DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: ZIMMERMANN HA VINTO LA 6^ TAPPA

Il tedesco Georg Zimmermann della Intermarché-Circus-Wanty ha vinto la sesta tappa Nantua-Crest Voland del Giro del Delfinato 2023 vincendo una volata a due con il francese Mathieu Burgaudeau della Total Energies. Gloria quindi per i fuggitivi, con lo spagnolo Jonathan Castroviejo della Ineos Grenadiers terzo a 8”. Alle loro spalle arriva il gruppo dei big, trascinati da una fiammata del solito Jonas Vingegaard, anche se oggi il danese maglia gialla in classifica generale del Giro del Delfinato 2023 non ha staccato gli altri ed infatti è stato il nostro Giulio Ciccone a prendersi il quarto posto a 48”, mentre le posizioni di vertice sono rimaste immutate.

La salita del Col des Aravis ha spezzato il gruppo in fuga: Matteo Trentin era passato per primo al traguardo volante, ma poi sono stati Jonathan Castroviejo, Georg Zimmermann e Mathieu Burgaudeau a rimanere al comando, con il francese primo al GPM. Fra gli immediati inseguitori regge comunque benissimo proprio Trentin, mentre Andrea Bagioli resta un po’ più indietro. Negli ultimi 2 km se ne va da solo Zimmermann, ma rientra su di lui Burgaudeau mentre dietro arriva un altro scatto di Jonas Vingegaard nel gruppo dei big. Il tedesco e il francese si giocano la vittoria in una volata a due in cui Zimmermann domina e si prende il meritato successo. I big arrivano comunque quasi tutti insieme, fra chi ha perso qualche secondo c’è stato Mikel Landa e anche Felix Grossschartner. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LE ULTIME SALITE

Stiamo entrando nella fase decisiva della diretta del Giro del Delfinato 2023 per la sesta tappa Nantua-Crest Voland. Mancano infatti ormai poco meno di 40 km al traguardo e al comando c’è sempre la fuga da lontano di cui vi abbiamo già parlato, formata da ben 14 attaccanti. Ricordiamo i loro nomi: Nans Peters (AG2R Citroën), Jonathan Castroviejo (Ineos Grenadiers), Andrea Bagioli e Dries Devenyns (Soudal Quick-Step), Andrey Amador (EF Education-EasyPost), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Matteo Jorgenson (Movistar), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Axel Zinglé (Cofidis), Lawson Craddock (Jayco AlUla), Mathieu Burgaudeau, Matteo Vercher e Alexis Vuillermoz (Total Energies) e infine Simon Guglielmi (Arkéa Samsic).

Il vantaggio della testa della corsa è ancora superiore ai due minuti, ma francamente al momento le speranze della fuga sono ancora ridotte, o come minimo bisognerà capire cosa vorranno fare i big della classifica generale del Giro del Delfinato 2023, a cominciare dalla maglia gialla Jonas Vingegaard, perché ricordiamo che da qui al traguardo ci sono ancora tre GPM, compreso l’arrivo in salita anche se di terza categoria, dunque davvero il bello deve ancora iniziare oggi con la sesta tappa del Giro del Delfinato 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro del Delfinato 2023 sarà garantita dal canale tematico Eurosport ai propri abbonati, davanti a un televisore oppure in diretta streaming video tramite il servizio fornito da Eurosport Player, ma soprattutto ci sarà la diretta in chiaro disponibile su Rai Sport, il canale numero 58 del telecomando, oppure tramite la diretta streaming video del Giro del Delfinato 2023 garantito da sito o app di Rai Play, anche in questo caso accessibile a tutti. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY GIRO DEL DELFINATO

14 UOMINI IN FUGA

La grande velocità, come già ieri, sta caratterizzando la diretta del Giro del Delfinato 2023 per la sesta tappa Nantua-Crest Voland. C’è stata grande battaglia fin dal primo chilometro per portare via la fuga, alla fine è riuscito a prendere il largo un folto drappello, formato da ben 14 attaccanti, tra cui due italiani di ottimo livello: si tratta di Nans Peters (AG2R Citroën), Jonathan Castroviejo (Ineos Grenadiers), Andrea Bagioli e Dries Devenyns (Soudal Quick-Step), Andrey Amador (EF Education-EasyPost), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Matteo Jorgenson (Movistar), Matteo Trentin (UAE Team Emirates), Axel Zinglé (Cofidis), Lawson Craddock (Jayco AlUla), Mathieu Burgaudeau, Matteo Vercher e Alexis Vuillermoz (Total Energies) e infine Simon Guglielmi (Arkéa Samsic).

Prendere il largo è per la verità un concetto relativo, perché il vantaggio della testa della corsa nei confronti del gruppo principale è di poco superiore ai due minuti quando mancano ancora oltre 90 km all’arrivo di Crest Voland. Tutto allora è ancora possibile in questa sesta tappa del Giro del Delfinato 2023, con un finale impegnativo che potrebbe anche lasciare il segno sulla classifica generale. Per il momento, la certezza è che si pedala a un ritmo forsennato: siamo oltre i 46 km/h nonostante ci sia già stato un GPM di seconda categoria, la Côte de Clermont-en-Genevois, dove è passato per primo Latour davanti a Shaw e Sweeny. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, sta per cominciare anche oggi la diretta del Giro del Delfinato 2023 con la sesta tappa Nantua-Crest Voland, che come abbiamo già accennato sarà una sorta di antipasto con le prime salite in vista dei due giorni di altissima montagna che ci attenderanno domani e domenica. Andando con ordine, domani si partirà da Porte de Savoie per 147,9 km che saranno caratterizzati da tre salite lunghe e impegnative, cioè quelle del Col de la Madeleine, del Col du Mollard e infine del Col de la Croix de Fer fino all’arrivo che sarà collocato a Saint Sorin.

