Hayter che è stato più veloce di Ganna nel tratto finale. Resta sul podio virtuale Luke Durbridge, al terzo posto con un distacco di 53” da Ganna, abbiamo poi in quarta posizione con un ritardo di 1’40” il tedesco Steimle, mentre ha deluso le aspettative il francese Remi Cavagna. Sta facendo bene al primo rilevamento intermedio Jonas Vingegaard (quarto a 21”), poi vedremo cosa sapranno fare gli altri big del Giro del Delfinato 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro del Delfinato 2022 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando, oppure tramite lo streaming video garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DEL DELFINATO 2022 SU RAI PLAY

MIGLIOR TEMPO PER GANNA

Filippo Ganna

è saldamente al comando della cronometro, arrivano dunque splendide notizie in diretta dal Giro del Delfinato 2022, che in questa quarta tappa propone la prova contro il tempo, che è già stata completata dal campione del Mondo in carica. Una prestazione davvero autorevole da parte di Filippo Ganna, che ha fatto registrare il miglior tempo sia al primo sia al secondo intermedio e poi ha tagliato il traguardo con il tempo di 35’32”, alla eccezionale velocità media di 53,865km/h per precedere l’australiano Luke Durbridge, che era al comando prima dell’arrivo di Filippo Ganna.

Durbridge ha pagato un distacco di 53” da Ganna, abbiamo poi in terza posizione con un ritardo di 1’40” il tedesco Steimle, tutti gli altri sono oltre i due minuti di ritardo. Per il momento non si vede chi possa impensierire Ganna, dal momento che tutti gli atleti attualmente in gara accusano distacchi decisamente pesanti: naturalmente non mancano le minacce, ad esempio ha appena preso il via Remi Cavagna, mentre più avanti avremo ottimi cronomen come ad esempio gli stessi Primoz Roglic e Wout Van Aert, ma per il momento il primato di Filippo Ganna è solidissimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare la diretta della quarta tappa cronometro Montbrison-La Bâtie d’Urfé del Giro del Delfinato 2022, ma possiamo ancora ricordare che cosa era successo nella frazione numero 4 della scorsa edizione del Giro del Delfinato, anche in quel caso una cronometro che ha tradizionalmente collocazione intermedia al Giro del Delfinato. Era mercoledì 2 giugno dal momento che la corsa francese si disputava una settimana prima rispetto a quest’anno e in programma c’era la Firminy-Roche la Molière di 16,4 km, lunga dunque appena poco più della metà rispetto alla crono di quest’anno, che avrà un chilometraggio davvero notevole di 31,9 km.

La vittoria era andata al kazako della Astana Alexey Lutsenko con il tempo di 21’36”, sfiorando anche la conquista della maglia gialla di leader della classifica generale, sfuggita per un solo secondo in favore dell’austriaco Lukas Pöstlberger, che grazie al nono posto a 23” da Lutsenko difese il primato. Sul podio di giornata si erano piazzati anche lo spagnolo Ion Izagirre e il danese Kasper Asgreen, staccati rispettivamente di 8 e 9 secondi da Lutsenko. Adesso però è giunto il momento di cedere il passo alla attualità e di scoprire che cosa succederà nella quarta tappa del Giro del Delfinato 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SU GANNA

Mentre aspettiamo la diretta della quarta tappa del Giro del Delfinato 2022, ecco che spendiamo molto volentieri qualche parola in più su Filippo Ganna, che naturalmente è sempre un protagonista attesissimo quando c’è una cronometro. Dopo il monopolio al Giro d’Italia nelle due precedenti edizioni (cinque vittorie su cinque crono), quest’anno Ganna farà il suo debutto al Tour de France e di conseguenza ha pure modificato il programma delle sue gare. In Francia ad inizio stagione il campione del Mondo ha già vinto le cronometro di due piccole corse a tappe, cioè l’Étoile de Bessèges e il Tour de la Provence, poi c’è stata anche la vittoria nella cronometro di Lido di Camaiore in apertura della Tirreno Adriatico, precedendo Remco Evenepoel e Tadej Pogacar.

Adesso c’è nel mirino la cronometro di Copenaghen che aprirà dalla Danimarca il Tour, il sogno è la maglia gialla e la prova contro il tempo di oggi al Giro del Delfinato sarà una sorta di prova generale, noi in ogni caso non vediamo l’ora di rivedere in azione Filippo Ganna a cronometro dopo qualche mese di assenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA A CRONOMETRO

La diretta del Giro del Delfinato 2022 vivrà oggi, mercoledì 8 giugno, uno dei suoi momenti più significativi con la quarta tappa cronometro Montbrison-La Bâtie d’Urfé di 31,9 km, perché una prova contro il tempo così lunga avrà sicuramente notevole valore nell’economia complessiva della corsa francese, anche se poi naturalmente i verdetti arriveranno nel weekend in alta montagna. Resta il fatto che questa singola cronometro del Giro del Delfinato 2022 sia ad esempio più lunga delle due del recente Giro d’Italia messe insieme, si attendono distacchi che potrebbero essere anche molto significativi ed allora ecco che oggi sarà una giornata importante, sia per la corsa sia per le indicazioni che darà in ottica Tour de France, come sempre aspetto molto importante al Giro del Delfinato.

Naturalmente in ottica italiana attendiamo soprattutto le prestazioni di Damiano Caruso e ancora più di Filippo Ganna, il campione del Mondo della cronometro che quest’anno farà il suo debutto alla Grande Boucle: il grande obiettivo sarà la cronometro d’apertura a Copenaghen con annessa maglia gialla, oggi sarà un passaggio fondamentale nell’avvicinamento a venerdì 1° luglio e Ganna sarà sicuramente uno dei protagonisti più attesi di questa cronometro. Potrebbe quindi essere una giornata molto interessante, allora adesso è il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro del Delfinato 2022 oggi nella quarta tappa cronometro Montbrison-La Bâtie d’Urfé.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2022: PERCORSO 4^ TAPPA

Parlando della diretta Giro del Delfinato 2022, naturalmente adesso andiamo a conoscere meglio il percorso della quarta tappa cronometro Montbrison-La Bâtie d’Urfé di 31,9 km, anche perché in una prova contro il tempo ogni dettaglio potrebbe fare la differenza. Innanzitutto, osserviamo che la partenza avrà luogo da Montbrison a partire dalle ore 13.05, quando è in programma il via per il primo atleta in gara (cioè l’ultimo della classifica generale), mentre l’ultima partenza (la maglia gialla) è fissata per le ore 16.00. Si prevedono medie piuttosto alte, indicativamente potrebbero servire 37 minuti per raggiungere l’arrivo di La Bâtie d’Urfé.

In effetti il percorso si annuncia quasi completamente pianeggiante, con solo qualche lievissimo saliscendi ma in generale perfetto per gli specialisti delle prove contro il tempo, che potranno anche sfruttare una distanza decisamente significativa. Ci saranno due rilevamenti cronometrici intermedi, collocati rispettivamente dopo 11,6 e 21 km di corsa. Sulla carta c’è poco altro da aggiungere: ci aspettiamo una cronometro per specialisti, poi sarà il tempo a dare i suoi verdetti…