Domenica invece la conclusione sarà con l’ottava tappa Le Pont de Claix-La Bastille di 153 km, con ben sei Gran Premi della Montagna, fra i quali spiccherà il Col du Granier ma anche il Col de Porte, penultima fatica prima del breve ma durissimo strappo per arrivare a La Bastille, sopra Grenoble. Insomma, ci attendono giorni di grandi emozioni, però adesso è meglio non portarsi troppo avanti e prediligere la stretta attualità. La parola quindi passa alla strada, perché adesso comincia davvero la sesta tappa del Giro del Delfinato 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo le emozioni che sicuramente ci faranno compagnia con la sesta tappa della diretta del Giro del Delfinato 2023, come al solito ricordiamo che cosa era successo in questa stessa frazione nella scorsa edizione della corsa a tappe francese. Era venerdì 10 giugno 2022 e in programma c’era la Rives-Gap di 196,5 km che fu vinta dal francese Valentin Ferron del Team TotalEnergies con il tempo di 4h42’17”, riuscendo a staccare di 3” gli altri protagonisti della fuga che aveva animato quella frazione.

Dominio francese con il secondo posto di Pierre Rolland davanti a Warren Barguil, poi al quarto posto ecco il nostro Andrea Bagioli davanti ad altri due francesi, cioè Geoffrey Bouchard e Victor Lafay. Il gruppo arrivò a 32”, regolato dal norvegese Edvald boasson Hagen per la settima posizione. Nulla invece cambiò nella classifica generale, con Wout Van Aert primo e in maglia gialla dopo le prime sei tappe dello scorso Giro del Delfinato, con un vantaggio di 1’03” sul nostro Mattia Cattaneo e di 1’06” su Primoz Roglic. Oggi invece qualcosa potrebbe già cambiare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA COMPLICATA, NOVITÀ PER LA CLASSIFICA?

Altro appuntamento con la diretta del Giro del Delfinato 2023, che vivrà oggi, venerdì 9 giugno, un antipasto delle grandi montagne con la sesta tappa Nantua-Crest Voland di 170,5 km. Non sarà di certo una frazione difficile come quelle che ci attendono domani e domenica, ma sicuramente ci potrebbe essere una scossa per la classifica generale del Giro del Delfinato 2023, come naturalmente è già successo con la cronometro di mercoledì, ma soprattutto ieri con un clamoroso attacco vincente di Jonas Vingegaard sull’unico GPM che avrebbe potuto creare scompiglio – e lo ha fatto eccome -, anche se a dire il vero potrebbe anche essere un giorno perfetto per le fughe.

In effetti i big si muoveranno solo se si creeranno le condizioni, perché domani e domenica ci sarà terreno decisamente più ideale per fare la differenza. Oggi comunque avremo tre Gran Premi della Montagna negli ultimi 20 km e di conseguenza non si potrà sottovalutare questa frazione nervosa, che ai fuggitivi richiederà di saper andare forte in salita per puntare alla vittoria e magari potrebbe anche causare qualche secondi di distacco fra chi punta a vincere questa classica corsa a tappe francese, antipasto del Tour. Tutto questo premesso, adesso presentiamo la diretta Giro del Delfinato 2023 esaminando più nel dettaglio la sua sesta tappa Nantua-Crest Voland.

DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2023: PERCORSO 6^ TAPPA

Andiamo allora a scoprire meglio cosa ci offrirà la diretta del Giro del Delfinato 2023 lungo il percorso della sesta tappa Nantua-Crest Voland di 170,5 km, che è la prima frazione considerata di montagna. Innanzitutto, annotiamo che la partenza avrà luogo da Nantua alle ore 12.20, subito vi saranno diversi saliscendi anche se la prima salita vera e propria sarà la Cote de Clermont en Genevois, un GPM di seconda categoria al km 52,8. Di pianura vera e propria praticamente non ce ne sarà mai, ma fino allo sprint intermedio al km 141,2 non sarà una tappa durissima: poi però si entrerà finalmente nel vivo, della tappa e della corsa nel suo complesso.

Sappiamo infatti che la sesta tappa del Giro del Delfinato 2023 apre il gran finale sulle montagne: avremo innanzitutto il Col des Aravis, salita di 7,8 km al 5,7% di pendenza media per raggiungere il GPM di seconda categoria al km 151,9, poi avremo il GPM di terza categoria della Cote de Notre Dame de Bellecombe al km 166,7 (dopo 3,2 km di salita al 6,1%), infine avremo l’arrivo a Crest Voland, valido anche come GPM di terza categoria anche se la salita vera e propria (2,3 km al 6,6%) finirà a circa un chilometro dalla linea del traguardo.

CLASSIFICA GIRO DEL DELFINATO 2023

1. Jonas Vingegaard (Dan) in 21h06’41″
2. Ben O’Connor (Aus) a 1’10”
3. Julian Alaphilippe (Fra) a 1’23”
4. Adam Yates (Gbr) a 1’26”
5. Jai Hindley (Aus) a 1’37”